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Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 12, 2012 2:36 pm
da zortan
cmq niente, non ho proprio tempo. adesso appena cavo 2 ore di tempo libero, di giorno, provo a togliere le vaschette e a controllare getti e livello galleggianti, anche se son quasi certo che sia tutto a posto. Poi vado di tagliandone, con registrazione giuoco punterie.

Poi vi faccio sapere.

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 9:57 am
da zortan
Ho fatto tutti i controlli del caso: punterie OK, verificato tenuta collettori in gomma OK, poi con 700 bestemmie sono riuscito ad aprire la vaschetta del carb. principale. Il getto è da 115, e ho trovato tutto perfettamente pulito e lindo come se fosse nuovo. Ho controllato l'altezza vaschette ed era a 20mm, un pò troppo. L'ho messa a 15mm scarsi per ingrassare un pò, rimontato tutto e ora la moto va decisamente meglio, direi quasi perfetta. Minimo regolarissimo, bella spinta. Mi manca solo di riuscire (non so come) ad aprire la vaschetta del secondario e fare lo stesso, per fortuna quando ho revisionato i carburatori ho sostituito tutte le viti a stella con delle brugoline !. Stasera vado a prendere anche la candela all'iridio. Sono piuttosto soddisfatto. Ho anche iniziato a pedalare per bene, e a accennare a qualche piega.
Grazie a tutti !

PS: probabilmente la moto risulta troppo magra per il semplice motivo che il filtro dell'aria in spugna andrebbe imbevuto e poi strizzato nell'olio da trasmissioni ATF. questo restringe il passaggio aria in modo non indifferente. Ritengo meglio, per una guida puramente stradale con moto originale mantenere la spugnetta secca ed ingrassare un poco la carburazione.

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 11:08 am
da Stefano65
zortan ha scritto:Ho fatto tutti i controlli del caso: punterie OK, verificato tenuta collettori in gomma OK, poi con 700 bestemmie sono riuscito ad aprire la vaschetta del carb. principale. Il getto è da 115, e ho trovato tutto perfettamente pulito e lindo come se fosse nuovo. Ho controllato l'altezza vaschette ed era a 20mm, un pò troppo. L'ho messa a 15mm scarsi per ingrassare un pò, rimontato tutto e ora la moto va decisamente meglio, direi quasi perfetta. Minimo regolarissimo, bella spinta. Mi manca solo di riuscire (non so come) ad aprire la vaschetta del secondario e fare lo stesso, per fortuna quando ho revisionato i carburatori ho sostituito tutte le viti a stella con delle brugoline !. Stasera vado a prendere anche la candela all'iridio. Sono piuttosto soddisfatto. Ho anche iniziato a pedalare per bene, e a accennare a qualche piega.
Grazie a tutti !

PS: probabilmente la moto risulta troppo magra per il semplice motivo che il filtro dell'aria in spugna andrebbe imbevuto e poi strizzato nell'olio da trasmissioni ATF. questo restringe il passaggio aria in modo non indifferente. Ritengo meglio, per una guida puramente stradale con moto originale mantenere la spugnetta secca ed ingrassare un poco la carburazione.
Alzando il livello la miscela aria-benzina s'ingrassa, abbassando il livello la miscela aria-benzina si smagra.......
Ottima mossa quella di sostituire le viti a stella originali con le brugole.

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 11:41 am
da gemdx
per il livello dei galleggianti nei carburatori mi regolo a 18 mm come suggerisce il manuale.
Quale è il vostro punto di riferimento? Per me è quello dell'estremità più bassa del galleggiante.

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 1:54 pm
da zortan
con i carb. montati io soffio nel tubo benza, muovendo il galleggiante col dito si sente quando tappa. io ho sempre fatto così perchè mi sono abituato col bandit, che ha le valvoline piccolissime ed è impossibile vederle bene, sulla xl si vedono benissimo invece.
Comunque stefano, regolando a 15mm il livello benzina è 3 mm più alto del livello di default, e quindi la moto gira un pò più grassa.

Cmq aggiungo: smontare la batteria di 4 carburatori sul bandit 1200 tempo = 20 minuti
Fare lo stesso sulla XL = 2 ore...

Io non ho capito come si riesce a smontare l'airbox. Ci sono riuscito a suo tempo solo rimuovendo la staffa reggibatteria, quella con la cerniera. Ho tolto i 2 rivetti col trapano e alla fine facendo flettere la plastica l'ho smontato ma che fatica !

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 1:57 pm
da gemdx
e perchè togli l'air box?
per togliere i carburatori mica è necessario... o mi son perso qualcosa :D ?

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 2:25 pm
da Stefano65
zortan ha scritto: Comunque stefano, regolando a 15mm il livello benzina è 3 mm più alto del livello di default, e quindi la moto gira un pò più grassa.
Ehm, no. Il livello prescritto, come già indicato nel post di gemdx, è 18 mm. Regolandolo a 15 mm sei 3 mm più basso di quanto prescritto, quindi hai smagrito.

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 2:27 pm
da Stefano65
gemdx ha scritto:e perchè togli l'air box?
per togliere i carburatori mica è necessario... o mi son perso qualcosa :D ?
No, però per limitare sanguinosi corpo a corpo con manicotti vari fa comodo arretrare il più possibile l'airbox, meglio ancora togliendolo del tutto. Però per toglierlo del tutto io sono andato meglio togliendo prima il mono.

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 3:07 pm
da zortan
Stefano65 ha scritto:
zortan ha scritto: Comunque stefano, regolando a 15mm il livello benzina è 3 mm più alto del livello di default, e quindi la moto gira un pò più grassa.
Ehm, no. Il livello prescritto, come già indicato nel post di gemdx, è 18 mm. Regolandolo a 15 mm sei 3 mm più basso di quanto prescritto, quindi hai smagrito.

Immagine

Uso la tua foto.

Se la distanza di B è 18 mm, la benzina avrà un livello X.
Se la distanza sarà di 15 mm, la benzina avrà un livello di X più 3 mm.

Se il galleggiante inizia a chiudere più in alto (cioè a 15 e non a 18) il livello sarà più alto.

Quindi ingrasso.

Mi sfugge qualcosa ? non capisco.

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 5:50 pm
da Stefano65
zortan ha scritto:
Stefano65 ha scritto:
zortan ha scritto: Comunque stefano, regolando a 15mm il livello benzina è 3 mm più alto del livello di default, e quindi la moto gira un pò più grassa.
Ehm, no. Il livello prescritto, come già indicato nel post di gemdx, è 18 mm. Regolandolo a 15 mm sei 3 mm più basso di quanto prescritto, quindi hai smagrito.

Immagine

Uso la tua foto.

Se la distanza di B è 18 mm, la benzina avrà un livello X.
Se la distanza sarà di 15 mm, la benzina avrà un livello di X più 3 mm.

Se il galleggiante inizia a chiudere più in alto (cioè a 15 e non a 18) il livello sarà più alto.

Quindi ingrasso.

Mi sfugge qualcosa ? non capisco.
No, sono io che mi sono rincoglionito! :oops: :oops:
Hai ragione tu. :wink:

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 6:42 pm
da gemdx
allora è lo stesso mio modo di prendere il livello...
per un istante ho avuto paura :shock:
il pensiero per un istante è stato: "Stefano65 è andato" :lol:
...
ben "tornato" tra noi :wink:

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 7:55 pm
da zortan
ak ok, oggi ci ho pensato per mezz'ora e non capivo dove sbagliavo, in effetti non sbagliavo, ma non ero preoccupato perchè a prescindere da tutto la moto va meglio quindi a un certo punto ho pensato "vabè, chissenefrega" :mrgreen:

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: lun mar 19, 2012 9:47 pm
da Andrea Peter Luciano
guarda qua, se è magra, potrebbe essere un perchè!!

http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=11770

Re: comportamento motore xl 600

Inviato: mar mar 20, 2012 1:25 am
da zortan
mah quelle molle non ci sono sulla RM, almeno, io non le vedo nè nel partlist nè sulla mia moto.
Infatti i tubi di gomma sono semplicemente incollati usando una porcheria d'epoca... io ho ripulito tutto e usato del possente bostik.
I cornetti stan fermissimi e non entra aria.