agobio ha scritto:dany-600 ha scritto:agobio ha scritto:
...io aprirei il gruppo carb, smonterei tutti i getti, galleggianti, e valvoline varie. Poi pulirei il tutto con liquido detergente non corrosivivo. Bella spruzzata di aria e controllo della fruibilità degli ugelli.........rimonta bene.....vedrai
Ma se fosse un problema di carburatori perche` dovrebbe fare sto lavoro?..a volte mi fermo a uno stop,la spengo e la riaccendo e riprende a andare perfettamente..poi i carburatori sono stati smontati gia` e puliti neanche 1000 km fa..
anche il cablaggio e` stato smontato dalla moto (per verniciatura telaio) e rinastrato dove scoperto,..
quello che mi fa pensare a un problema elettrico e` il cambiamento di rumore allo scarico (come dicevo molto piu` vuoto e con ritorni piu secchi e accentuati) non so,quasi come se cambiasse l`anticipo..
a tal proposito mi direste come lavora la centralina cdi? cioe` se e` a anticipo fisso,variabile,che parametri cambia durante la marcia,se li cambia,se si accorge del motore caldo o freddo,se magari c`e` un sensore di fase che si e` allentato,se qualche volta scarica a massa..ecc.
smonta ai minimi termini il carb e puliscilo a fondo. Controllalo tuitto bene e vedrai che poi va bene. Sarebbe cosa migliore sostituire il gruppo.
I valori di tolleranza sono sull'ordine dei decimi di mm.....e dopo 20 anni possono essere fuori range. Altra cosa è che basta un piccolo residuo di quaklsiasi cosa che si muove in un ugello per farti quello che dici
....io farei questo......
.........grazie del voip.....
Approvo pienamente quanto più volte ribadito da Agobio, vissuto sulle mie ormai stanche e piegate spalle.
La mia LM aveva un andamento incerto.
A piccoli movimenti della manetta non corrispondava un'aumento di andatura, parliamo di regimi minimi, perchè invece al massimo andava e andava.
In rilascio scoppiettii anche a bassi regimi.
Ho smontato più volte i carbs ma niente, alla fine dopo averli puliti e soffiati a dovere ho sostituito gli spilli con quelli di altri carbs acquistati (diciamo quasi regalati) su ebay. Miracolo, la moto è tornata perfetta.
Dai sintomi che riferisci ritengo che sia lo spillo del carburatore del max che qualche vota si incolla, verifica se, come ha detto Agobio, non ci sia qualche sporcizia all'interno, altrimenti ti suggerisco di cambiare gli spilli.
P.s.
Ho acquistato dei carbs dell'Xl 600 RM serbatoio e coda rossa ma mentre i Keihin della mia LM sono siglati PH 69 .............. questi sono siglati PH 61........... ;: Possibile?
Comunque, esteticamente a prima vista identici, tranne poi per qualche particolare invero insignificante (e.s puleggia di richiamo acceleratore leggermente diversa, posizione dell'ugello di ingresso della benzina inclinato verso l'alto anzichè orizzontale)
i K 69 hanno entrambi i getti da 115
i k 61 getti 122 e 102, mha.........
Come potrete immaginare non ho resistito alla tentazione di pulirli e di montarli così com'erano sotto la mia LM.
Vi dirò che al minimo dopo opportuna messa a punto la moto era il proverbiale orologio, ma la magagna è venuta fuori quando ho iniziato ad affondare, la moto dava segni di ingolfamento, non andava, come se avessi qualcuno dietro che mi trattenesse , nonostante salisse di giri, ma in modo opaco, non brillante come deve essere.
Ho provato a fare la carburazione più di una volta ma nulla, nessun risultato, al massimo era decisamente deludente.
ecco quindi che mi sono determinato a rimontare i suoi carbs ma con la modifica di cui sopra , e adesso và senza incertezze sia al minimo che al massimo e senza scoppiettii in rilascio.
Perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!