consulenza su catena distribuzuine honda xl 200 pd
Io l'ho fatto sulla 125R.neuronet ha scritto:Non so come fai, ma io non sono riuscito a togliere il coperchio senza togliere il motore o comunque lasciandolo sul telaio svitare la staffa anteriore, il dado che tiene la testa poi togliere il collettore di scarico e inclinare un po il motore in avanti.Stefano65 ha scritto: Il punto 2 non serve, si fa tutto col motore sul telaio e non si rovina niente.
Ti assicuro che il carter di sx viene via col motore regolarmente sul telaio, in maniera del tutto analoga a come viene via sulla 600RM.
Probabile, anche se non mi ricordo bene, che per comodità abbia invece tolto gli ingranaggi del motorino di avviamento.
Ma sono sicuro che il motore è rimasto su al suo posto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
SONO STATO DAL MECCANICO E MI HA DATO L'ELENDO DEI PEZZI DA SOSTITUIRE CON I RELATIVI PREZZI:
CATENA DISTR, TENDICATENA, MOLLA TENDICATENA, GUIDA CATENA, POMPA OLIO (ROTOR OLI P0MP DUE PEZZI COMPLEMENTARI), GUARNIZIONE CAPERCHIO, PISTONE STANDARD, FASCE PISTONE, SPINOTTO,PARAOLI VALVOLA, GUARNIZIONE TESTATA, GUARNIZIONE CILINDRO. l'ELENDO DEI PEZZI è CORREDATO DEI SINGOLI CODICI E RELATIVI PREZZI PER UN TOTALE DI CIRCA 350 "EURI".
HO CONTROLLATO I PREZZI E RISPETTO A QUELLI CHE HO QUI TROVATO http://www.cmsnl.com/ E CI SIAMO QUASI CIRCA IL 3 O 4 %IN PIù.
IO MI PONGO DELLE DOMANDE:
- è CERTO CHE SI TRATTA DELLA CATENA? IO IL RUMORE LO HO SENTITO SOLO QUANDO HO MESSO IN MOTO E POI QUANDO LA HO SPENTA NON LO AVREI DOVUTO SENTIRE NEL TRAGITTO DA CASA AL MEC ( CIRCA 2 KM)?.
IL MEC DICE CHE DI AVER VISTO DIETRO IL VOLANO LA CATENA LENTA.
NON SAREBBE IL CASO DI SMONTARE E POI VALUTARE I PEZZI NECESSARI? IL MEC DICE CHE CMQ HA UN COSTO SMONTARE TUTTO .
SONO DUBBIOSO...............
SE NON FOSSE CHE HO POCA ESPERIENZA E POCHI ATTREZZI LA SMONTEREI IO.
ACCETTO SUGGERIMENTI CONSIGLI E QUANT'ALTRO.
SONO UN PO SCONFORTATO HO VISTO UNA BELLA XT125 NUOVA NUOVA A 1000 € .....................
CATENA DISTR, TENDICATENA, MOLLA TENDICATENA, GUIDA CATENA, POMPA OLIO (ROTOR OLI P0MP DUE PEZZI COMPLEMENTARI), GUARNIZIONE CAPERCHIO, PISTONE STANDARD, FASCE PISTONE, SPINOTTO,PARAOLI VALVOLA, GUARNIZIONE TESTATA, GUARNIZIONE CILINDRO. l'ELENDO DEI PEZZI è CORREDATO DEI SINGOLI CODICI E RELATIVI PREZZI PER UN TOTALE DI CIRCA 350 "EURI".
HO CONTROLLATO I PREZZI E RISPETTO A QUELLI CHE HO QUI TROVATO http://www.cmsnl.com/ E CI SIAMO QUASI CIRCA IL 3 O 4 %IN PIù.
IO MI PONGO DELLE DOMANDE:
- è CERTO CHE SI TRATTA DELLA CATENA? IO IL RUMORE LO HO SENTITO SOLO QUANDO HO MESSO IN MOTO E POI QUANDO LA HO SPENTA NON LO AVREI DOVUTO SENTIRE NEL TRAGITTO DA CASA AL MEC ( CIRCA 2 KM)?.
IL MEC DICE CHE DI AVER VISTO DIETRO IL VOLANO LA CATENA LENTA.
NON SAREBBE IL CASO DI SMONTARE E POI VALUTARE I PEZZI NECESSARI? IL MEC DICE CHE CMQ HA UN COSTO SMONTARE TUTTO .
SONO DUBBIOSO...............
SE NON FOSSE CHE HO POCA ESPERIENZA E POCHI ATTREZZI LA SMONTEREI IO.
ACCETTO SUGGERIMENTI CONSIGLI E QUANT'ALTRO.
SONO UN PO SCONFORTATO HO VISTO UNA BELLA XT125 NUOVA NUOVA A 1000 € .....................
capisco il tuo sconforto, ma per un meccanico anzi mi pare un buon prezzo!
oggi ho tolto il volano al motore 125 acquistato solo per farci 2 esperimenti; anche sto motore aveva la catena lenta. Pensavo .. .bhe .. motore vecchio .. .ci sta ..
Tolto il volano invece la catena ha un'ottimo aspetto e invece ho notato che il meccanismo di tendicatena automatico era bloccato.
Ho dato un paio di timide martellate fino a quando il meccanismo s'e' sbloccato. Forse i 2 cilindretti con il taglio trasversale s'erano inceppati.
Ora la catena e' in tensione magnificamente!
oggi ho tolto il volano al motore 125 acquistato solo per farci 2 esperimenti; anche sto motore aveva la catena lenta. Pensavo .. .bhe .. motore vecchio .. .ci sta ..
Tolto il volano invece la catena ha un'ottimo aspetto e invece ho notato che il meccanismo di tendicatena automatico era bloccato.
Ho dato un paio di timide martellate fino a quando il meccanismo s'e' sbloccato. Forse i 2 cilindretti con il taglio trasversale s'erano inceppati.
Ora la catena e' in tensione magnificamente!
i due cilindetti che hai citato sono quelli al n. 10 nello spaccato del tenticatena?. il prezzo anticipatomi è escluso la m.d., io ho detto al mec smontiamo e poi valutiamo insieme. il kit guarnizioni lo ho trovato su ebay ad un prezzo discreto: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT,
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
il terzo link è per tuto il kit tendicatena che sembra usato e quindi non è chiaro lo stato.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT,
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
il terzo link è per tuto il kit tendicatena che sembra usato e quindi non è chiaro lo stato.
Ma a me sembra un po' eccessivo che, per sostituire la catena della distribuzione, vadano sostituiti anche pistone, fasce e pompa dell'olio...neuronet ha scritto:capisco il tuo sconforto, ma per un meccanico anzi mi pare un buon prezzo!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
io mi riferivo solo alla lista degli interventi e pensavo comprendesse la manodopera. Che poi non era compresa!Stefano65 ha scritto:Ma a me sembra un po' eccessivo che, per sostituire la catena della distribuzione, vadano sostituiti anche pistone, fasce e pompa dell'olio...neuronet ha scritto:capisco il tuo sconforto, ma per un meccanico anzi mi pare un buon prezzo!
Cmq guimonte; se prima vuoi 'vedere', trovati un amico smaliziato e aprite il carter volano. Attento allla guarniz che con la sola pasta non lo richiudi.
Per svitare il bullone che ferma il volano, o pistola ad aria compressa o (vedi se funziona) gli attacchi il bussolotto al cacciavite a percussione (ieri io l'ho fissato cosi' al motore 'sperimentale'). Per il rimontaggio considera che va serrato a 78Nm .. quindi di nuovo pistola.
Secondo me come nel mio caso ri si sara inceppato il meccanismo di tendicatena.
Senno' ... prova a motore acceso di allentare il registro tendicatena. tutti e 2 i bulloni quello da 10 e quello da 14 senza toglierlo tutto.
Se il meccanismo funziona ancora la catena dovrebbe entrare in tenzione da sola. Nel foro del bullone da 14 prova a spruzzare dello sbloccante
Altro sistema: togli il bullone con testa da 10 (a toglierlo non c'è problema, è solo un tappo).neuronet ha scritto: Secondo me come nel mio caso ri si sara inceppato il meccanismo di tendicatena.
Senno' ... prova a motore acceso di allentare il registro tendicatena. tutti e 2 i bulloni quello da 10 e quello da 14 senza toglierlo tutto.
Se il meccanismo funziona ancora la catena dovrebbe entrare in tenzione da sola. Nel foro del bullone da 14 prova a spruzzare dello sbloccante
Poi allenta il bullone con testa da 14, quindi infila nel foro dove alloggiava il bullone con la testa da 10 un cacciavite lungo e sottile e dai un paio di colpi in basso battendo con la mano sul manico del cacciavite. Di solito si sblocca così.
Importante (ma penso lo sappiate già ): la tensione della catena della distribuzione, sui 125/200 va registrata a motore acceso marciante al minimo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Da me la manovra col cacciavite funziona a motore spento....forse non picchiavi con energia sufficiente (ma non va usato assolutamente un martello, solo il palmo della mano!).neuronet ha scritto:il trucco del cacciavite l'avevo tentato, pero' a motore spento; forse per questo non aveva avuto esito positivo!Stefano65 ha scritto: Importante (ma penso lo sappiate già ): la tensione della catena della distribuzione, sui 125/200 va registrata a motore acceso marciante al minimo.
IO facevo così: sblocco col cacciavite, poi serravo il bullone grosso (non molto serrato però), accendevo il motore, moto tenuta verticale, allentavo il bullone grosso, dopo qualche secondo il rumore calava e si annullava quasi del tutto, a questo punto riserravo il bullone definitivamente.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
nel mio caso era proprio bloccato tanto da farmi pensare a qualcosa di piu' serio. ce ne ho messo prima di sbloccarlo, con operazioni + o meno violente (senza far danni ovviamente). Mi e' sembrato determinante 'mollare la spinta dal basso verso l'alto, tirando giu' la levetta che spinge il tendicatena.