XL200 r CONSIGLI

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Messaggio da McGyver » sab mag 30, 2009 6:45 am

quello_là ha scritto: oh,finalmente,aspettavo la replica,soprattutto perchè mi pare che tu ne mastichi davvero!!!! :P
per cominciare,non mi sembra che la nostra hondina abbia tutta questa escursione di forcella al posteriore,quindi bisogno di tanta catena ''ciondoloni''poi ovvio che tu hai la tua esperienza diretta,e se montando un tendicatena hai trovato vantaggi,tanto meglio,mi attrezzerò anch'io :wink:


La lentezza della catena non è un'opinione: si misura provando a mandare la sospensione a metà corsa, magari saltando sulla moto o sedendosi in due. Quando i tre assi (pignone, forcellone e ruota) sono allineati si ha la situazione peggiore. Questa prova non viene praticamente MAI effettuata, neanche dai meccanici, così quando uno la effettua saltano fuori cose turche: appena presi la prima 200 vidi che non c'era verso di mantenere la catena sempre con una certa lentezza minima, se non lasciando uno sbattimento iniziale di circa 10 cm, che per me è troppo (per via del ritardo di risposta nell'apri-chiudi del gas e del rischio di fuoriuscita della catena dalla corona, vista anche la cruna un po' leggerina). La stessa cosa capita su altre moto (Ktm 640 altro tragico esempio). Il motivo per cui non viene messo il rullo, a parte il costo, è per il rumore che emette in fase di rilascio.
[/quote]

quello_là ha scritto: praticamente la tua opinione si basa da un punto di vista fuoristradistico,quindi ipotizzando di strapazzare parecchio tutto quanto????voglio dire,le modifiche di cui secondo te avrebbe bisogno il mezzo sono necessarie in generale,per mantenerlo efficiente in utilizzi ''di media entità'',o solo per una guida spinta???
La tecnica di manutenzione di un veicolo è unica. Tuttavia, per girare in città, se ti da fastidio la catena lenta e tu la tendi di più, il motore camminerà un po' avanti ed indietro, ma l'elasticità del telaio ed il modesto livello delle buche ti permetterà di girare parecchie migliaia di km prima che inizino le rotture. Considerando che difficilmente le XL hanno superato i 10000 km di percorrenza (perché i proprietari hanno cambiato moto), molti si accontentano cosi'. Se invece vai in fuoristrada pesante, anche con la migliore moto del mondo ritornare a casa può essere un'impresa, qualche volta. Se ci aggiungi un telaio messo un po' così, manutenzione garibaldina ecc., sta certo che qualche impiccio viene fuori. E comunque la moto non ti dura granché.

Detto questo, considera comunque che la prima XL che ho preso, in mano ad una donna e manutenzionata dal marito (che non era un fenomeno di meccanico), catena certemente tirata in eccesso ecc. ecc., ha percorso non meno di 25000 km quasi tutti in fuoristrada. Ovviamente ha rotto il telaio varie volte, risaldato, supporti motore tutti piegati, ecc. Quando la presi io il motore si muoveva avanti ed indietro quando lavorava la sospensione, ed ho dovuto realizzare un elemento saldato di rinforzo dietro al motore per cercare di rimediare, oltre a dover rispianare gli attacchi posteriori del motore, che non si potevano guardare.
quello_là ha scritto:il discorso dell'olio,poi, è necessario più per un discorso di rapido calo,quindi di rabbocco frequente(non un mio problema,visto che non faccio mai grandi viaggi e controllo l'olio un giorno si e l'altro anche)o proprio perchè si corrono seri rischi di durata del motore;inoltre troppo olio non dovrebbe finire sputato dallo sfiato,o peggio ancora schiantare qualche paraolio in giro per il blocco???(qui si capisce la mia poca esperienza)
Hai colto nel segno, io non ho tempo di cincischiare con il livello olio, se lo guardo una volta al mese è tanto. Se lo controlli tutti i giorni tutto ok, ma comunque lo devi fare bene: moto in piedi e tappo SOLTANTO APPOGGIATO, non avvitato. Chi misurava il livelo con il tappo avvitato si è trovato, immancabilmente, con un dito di olio scarso a motore acceso, perché bisogna ricordare che a motore in moto il livello cala, ed in questi motori cala anche tanto! Questo avviene perché nel coperchio del carter dx c'è una specie di radiatore (è una cavità, in realtà) e perché nella testa c'è una piccola zona di accumulo sotto alle cams. Se ti vuoi sincerare, basta avviare il motore e misurare il livello con un tubicino trasparente (lo inserisci aperto, chiudi la parte superiore ed estrai - tieni conto della capillarità): vedrai che c'e' un calo. A questo punto riporta il livello con un pennarello all'esterno del motore, e vedrai che saranno a malapena 2 cm di olio: un po' poco, e parliamo di olio al livello massimo!
Quando vidi questa cosa capii che ci doveva essere stato un grosso errore in qualche fase della messa a punto-commercializzazione di queste moto, per cui il livello olio doveva tassativamente essere + alto. Provai a mettere 1,5 litri, un valore compatibile con la dimensione dei carter, e vidi che non c'erano sputacchi, soffiamenti attraverso lo sfiato, per cui sono andato avanti cosi'.
1,5 litri corrisponde a 2cm sopra il livello massimo, a moto dritta e tappo non avvitato. Avvitando il tappo saranno 3cm sopra il livello massimo, su per giù.

quello_là ha scritto:scusa la confusione e le troppe domande,ma ci tengo a mantenere in ordine la mia prima moto!!!!
(ps il carburatore non è proprio identico,o meglio e' sempre un phbl con pompa di ripresa,ma sulla targhetta fissata ad una delle viti ghigliottina ci sono differenti numeri di serie,inoltre il 200 ha una specie di predisposizione per altri condotti,magari dell'olio :wink: :wink: :wink: )
Ma quale confusione, è normale avere dei dubbi.
Il carburatore è identico come fusioni, poi però è tarato in modo diverso fra 125 e 200, quello era scontato. Quella targhetta viene inserita da chi prepara il carburatore per identificare il tipo di taratura, in modo da non fare errori in sede di montaggio.

Rispondi