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Inviato: sab ott 24, 2009 3:15 pm
da Stefano65
Trike ha scritto:
che la mascherina fosse simile a queela del 125 r, non implica che quelle dei 600 fossero fatte ad atessa.
Semmai è il contrario: 600 in japan e 125/200R ad Atessa.
Tra l'altro, avendo appena portato a casa una RM confermo che le mascherine sono identiche.
Trike ha scritto:che la legislazione italica fosse idiota non è una novità , ma fari singoli su lm si trovano anche in altre nazioni. Le lm doppio faro arrivate in italia sono tutte francesi (vedi adesivi), dato che erano finite le "scorte" nazionali.
Una curiosità : nelle doppio faro immatricolate in italia, con i fari accesi a luce anabbagliante va una sola lampadine o entrambe? E con i fari abbaglianti? E' una mia curiosità , in quanto su molti altri modelli di moto a doppio faro (anche il Tiger di tutte le versioni), con le luci anabbaglianti va una sola lampadina, con gli abbaglianti entrambe, e manca proprio il cablaggio. Mi è stato detto che è proprio per una questione di omoloazione in italia......
Trike ha scritto:E che la "doppio faro" sia una moto di disegno notevole lo confermo... ne ho una anche io!!!
Solo per una personalissima questione estetica preferisco il faro singolo rettangolare.
Re: doppio faro
Inviato: sab ott 24, 2009 3:22 pm
da Stefano65
franco ha scritto:
No non c'è nessun bisogno di potenziare la batteria...l'impianto elettrico è praticamente identico.
Le lampadine della "doppio faro" dovrebbero essere da 35/35 watt, quella della monofaro è una alogena H4 da 55/60 watt: se monti le H4 raddoppi l'assorbimento (e cuoci le parabole, se non sono adatte alla lempade alogene).
franco ha scritto:Anche le frecce sono identiche che però non vanno più montate sui braccialetti al manubrio, ma nel telaietto di ferro che tiene su la mascherina del doppio faro.
Le frecce sono attaccate alla piastra superiore dello sterzo, con un apposito attacco che sfrutta i bulloni di serraggio dello stelo della forcella alla piastra stessa.
franco ha scritto:Adesso non ricordo benissimo per i collegamenti elettrici...ma mi sembra di aver semplicemente ponticellato i contatti.
Forse è diversa anche la piastrina che va sulla piastra inferiore del triple tree che tiene in sede la parte inferiore della mascherina.
A memoria (non ho la moto davanti) non mi sembra ci sia altro.
Re: doppio faro
Inviato: sab ott 24, 2009 3:42 pm
da rickb
Stefano65 ha scritto:
Le lampadine della "doppio faro" dovrebbero essere da 35/35 watt, quella della monofaro è una alogena H4 da 55/60 watt: se monti le H4 raddoppi l'assorbimento (e cuoci le parabole, se non sono adatte alla lempade alogene).
Personalmente monto le H5 che sono 60/55W ma con lo stesso attacco delle tradizionali da 45/40W, la luce è notevolmente superiore e fin'ora non ho avuto sentore di danneggiamenti delle parabole, che tanto delicate non sono.. di cert l'umidità , loro vera bestia nera, evapora moolto prima così
Tutti i miei mezzi le hanno (compresa la vecchia Panda 30) e non sembrano lamentarsi particolarmente.
Ric
Re: doppio faro
Inviato: sab ott 24, 2009 3:57 pm
da stecap
Stefano65 ha scritto:franco ha scritto:Anche le frecce sono identiche che però non vanno più montate sui braccialetti al manubrio, ma nel telaietto di ferro che tiene su la mascherina del doppio faro.
Le frecce sono attaccate alla piastra superiore dello sterzo, con un apposito attacco che sfrutta i bulloni di serraggio dello stelo della forcella alla piastra stessa.
...il "fanalino" della freccia è identico, ma il supporto/braccetto è in gomma, tipo quello posteriore, ma più corto e fissato, lateralmente, al telaietto del doppio faro.
Re: doppio faro
Inviato: lun ott 26, 2009 5:31 pm
da Stefano65
rickb ha scritto:Stefano65 ha scritto:
Le lampadine della "doppio faro" dovrebbero essere da 35/35 watt, quella della monofaro è una alogena H4 da 55/60 watt: se monti le H4 raddoppi l'assorbimento (e cuoci le parabole, se non sono adatte alla lempade alogene).
Personalmente monto le H5 che sono 60/55W ma con lo stesso attacco delle tradizionali da 45/40W, la luce è notevolmente superiore e fin'ora non ho avuto sentore di danneggiamenti delle parabole, che tanto delicate non sono.. di cert l'umidità , loro vera bestia nera, evapora moolto prima così
Tutti i miei mezzi le hanno (compresa la vecchia Panda 30) e non sembrano lamentarsi particolarmente.
Ric
Avevo letto, a suo tempo, che le lampadine alogene emettono UV che, alla lunga, danneggiano il rivestimento delle parabole. Te la vendo così come l'hanno venduta a me, anche se la storia degli UV è vera visto che si trova il simbolino sulle confezioni.
Avevo montato anch'io le alogene nei fari del Panda (io avevo la 750 Fire).
Re: doppio faro
Inviato: lun ott 26, 2009 5:32 pm
da Stefano65
stecap ha scritto:Stefano65 ha scritto:franco ha scritto:Anche le frecce sono identiche che però non vanno più montate sui braccialetti al manubrio, ma nel telaietto di ferro che tiene su la mascherina del doppio faro.
Le frecce sono attaccate alla piastra superiore dello sterzo, con un apposito attacco che sfrutta i bulloni di serraggio dello stelo della forcella alla piastra stessa.
...il "fanalino" della freccia è identico, ma il supporto/braccetto è in gomma, tipo quello posteriore, ma più corto e fissato, lateralmente, al telaietto del doppio faro.
Interessante...
Inviato: lun ott 26, 2009 5:45 pm
da Trike
mi pare siano in totale parallelo i due fari
quindi 2 posizioni
2 ana
2 abba (le sole biondine...
)
Inviato: lun ott 26, 2009 11:09 pm
da almakantara
Trike ha scritto:mi pare siano in totale parallelo i due fari
quindi 2 posizioni
2
ana
2 abba (
le sole biondine...
)
voglia di rebus???
Inviato: mar ott 27, 2009 12:26 pm
da stecap
Trike ha scritto:mi pare siano in totale parallelo i due fari
quindi 2 posizioni
2 ana
bbaglianti
2 abba
glianti (le sole biondine...
)
...e questo con lampade gialle che ha solo un faro con posizione..?
..attacco frecce
...e questo invece con lampade bianche ne ha due...!?
sono modelli di periodi diversi, o caratteristiche di importazione in paesi diversi??
Inviato: mar ott 27, 2009 1:02 pm
da Stefano65
stecap ha scritto:Trike ha scritto:mi pare siano in totale parallelo i due fari
quindi 2 posizioni
2 ana
bbaglianti
2 abba
glianti (le sole biondine...
)
...e questo con lampade gialle che ha solo un faro con posizione..?
..attacco frecce
...e questo invece con lampade bianche ne ha due...!?
sono modelli di periodi diversi, o caratteristiche di importazione in paesi diversi??
Circa il colore delle lampade, potrebbero essere state sostituite ad un certo punto della vita della moto. Un elettrauto mi disse che le lampade gialle un tempo erano ammesse, poi divennero fuorilegge (mi ricordo che c'erano anche delle auto con le lampadine gialle nei fari).
Riguardo all'altra, effettivamente è una stranezza il faro privo della lampadina di posizione, di solito le posizioni ci sono su entrambi i fari.
Inviato: mar ott 27, 2009 3:33 pm
da Trike
Trike ha scritto:2 abba (le sole biondine...
)
No, queste intendevo
cmq il doppio fare senza posizione mi pare farlocco.
Inviato: mar ott 27, 2009 3:34 pm
da almakantara
Trike ha scritto:Trike ha scritto:2 abba (le sole biondine...
)
No, queste intendevo
cmq il doppio fare senza posizione mi pare farlocco.
so che intendevi quelle, ma a guardarle il mio "rebus".. ..veniva come istinto naturale
Inviato: mar ott 27, 2009 5:57 pm
da stecap
Trike ha scritto:cmq il doppio faro senza posizione mi pare farlocco.
...il faro sx con posizione, il dx no....
comunque scoperto l'arcano:
per il faro doppio con codice area * F,F2, G, G2 *, è prevista solo un porta lampada posizione (33170-MA6-710)
Inviato: dom nov 08, 2009 9:32 am
da lorusso
salve
mi ricollego all'utente che monta le lampade superiori a quelle previste dal doppio faro. il problema è la ricarica dell'alternatore che avendo una potenza di 230W è pari del 50 alla somma delle due quindi parabole a parte non ci sono problemi.
Inviato: dom nov 08, 2009 10:58 pm
da Stefano65
lorusso ha scritto:salve
mi ricollego all'utente che monta le lampade superiori a quelle previste dal doppio faro. il problema è la ricarica dell'alternatore che avendo una potenza di 230W è pari del 50 alla somma delle due quindi parabole a parte non ci sono problemi.
La potenza erogata dall'alternatore dipende strettamente dalla sua velocità di rotazione. La nominale, di solito, sui manuali Honda è data a 5mila giri.
Ma è una potenza teorica (nominale, appunto) alla quale vanno tolte le perdite sugli avvolgimenti dell'alternatore stesso, le perdite sul regolatore/raddrizzatore, le cadute di tensione sui fili, connettori, interruttori vari.
Pur ribadendo che, a mio personalissimo giudizio puramente estetico, il doppio faro non mi piace, se avete tutti i pezzi necessari per montarlo senza fare una ciofeca vi consiglierei di usare le lampadine da 35/35 watt, come previsto da Honda, per evitare sovraccarichi all'impianto.
In pratica:
- faro singolo: 1 lampadina da 55/60 watt alogena
- doppio faro: 2 lampadine da 35/35 watt