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Inviato: sab dic 22, 2007 7:17 pm
da AndreaVTR
almakantara ha scritto:
AndreaVTR ha scritto:Se ho capito bene, per cambiare la guarnizione dovrei togliere il motore, però il rimedio di toscanovero dovrebbe essere funzionale, giusto?
Perciò ho deciso di provare comunque con il metodo "toscano", tanto ho già comprato sia il diluente che la pasta nera...
Se poi dovesse ricominciare a perdere, smonterei il motore unendo il cambio della guarnizione con il metodo "toscano". :wink:

Nel frattempo, stamattina, ho resuscitato il contagiri (riempiendolo di similsvitol), due lampadine ed il blocchetto elettrico di sinistra (con un ottimo pulitore per elettronica).

Però ho anche spezzato la leva del freno nel tentativo di raddrizzarla...
il fatto è che il rimedio suggeritoti da toscano è più indicato per piccole perdite, anche perchè con quel metodo, non riesci a lavorare bene le due superfici di contatto tra coperchio e testa, che invece potrebbe essere cosa buona da fare..

..e cmq, non è detto che il motore lo devi tirare giù del tutto, dato che per estrarlo dovresti poggiare la moto su un lato (il sx) e sfilarlo da destra, invece se togli tutti i fermi, e il carburatore, puoi semplicemente farlo ruotare su se stesso, con la moto poggiata sul lato, e lavorare con il motore praticamente in sede.. :wink: :wink:
Uhm... mumble mumble... ci devo pensare... :?
Non è facile la scelta: da un lato smontare il motore mi fa un po' paura ma, probabilmente sarebbe la soluzione tecnicamente migliore, dall'altro sarebbe indubbiamente più alla mia portata il metodo di toscanovero. :? :?
Mah! :? Il lavoro dovrei farlo Giovedì e, non avendo comprato la guarnizione nuova, dovrei rimandarlo a Gennaio quando, sicuramente, non avrei più tempo, perciò credo che proverò la soluzione "rapida" Giovedì e, se la perdita dovesse ripresentarsi, ci penserò.
Oppure potrei optare per una soluzione intermedia, cioè smontare/ruotare il motore, pulire bene le superfici, non cambiare la guarnizione e sperare di non aver fatto un grosso lavoro inutilmente.

Inviato: sab dic 22, 2007 7:27 pm
da almakantara
AndreaVTR ha scritto:
almakantara ha scritto:
AndreaVTR ha scritto:Se ho capito bene, per cambiare la guarnizione dovrei togliere il motore, però il rimedio di toscanovero dovrebbe essere funzionale, giusto?
Perciò ho deciso di provare comunque con il metodo "toscano", tanto ho già comprato sia il diluente che la pasta nera...
Se poi dovesse ricominciare a perdere, smonterei il motore unendo il cambio della guarnizione con il metodo "toscano". :wink:

Nel frattempo, stamattina, ho resuscitato il contagiri (riempiendolo di similsvitol), due lampadine ed il blocchetto elettrico di sinistra (con un ottimo pulitore per elettronica).

Però ho anche spezzato la leva del freno nel tentativo di raddrizzarla...
il fatto è che il rimedio suggeritoti da toscano è più indicato per piccole perdite, anche perchè con quel metodo, non riesci a lavorare bene le due superfici di contatto tra coperchio e testa, che invece potrebbe essere cosa buona da fare..

..e cmq, non è detto che il motore lo devi tirare giù del tutto, dato che per estrarlo dovresti poggiare la moto su un lato (il sx) e sfilarlo da destra, invece se togli tutti i fermi, e il carburatore, puoi semplicemente farlo ruotare su se stesso, con la moto poggiata sul lato, e lavorare con il motore praticamente in sede.. :wink: :wink:
Uhm... mumble mumble... ci devo pensare... :?
Non è facile la scelta: da un lato smontare il motore mi fa un po' paura ma, probabilmente sarebbe la soluzione tecnicamente migliore, dall'altro sarebbe indubbiamente più alla mia portata il metodo di toscanovero. :? :?
Mah! :? Il lavoro dovrei farlo Giovedì e, non avendo comprato la guarnizione nuova, dovrei rimandarlo a Gennaio quando, sicuramente, non avrei più tempo, perciò credo che proverò la soluzione "rapida" Giovedì e, se la perdita dovesse ripresentarsi, ci penserò.
Oppure potrei optare per una soluzione intermedia, cioè smontare/ruotare il motore, pulire bene le superfici, non cambiare la guarnizione e sperare di non aver fatto un grosso lavoro inutilmente.
questi si che sono dubbi amletici :? :?

Inviato: sab dic 22, 2007 7:47 pm
da Stefano65
AndreaVTR ha scritto: Uhm... mumble mumble... ci devo pensare... :?
Non è facile la scelta: da un lato smontare il motore mi fa un po' paura ma, probabilmente sarebbe la soluzione tecnicamente migliore, dall'altro sarebbe indubbiamente più alla mia portata il metodo di toscanovero. :? :?
Non devi smontare il motore, ma solo tirarlo giù dal telaio :wink: :wink:
Io l'ho fatto la primavera scorsa, dopo un danno catastrofico al pignone della distribuzione: in un pomeriggio riesci a tirarlo giù, in mezz'ora cambi la guarnizione (consiglio: già che ci sei cambia anche il paraolio del decompressore), in un altro pomeriggio rimetti su tutto.
L'importante è avere un po' di tempo, la necessaria calma, gli attrezzi giusti e il manuale Honda sottomano.
AndreaVTR ha scritto: Mah! :? Il lavoro dovrei farlo Giovedì e, non avendo comprato la guarnizione nuova, dovrei rimandarlo a Gennaio quando, sicuramente, non avrei più tempo, perciò credo che proverò la soluzione "rapida" Giovedì e, se la perdita dovesse ripresentarsi, ci penserò.


Se la perdita non è notevole, ma solo un trafilaggio, io lascerei perdere. Tuttalpiù controlla un po' più spesso il livello dell'olio e rabbocca quando necessario. Scoccia un po' vedere un po' d'olio che cola giù lungo il cilindro, ma pensa anche che una nota marca di moto bicilindriche americane (non dico il nome per non fare pubblicità :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: ) aveva fatto delle copiose perdite d'olio dei suoi motori una tradizione! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
AndreaVTR ha scritto: Oppure potrei optare per una soluzione intermedia, cioè smontare/ruotare il motore, pulire bene le superfici, non cambiare la guarnizione e sperare di non aver fatto un grosso lavoro inutilmente.


Tirare giù il motore non è un lavoro difficilissimo, ma non è nemmeno una passeggiata (soprattutto vanno giù le bestemmie per rimetterlo al suo posto :twisted: :twisted: :twisted: ): fallo soltanto quando avrai la guarnizione di ricambio, altrimenti è quasi certo che fai un lavoro inutile.

Inviato: dom dic 23, 2007 2:38 pm
da AndreaVTR
Ok, allora sono deciso :!:
... almeno fin quando non cambierò di nuovo idea... :wink:
Procederò Giovedì mattina con la soluzione più semplice, sperando che basti. :)

Inviato: gio dic 27, 2007 6:40 pm
da AndreaVTR
Lavoro finito!
Ma che fatica!
Speriamo bene all'accensione, domani!

Inviato: ven dic 28, 2007 11:33 pm
da antonio64
allora, com'è andata all'accensione?

Inviato: sab dic 29, 2007 10:04 am
da M0T0M@N!@c0
aggiornamenti?? tutto a posto....
dai dai...sono goloso di notizie...

Inviato: sab dic 29, 2007 2:08 pm
da AndreaVTR
Allora, ieri sera l'ho messa in moto e ci ho fatto un giretto (in area privata, of course, che, tra mancanza di assicurazione, revisione e specchietti e gomma fuori misura, come metto il naso fuori mi arrestano).
All'inizio ha fatto un sacco di fumo e mi sono c....o sotto, poi ho capito che erano i vari solventi (svitol e diluente) utilizzati per lo smontaggio e la pulizia, nonchè un po' d'olio vecchio.
Poi il fumo è cessato, quindi grosse perdite non dovrebbero essercene, anche se ho finito la benzina e non ho potuto continuare la prova.
Ho aspettato una mezz'oretta a motore spento e la grossa perdita che c'era dall'angolo anteriore sinistro non c'è più.
Ho solo timore che ce ne sia un'altra da quel posto inaccessibile dietro la candela, perchè li' è sporco d'olio, ma può anche darsi che sia sporco perchè li' non sono riuscito a pulire bene dall'olio vecchio.
Ho qualche dubbio perchè non sono sicuro di aver fatto un buon lavoro in quella maledetta ed inaccessibile zona dietro la candela.
Tra qualche giorno vado a ricontrollarla e spero sia tutto ok.
Incrociamo le dita!

P.S. Grazie mille a tutti per gli utili suggerimenti!

Inviato: mar gen 01, 2008 11:50 pm
da AndreaVTR
Non credo di aver risolto il problema: dopo un po' che la moto è accesa comincia a fare fumo proprio dalla zona inaccessibile dietro la candela.
Due possibilità:
1) c'è del vecchio sporco (olio e solventi vari utilizzati per lo smontaggio) che non sono riuscito a pulire, anche se mi sembra poco probabile;
2) la perdita è solo ridotta, ma comunque accettabile.

Adessomi devo solo assicurarla, revisionarla ed usarla un po', visto che ho montato anche gli specchietti e la leva del freno.

Appena monto anche le manopole nere che ho comprato e rifaccio gli adesivi neri delle tabelle portanumero posto una bella foto del lavoro quasi completo.

Ancora grazie a tutti per la partecipazione!

Inviato: mer gen 02, 2008 9:53 am
da AndreaVTR
Confermo: la perdita è ridotta ma c'è ancora. :cry:
Evidentemente le mie limitate doti di meccanico non mi consentono simili prodezze. :wink:
Riproverò rimuovendo il motore dal telaio... :cry: ... con calma, però! :wink:

Inviato: mer gen 02, 2008 9:31 pm
da skp85
Immagine

8) 8)

Inviato: mer gen 02, 2008 9:36 pm
da almakantara
:shock: :shock:

translate please

:? :?

Inviato: mer gen 02, 2008 10:02 pm
da skp85
almakantara ha scritto::shock: :shock:

translate please

:? :?
Immagine

ecco...scusate... traduzione ultrarapida!!!! :wink:

Inviato: gio gen 03, 2008 12:20 am
da almakantara
skp85 ha scritto:
almakantara ha scritto::shock: :shock:

translate please

:? :?

ecco...scusate... traduzione ultrarapida!!!! :wink:
ora va meglio..

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: gio gen 03, 2008 8:15 am
da AndreaVTR
Mi traducete "mona!", please?