non scocca la scintilla sulla candela
Allora, giunti a questo punto, e sempre ammesso che il cablaggio sia funzionante, non resta che sospettare dello statore.
Trova il mazzo di fili che esce dallo statore, e scollega il filo rosso/nero.
Misura con il tester e vedi se c'è continuità fra quel filo e la massa.
In alternativa, sempre col filo scollegato, pigia il pulsante della messa in moto e vedi se c'è tensione fra quel filo e massa con il motore che viene trascinato dal motorino di avviamento, dovresti avere almeno qualche decina di volt (predisponi il tester per misurare la tensione alternata).
Oppure fatti prestare dal tuo amico uno statore e prova a sostituirlo.
Trova il mazzo di fili che esce dallo statore, e scollega il filo rosso/nero.
Misura con il tester e vedi se c'è continuità fra quel filo e la massa.
In alternativa, sempre col filo scollegato, pigia il pulsante della messa in moto e vedi se c'è tensione fra quel filo e massa con il motore che viene trascinato dal motorino di avviamento, dovresti avere almeno qualche decina di volt (predisponi il tester per misurare la tensione alternata).
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Potrebbe essere anche un valore normale, infatti sui manuali non ti dicono che la resistenza è "X" ohm, ma ti danno un range entro cui dovrebbe spaziare. Secondo me il pick-up è buono; anche questo si potrebbe provare "in operazione", bisogna che ti procuri un tester a lancetta, e misuri la tensione in uscita dal pick-up. Tutte le volte che la tacca del volano passa davanti al pick-up dovresti vedere la lancetta fare un guizzo.
Ma l'avvolgimento dello statore l'hai provato?
Ma l'avvolgimento dello statore l'hai provato?
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ok
non ho capito dove ha effettuato la misurazione lui. cmq mi pare che debba toccare con una punta del tester il filo dell'accensione che esce dallo statore e con l'altra punta la massa metallica del corpo dello statore. cmq: il manuale morini dice che, valori normali compresi tra 220-300 ohm. tenere presente che sotto i 126 ohm l'accensione non funziona più nemmeno a spinta giù per la discesa.
aiutati, che zio t'aiuta!
Re: ok
Si, ma lui ha un'XL....24roscio69 ha scritto:non ho capito dove ha effettuato la misurazione lui. cmq mi pare che debba toccare con una punta del tester il filo dell'accensione che esce dallo statore e con l'altra punta la massa metallica del corpo dello statore. cmq: il manuale morini dice che, valori normali compresi tra 220-300 ohm. tenere presente che sotto i 126 ohm l'accensione non funziona più nemmeno a spinta giù per la discesa.
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azz
peggio me sento. se al morini bastano 126, all'xl servono almeno 200 ohm per partire. di sicuro cmq con 97 ohm(sempre che li abbia misurati al filo giusto) non c'è scintilla.
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Fatta misura su impianto sicuramente funzionante.
Resistenza del pick-up fra i fili bianco/verde e giallo/azzurro: 98,2 ohm
Resistenza avvolgimento statore fra il filo nero/rosso e massa: 263 ohm
Perché le misure siano attendibili staccare i connettori dei fili in questione prima di fare la misura e, come punto di massa, scegliere una vite che non sia ossidata (io ho usato una delle viti del coperchio ingranaggi del motorino di avviamento).
Come riscontro ulteriore per l'avvolgimento dello statore provare a ripetere la misura toccando il filo verde che esce dal carter (dopo averlo staccato) e il valore dovrebbe coincidere.
Resistenza del pick-up fra i fili bianco/verde e giallo/azzurro: 98,2 ohm
Resistenza avvolgimento statore fra il filo nero/rosso e massa: 263 ohm
Perché le misure siano attendibili staccare i connettori dei fili in questione prima di fare la misura e, come punto di massa, scegliere una vite che non sia ossidata (io ho usato una delle viti del coperchio ingranaggi del motorino di avviamento).
Come riscontro ulteriore per l'avvolgimento dello statore provare a ripetere la misura toccando il filo verde che esce dal carter (dopo averlo staccato) e il valore dovrebbe coincidere.
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Dopo tutto il tempo passato in garage vicino la "piccola", mi sono dovuto arrendere. Non mi si giudichi male, ma passare il tempo a provare e riprovare, a studiare schemi inglesi e francesi senza poi raggiungere lo scopo di poter andare in giro sentendola"viva", è certamente una inutile agonia. L'ho caricata sul carrello che mi sono fatto prestare ed ora è lì, dal meccanico Honda. Quanto prima vi farò sapere del difetto o guasto che aveva. Ringrazio tutto il forum per la pazienza e le dritte che mi sono state date in questi giorni di "garage". Un grazie cordiale a tutti
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èèèèèèèèèèèè????
che vuol dire: ok era il pick up, quindi mi han cambiato anche lo statore? è come dire: ok la macchina aveva lo sportello destro rotto, quindi mi han cambiato anche il sinistro. non centra nulla no? mica è detto che se è rotto il pick up, lo è automaticamente anche lo statore. anzi, in genere è un'eventualità rara, se non unica. lo statore va testato, se sta sopra i 200 ohm è a posto e non ha bisogno di interventi. altrimenti son soldi spesi inutilmente. caz, ancora girano i meccanici disonesti
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bene, tutto è bene quel che finisce bene..Iomarlboro ha scritto:Ok, era il pick up quindi mi hanno cambiato anche lo statore. La cifra meglio non dirla, anche se comunque mi hano messo a posto anche l'accensione, dato che si era smontato il tutto, si trovavano ed hanno fatto il servizio completo. Grazie ancora a tutti
..speriamo di beccarci presto
..ma toglimi una curiosità ? casagiove in provincia di caserta?
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azz
ah già , è vero, la tua ha il pick up montato sul piatto statore!?!? scusa mi so confuso, il morini ha i pick up da un lato motore e lo statore dall'altro. che fortuna avere moto italiane, è.
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ok
visto che te lo ha restituito, l'altro secondo me se lo fai riparà il pick up(dovrebbe esse un condensatore) da un elettronico, hai un altro gruppo statore pick up pronto all'uso.Iomarlboro ha scritto:ha messo tutto il pezzo completo, l'altro me lo ha restituito.
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