Re: Vendo Honda XL 600 LM Special
Inviato: mar nov 19, 2013 8:52 pm
giusto, importante essere in regola con la motorizzazione...
Bhè... una bella analisi direi!NERO ha scritto:riassumendo in breve la mia esperienza :djembe ha scritto:Davvero? Approfondiamo!
- Yamaha XL600Z Tenerè mod. 1VJ 1987
- Honda XL600LM 1985
Motore : direi alla pari come erogazione e potenza
Telaio : XL alla grande, avanti anni luce rispetto a Yamaha
Freni e Sospensioni : alla pari
Qualità materiali e componentistica : nettamente migliore Honda
Guida su strada : XL nettamente meglio, a 140 è ancora stabile e non ondeggia, XT oltre 120 serve la patente nautica
Guida in fuoristrada : meglio XT per ruota post da 18 e sospensioni a maggiore escursione
Affidabilità : XL un mulo, XT così così... problemi ai prigionieri risolti solo con la versione 1989
forse perchè comunque in off era superiore e comunque in un enduro conta di piu' come va in off, almeno credo, altrimenti uno prenderebbe una stradaleiverdog ha scritto: Come mai però l'XT ha avuto più successo rispetto alla diretta concorrente? Questione di pubblicità o c'era dell'altro?
Concordo, poi va aggiunto che contrariamente da Honda, Yamaha ha mantenuto sempre a listino il monocilindrico XT, dalla primissima XT500 del 1975 fino ad oggi. Honda no !djembe ha scritto:Questione di estetica e di "promozione". La prima XT è considerata la prima enduro e rispetto alle XL con ruota da 21 è più bella, secondo la gente comune. La Teneré... è a Teneré.
Non parlo per esperienza diretta, ma per ricerche in letteratura (forum ed articoli d'epoca); se non sbaglio la Yamaha costava meno, pesava meno e nonostante l'avviamento a pedale era più docile all'avviamento della controparte XL a pedale.gio ha scritto:forse perchè comunque in off era superiore e comunque in un enduro conta di piu' come va in off, almeno credo, altrimenti uno prenderebbe una stradaleiverdog ha scritto: Come mai però l'XT ha avuto più successo rispetto alla diretta concorrente? Questione di pubblicità o c'era dell'altro?
Allora un po' ti correggo...rickb ha scritto:Non parlo per esperienza diretta, ma per ricerche in letteratura (forum ed articoli d'epoca); se non sbaglio la Yamaha costava meno, pesava meno e nonostante l'avviamento a pedale era più docile all'avviamento della controparte XL a pedale.gio ha scritto:forse perchè comunque in off era superiore e comunque in un enduro conta di piu' come va in off, almeno credo, altrimenti uno prenderebbe una stradaleiverdog ha scritto: Come mai però l'XT ha avuto più successo rispetto alla diretta concorrente? Questione di pubblicità o c'era dell'altro?
Il Tenerè se non ricordo male ha la ruota posteriore da 17 come le XL, mente la versione normale ha il 18; se va meglio in fuoristrada è probabilmente per via del peso e delle sospensioni che erano più off (il che spiega perché in strada in velocità dovevi costantemente correggere la rotta ).
Correggete eventuali mie inesattezze
Ric