ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Discussioni in generale sul mondo Honda XL
Dj_stecca
Messaggi: 115
Iscritto il: mer ott 24, 2012 8:21 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Fano ma Pugliese DOC

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da Dj_stecca » sab mar 02, 2013 9:07 pm

djembe ha scritto:E' CERTO che Genertel faccia la polizza storica sopra i 20 anni con iscrizione del mezzo FMI o ASI. La fanno solo TELEFONICAMENTE, così come le polizze temporanee. Inoltre si può sospendere una volta per almeno un mese gratis.
A me Genertel ha sparato inizialmente ben 158 eurozzi annuali ma, dopo aver spiegato che un'altra nota compagnia assicurativa mi avrebbe fatto sui 100 euri annuali, "improvvisamente" la polizza è calata a 134 euri annuali che, sommati al costo annuale della tessera, si arriva a 184 eurini annuali :roll:
La Helvetia di Pesaro invece, mi ha chiesto come unico vincolo l'iscrizione della moto presso una QUALSIASI Federazione...la FMI o ASI, in questo caso, non sono vincolanti ma, come tutte le cose italiote, ognuno fa come caxxo gli pare!!!
Ho provato anche a fare una simulazione di preventivo on-line e la polizza più conveniente mi costa quasi 300 euro annuali...
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da djembe » sab mar 02, 2013 10:00 pm

Ci ho litigato a Novegro! Gli ho detto:"se dopo 15 mail non rispondo a un mio cliente mi licenziano: che cosa aspettate????" Alla fine pare che stiano "lavorandoci su" e per metà marzo ci dovremmo essere. Dicono che sarà una polizza senza limitazioni se non due guidatori al massimo (ma una sola moto alla volta in movimento). Beh per ora ho assicurato l'XL con altri e la tessera FMI la faccio l'anno prossimo se ci sarà ancora l'assicurazione FMI.

P.s.: per scusarsi mi hanno regalato il portacellulare FMI, gentili tutto sommato! :mrgreen:

panda
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mar 07, 2013 11:56 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: calabria

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da panda » gio mar 07, 2013 11:49 pm

Domanda

Sto prendendo la XL600 (sgrat sgrat) ed ho fatto un paio di preventivi

Dai 1500 ai 2000 euro di assicurazione...mi costa piU del gs1200 che ho in garage (ma assicurato ad altro)
Nb Sono gia member FMI con il mio motoclub.
La moto non E storica, per adesso, a chi mi devo rivolgere per una assicurazione decente? O devo aspettare prima l iscrizione al registro e poi cercare una ssicurazione convenzionata?

Grazie
Gs 1.200 del 2009 & XL600Lm del 1986, vecchia quanto me !
Immagine

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da djembe » ven mar 08, 2013 8:45 am

Prova Helvetia. Se il mezzo è FMI le possibilità sono molte di più, compresa l'assicurazione a 120 neuri all'anno che ancora deve essere confermata...

panda
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mar 07, 2013 11:56 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: calabria

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da panda » ven mar 08, 2013 9:56 am

sentiti poco fa.....non avendo un ufficio regionale non posso assicurarmi con loro.....anche facendo l'assicurazione in toscana (dove ho un parente) non possono emettermi polizza per lo stesso motivo di cui sopra....dovrei intestare la moto a lui !!!


mi sa che non mi resta che aspettare e rispettare la procedura FMI :evil:
Gs 1.200 del 2009 & XL600Lm del 1986, vecchia quanto me !
Immagine

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da djembe » ven mar 08, 2013 9:58 am

E da qui scaturisce l'importanza e il valore di una moto realmente a posto iscritta/iscrivibile FMI....

panda
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mar 07, 2013 11:56 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: calabria

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da panda » ven mar 08, 2013 10:17 am

djembe se hai visto la foto della moto che vado a prendere domani dovrei avere tutte le carte in regola per farla registrare FMI

per fortuna ho un'altra moto altrimenti avrei smaniato per 4 mesi :cyclops:
Gs 1.200 del 2009 & XL600Lm del 1986, vecchia quanto me !
Immagine

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da djembe » ven mar 08, 2013 10:23 am

Non l'ho vista, ma sono un po' distratto. Linka che ci gurado! :D

Dj_stecca
Messaggi: 115
Iscritto il: mer ott 24, 2012 8:21 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Fano ma Pugliese DOC

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da Dj_stecca » dom mar 10, 2013 8:28 pm

Ennesimo preventivo chiesto, stavolta, al Centro Assicurativo Pavese. Oltre a dirmi che la moto DEVE avere ben 25 anni + 1 gg. di "anzianità" (quindi, la mia XL200R che è del 1990, è esclusa...mah :roll: ) deve essere iscritta presso un Club di veicoli storici e la polizza assicurativa ammonta a (ben) 199 eurazzi l'anno.
Ho fatto presente alla gentile signorina che mi ha risposto che il mio collega di lavoro (persona fidatissima e molto seria) ha assicurato con loro la sua lambretta per soli 100 euro e senza nessun obbligo di iscrizione ad un Club. Risposta: "il suo collega le ha detto una cosa non corretta, con noi e la HELVETIA che gestiamo noi, non si assicurano veicoli d'epoca NON iscritti ai Club e i prezzi che pratichiamo sono indiscutibilmente tra i più concorrenziali. Vi sfidiamo a trovare di meno."

Quindi, ricapitolando: dai 25 ai 50 euro (di media) di iscrizione al Club + 199 euro di assicurazione = oltre 200 eurazzi l'anno.

Allora vorrei cortesemente che qualcuno esperto in materia mi aiuti a capire se è conveniente o meno assicurare la moto come veicolo d'epoca perchè, assicurare la mia XL normalmente, mi costa circa 300 euro l'anno...in pratica:

quale straminkia sono le compagnie assicurative in assoluto più basse?

Grazie per le risposte.
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da djembe » lun mar 11, 2013 9:38 am

Molto semplice: ti iscrivi all'FMI, fai l'iscrizione della moto e tra quattro mesi chiami:
- helvetia;
- genertel (solo telefonicamente);
- milano assicurazioni (se vuoi ti posso far sapere anche un'agenia che ti fa la polizza sotorica anche quando la richiesta è solo in corso..);
- toro.

Senza FMI/ASI è difficile che tu possa assicurare con polizza storica se la moto ha meno di 25/30 anni (e solo helvetia mi pare). Questa è la mia esperienza. Buona fortuna.

Dj_stecca
Messaggi: 115
Iscritto il: mer ott 24, 2012 8:21 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Fano ma Pugliese DOC

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da Dj_stecca » lun mar 11, 2013 1:24 pm

djembe ha scritto:Molto semplice: ti iscrivi all'FMI, fai l'iscrizione della moto e tra quattro mesi chiami:
- helvetia;
- genertel (solo telefonicamente);
- milano assicurazioni (se vuoi ti posso far sapere anche un'agenia che ti fa la polizza sotorica anche quando la richiesta è solo in corso..);
- toro.

Senza FMI/ASI è difficile che tu possa assicurare con polizza storica se la moto ha meno di 25/30 anni (e solo helvetia mi pare). Questa è la mia esperienza. Buona fortuna.
Djembe, io VOGLIO fare l'iscrizione ma, naturalmente, oltre al restauro conservativo che dovrò fare alla mia XL 8che indubbiamente avrà i suoi costi), devo capire la convenienza in termini di costo assicurativo e iscrizione annuale al FMI/ASI. Come potrai facilmente immaginare, l'obiettivo finale è il risparmio!!!
Grazie per le dritte :wink:
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da djembe » lun mar 11, 2013 1:40 pm

Non avevo capito una fava. Dunque... iscrivere la moto all'FMI si fa una volta sola, quindi il costo è di circa 100 euro (tessera FMI+bollettini+foto+spedizione). Con questo sei a posto fino a quando le assicurazioni chiederanno solo la moto iscritta (vedi Genertel). Poi l'assicurazione di una moto in provincia di Milano, classe 7, solo RCA viene dai 120 ai 150 euro con le assicurazioni che ho elencato. Alcune hanno la sospensione della polizza e quindi volendo il prezzo annuale può calare ulteriormente. L'ASI non la conosco bene, ma per diverse ragioni di costo e "tipologia di iscrizione" non l'ho scelta. Già che ci sei posta le foto della moto che possiamo dirti se passa o meno, visto che un conservato "civile" se completo e originale passa sempre.

Dj_stecca
Messaggi: 115
Iscritto il: mer ott 24, 2012 8:21 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Fano ma Pugliese DOC

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da Dj_stecca » lun mar 11, 2013 10:12 pm

La mia XL è proprio questa:

Immagine

...e mi hanno pure detto che è una versione piuttosto rara.

Ripeto, l'unico neo è che devo smontarla tutta per far riverniciare il telaio (che come avrai notato, è stato colorato di grigio!!!).
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da djembe » mar mar 12, 2013 9:10 am

Per l'FMI vernicialo alla buona(pennello, uni posca, ecc.), poi passi al restauro se ci tieni, ma nel frattempo vai avanti con le pratiche....

Dj_stecca
Messaggi: 115
Iscritto il: mer ott 24, 2012 8:21 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Fano ma Pugliese DOC

Re: ASSICURAZIONI MOTO D'EPOCA

Messaggio da Dj_stecca » mar mar 12, 2013 10:29 am

Grazie per la dritta djembe... :wink:
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

Rispondi