fase albero a camme

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: fatto ma...

Messaggio da rickb » lun ott 13, 2008 9:38 pm

MicheleWeb ha scritto:testata e coperchio rimontati alla perfezione, ma il motore ancora non parte, la misurazione dello statore è di 320 ohm.
Mentre gira col motorino di avviamento di sente solo qualche sbuffo, come se la scintilla fosse fuori fase, forse ci sono problemi di anticipo.
Prima di buttare il tutto nella discarica più vicina vorrei provare a sostituire la centralina, può essere quella la causa? Ho provato la candela facendo girare il motore con l'avviamento e sembra dare una buona scintilla, che arrivasse nel momento sbagliato?
Posso provare la centralina della R sotto la LM o non sarebbero compatibili?
Come potrei controllare il generatore di impulsi?
La corona del generatore di impulsi può essere finita fuori fase o ha una posizione obbligata?

Scusate il mare di domande, ma mi sono intestardito con questo motore che pare prendermi per il c..o!
grazie, cia'
Per quello che ne so io la scintilla avviene ad ogni giro, a prescindere dalla fase del motore..
Probabilmente sei vicino alla soluzione.
La benzina arriva? Se esageri con l'aria e le pedalate, la candela si bagna di benza?
Non ho capito se la moto prima della pulita andava o meno..
Comunque, se non erro, le due centraline non sono intercambiabili.
Per il valore dello statore, i saggi nel forum ti sapranno dire..
Ric

MicheleWeb
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 08, 2005 1:17 pm
Località: Foggia
Contatta:

niente

Messaggio da MicheleWeb » ven ott 17, 2008 7:57 pm

Tremila imprecazioni e maledizioni ma niente, non ne vengo a capo, non parte, solito sbuffetto da presa in giro, regolate le valvole a 0.05 e 0.10, ripuliti i carburatori, ripulito il filtro aria, scoppio iniziale da petardo e poi sbuffetti, sempre col motorino d'avviamento, e solo quando rilascio dopo aver accelerato, di restare in moto non ne vuole sapere.
La scintilla sembra forte, la prossima operazione sarà smontare il carter destro per controllare il generatore di impulsi, intanto acceto suggerimenti (anche quelli più drastici).

Cia'
- Cagiva SXT 125 '82 -
- Honda XL600R '85 -
- YAMAHA XTZ Supertenerè 750 '95 -
www.micheleweb.it

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: niente

Messaggio da gianni500xl » ven ott 17, 2008 10:04 pm

MicheleWeb ha scritto: intanto acceto suggerimenti (anche quelli più drastici).

Cia'
VENDILA :D :D :D
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: niente

Messaggio da rickb » ven ott 17, 2008 11:49 pm

MicheleWeb ha scritto:Tremila imprecazioni e maledizioni ma niente, non ne vengo a capo, non parte, solito sbuffetto da presa in giro, regolate le valvole a 0.05 e 0.10, ripuliti i carburatori, ripulito il filtro aria, scoppio iniziale da petardo e poi sbuffetti, sempre col motorino d'avviamento, e solo quando rilascio dopo aver accelerato, di restare in moto non ne vuole sapere.
La scintilla sembra forte, la prossima operazione sarà smontare il carter destro per controllare il generatore di impulsi, intanto acceto suggerimenti (anche quelli più drastici).

Cia'
Ma riesci a farla ingolfare? Ovvero candela bagnata? Sembra che non arrivi benza..
Ric

MicheleWeb
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 08, 2005 1:17 pm
Località: Foggia
Contatta:

sembra anche a me

Messaggio da MicheleWeb » sab ott 18, 2008 7:42 am

E' anche la mia impressione, la candela esce asciutta, non capisco il motivo, i carburatori sono puliti e se stacco i collettori del filtro dell'aria e metto la mano sento l'aspirazione, da cosa potrebbe dipendere? a questo punto credo due cose:
- la scatola filtro ha qualche problema ed i carburatori aspirano solo aria
- la scintilla avviene qualche frazione di secondo prima o dopo, asciugando la benzina ma non dando la compressione perchè qualche valvola già aperta

Forse ho detto idiozie, se sapete qualche altro motivo... io sto impazzendo, mi sa che la baratterò con statore-raddrizzatoore-stabilizzatore della 600R
- Cagiva SXT 125 '82 -
- Honda XL600R '85 -
- YAMAHA XTZ Supertenerè 750 '95 -
www.micheleweb.it

gigathegiant
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 06, 2008 5:06 pm
Località: Valle Camonica - Brescia

Messaggio da gigathegiant » sab ott 18, 2008 9:06 am

secondo me il problema dipende dai carburatori, smontali completamente e soffia ogni condotto con l'aria compressa.
l'impianto elettrico non può essere, e nemmeno la fasatura, altrimenti smonteresti la candela zuppa di benziana anzichè asciutta.

buon lavoro.
ALL GLORY TO THE HYPNOTOAD!

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » sab ott 18, 2008 11:39 am

gigathegiant ha scritto:secondo me il problema dipende dai carburatori, smontali completamente e soffia ogni condotto con l'aria compressa.
l'impianto elettrico non può essere, e nemmeno la fasatura, altrimenti smonteresti la candela zuppa di benziana anzichè asciutta.

buon lavoro.
Concordo, direi di procurarti un prodotto specifico per la pulizia dei carburatori ed in seconda istanza di comprare ikl kit per la revisione dei suddetti..

Ric

MicheleWeb
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 08, 2005 1:17 pm
Località: Foggia
Contatta:

fatto

Messaggio da MicheleWeb » sab ott 18, 2008 1:47 pm

Li ho puliti a fondo 2 volte, col compressore, smontati fino all'ultima vitarella, poi ho provato con quelli che ho sotto la 600R, non cambia niente.
Ho notato invece una cosa: se stacco i collettori che collegano il filtro dell'aria e chiudo i carburatori con la mano, oltre a sentire una forte aspirazione, noto uno scoppiettio più vivo, come se riuscisse a succhiare un po' di benzina non riuscendo a prendere aria, può dipendere dalla scatola filtro?
- Cagiva SXT 125 '82 -
- Honda XL600R '85 -
- YAMAHA XTZ Supertenerè 750 '95 -
www.micheleweb.it

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: fatto

Messaggio da rickb » sab ott 18, 2008 2:04 pm

MicheleWeb ha scritto:Li ho puliti a fondo 2 volte, col compressore, smontati fino all'ultima vitarella, poi ho provato con quelli che ho sotto la 600R, non cambia niente.
Ho notato invece una cosa: se stacco i collettori che collegano il filtro dell'aria e chiudo i carburatori con la mano, oltre a sentire una forte aspirazione, noto uno scoppiettio più vivo, come se riuscisse a succhiare un po' di benzina non riuscendo a prendere aria, può dipendere dalla scatola filtro?
Potrebbe essere che aspirano aria dal collettore di aspirazione attaccato alla testa, ricontrolla che non siano fessurati e le guarnizioni siano in ordine. Se aspira aria davanti, non la prende dietro e nemmeno benzina.
Ric

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab ott 18, 2008 6:29 pm

Scusate la domanda in apparenza stupida ma....c'è benzina nel serbatoio?
E, staccando il tubo benzina che va nel carburatore, la benzina esce?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

MicheleWeb
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 08, 2005 1:17 pm
Località: Foggia
Contatta:

Messaggio da MicheleWeb » dom ott 19, 2008 7:58 am

Stefano65 ha scritto:Scusate la domanda in apparenza stupida ma....c'è benzina nel serbatoio?
E, staccando il tubo benzina che va nel carburatore, la benzina esce?
Certo, lo confermano le docce di benziina che mi sto facendo in questi giorni con lo stacca-attacca per controllare i carburatori! ;-)
- Cagiva SXT 125 '82 -
- Honda XL600R '85 -
- YAMAHA XTZ Supertenerè 750 '95 -
www.micheleweb.it

MicheleWeb
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 08, 2005 1:17 pm
Località: Foggia
Contatta:

E' partita!

Messaggio da MicheleWeb » dom ott 19, 2008 4:01 pm

E' partita!!!! Vi bacerei tutti... (vabbè, non esageriamo, magari solo una pacca sulla spalla) grazieeee!!!!
Era un problema di benzina, non so bene per quale motivo, ma un collettore in gomma carburatore<->filtro aria era spaccato sotto ed il carburatore succhiava solo aria (non filtrata) senza risucchiarsi benzina, ho chiuso lo spacco con nastro isolante e dopo un paio di tentativi e giri vite aria e minimo il motore è partito.... che gioia!
- Cagiva SXT 125 '82 -
- Honda XL600R '85 -
- YAMAHA XTZ Supertenerè 750 '95 -
www.micheleweb.it

Rispondi