Pneumatici: equivalenza tra misure in pollici e in mm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
EnzoTDM

Messaggio da EnzoTDM » gio feb 14, 2008 9:38 am

almakantara ha scritto:..ho trovato questo:

http://www.webalice.it/a.vremec/moto/gommetest.htm
Cazzarola! :shock:
Ma le TKC ne escono con le ossa rotte... :?

Spero si rifacciano nel fuoristrada. :wink:
Enzo - Chieti & Matera
Yamaha TDM 900 '03 + Honda XL 600 LM '86

"Il fanciullino che e' in te e' piu' grande di te!" (Cit., mia moglie)

NERO
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da NERO » gio feb 14, 2008 9:51 am

EnzoTDM ha scritto:

Mah.. a me questo test pare una cazzata !
Come si fa a comparare le TKC80 (tassellate) con le Tourance (100% stradali)
Io le ho avute entrambe sull'icselle 600.
Preferisco di gran lunga le TKC80 per la loro versatilità. Molto valide su sterrati ed allo stesso tempo efficaci su asfalto.
Io con queste lo scorso anno ci sono andato all'Elefante.
Occhio solo sul bagnato.
Viceversa, se giri esclusivamente su asfalto, le Tourance vanno meglio. Costrano molto di più ed hanno la carcassa radiale.

Stefano65

Re: si

Messaggio da Stefano65 » gio feb 14, 2008 9:58 am

skp85 ha scritto: A me serve la Dunlop K750, quella che montavano allora... 5.10-17 ed è perfetta, omologata e ottima come gomma mista... sperando di non pagarla un occhio!
Viene 125 euro da Nik Pneumatici, io sono riuscito a trovarla a qualcosa meno ad un mercatino (e la gomma era nuova, bella morbida....).
Vanno molto bene, purtroppo la durata è piuttosto limitata, la mia ha circa 4mila km e non ce n'è ancora molta....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio feb 14, 2008 5:06 pm

NERO ha scritto:
EnzoTDM ha scritto:

Preferisco di gran lunga le TKC80 per la loro versatilità. Molto valide su sterrati ed allo stesso tempo efficaci su asfalto.
Occhio solo sul bagnato.
Viceversa, se giri esclusivamente su asfalto, le Tourance vanno meglio. Costrano molto di più ed hanno la carcassa radiale.
grazie nero, mi hai illuminato, dato che io dovrò mettere mano alle gomme di entrambe le moto..

..e per la 600 R pensavo alle TKC80..

..per la RM, che sarebbe destinata più alla strada, avevo visto appunto le tourance o le anakee, però se poi non è proprio possibile metterle in "off", non sarebbe una buona cosa.. :? :?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

djembe

Messaggio da djembe » gio feb 14, 2008 5:12 pm

esteticamente le tkc80 sono bellissime. teniamo presente che sono le gomme che nell'84 hanno vinto con BMW e Rahier la PD!!!!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

NERO

Messaggio da NERO » gio feb 14, 2008 5:20 pm

almakantara ha scritto:
NERO ha scritto:
EnzoTDM ha scritto: Cazzarola! :shock:

Occhio solo sul bagnato.
grazie nero, mi hai illuminato, dato che io dovrò mettere mano alle gomme di entrambe le moto..

..e per la 600 R pensavo alle TKC80..

..per la RM, che sarebbe destinata più alla strada, avevo visto appunto le tourance o le anakee, però se poi non è proprio possibile metterle in "off", non sarebbe una buona cosa.. :? :?
Prego (per l'illuminata)
Per le Tourance, dipende da quanto vuoi offare..
per esempio, qui non ci vai..

Immagine

skp85

Messaggio da skp85 » gio feb 14, 2008 11:45 pm

djembe ha scritto:esteticamente le tkc80 sono bellissime. teniamo presente che sono le gomme che nell'84 hanno vinto con BMW e Rahier la PD!!!!
hai ragione però il mio mecca dice che ultimamente le continental arrivavano tutte imberlate, impossibili da equilibrare... e quindi ha mandato a fan... i fornitori... :roll:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

24roscio69
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » ven feb 15, 2008 12:51 am

skp85 ha scritto:
djembe ha scritto:esteticamente le tkc80 sono bellissime. teniamo presente che sono le gomme che nell'84 hanno vinto con BMW e Rahier la PD!!!!
hai ragione però il mio mecca dice che ultimamente le continental arrivavano tutte imberlate, impossibili da equilibrare... e quindi ha mandato a fan... i fornitori... :roll:
eccomi! guarda, mi son sbagliato! oggi col mio gommista abbiam ricontrollato le misure che mi fece vedere sul computer, ma erano tutte per cerchio 18(non ricordavo), compresa 5,10! e riportava anche la dunlop 750, ma con anno costruzione 2000! per cerchi 17 non gli riportava la 5,10, ne le altre in pollici, ne la 750! mi spiace!
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Contatta:

Re: ok

Messaggio da almakantara » ven feb 15, 2008 12:34 pm

24roscio69 ha scritto:
skp85 ha scritto:
eccomi! guarda, mi son sbagliato! oggi col mio gommista abbiam ricontrollato le misure che mi fece vedere sul computer, ma erano tutte per cerchio 18(non ricordavo), compresa 5,10! e riportava anche la dunlop 750, ma con anno costruzione 2000! per cerchi 17 non gli riportava la 5,10, ne le altre in pollici, ne la 750! mi spiace!
in effetti anche dal nickpneumatici sono del 2005 :? :?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

EnzoTDM

Messaggio da EnzoTDM » gio feb 21, 2008 5:50 pm

Io e Radarman abbiamo ordinato le TKC 80 con misure in pollici, speriamo arrivino presto.
Da noi pare impossibile trovare camere d'aria posteriori...sono cosi' rare?
Enzo - Chieti & Matera
Yamaha TDM 900 '03 + Honda XL 600 LM '86

"Il fanciullino che e' in te e' piu' grande di te!" (Cit., mia moglie)

Barone

Messaggio da Barone » gio feb 21, 2008 6:57 pm

non ho letto tutto ma alma se monti le tourance devi infischiartente della tabella di omologazione/conversione. vorrei montarle anche io ma esistono solo 130/80. sincramente non so 1 se rischio 2 cosa rischio. prima dell estate valuto il da farsi
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

gupa

Messaggio da gupa » gio feb 21, 2008 7:24 pm

Barone ha scritto:non ho letto tutto ma alma se monti le tourance devi infischiartente della tabella di omologazione/conversione. vorrei montarle anche io ma esistono solo 130/80. sincramente non so 1 se rischio 2 cosa rischio. prima dell estate valuto il da farsi
Purtroppo se ti fermano (è la prima cosa che controllano) il rischio è notevole......multa mi sembra 200 euro, fermo moto con invio a revisione e infine problemi con l'assicurazione in caso di incidente!!! :( :(
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Barone

Messaggio da Barone » gio feb 21, 2008 8:47 pm

ne parlai mesi fa con toscanovero, sul libreto c'è indicata anche la marca che devo montare. fanno noie anche per questo?

beh e io dove le trovo le 130/90? tassellate non le voglio perche la moto la uso su strada. in pollici ammesso che si trovino e ben conservate ho lo steso problema: no tasselli!

quindi inutile farsi aggiornare il libretto con il nulla osta honda, tantovale tentare l omologazione con altre misure. quando ho reimmatricolato la moto spergiurai e dissi che non avrei piu avuto nulla a che fare con la motorizzazione, a quanto pare il destino è beffardo
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

gupa

Messaggio da gupa » ven feb 22, 2008 2:33 am

Barone ha scritto:ne parlai mesi fa con toscanovero, sul libreto c'è indicata anche la marca che devo montare. fanno noie anche per questo?

beh e io dove le trovo le 130/90? tassellate non le voglio perche la moto la uso su strada. in pollici ammesso che si trovino e ben conservate ho lo steso problema: no tasselli!

quindi inutile farsi aggiornare il libretto con il nulla osta honda, tantovale tentare l omologazione con altre misure. quando ho reimmatricolato la moto spergiurai e dissi che non avrei piu avuto nulla a che fare con la motorizzazione, a quanto pare il destino è beffardo
in italia non credo che tu possa montare altro che quello che dice la casa costruttrice!! hai ragione non è tanto facile trovare le 130/90..... io ho trovato una Dunlop e mi trovo veramente bene su strada...tanto da dirmi "come sono bravo" ora dopo 7000 km è alla frutta è ne ho prenotata un'altra che il gommista mi ha già procurato tiro ancora un mesetto con la vecchia perchè poi a maggio ho la revisione!!! :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

djembe

Messaggio da djembe » ven feb 22, 2008 10:45 am

la marca riportata su libretto non ha valore dopo una direttiva dell'allora CEE a tutela della concorrenza. Ma è così problematico trovare le tkc80 in pollici?
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Rispondi