ciao a tutti, riprendo questo post di Neolt del 2014 sul tema misure gomme da aggiornare sul librettoNeolt ha scritto: ↑mer feb 12, 2014 6:09 pm Devo cambiare le gomme, avevo gia' il nulla osta che ora non serve piu', so' che in pollici si trovano solo le TKC80, quindi cercando di variare la scelta ma rimanere in regola mi vado a rilellegere la famosa "lista honda dei pnumatici alternativi", tanto l'ho memorizzata nel PC, scaricata tempo fa' da HondaXL. Il posteriore recita : 130/90-17 68S
Cerco su mynetmoto dove d'abitudine ormai compro le stesse, e mi suggerisce le 130/80-17 65S e mi chiedo perche'....
Vado sul sito FMI e trovo a questa pagina http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... atici.aspx
il link alla famosa tabella aggiornata al 2009 : il posteriore diventa 140/80-17 69S !!!
Allora vado sul sito di Honda Italia e trovo : http://www.hondaitalia.com/faq/Lista-de ... nativi.pdf
e trovo 130/80-17 65S come sul mynetmoto
Quindi la misura che ora e' "legale" e' questa ? Avevo le Bridgestone se non erro 130/90-17, ma non avevo aggiornato la carta di circolazione.
pochi giorni fa ho preso la mia tanto ricercata e prima XL, del 1983 rossa, rimessa a posto abbastanza bene e attualmente dal meccanico per controllini/sistemazioni varie.
Nel frattempo affronto il tema aggiornamento libretto per le misure degli pneumatici, ancora ovviamente in pollici.
Verifico tutta la faccenda, quindi: circolare ministeriale del 2009 (prot. 304/DIV-2C del 15/09/2009), conunicazioni in merito dell'FMI ed elenco ufficiale della Honda aggiornato al 10/2013, verifico modello moto (PD03) e omologazione (OM51127), tutto corrisponde. Chiedo conferma per iscritto alla Honda Italia, che mi risponde in meno di 24 ore, ed ottengo la risposta che praticamente già so, ovvero no nulla osta e OK alle misure convertite in mm riportate sulla tabella del 2013, e mi dicono anche che (cito testualmente) "...recandosi in motorizzazione potrà effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione senza il nullaosta".
..e qui comincia il calvario. Tento per un giorno intero di chiamare la Motorizzazione (Via Cilea, Milano) senza che MAI nessuno alzi la cornetta...allora vado in un'agenzia pratiche auto vicino a casa e chiedo. Innanzitutto mi confermano che è inutile chiamare la motorizzazione perchè "...non rispondono"...no comment... Espongo la situazione e l'impiegata non sa che dire poiché sono pratiche che si fanno molto raramente, le faccio vedere tutto (circolare, elenco,ecc) ma rimane impassibile, si informa chiamando un collega definito "esperto" di veicoli vecchi/storici e cominciano a parlarmi di procedure, certificati da fare, collaudi, ecc ecc. apparentemente il collega è all''oscuro della citata circolare e dell'elenco fornito dal costruttore. Insistendo (la signora ad onor del vero è stata paziente e gentile, io al contrario avevo il fumo che mi usciva dalle orecchie...) ottengo la promessa di approfondimento del tema e di essere richiamato,,,quando non so, per ora ancora niente, ma sono fiducioso!
A qualcuno di recente è capitato di fare la trafila della conversione? ..io non so più dove sbattere la testa...ma possibile che una banalità del genere (pollici o millimetri la gomma è uguale...) diventi un caso di stato?!?