Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure variano!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Alessandro Binda
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure variano!

Messaggio da Alessandro Binda » mer set 25, 2019 11:41 am

Neolt ha scritto: mer feb 12, 2014 6:09 pm Devo cambiare le gomme, avevo gia' il nulla osta che ora non serve piu', so' che in pollici si trovano solo le TKC80, quindi cercando di variare la scelta ma rimanere in regola mi vado a rilellegere la famosa "lista honda dei pnumatici alternativi", tanto l'ho memorizzata nel PC, scaricata tempo fa' da HondaXL. Il posteriore recita : 130/90-17 68S

Cerco su mynetmoto dove d'abitudine ormai compro le stesse, e mi suggerisce le 130/80-17 65S e mi chiedo perche'....

Vado sul sito FMI e trovo a questa pagina http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... atici.aspx
il link alla famosa tabella aggiornata al 2009 : il posteriore diventa 140/80-17 69S !!!

Allora vado sul sito di Honda Italia e trovo : http://www.hondaitalia.com/faq/Lista-de ... nativi.pdf
e trovo 130/80-17 65S come sul mynetmoto

Quindi la misura che ora e' "legale" e' questa ? Avevo le Bridgestone se non erro 130/90-17, ma non avevo aggiornato la carta di circolazione.
ciao a tutti, riprendo questo post di Neolt del 2014 sul tema misure gomme da aggiornare sul libretto

pochi giorni fa ho preso la mia tanto ricercata e prima XL, del 1983 rossa, rimessa a posto abbastanza bene e attualmente dal meccanico per controllini/sistemazioni varie.
Nel frattempo affronto il tema aggiornamento libretto per le misure degli pneumatici, ancora ovviamente in pollici.
Verifico tutta la faccenda, quindi: circolare ministeriale del 2009 (prot. 304/DIV-2C del 15/09/2009), conunicazioni in merito dell'FMI ed elenco ufficiale della Honda aggiornato al 10/2013, verifico modello moto (PD03) e omologazione (OM51127), tutto corrisponde. Chiedo conferma per iscritto alla Honda Italia, che mi risponde in meno di 24 ore, ed ottengo la risposta che praticamente già so, ovvero no nulla osta e OK alle misure convertite in mm riportate sulla tabella del 2013, e mi dicono anche che (cito testualmente) "...recandosi in motorizzazione potrà effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione senza il nullaosta".
..e qui comincia il calvario. Tento per un giorno intero di chiamare la Motorizzazione (Via Cilea, Milano) senza che MAI nessuno alzi la cornetta...allora vado in un'agenzia pratiche auto vicino a casa e chiedo. Innanzitutto mi confermano che è inutile chiamare la motorizzazione perchè "...non rispondono"...no comment... Espongo la situazione e l'impiegata non sa che dire poiché sono pratiche che si fanno molto raramente, le faccio vedere tutto (circolare, elenco,ecc) ma rimane impassibile, si informa chiamando un collega definito "esperto" di veicoli vecchi/storici e cominciano a parlarmi di procedure, certificati da fare, collaudi, ecc ecc. apparentemente il collega è all''oscuro della citata circolare e dell'elenco fornito dal costruttore. Insistendo (la signora ad onor del vero è stata paziente e gentile, io al contrario avevo il fumo che mi usciva dalle orecchie...) ottengo la promessa di approfondimento del tema e di essere richiamato,,,quando non so, per ora ancora niente, ma sono fiducioso! :roll:

A qualcuno di recente è capitato di fare la trafila della conversione? ..io non so più dove sbattere la testa...ma possibile che una banalità del genere (pollici o millimetri la gomma è uguale...) diventi un caso di stato?!?
Zainetto :shock:

NERO

Messaggio da NERO » ven set 27, 2019 4:19 pm

hai ragione,è un delirio totale, caso tipico dell'iperborucrazia italiana che blocca ogni cosa :evil:

Gomme in pollici ne trovi, genere semitassellato TKC80 o Heidenau K60

Alessandro Binda

Messaggio da Alessandro Binda » sab set 28, 2019 9:06 am

si, infatti...alla fine, demoralizzato, per ora lascio perdere... pensa che ho girato diverse agenzie e tutti mi hanno detto così.. "lasci stare..." oppure "vada in motorizzazione e...buona fortuna!" :mrgreen:
Zainetto :shock:

fine colonna

Messaggio da fine colonna » mar ott 01, 2019 12:08 am

Salve a tutti, purtroppo la burocrazia tipicamente italiana colpisce ancora.
Sorvolando sulle mancate risposte al telefono dei dipendenti della Motorizzazione (comunque al servizio e con stipendio pagato dai cittadini) per essere in regola con le gomme aventi misure in mm e non in pollici come indicate sul libretto occorre il collaudo delle stesse presso la motorizzazione (con un costo di circa 80/100 euro), dopo la motorizzazione rilascia un tagliando da applicare sul libretto o rilascia un nuovo libretto con le misure in mm (non ho ancora capito il criterio ma così mi è stato riferito dalla motorizzazione).
Il fatto più rilevante è che successivamente sei in regola e non ci avrai problemi con l'assicurazione o con altri controlli, inoltre la scelta di pneumatici è molto più vasta.
Ho prenotato il collaudo dei pneumatici per fine ottobre dopo sarò più preciso.
Fine colonna

Neolt
Contatta:

Messaggio da Neolt » gio ott 31, 2019 7:17 pm

Raccontaci come va' a finire con la motorizzazione !

Ho terminato le T63, sono state fantastiche per i miei scopi ma non le fanno piu', le TKC80 sono le uniche in pollici, ma hanno c.que l'indice di carico diverso da quello a libretto, comunque sono fuori regola ho la corona da 45.
Se prendo le K60 Scout che uso sul Ktm e conosco bene almeno sono M+S (le TKC80 non lo sono) e qui da noi e' piu' facile che da 15 novembre al 15 aprile mi controllino che siano invernali piuttosto che controllare le misure ma come sempre e' questione di fortuna.
Nelle misure della tabella Honda del 2003 qualcuno ha qualche altra M+S da consigliarmi oltre alle K60 Scout citate ?
XL 600 LM Paris Dakar 1986 Il Cammello D'Epoca
CRF 250 R 2005 La New Entry : Al momento mi porta Lei ...
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster

GiaGXLLM
Proprietario di una Honda XL: NO

Messaggio da GiaGXLLM » gio lug 02, 2020 1:25 pm

Oggi sono riuscito finalmente a far aggiornare la carta di circolazione con l’adesivo riportante le misure in mm 90/90-21 ant 130/80-17 post.
Un’anno fa la prenotazione per la visita/collaudo (motorizzazione di Firenze) che l’ingegnere che c’era oggi ha detto anche non necessario. Peccato che il suo collega allo sportello fu di diverso avviso...vabbè alla fine con 41€ ogni dubbio su cosa montare è svanito.

Luca220496

Messaggio da Luca220496 » ven lug 31, 2020 9:31 pm

Oltre ai documenti/moduli della motorizzazione hai dovuto presentare altri documenti/certificati,?

Neolt
Contatta:

Messaggio da Neolt » mar ago 04, 2020 1:22 pm

Riassumo con un lungo ma esauriente post, che spero sia d'aiuto a chi affronti il problema da zero !! -- ACCETTO SOLO Donazioni in Birra --

Per PD04 e molti altri modelli XL l'ultima lista dei pneumatici alternativi pubblicata da Honda e' :
Lista dei pneumatici alternativi rev.01 del 01.10.2013

https://www.honda.it/motorcycles/owners ... zione.html

In questo link che rimanda al sito Honda trovate alla voce "Pneumatici" tutta la normativa aggiornata e come/cosa poter fare,
oltre ai link governativi e al download del PDF al quale ho fatto riferimento sopra "Lista pneumatici alternativi"

In riferimento a PD04 e molte altre XL faccio notare la seguente incongruenza da parte di Honda : indica in sostituzione delle gomme in pollici da far inserire a libretto (a penna sulle storiche, senza sostituzione dello stesso), ovvero 3.00-31 4PR e 5.10-17 4PR diventano 90/90-21 54S e 130/80-17 65S. Perche' obbligare a scegliere delle classe di velocita' "S" 180Km/h a fronte di una Velocita' Max dichiarata per questi mezzi di 150Km ?

(vedi colonna Velocita' Max su PDF "Lista pneumatici alternativi")

Tutti i Pneu tassellati con indicazione oltre il 50% Off Road sono al massimo codificati "R" oltre ad essere quasi sempre anche M+S. E per una serie di cavilli burocratici, dopo la l'eventuale trascrizione delle nuove misure e codici di velocita' indicati da Honda, potremo utilizzare queste valide gomme Enduro da Off medio, ad esempio Michelin Anakee Wild o Mitas 09 Dakar Yellow solo nel periodo che va' dal 15 Ottobre al 15 Maggio
-- dispensate le M+S sino a codice di Velocita' "M" ma solo per questo periodo fonte :
https://www.insella.it/news/gomme-inver ... gge-148060

Morale, per stare in regola, non perdere un anno (!!!) di tempo alla motorizzazione come il Ns amico di Firenze e poter partecipare al prossimo imperdibile Meeting Honda XL di fine settembre senza le tele a vista delle mie amate Michelin T63 (ora 8000Km !!!) acquisto le Conti TKC80 con misura in pollici, faro' piu' strada e in off cadro' qualche volta di piu', tanto ormai la vecchietta e' abituata ;-)
XL 600 LM Paris Dakar 1986 Il Cammello D'Epoca
CRF 250 R 2005 La New Entry : Al momento mi porta Lei ...
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster

Rispondi