RABOCCO OLIO
Ecco, una cosa che io rispetterei (e rispetto) è l'intervallo di sostituzione dell'olio che, per il 600R, è ogni 3mila km e visto in che condizioni gravose lavora l'olio nelle nostre XL è una cosa che consiglio vivamente a tutti.djembe ha scritto:anche io che vado a passeggio riesco a fare 4000 km senza rabbocco. Con il mio oliaccio sintetico dell'auchan.
Tanto più se si usano "oliacci" dell'ipermercato
I 100 all'ora in autostrada non sono propriamente un "passeggio" per le nostre moto, potrebbero fare di più, ma si stresserebbero anche maggiormente Personalmente ho sperimentato che sia la migliore velocità di compromesso in termini di comfort di guida e di consumi (sia carburante - ho fatto anche 24 km/litro a quella velocità - che di olio).
E poi, se uno vuol correre, mica si prende l'XL, meglio un CBR...
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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beh, il tuo motore, come quelli altamente manutenuti fanno meno "storia", nel senso che bisogna cmq tener conto che molti di quelli che hanno la moto, qui, gonfiano le gomme, mettono l'olio e via.. ..quindi meglio mettere in "guardia"Stefano65 ha scritto:Dipende a che velocità si viaggia, o meglio a che numero di giri funziona il motore: personalmente, restando attorno ai 4000/4500 (circa 100 km/h di velocità di crociera), non ho riscontrato consumi d'olio sulla mia 600R su un tragitto autostradale di 1100 km.almakantara ha scritto: Ne consumano parecchio soprattutto su tragitti lunghi e "monotoni" (tragitti di lunga percorrenza a velocità costante tipo autostrade o superstrade).
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
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Si, è giusto.almakantara ha scritto: beh, il tuo motore, come quelli altamente manutenuti fanno meno "storia", nel senso che bisogna cmq tener conto che molti di quelli che hanno la moto, qui, gonfiano le gomme, mettono l'olio e via.. ..quindi meglio mettere in "guardia"
Ricapitolando: controllare spesso il livello dell'olio e cambiarlo quando prescritto
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Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda la velocità (o meglio i giri motore) di crociera, dissento invece sugli intervalli di manutenzione; considerando la maggiore qualità degli oli moderni (ovviamente nell'XL metto olio di qualità ), preferisco fare il cambio ogni 5000km di olio e filtro, il primo sicuramente non e' esausto mentre il secondo viene cambiato più spesso limitando (spero ) la rumenta che rimane in giro nel circuito. facendo i conti si risparmia pure qualcosa.Stefano65 ha scritto:Ecco, una cosa che io rispetterei (e rispetto) è l'intervallo di sostituzione dell'olio che, per il 600R, è ogni 3mila km e visto in che condizioni gravose lavora l'olio nelle nostre XL è una cosa che consiglio vivamente a tutti.djembe ha scritto:anche io che vado a passeggio riesco a fare 4000 km senza rabbocco. Con il mio oliaccio sintetico dell'auchan.
Tanto più se si usano "oliacci" dell'ipermercato
I 100 all'ora in autostrada non sono propriamente un "passeggio" per le nostre moto, potrebbero fare di più, ma si stresserebbero anche maggiormente Personalmente ho sperimentato che sia la migliore velocità di compromesso in termini di comfort di guida e di consumi (sia carburante - ho fatto anche 24 km/litro a quella velocità - che di olio).
E poi, se uno vuol correre, mica si prende l'XL, meglio un CBR...