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Inviato: lun apr 19, 2010 9:40 pm
da neuronet
Questo forse ci puo' aiutare ...
Immagine

Inviato: lun apr 19, 2010 10:29 pm
da Stefano65
neuronet ha scritto:
Stefano65 ha scritto: Il punto 2 non serve, si fa tutto col motore sul telaio e non si rovina niente.
Non so come fai, ma io non sono riuscito a togliere il coperchio senza togliere il motore o comunque lasciandolo sul telaio svitare la staffa anteriore, il dado che tiene la testa poi togliere il collettore di scarico e inclinare un po il motore in avanti.
Io l'ho fatto sulla 125R.
Ti assicuro che il carter di sx viene via col motore regolarmente sul telaio, in maniera del tutto analoga a come viene via sulla 600RM.
Probabile, anche se non mi ricordo bene, che per comodità abbia invece tolto gli ingranaggi del motorino di avviamento.
Ma sono sicuro che il motore è rimasto su al suo posto.

Inviato: lun apr 19, 2010 11:15 pm
da guimonte
quello spaccato è preso dal manuale di officina?, si riesce ad avere?

Inviato: mar apr 20, 2010 10:10 pm
da gigi84
ecco quello segnato nello spaccato come numero 6 da me erano due pezzi. Inizio a pensare che forse in origine dev'essere uno solo :?

Inviato: gio apr 22, 2010 10:40 am
da guimonte
SONO STATO DAL MECCANICO E MI HA DATO L'ELENDO DEI PEZZI DA SOSTITUIRE CON I RELATIVI PREZZI:
CATENA DISTR, TENDICATENA, MOLLA TENDICATENA, GUIDA CATENA, POMPA OLIO (ROTOR OLI P0MP DUE PEZZI COMPLEMENTARI), GUARNIZIONE CAPERCHIO, PISTONE STANDARD, FASCE PISTONE, SPINOTTO,PARAOLI VALVOLA, GUARNIZIONE TESTATA, GUARNIZIONE CILINDRO. l'ELENDO DEI PEZZI è CORREDATO DEI SINGOLI CODICI E RELATIVI PREZZI PER UN TOTALE DI CIRCA 350 "EURI".
HO CONTROLLATO I PREZZI E RISPETTO A QUELLI CHE HO QUI TROVATO http://www.cmsnl.com/ E CI SIAMO QUASI CIRCA IL 3 O 4 %IN PIù.
IO MI PONGO DELLE DOMANDE:
- è CERTO CHE SI TRATTA DELLA CATENA? IO IL RUMORE LO HO SENTITO SOLO QUANDO HO MESSO IN MOTO E POI QUANDO LA HO SPENTA NON LO AVREI DOVUTO SENTIRE NEL TRAGITTO DA CASA AL MEC ( CIRCA 2 KM)?.
IL MEC DICE CHE DI AVER VISTO DIETRO IL VOLANO LA CATENA LENTA.
NON SAREBBE IL CASO DI SMONTARE E POI VALUTARE I PEZZI NECESSARI? IL MEC DICE CHE CMQ HA UN COSTO SMONTARE TUTTO .
SONO DUBBIOSO...............
SE NON FOSSE CHE HO POCA ESPERIENZA E POCHI ATTREZZI LA SMONTEREI IO.
ACCETTO SUGGERIMENTI CONSIGLI E QUANT'ALTRO.
SONO UN PO SCONFORTATO HO VISTO UNA BELLA XT125 NUOVA NUOVA A 1000 € .....................

Inviato: dom apr 25, 2010 9:37 pm
da neuronet
capisco il tuo sconforto, ma per un meccanico anzi mi pare un buon prezzo!
:D

oggi ho tolto il volano al motore 125 acquistato solo per farci 2 esperimenti; anche sto motore aveva la catena lenta. Pensavo .. .bhe .. motore vecchio .. .ci sta ..

Tolto il volano invece la catena ha un'ottimo aspetto e invece ho notato che il meccanismo di tendicatena automatico era bloccato.

Ho dato un paio di timide martellate fino a quando il meccanismo s'e' sbloccato. Forse i 2 cilindretti con il taglio trasversale s'erano inceppati.

Ora la catena e' in tensione magnificamente! :wink:

Inviato: dom apr 25, 2010 11:24 pm
da guimonte
i due cilindetti che hai citato sono quelli al n. 10 nello spaccato del tenticatena?. il prezzo anticipatomi è escluso la m.d., io ho detto al mec smontiamo e poi valutiamo insieme. il kit guarnizioni lo ho trovato su ebay ad un prezzo discreto: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT,
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
il terzo link è per tuto il kit tendicatena che sembra usato e quindi non è chiaro lo stato.

Inviato: dom apr 25, 2010 11:24 pm
da Stefano65
neuronet ha scritto:capisco il tuo sconforto, ma per un meccanico anzi mi pare un buon prezzo!
:D
Ma a me sembra un po' eccessivo che, per sostituire la catena della distribuzione, vadano sostituiti anche pistone, fasce e pompa dell'olio... :shock: :shock:

Inviato: dom apr 25, 2010 11:34 pm
da guimonte
ero stoto io a chiedere il loro costo nell'iopesi in cui una volta smontato si fosse verificata la necssità; chiaramente appena apro sapro valutare.....

Inviato: lun apr 26, 2010 7:45 am
da neuronet
Stefano65 ha scritto:
neuronet ha scritto:capisco il tuo sconforto, ma per un meccanico anzi mi pare un buon prezzo!
:D
Ma a me sembra un po' eccessivo che, per sostituire la catena della distribuzione, vadano sostituiti anche pistone, fasce e pompa dell'olio... :shock: :shock:
io mi riferivo solo alla lista degli interventi e pensavo comprendesse la manodopera. Che poi non era compresa!

Cmq guimonte; se prima vuoi 'vedere', trovati un amico smaliziato e aprite il carter volano. Attento allla guarniz che con la sola pasta non lo richiudi.

Per svitare il bullone che ferma il volano, o pistola ad aria compressa o (vedi se funziona) gli attacchi il bussolotto al cacciavite a percussione (ieri io l'ho fissato cosi' al motore 'sperimentale'). Per il rimontaggio considera che va serrato a 78Nm .. quindi di nuovo pistola.

Secondo me come nel mio caso ri si sara inceppato il meccanismo di tendicatena.

Senno' ... prova a motore acceso di allentare il registro tendicatena. tutti e 2 i bulloni quello da 10 e quello da 14 senza toglierlo tutto.
Se il meccanismo funziona ancora la catena dovrebbe entrare in tenzione da sola. Nel foro del bullone da 14 prova a spruzzare dello sbloccante

Inviato: lun apr 26, 2010 10:49 am
da Stefano65
neuronet ha scritto: Secondo me come nel mio caso ri si sara inceppato il meccanismo di tendicatena.

Senno' ... prova a motore acceso di allentare il registro tendicatena. tutti e 2 i bulloni quello da 10 e quello da 14 senza toglierlo tutto.
Se il meccanismo funziona ancora la catena dovrebbe entrare in tenzione da sola. Nel foro del bullone da 14 prova a spruzzare dello sbloccante
Altro sistema: togli il bullone con testa da 10 (a toglierlo non c'è problema, è solo un tappo).
Poi allenta il bullone con testa da 14, quindi infila nel foro dove alloggiava il bullone con la testa da 10 un cacciavite lungo e sottile e dai un paio di colpi in basso battendo con la mano sul manico del cacciavite. Di solito si sblocca così.

Importante (ma penso lo sappiate già): la tensione della catena della distribuzione, sui 125/200 va registrata a motore acceso marciante al minimo.

Inviato: lun apr 26, 2010 10:52 am
da neuronet
Stefano65 ha scritto: Importante (ma penso lo sappiate già): la tensione della catena della distribuzione, sui 125/200 va registrata a motore acceso marciante al minimo.
il trucco del cacciavite l'avevo tentato, pero' a motore spento; forse per questo non aveva avuto esito positivo! :wink:

Inviato: lun apr 26, 2010 10:59 am
da Stefano65
neuronet ha scritto:
Stefano65 ha scritto: Importante (ma penso lo sappiate già): la tensione della catena della distribuzione, sui 125/200 va registrata a motore acceso marciante al minimo.
il trucco del cacciavite l'avevo tentato, pero' a motore spento; forse per questo non aveva avuto esito positivo! :wink:
Da me la manovra col cacciavite funziona a motore spento....forse non picchiavi con energia sufficiente (ma non va usato assolutamente un martello, solo il palmo della mano!).
IO facevo così: sblocco col cacciavite, poi serravo il bullone grosso (non molto serrato però), accendevo il motore, moto tenuta verticale, allentavo il bullone grosso, dopo qualche secondo il rumore calava e si annullava quasi del tutto, a questo punto riserravo il bullone definitivamente.

Inviato: lun apr 26, 2010 3:35 pm
da neuronet
nel mio caso era proprio bloccato tanto da farmi pensare a qualcosa di piu' serio. ce ne ho messo prima di sbloccarlo, con operazioni + o meno violente (senza far danni ovviamente). Mi e' sembrato determinante 'mollare la spinta dal basso verso l'alto, tirando giu' la levetta che spinge il tendicatena.

Inviato: mar apr 27, 2010 5:10 pm
da guimonte
scusate ma a voi faceva rumore nmentre si metteva in moto?
a me solo quando si accendeva e mentre si spegneva.
cmq ero andato dal mec per provare con gli artifizi da voi consigliati ma mi detto che aveva già provato lui.