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Inviato: mer ott 01, 2008 6:18 pm
da Stefano65
honda su honda ha scritto:il modo per riparare,in alcuni casi, la centralina esiste e non necessita essere periti elettronici per farlo.....appena ho foto disponibili vi diro' come fare.
Se ti riferisci alle CDI di AT e TA basta un po' di manualità, un dremel e un saldatore.
Se invece conosci il metodo per riparare quelle dell'XL o per altri guasti.....sono tutt'orecchi :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Inviato: gio ott 02, 2008 11:33 pm
da skp85
Esatto, anch'io...ora ne ho due guaste su cui fare esperimenti!!

Ho risolto il problema ! ora ne ho uno nuovo.....

Inviato: mar ott 21, 2008 9:01 pm
da lupo0864
Allora, sostituito lo statore non ho risolto nulla, :( :( finalmente dopo varie ricerche sono riuscito a trovare una centralina in prestito e la moto funziona :lol: :lol: ora però devo acquistarne una ! qualcuno di voi mi può aiutare dove poterla trovare ? La moto è un'XL RM
A titolo informativo lo statore l'ho preso qui http://www.emp.ch.it e funziona benissimo.

Re: Ho risolto il problema ! ora ne ho uno nuovo.....

Inviato: mar ott 21, 2008 10:17 pm
da mike
lupo0864 ha scritto:Allora, sostituito lo statore non ho risolto nulla, :( :( finalmente dopo varie ricerche sono riuscito a trovare una centralina in prestito e la moto funziona :lol: :lol: ora però devo acquistarne una ! qualcuno di voi mi può aiutare dove poterla trovare ? La moto è un'XL RM

Io l'ho presa usata una settimana fa, su ebay, da un venditore tedesco. 50 euro.

Per tentare la riparazione segnalo i due doc in tedesco:

http://www.xl600.de/site/index.php?type ... cles&id=83

e

http://www.xl600.de/site/uploads/xl-bil ... 00.pdf.pdf (con schema elettrico e lista dei componenti della CDI)

Non ho un'esperienza diretta, ma se capisco bene la problematica piu' frequente, citata nel primo doc, riguarda saldature che si deteriorano o crepe che si formano nella basetta. In questi casi, si mette a nudo la basetta e con l'aiuto di una buona lente (tipo monocolo da orologiaio), e magari mettendo la basetta stessa contro una fonte luminosa, si cerca di individuare i punti danneggiati. Infine si ripassano le saldature con saldatore e stagno, togliendo la patina protettiva con alcool se si tratta di riparare una crepa in una pista della basetta stessa.

Se hai un po' di esperienza di elettronica hobbistica, tentar non nuoce.... :wink: :wink:

Se poi qualcuno conosce il tedesco puo' ovviamente essere piu' preciso.

ciao
m