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Re: fatto ma...

Inviato: lun ott 13, 2008 9:38 pm
da rickb
MicheleWeb ha scritto:testata e coperchio rimontati alla perfezione, ma il motore ancora non parte, la misurazione dello statore è di 320 ohm.
Mentre gira col motorino di avviamento di sente solo qualche sbuffo, come se la scintilla fosse fuori fase, forse ci sono problemi di anticipo.
Prima di buttare il tutto nella discarica più vicina vorrei provare a sostituire la centralina, può essere quella la causa? Ho provato la candela facendo girare il motore con l'avviamento e sembra dare una buona scintilla, che arrivasse nel momento sbagliato?
Posso provare la centralina della R sotto la LM o non sarebbero compatibili?
Come potrei controllare il generatore di impulsi?
La corona del generatore di impulsi può essere finita fuori fase o ha una posizione obbligata?

Scusate il mare di domande, ma mi sono intestardito con questo motore che pare prendermi per il c..o!
grazie, cia'
Per quello che ne so io la scintilla avviene ad ogni giro, a prescindere dalla fase del motore..
Probabilmente sei vicino alla soluzione.
La benzina arriva? Se esageri con l'aria e le pedalate, la candela si bagna di benza?
Non ho capito se la moto prima della pulita andava o meno..
Comunque, se non erro, le due centraline non sono intercambiabili.
Per il valore dello statore, i saggi nel forum ti sapranno dire..
Ric

niente

Inviato: ven ott 17, 2008 7:57 pm
da MicheleWeb
Tremila imprecazioni e maledizioni ma niente, non ne vengo a capo, non parte, solito sbuffetto da presa in giro, regolate le valvole a 0.05 e 0.10, ripuliti i carburatori, ripulito il filtro aria, scoppio iniziale da petardo e poi sbuffetti, sempre col motorino d'avviamento, e solo quando rilascio dopo aver accelerato, di restare in moto non ne vuole sapere.
La scintilla sembra forte, la prossima operazione sarà smontare il carter destro per controllare il generatore di impulsi, intanto acceto suggerimenti (anche quelli più drastici).

Cia'

Re: niente

Inviato: ven ott 17, 2008 10:04 pm
da gianni500xl
MicheleWeb ha scritto: intanto acceto suggerimenti (anche quelli più drastici).

Cia'
VENDILA :D :D :D

Re: niente

Inviato: ven ott 17, 2008 11:49 pm
da rickb
MicheleWeb ha scritto:Tremila imprecazioni e maledizioni ma niente, non ne vengo a capo, non parte, solito sbuffetto da presa in giro, regolate le valvole a 0.05 e 0.10, ripuliti i carburatori, ripulito il filtro aria, scoppio iniziale da petardo e poi sbuffetti, sempre col motorino d'avviamento, e solo quando rilascio dopo aver accelerato, di restare in moto non ne vuole sapere.
La scintilla sembra forte, la prossima operazione sarà smontare il carter destro per controllare il generatore di impulsi, intanto acceto suggerimenti (anche quelli più drastici).

Cia'
Ma riesci a farla ingolfare? Ovvero candela bagnata? Sembra che non arrivi benza..
Ric

sembra anche a me

Inviato: sab ott 18, 2008 7:42 am
da MicheleWeb
E' anche la mia impressione, la candela esce asciutta, non capisco il motivo, i carburatori sono puliti e se stacco i collettori del filtro dell'aria e metto la mano sento l'aspirazione, da cosa potrebbe dipendere? a questo punto credo due cose:
- la scatola filtro ha qualche problema ed i carburatori aspirano solo aria
- la scintilla avviene qualche frazione di secondo prima o dopo, asciugando la benzina ma non dando la compressione perchè qualche valvola già aperta

Forse ho detto idiozie, se sapete qualche altro motivo... io sto impazzendo, mi sa che la baratterò con statore-raddrizzatoore-stabilizzatore della 600R

Inviato: sab ott 18, 2008 9:06 am
da gigathegiant
secondo me il problema dipende dai carburatori, smontali completamente e soffia ogni condotto con l'aria compressa.
l'impianto elettrico non può essere, e nemmeno la fasatura, altrimenti smonteresti la candela zuppa di benziana anzichè asciutta.

buon lavoro.

Inviato: sab ott 18, 2008 11:39 am
da rickb
gigathegiant ha scritto:secondo me il problema dipende dai carburatori, smontali completamente e soffia ogni condotto con l'aria compressa.
l'impianto elettrico non può essere, e nemmeno la fasatura, altrimenti smonteresti la candela zuppa di benziana anzichè asciutta.

buon lavoro.
Concordo, direi di procurarti un prodotto specifico per la pulizia dei carburatori ed in seconda istanza di comprare ikl kit per la revisione dei suddetti..

Ric

fatto

Inviato: sab ott 18, 2008 1:47 pm
da MicheleWeb
Li ho puliti a fondo 2 volte, col compressore, smontati fino all'ultima vitarella, poi ho provato con quelli che ho sotto la 600R, non cambia niente.
Ho notato invece una cosa: se stacco i collettori che collegano il filtro dell'aria e chiudo i carburatori con la mano, oltre a sentire una forte aspirazione, noto uno scoppiettio più vivo, come se riuscisse a succhiare un po' di benzina non riuscendo a prendere aria, può dipendere dalla scatola filtro?

Re: fatto

Inviato: sab ott 18, 2008 2:04 pm
da rickb
MicheleWeb ha scritto:Li ho puliti a fondo 2 volte, col compressore, smontati fino all'ultima vitarella, poi ho provato con quelli che ho sotto la 600R, non cambia niente.
Ho notato invece una cosa: se stacco i collettori che collegano il filtro dell'aria e chiudo i carburatori con la mano, oltre a sentire una forte aspirazione, noto uno scoppiettio più vivo, come se riuscisse a succhiare un po' di benzina non riuscendo a prendere aria, può dipendere dalla scatola filtro?
Potrebbe essere che aspirano aria dal collettore di aspirazione attaccato alla testa, ricontrolla che non siano fessurati e le guarnizioni siano in ordine. Se aspira aria davanti, non la prende dietro e nemmeno benzina.
Ric

Inviato: sab ott 18, 2008 6:29 pm
da Stefano65
Scusate la domanda in apparenza stupida ma....c'è benzina nel serbatoio?
E, staccando il tubo benzina che va nel carburatore, la benzina esce?

Inviato: dom ott 19, 2008 7:58 am
da MicheleWeb
Stefano65 ha scritto:Scusate la domanda in apparenza stupida ma....c'è benzina nel serbatoio?
E, staccando il tubo benzina che va nel carburatore, la benzina esce?
Certo, lo confermano le docce di benziina che mi sto facendo in questi giorni con lo stacca-attacca per controllare i carburatori! ;-)

E' partita!

Inviato: dom ott 19, 2008 4:01 pm
da MicheleWeb
E' partita!!!! Vi bacerei tutti... (vabbè, non esageriamo, magari solo una pacca sulla spalla) grazieeee!!!!
Era un problema di benzina, non so bene per quale motivo, ma un collettore in gomma carburatore<->filtro aria era spaccato sotto ed il carburatore succhiava solo aria (non filtrata) senza risucchiarsi benzina, ho chiuso lo spacco con nastro isolante e dopo un paio di tentativi e giri vite aria e minimo il motore è partito.... che gioia!