honda XL, leggo solo problemi !!??!!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: ah

Messaggio da Stefano65 » dom giu 01, 2008 12:29 am

24roscio69 ha scritto: i motori honda xrv 650 e 750 bialbero raff a liquido.
Bialbero direi proprio di no, nel senso stretto del termine, infatti la distribuzione, su quei motori, è monoalbero; in senso più lato, ci sono in effetti 2 alberi a camme in totale, uno per cilindro visto che sono a V :wink: :wink: :wink:
La distribuzione bialbero (DOHC) prevede 2 alberi a camme sullo stesso cilindro, uno comanda le valvole di scarico, l'altro quelle di aspirazione...come sul Tiger :wink: :wink: :wink: :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

azz

Messaggio da 24roscio69 » dom giu 01, 2008 1:31 am

ah non sono bialbero quelli? :roll: è, ma che motori scrausi che sono questi honda! :? :lol:
aiutati, che zio t'aiuta!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: azz

Messaggio da Stefano65 » dom giu 01, 2008 1:49 am

24roscio69 ha scritto:ah non sono bialbero quelli? :roll: è, ma che motori scrausi che sono questi honda! :? :lol:
Manco il Morini mi risulta che sia bialbero.. :twisted: :twisted: :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

eheheh

Messaggio da 24roscio69 » dom giu 01, 2008 2:38 am

:lol: e per fortuna. è così che può frullare tranquillo a 9300 senza piegare valvole o rompere organi distribuzione(per la cronaca non ha nemm catena). 8) i bialbero non possono arrivare a tanto. esistono solo 2motori in grado di avvicinarlo, il cugino ducati e l'amico guzzi! :lol:
aiutati, che zio t'aiuta!

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: honda XL, leggo solo problemi !!??!!

Messaggio da viperandevil » dom giu 01, 2008 8:43 am

e lascia perde quello che dice trike, perchè ognuno tira l'acqua al suo mulino. :wink:[/quote]

:?:senti senti
e tu ki sei "il profeta'"? :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ah

Messaggio da 24roscio69 » dom giu 01, 2008 1:09 pm

:lol: io pure tiro l'acqua al mulino mio. però molto a ragione. perchè caro mio, ti posso portà i fatti(no jejè) e fa tastà nella pratica ciò che affermo. e cioè la superiorità morini. :wink: te, o qualcunaltro non so proprio che prove materiali mi puoi da x dimostrare ciò che si afferma. :lol: vabbè dai, pensaci lavoraci su, che qualcosa la troverai prima o poi. :o :lol: :o
aiutati, che zio t'aiuta!

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: ah

Messaggio da viperandevil » dom giu 01, 2008 3:30 pm

24roscio69 ha scritto::lol: io pure tiro l'acqua al mulino mio. però molto a ragione. perchè caro mio, ti posso portà i fatti(no jejè) e fa tastà nella pratica ciò che affermo. e cioè la superiorità morini. :wink: te, o qualcunaltro non so proprio che prove materiali mi puoi da x dimostrare ciò che si afferma. :lol: vabbè dai, pensaci lavoraci su, che qualcosa la troverai prima o poi. :o :lol: :o
discorsi da bar :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si è?

Messaggio da 24roscio69 » dom giu 01, 2008 4:15 pm

vabbè, basta che sei convinto te. cmq, al bar non fai figuracce, come avviene invece nella pratica. ma, tranquillo tanto non posso venì su. :cry: :lol:
aiutati, che zio t'aiuta!

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: eheheh

Messaggio da TambourineMan » dom giu 01, 2008 4:51 pm

24roscio69 ha scritto::lol: e per fortuna. è così che può frullare tranquillo a 9300 senza piegare valvole o rompere organi distribuzione(per la cronaca non ha nemm catena). 8) i bialbero non possono arrivare a tanto. esistono solo 2motori in grado di avvicinarlo, il cugino ducati e l'amico guzzi! :lol:
Beh, non avrà la catena ma ha senz'altro le aste ed i bilancieri, parti che mi sembrano sempre più assenti nei motori di oggi, specie nei bialbero.
Io non mi azzarderei a confrontare il 3 1/2 della Morini con gli attuali motori, anche se capisco che l'affetto può far preferire alcune cose del passato a quelle di oggi, ed io ne sono un esempio, non cambierei il motore della Honda, specie la 500, con quello della KLR nemmeno pagato, ma non per una questione di tecnologia, quanto per altre... di ordine molto meno tecnico.
Detto questo ricordo con affetto il 3 1/2 Sport, lo aveva un amico...
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: eheheh

Messaggio da viperandevil » dom giu 01, 2008 5:05 pm

TambourineMan ha scritto:
24roscio69 ha scritto::lol: e per fortuna. è così che può frullare tranquillo a 9300 senza piegare valvole o rompere organi distribuzione(per la cronaca non ha nemm catena). 8) i bialbero non possono arrivare a tanto. esistono solo 2motori in grado di avvicinarlo, il cugino ducati e l'amico guzzi! :lol:
Beh, non avrà la catena ma ha senz'altro le aste ed i bilancieri, parti che mi sembrano sempre più assenti nei motori di oggi, specie nei bialbero.
Io non mi azzarderei a confrontare il 3 1/2 della Morini con gli attuali motori, anche se capisco che l'affetto può far preferire alcune cose del passato a quelle di oggi, ed io ne sono un esempio, non cambierei il motore della Honda, specie la 500, con quello della KLR nemmeno pagato, ma non per una questione di tecnologia, quanto per altre... di ordine molto meno tecnico.
Detto questo ricordo con affetto il 3 1/2 Sport, lo aveva un amico...
rispetto la moto morini per ricordi del passato
la 3 1/2 era fantastica all'epoca con un'ottimo equipaggiamento sia di freni che di sospensioni, ma la honda già all'epoca usciva con modelli che al confronto non avevano storia...
sul valore affettivo non discuto, ognuno ha "i suoi amori"
ma sulla tecnica di costruzione e sulla cura dell'assemblaggio e sull'uso dei materiali è un'altra storia :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: eheheh

Messaggio da TambourineMan » dom giu 01, 2008 5:18 pm

viperandevil ha scritto:
rispetto la moto morini per ricordi del passato
la 3 1/2 era fantastica all'epoca con un'ottimo equipaggiamento sia di freni che di sospensioni, ma la honda già all'epoca usciva con modelli che al confronto non avevano storia...
sul valore affettivo non discuto, ognuno ha "i suoi amori"
ma sulla tecnica di costruzione e sulla cura dell'assemblaggio e sull'uso dei materiali è un'altra storia :wink:
Basta pensare a quanti Benelli 354 o simili cloni delle Honda Four sono ancora in giro (zero) e quante vere Four stanno camminando per il mondo (molte).
Purtroppo specie sulla cura dell'assemblaggio e sui materiali troppo spesso le case italiane, fiat in testa, fanno pena davvero.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: eheheh

Messaggio da viperandevil » dom giu 01, 2008 5:53 pm

TambourineMan ha scritto:
viperandevil ha scritto:
rispetto la moto morini per ricordi del passato
la 3 1/2 era fantastica all'epoca con un'ottimo equipaggiamento sia di freni che di sospensioni, ma la honda già all'epoca usciva con modelli che al confronto non avevano storia...
sul valore affettivo non discuto, ognuno ha "i suoi amori"
ma sulla tecnica di costruzione e sulla cura dell'assemblaggio e sull'uso dei materiali è un'altra storia :wink:
Basta pensare a quanti Benelli 354 o simili cloni delle Honda Four sono ancora in giro (zero) e quante vere Four stanno camminando per il mondo (molte).
Purtroppo specie sulla cura dell'assemblaggio e sui materiali troppo spesso le case italiane, fiat in testa, fanno pena davvero.
forse si salva la vecchia 500 :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom giu 01, 2008 6:14 pm

Ninja ha scritto:Dalle mie parti non si vedono in giro solo XL ma pure XT, DR, KLR.
Non risulta da nessuna parte che queste ultime si autodistruggevano dopo alcuni anni.
beh, ribadisco, questo è soprattutto un fatto di esperienza..

..dato che tra roma e frosinone, di DR forse ne ho visti due (big), e forse un solo klr. Per xt ne vedo solo di nuove, le ultime prodotte, di anni precedenti non ne vedo.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » dom giu 01, 2008 6:24 pm

almakantara ha scritto:
Ninja ha scritto:Dalle mie parti non si vedono in giro solo XL ma pure XT, DR, KLR.
Non risulta da nessuna parte che queste ultime si autodistruggevano dopo alcuni anni.
beh, ribadisco, questo è soprattutto un fatto di esperienza..

..dato che tra roma e frosinone, di DR forse ne ho visti due (big), e forse un solo klr. Per xt ne vedo solo di nuove, le ultime prodotte, di anni precedenti non ne vedo.. :wink: :wink:
qui a parte honda, qualche xt, le altre so' ferme in garage :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

Re: eheheh

Messaggio da 24roscio69 » dom giu 01, 2008 7:53 pm

TambourineMan ha scritto:
24roscio69 ha scritto::lol: e per fortuna. è così che può frullare tranquillo a 9300 senza piegare valvole o rompere organi distribuzione(per la cronaca non ha nemm catena). 8) i bialbero non possono arrivare a tanto. esistono solo 2motori in grado di avvicinarlo, il cugino ducati e l'amico guzzi! :lol:
Beh, non avrà la catena ma ha senz'altro le aste ed i bilancieri, parti che mi sembrano sempre più assenti nei motori di oggi, specie nei bialbero.
Io non mi azzarderei a confrontare il 3 1/2 della Morini con gli attuali motori, anche se capisco che l'affetto può far preferire alcune cose del passato a quelle di oggi, ed io ne sono un esempio, non cambierei il motore della Honda, specie la 500, con quello della KLR nemmeno pagato, ma non per una questione di tecnologia, quanto per altre... di ordine molto meno tecnico.
Detto questo ricordo con affetto il 3 1/2 Sport, lo aveva un amico...
beh, oggi credo che non ci so più motori a aste e bilanceri. forse solo il guzzi!? non so i nuovi morini se ce l'han. i bialbero non credo proprio possano avere aste e bilanceri, ma non so sicuro. affetto? io ho conosciuto la morini 15 mesi fa! :wink: non è affetto, è riconoscimento di effettiva superiorità. per quanto riguarda il confronto, non c'è ancora paragone, ora esistono altri motori che possono arrivare a 9500, ma come rendimento termodinamico globale(prestazioni-consumi-affidabilità-resistenza) il morini non è ancora stato avvicinato. senza contare che l'architettura continua ad essere unica, a parte il guzzi che una cosina in comune ce l'ha, le camere di scoppio heron e i cilindri gilardoni, ma stop, come prestazioni consumi affidabilità non sono lontanamente paragonabili.
aiutati, che zio t'aiuta!

Rispondi