consumi xl

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65

Messaggio da Stefano65 » mer apr 30, 2008 11:34 am

24roscio69 ha scritto:
gemdx ha scritto:extraurbano: 24 km/litro
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: a 60?
No, confermo. Nel viaggio per andare all'elefantentreffen anche la mia ha fatto sui 23/24 km/litro, viaggiando a velocità di crociera 100 km/h costanti in autostrada.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

hermes_88

Messaggio da hermes_88 » mer apr 30, 2008 11:48 am

io con l'xl 125 faccio quasi 25km con un litro...se andassi piu piano probabilmente ne farebbe anche 30... :D

24roscio69
Contatta:

boh!

Messaggio da 24roscio69 » mer apr 30, 2008 3:49 pm

Stefano65 ha scritto:
24roscio69 ha scritto:
gemdx ha scritto:extraurbano: 24 km/litro
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: a 60?
No, confermo. Nel viaggio per andare all'elefantentreffen anche la mia ha fatto sui 23/24 km/litro, viaggiando a velocità di crociera 100 km/h costanti in autostrada.
allora le prove delle moto sulle riviste erano tutte stronzate? :shock: mah! a me risulta che, nemmeno più le ultime morini(come la mia) riescano a fare 25 al litro(in economy run), parlo sempre di prove riviste, in pratica non so quanto consumi la mia, ma cmq quasi al livello dell'xl 125. e stiamo parlando di motori(morini) notoriamente unici in grado di quelle percorrenze, perchè dal rendimento termodinamico migliore di tutte le moto(xl comprese) e le più parche. boh
aiutati, che zio t'aiuta!

24roscio69
Contatta:

èèèèèèèèèèèè?

Messaggio da 24roscio69 » mer apr 30, 2008 3:51 pm

hermes_88 ha scritto:io con l'xl 125 faccio quasi 25km con un litro...se andassi piu piano probabilmente ne farebbe anche 30... :D
ma che scherzi? :roll: misà che la tua allora è molto molto scarburata. dovrebbe fa 50/lt. chiedilo a trike. :wink:

24roscio69
Contatta:

remember

Messaggio da 24roscio69 » mer apr 30, 2008 4:16 pm

a titolo di "ricordarvelo", visto che già la pubblicai, reinserisco dei dati tratti da prova xl 600 lm e dove figura anche la 600 R. Immagine come vedete c'è una bella differenza, cioè manca mooolto per arrivare ai dati da voi dichiarati. all'epoca, le xl erano tra le più bevitrici, al pari del kawa klr, anche perchè bisogna tener presente che qui han inserito la prima tenerè, mentre era già uscita la tenerè2 che era l'unica in grado di arrivare ai 20/lt. e bisogna anche tener presente che, quelle son prove fatte a velocità costante ininterrotta, senza bauletti o cav vari e con poco vento, condizioni che noi nell'uso quotidiano non potremmo mai riprodurre. quindi se, loro dichiarano 18/lt a 90 km/H, state sicuri che noi più di 16 non li faremo mai, manco se l'abbiam portata a lourdes. :lol: :lol:

Barone

Messaggio da Barone » mer apr 30, 2008 4:44 pm

tra l altro vedo che dichiarano anche 159 e rotto all'ora per la r cosa abbastanza improbabile. (si vede che con me sopra non ce la fa ) molto piu realistica la misura dei 36 cv alla ruota, inoltre vedo che vengono dichiarate potenze molto simili per la r e per la lm anche se provando un lm con mooolti piu km della mia ho avuto la sensazione che andasse di piu e raggiungesse molto piu facilemente la velocita massina, questo è in contrasto con il peso che tra l altro non viene riportato
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

Bob Slavina

Messaggio da Bob Slavina » mer apr 30, 2008 4:53 pm

Mah, io dalle prove di consumo che ho fatto in maniera abbastanza precisa, ho un consumo medio tra i 19 e 23 km/l. a seconda dell'utilizzo. Per quanto riguarda la velocita' massima, devo provare col gps, ma se non son 155 siamo li'.
RIDE HARD DIE FREE

24roscio69
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » mer apr 30, 2008 5:54 pm

Barone ha scritto:tra l altro vedo che dichiarano anche 159 e rotto all'ora per la r cosa abbastanza improbabile. (si vede che con me sopra non ce la fa ) molto piu realistica la misura dei 36 cv alla ruota, inoltre vedo che vengono dichiarate potenze molto simili per la r e per la lm anche se provando un lm con mooolti piu km della mia ho avuto la sensazione che andasse di piu e raggiungesse molto piu facilemente la velocita massina, questo è in contrasto con il peso che tra l altro non viene riportato
si ed è in contrasto anche con la lunghezza della quinta, da autostrada, che insieme al peso, si diceva nelle prove che la impediva molto in ripresa con marce alte e nell'elevato spazio che le occorreva per prendere la max velocità. mah, si vede che è un bel po più potente della r. cmq, il peso, nelle prove, era 168 a secco. ma perchè la tua quanto fa? dovrebbe segnare almeno 165. anche se i contakm sballano sempre, o in più, o in meno. calcola che col mio kawa non riuscivo a superà i 150-155 di strumento, quando invece la danno per 160(mi pare) effettivi. e io peso 70. :wink:

skp85

Messaggio da skp85 » mer apr 30, 2008 6:02 pm

Io in velocità massima con la LM sono arrivato, dopo un lunghissimo lancio, piegato sul manubrio, a 170 di strumento.....con baulone Givi e pieno di benzina..... 8) 8)
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer apr 30, 2008 6:08 pm

io con la R in città faccio i 17/18 al litro, e in extraurbano anche 20/21..

..per la velocità di punta concordo con l'articolo, e anche con barone, ma come ripresa, la R mi pare che non ne abbia per nessuno.
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Contatta:

prova nuova tenerè2

Messaggio da 24roscio69 » mer apr 30, 2008 6:41 pm

sempre da motosprint 86. Immagine come vedi, il peso(ho sbagliato, è 166), non sempre significa più accelerazione, sebbene la legge del rapporto peso/potenza dica il contrario. infatti la lm, a fronte di una potenza uguale(dicono loro) alla r, ma con 20 e passa chili in più, ha la stessa accelerazione e ripresa, oltrechè consumi analoghi. :wink:

rafdina

Messaggio da rafdina » mer apr 30, 2008 9:18 pm

la cosa nella quale la klr eccelle è il consumo. :D ..è l'unico elemento in grassetto della prova...peccato che debba essere letto al contrario (peggior dato) :evil:...

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer apr 30, 2008 9:34 pm

rafdina ha scritto:la cosa nella quale la klr eccelle è il consumo. :D ..è l'unico elemento in grassetto della prova...peccato che debba essere letto al contrario (peggior dato) :evil:...
tu t'ha vulut accatta chill, e mmo che bbuo'? :lol: :lol: :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Barone

Re: si

Messaggio da Barone » mer apr 30, 2008 9:48 pm

24roscio69 ha scritto: ma perchè la tua quanto fa? dovrebbe segnare almeno 165. anche se i contakm sballano sempre, o in più, o in meno. calcola che col mio kawa non riuscivo a superà i 150-155 di strumento, quando invece la danno per 160(mi pare) effettivi. e io peso 70. :wink:
tirandola (e rimandendoci aggrappato sopra per non rischiare di volar via a causa della pressione del vento e delle oscillazioni) sono arrivato a 145 segnati... ma che patimento starci su. poi non so se il tachimetro "segna in meno" ma ti posso dire che confrontandolo con i dissuasori che si incontrano per strada e che ti indicano che velocita fai ci prende, però ci ho fatto caso per velocita molto inferiori.

Per quanto riguarga la lm ne provai una che aveva 70 000 km quindi non proprio nuova ma la sensazione di velocita-potenza e la velocita segnata era maggiore rispetto a quella della r , inoltre anche il peso sembrava essere molto di piu di quei 22 kg che indica la tabella: per capirci la mia r è un fuscellino rispetto alla lm che se la inclini troppo...rischi di perderla perche non ce la fai a ritirarla su e non sono proprio un segalitico (1,87 per 91kg) :lol:
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

rafdina

Messaggio da rafdina » ven mag 02, 2008 11:01 am

almakantara ha scritto:
rafdina ha scritto:la cosa nella quale la klr eccelle è il consumo. :D ..è l'unico elemento in grassetto della prova...peccato che debba essere letto al contrario (peggior dato) :evil:...
tu t'ha vulut accatta chill, e mmo che bbuo'? :lol: :lol: :wink: :wink:
il prossimo settembre ricomincio a cercare una isc elle ;)
Bmw R1150GS ADV Black & Yellow e KLR600E Red & White

Rispondi