Smontaggio ed Ispezione Statore XL350R rvfc

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven gen 29, 2010 7:47 pm

vogliamo parlare della coltre di neve e dei due remi appoggiati al muro dell'ultima foto?? :o :o :o

..ma fortunatamente sarà solo un'illusione ottica, e il clima non sta cambiando, altrimenti c'era da preoccuparsi veramente :lol: :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » mar feb 02, 2010 6:13 pm

almakantara ha scritto:vogliamo parlare della coltre di neve e dei due remi appoggiati al muro dell'ultima foto?? :o :o :o

..ma fortunatamente sarà solo un'illusione ottica, e il clima non sta cambiando, altrimenti c'era da preoccuparsi veramente :lol: :lol: :lol:
E qui, tra le montagne, ha fatto 30-35cm in tutto l'inverno -fino ad ora- tralaltro in due nevicate tra dicembre e gennaio... :(
XL125R Paris Dakar!

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mar feb 02, 2010 6:26 pm

venite a far la settimana bianca in riviera romagnola ! durante l'inverno si tolgono gl'ombrelloni e si istallano impianti di risalita !
ciao!

Luigiv66
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 14, 2008 1:41 pm
Località: Padova

Messaggio da Luigiv66 » mer feb 03, 2010 11:40 am

Complimenti Djembe, per i lavori di meccanica che sai fare ..... e soprattutto per la moto che hai.
L'ho vista in foto e .... quanti ricordi.
La mia era identica alla tua.
Comprata nuova nel '87 e buttata nel 2000! dopo 80.000 chilometri.
Si, buttata! Perchè l'ho data dentro al concessionario per 400.000 lire, ed è finita in Romania.
All'epoca non avevo spazio :cry:
Moto favolosa. Quando vedo le foto mi prenderei due mattoni con le mani e......
Proprio bella. Complimenti.
Luigiv66
Luigiv66

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer feb 03, 2010 3:52 pm

Luigiv66 ha scritto:Complimenti Djembe, per i lavori di meccanica che sai fare ..... e soprattutto per la moto che hai.
L'ho vista in foto e .... quanti ricordi.
La mia era identica alla tua.
Comprata nuova nel '87 e buttata nel 2000! dopo 80.000 chilometri.
Si, buttata! Perchè l'ho data dentro al concessionario per 400.000 lire, ed è finita in Romania.
All'epoca non avevo spazio :cry:
Moto favolosa. Quando vedo le foto mi prenderei due mattoni con le mani e......
Proprio bella. Complimenti.
Luigiv66
i lavori sono di carlo :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven feb 05, 2010 10:58 am

anche la moto direi..... no? :D Ma vista la tua esperienza di 80000km, scirivi problemi e soluzioni, note, ecc. che possano risultare utili nei prossimi anni a noi che solo oggi ci godiamo le nostre Xline
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Luigiv66
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 14, 2008 1:41 pm
Località: Padova

Messaggio da Luigiv66 » ven feb 05, 2010 2:39 pm

Ciao Djembe
i ricordi della mia "esperienza" non sono "freschi" perchè, come scrivevo, la moto l'ho "buttata" quasi 10 anni fa, però di una cosa sono certo, e che mi ricordo benissimo: non mi ha mai lasciato a piedi. D'altronde è una Honda, no?

Tecnicamente quel che mi ricordo è questo:
a c/a 50-55.000 km. ho cambiato la catena di distribuzione (unica volta) e, con l'occasione ho sostituito anche il trittico catena/corona/pignone e le ganasce posteriori (anche questi lavori solo 1 volta). Purtroppo, togliendo il coperchio punterie il mio meccanico si è accorto che l'albero a camme e 2 bilancieri avevano perso la cementatura ("si dice così? - bhò), e li ho dovuti sostituire con pezzi originali Honda = una mazzata!!!

a c/a 60-65.000 km. ho dovuto sostituire il disco freno, oramai consumato e troppo sottile, con un disco originale Honda (e giù un'altra mazzata).
verso i 70.000 km. ho avuto un problemino a tenditore della catena di distribuzione (mi sembra) - sostituito. Con l'occasione ho sostituito anche la batteria (unica volta) perchè esaurita e le frecce/stop/claxon funzionavano male.

dai 70.000 km. ho cominciato a notare degli aumenti di consumo di olio, di benzina (dai soliti e costanti 23 km./lt. in città sono sceso a 20 km./lt.), e di una perdita di compressione col Kick-starter
per poi arrivare a c/a 80.000 km. con comportamento da 2T, ossia i consumi sono scesi a 17 km./lt., compressione appena appena accennata, ma i consumi di olio si sono impennati da "miscelatore separato". Per andare al mare - circa 100-120 km. tra andata e ritorno - a circa 110-120 di media (6.500-7.000 giri) non avevo più olio nella coppa!
Va bhé, per modo di dire altrimenti, honda o non honda, avrei grippato anch'io.
Partivo col pieno d'olio e quando tornavo a casa e controllavo (pulivo l'astina ecc. ecc.), l'astina la tiravo sù asciutta, ossia non raggiungeva il livello d'olio nella coppa. I miei amici mi facevano vedere le tracce di olio, sulle loro giacche, sparate dalla mia marmitta - chissà se c'era ancora traccia delle fasce elastiche. :lol:

Una cosa noiosa che mi è capitata è che per circa 3 volte, a distanza di anni, ho avuto dei problemi con i cavi elettrici - frecce/luci/stop ecc. cominciavano a funzionare a tratti. Il mio meccanico è impazzito a cercare la causa. I cavi elettrici che fanno la curva a sx del canotto dello sterzo, sembravano integri a vederli da fuori, ma si erano rotti internamente. Questo mi è successo per circa 3 volte, a distanza di anni, ma c'è da dire che la moto la utilizzavo tutti i giorni, sia in estate che in inverno quindi, a furia di caldo/freddo, dell'indurimento delle plastiche, del loro continuo movimento collegato allo sterzo, e dell'età, la cosa mi sembra normale.

E nei primi anni ci sono andato 2 volte in Spagna, in tenda e con la moto stracarica di bagagli. Altri tempi, e che ricordi.
Adesso ho un Transalp (quello che mi ha sostituito l'XR350), una XR400R che uso per mulattiere...... e una favolosa XL500R che ho acquistato 3 anni fa, in ricordo della mia prima moto, una XL125R (made in Japan); tutte rosse e tutte Honda, ovviamente. :D

In sintesi ti ho parlato solo dei problemi che ho avuto (ma era questo che mi avevi chiesto, no? :lol: ), però se pensi che li ho riassunti in poche righe ....... e che con la moto c'ho fatto 80.000 chilometri, puoi immaginare che le soddisfazioni che mi ha regalato sono state tantissime. Se fosse stato un "bidone" me ne sarei liberato subito, ed invece l'ho tenuta per 13 anni.... e non certo ferma in garage.
..... e se a quei tempi avessi avuto spazio per tenerla, non avrei certo accettato l'elemosina di 400.000 lire. :cry:
Gran bella moto l'XL350R! Tienila con cura che fai bene.

Ciao
Luigiv66
Luigiv66

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven feb 05, 2010 2:47 pm

Grazie! Non mancherò di coccolarla a dovere!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Rispondi