Alternativa autarchica alle borse in alluminio.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da gianni500xl » mer giu 30, 2010 4:17 pm

almakantara ha scritto:
avigni ha scritto:Ti è capitato di vedere anche qualcosa che assomigli ad un bauletto?
dici una cosa del genere?

Immagine

è nello stesso stile, utile per spostare dalla strada chi rompe i cohones.. :lol: :lol: :lol:
più che bauletto questo va bene a chi vuole fare il "bulletto" :D
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

avigni

Messaggio da avigni » ven lug 02, 2010 6:09 am

Bulletto per me ormai è tardi, ma saprei cosa farne di sicuro, dove lo vendono!!!

Dani

Messaggio da Dani » ven lug 02, 2010 10:11 am

Bell'idea queste valigie!! Complimenti per la fantasia!!

Le cassette per munizioni di cui parlate le conosco molto bene, avendo lavorato per un paio di anno in un negozio di surplus militari....

Una delle cose più belle in assoluto di quelle cassette è che sono ermetiche! Se si mantiene elastica la guarnizione con dell'olio di silicone o del grasso apposito, non entra un filo di umidità!! Quelle che rimangono chiuse per molto tempo, per effetto ventosa, richiedono un culturista per essere aperte di nuovo (ho visto con i miei occhi cassette della seconda g.m. completamente arrugginite di fuori e dentro ancora nuove dopo 70 anni!!!).

Unica nota dolente è il peso......

Quelle per le munizioni da 20mm (che vengono usate anche per i nastri di granate da 40mm) non hanno il coperchio incernierato e non hanno la maniglia sopra come quelle più piccole (quelle per i nastri da 12,7 e da 7,62) quindi sono anche scomode da manipolare....però essendo molto robuste si possono lavorare a piacimento; con 25-30 euro l'una (prezzi da negozio milanese, in giro si trovano a meno, cercatele ai mercatini militari) si acquistano.
Sò di gente che le ha segate con il flessibile, lasciando solamente il fondo, gli spigoli e le nervature di rinforzo e applicando dei pannelli di alluminio o di plastica rivettati; dicono che si riesca a ridurre il peso di un 20-30%,però non ne ho mai vista una, non posso dire....

Sicuramente costano mooolto meno di qualsiasi altra valigia per moto.....

ciao

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven lug 02, 2010 2:18 pm

Dani ha scritto: Sò di gente che le ha segate con il flessibile, lasciando solamente il fondo, gli spigoli e le nervature di rinforzo e applicando dei pannelli di alluminio o di plastica rivettati; dicono che si riesca a ridurre il peso di un 20-30%,però non ne ho mai vista una, non posso dire....
:o :o :o

eeeeccco l'uovo di colombo... ...perfetto, l'idea mi piace molto..

..bene allora mi servono queste due cassette.. ..l'amico con la fresa ce l'ho..

..se qualcuno di voi qui sopra le trova comodamente dal vivo, mi faccia sapere quant'è il conquibus, nel frattempo continuo a cercare onilne (ah, e se conoscete qualche buon sito per questo scopo, segnalatemelo)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Dani

Messaggio da Dani » ven lug 02, 2010 3:53 pm

Alma, dal vivo te le posso prendere io ma non a buonissimo mercato (una sessantina di euro per due cassette grandi) però se te le devo spedire non ti conviene......con quello che pesano spendi più di spese postali che di merce...

La cosa migliore è andarle a prendere ai mercatini dove le paghi meno (anche meno della metà) e, se tutto va bene, puoi scegliertele "vissute" quanto vuoi, in base alla disponibilità del venditore...

Sò che a Medicina (BO) c'è un tizio che ha dei capannoni enormi pieni di roba militare.....però sei comunque fuori mano.....

Ma lì a Roma non c'è nulla? Non ci credo, ogni città/regione ha il "fanatico" che vende stà roba....

Se fossi in te cercherei lì in zona a Roma, fai molto prima....

In ogni caso fammi sapere, che se le vuoi te le prendo...

ciao

palpio

Messaggio da palpio » ven lug 02, 2010 4:44 pm

Per rendere più funzionali all'uso la dette cassette suggerisco
le modifiche che vedete nelle seguenti foto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
i piloti inseguono il loro sogno,
percorrendo il loro dramma.

Dani

Messaggio da Dani » ven lug 02, 2010 5:04 pm

palpio ha scritto:Per rendere più funzionali all'uso la dette cassette suggerisco
le modifiche che vedete nelle seguenti foto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ma hai "svaligiato" (letteralmente) una base della NATO? :lol:

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven lug 02, 2010 5:09 pm

Dani ha scritto:Alma, dal vivo te le posso prendere io ma non a buonissimo mercato (una sessantina di euro per due cassette grandi) però se te le devo spedire non ti conviene......con quello che pesano spendi più di spese postali che di merce...

La cosa migliore è andarle a prendere ai mercatini dove le paghi meno (anche meno della metà) e, se tutto va bene, puoi scegliertele "vissute" quanto vuoi, in base alla disponibilità del venditore...

Sò che a Medicina (BO) c'è un tizio che ha dei capannoni enormi pieni di roba militare.....però sei comunque fuori mano.....

Ma lì a Roma non c'è nulla? Non ci credo, ogni città/regione ha il "fanatico" che vende stà roba....

ciao
sinceramente non mi sono mai interessato al tipo di merce, quindi ora mi guarderò intorno..

..cmq palpio parlava di 10 euro a cassetta.. ..20 chili di peso in totale, che stanno in un celere3, quindi con 30 auro due si possono prendere.. ..a quel punto, dovendole modificare, lo stato estetico non mi interessa (eccetto ovviamente la presenza di ruggine)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

Dani

Messaggio da Dani » ven lug 02, 2010 5:28 pm

almakantara ha scritto:
Dani ha scritto:Alma, dal vivo te le posso prendere io ma non a buonissimo mercato (una sessantina di euro per due cassette grandi) però se te le devo spedire non ti conviene......con quello che pesano spendi più di spese postali che di merce...

ciao
sinceramente non mi sono mai interessato al tipo di merce, quindi ora mi guarderò intorno..

..cmq palpio parlava di 10 euro a cassetta.. ..20 chili di peso in totale, che stanno in un celere3, quindi con 30 auro due si possono prendere.. ..a quel punto, dovendole modificare, lo stato estetico non mi interessa (eccetto ovviamente la presenza di ruggine)
con la ruggine vai tranquillo, i militari si trattano bene....l'acciaio di quelle cassette è fenomenale, al max un pò di ossido superficiale ma lo tiri via senza problemi.....anche la vernice è tosta, è un ottimo fondo se le vuoi riverniciare.....

Quanto al prezzo quello che ho io è da negozio milanese (quindi con il super-ricarico), ma si trovano tranquillamente a meno, però bisogna sbattersi un pò di più (non è merce che ha molto mercato tra la gente "normale")...

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » ven lug 02, 2010 6:38 pm

Palpio, sei proprio in gamba, complimenti!

L'unica mia perplessità, condivisa anche da qualcun altro, è il peso a vuoto delle cassette, relativamente alto, che ne potrebbe limitare l'effettiva portata.
Per paragone le costosissime Touratech pesano poco più di 3 chili l'una, e altrettanto le ancor più costose Hepco&Becker.

Hai fatto comunque un capolavoro, mi piacciono moltissimo.

Per Alma: a Roma esiste un venditore di surplus militari che ha un grandissimo assortimento di materiali, tant'è che ritira addirittura i vecchi aerei, ne avevano fatto un servizio anni fa su una rivista specializzata.
On line ci sono sicuramente negozi di surplus, oppure cerca di andare a qualche mercatino, le troverai sicuramente.
In alternativa, prova questo: http://www.esco.it, spesso ha roba interessante, ritira roba dall'esercito tedesco e mi ricordo aveva anche delle cassette analoghe, ma in alluminio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » ven lug 02, 2010 6:41 pm

E comunque questo qua ha fatto una roba ancora più low cost, anche se non impermeabile ed esteticamente quantomeno discutibile......

Immagine
Immagine

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

NERO

Messaggio da NERO » ven lug 02, 2010 8:32 pm

Stefano65 ha scritto:E comunque questo qua ha fatto una roba ancora più low cost, anche se non impermeabile ed esteticamente quantomeno discutibile...... Immagine Immagine
Gli Sturmstruppen non finiscono mai di stupire !! :lol: :lol:

Palpiotech e' di un altro pianeta.. :cheers:

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven lug 02, 2010 9:02 pm

Stefano65 ha scritto: Per Alma: a Roma esiste un venditore di surplus militari che ha un grandissimo assortimento di materiali, tant'è che ritira addirittura i vecchi aerei, ne avevano fatto un servizio anni fa su una rivista specializzata.
On line ci sono sicuramente negozi di surplus, oppure cerca di andare a qualche mercatino, le troverai sicuramente.
In alternativa, prova questo: http://www.esco.it, spesso ha roba interessante, ritira roba dall'esercito tedesco e mi ricordo aveva anche delle cassette analoghe, ma in alluminio.
in effetti mi sono informato e mi hanno dato un paio di dritte, ora comincia la caccia :lol: :lol:

http://www.brunobentivoglio.it/

e si trovano cose come queste e nessuno mi ha detto niente??
http://www.electronicsurplus.it/product ... ofono-.asp 12 euro per questa?? LA VOGLIOOO . :shock: :shock:

sul sito che mi hai segnalato ci sono queste:

http://www.esco.it/product_info.php?cPa ... ts_id=8352

e in effetti pesano solo 8 chili, ma se le fanno pagare bene..

..mentre queste sono un po' più piccole (41x13x29) di quelle di palpio (45x35x20), e il prezzo è quello che diceva lui:

http://www.esco.it/product_info.php?cPa ... cts_id=370
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » ven lug 02, 2010 9:24 pm

almakantara ha scritto:
Stefano65 ha scritto: Per Alma: a Roma esiste un venditore di surplus militari che ha un grandissimo assortimento di materiali, tant'è che ritira addirittura i vecchi aerei, ne avevano fatto un servizio anni fa su una rivista specializzata.
in effetti mi sono informato e mi hanno dato un paio di dritte, ora comincia la caccia :lol: :lol:

http://www.brunobentivoglio.it/
Qui ci dovrei andare io.....con un TIR e il portafoglio a fisarmonica:lol: :lol: :lol: :lol:
almakantara ha scritto:e si trovano cose come queste e nessuno mi ha detto niente??
http://www.electronicsurplus.it/product ... ofono-.asp 12 euro per questa?? LA VOGLIOOO . :shock: :shock:
Che te ne fai, è per usarla sulla moto? Sono pesantissime, in dotazione ai carristi, e pure piuttosto ingombranti......
almakantara ha scritto:sul sito che mi hai segnalato ci sono queste:

http://www.esco.it/product_info.php?cPa ... ts_id=8352

e in effetti pesano solo 8 chili, ma se le fanno pagare bene..
Ho visto diversi tedeschi montarle sui sidecar all'Elefante.
almakantara ha scritto:..mentre queste sono un po' più piccole (41x13x29) di quelle di palpio (45x35x20), e il prezzo è quello che diceva lui:

http://www.esco.it/product_info.php?cPa ... cts_id=370

Bisognerebbe vedere se sono anche sufficientemente robuste per lo scopo per cui vuoi usarle. Puoi scrivere loro, sono molto gentili, in passato ho acquistato vari oggetti da loro e sono molto gentili.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » ven lug 02, 2010 9:26 pm

NERO ha scritto:
Stefano65 ha scritto:E comunque questo qua ha fatto una roba ancora più low cost, anche se non impermeabile ed esteticamente quantomeno discutibile...... Immagine Immagine
Gli Sturmstruppen non finiscono mai di stupire !! :lol: :lol:
Non era tedesco, ma italianissimo di Piacenza, la foto l'ho scattata ad un motoraduno in Valpolicella questa primavera :wink:

Nota però la finezza della chiusura del coperchio :D
NERO ha scritto:Palpiotech e' di un altro pianeta.. :cheers:
Su questo non ci piove :thumleft:

Rispondi