Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
luket
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:12 am

Messaggio da luket » gio gen 14, 2010 12:36 pm

ciao djembe, io riporto quello riferito da un preparatore.
Per certo so che sicuramente oggi si punta più ad ottimizzare e migliorare le turbolenze più che altro...
Sicuramente su questi motori ne sapete più voi che il sottoscritto.
So che ci sono "bibbie della preparazione" che sono state superate negli anni... :?

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » gio gen 14, 2010 1:43 pm

Vero, ma un conto é aumentare le turbolenze nella camera di scoppio e un conto è aumentarele nei condotti con conseguenti perdite di carico. Se vvuoi prontezza condotti corti e rettilinei, se vuoi dolcezza e "rotondità" collettori più lunghi.

Tieni conto che una colonna gassosa é laminare (se ricordo bene il termine) e una minima rugosità permette di ottendere una sorta di cuscinetto che aiuta lo scorrimento. Eccessiva rugosità determina perdite di carico dovute a microturbolenze che oltretutto rallentano la colonna e quindi riducono la turbolenza in camera di scoppio. Una rugosità pari a zero invece fa staccare la lamina più esterna e il problema è identico all'eccessiva rugosità.

Lo scarico é diverso sia per la composizione del gas, che per le temperature e le necessità, senza contare che la lucidatura a specchio aiuta anche a ridurre i depositi.

Questo é il mio contributo teorico, poi ogni preparatore ha le sue ricette e le sue convinzioni, come é giusto che sia. In ogni caso io sono uno di queelli che ho molto da imparare e quindi cerco il confronto. :D
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

luket
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:12 am

Messaggio da luket » gio gen 14, 2010 5:47 pm

certo, è proprio quello che dicevo io, quindi, non lucidiamo il condotto d'aspirazione, che ha già la giusta rugosità... :wink:

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio gen 14, 2010 5:47 pm

carlo1974 ha scritto:per accorciare i guidavalvole, ti conviene sfilarli , tagliarli e poi rimontarli .
Ehi, non sopravvalutarmi, io non ho un'officina :D
XL125R Paris Dakar!

luket
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:12 am

Messaggio da luket » gio gen 14, 2010 5:50 pm

:D :lol: :shock: :wink:

luket
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:12 am

Messaggio da luket » gio gen 14, 2010 5:52 pm

Comunque ragazzi, mi è venuto il trip... :shock:
Ho deciso di iniziare ad usare l'ixellino 125 così com'è, nel mentre smanetto anche io sul motore 200 che ho...terminato...trapianto... :twisted:

luket
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:12 am

Messaggio da luket » gio gen 14, 2010 5:53 pm

:dj: :twisted: :pirat: :thumright:

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » gio gen 14, 2010 6:01 pm

luket ha scritto:certo, è proprio quello che dicevo io, quindi, non lucidiamo il condotto d'aspirazione, che ha già la giusta rugosità... :wink:
In realtà è rugoso come risultato della fusione, ma non regolare.
Dovresti lavorarlo ma con una grana "grossa" (150?), diciamo che per fare un lavoretto coi fiocchi dovresti prima lucidarlo e poi satinarlo con la grana 150.
La parte di scarico e la camera di combustione andrebbero lucidate il più possibile a specchio, consigliano addirittura di fare il passaggio finale con tela di jeans sulla fresa + polish e pulizia solo con tela di jeans..

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio gen 14, 2010 6:18 pm

Per quanto riguarda i condotti e le turbolenze...

In alcuni motori (da quanto so ad esempio sono così i condotti dei turbodiesel ad iniezione diretta tipo i TDI VW 8valvole) si conformava il condotto in modo da indirizzare la colonna di gas in modo che entrasse tangenzialmente al cilindro, questo per avere una forte turbolenza in fase di compressione e una migliore combustione (dato che il motore diesel brucia in modo assai differente il combustibile, per poter lavorare con rapporti aria/combustibile non troppo diluiti è necessario avee forti turbolenze).
In altri motori si usava una vera e propria "chiocciola" nei condotti di aspirazione...

Nei motori a ciclo otto la combustione avviene in modo pressochè istantaneo, e la turbolenza data dallo squish e dalle elevate velocità di aspirazione bastano e avanzano, quindi, da quanto ne so, non si usano condotti conformati in modo particolare.
I condotti devono semplicemente essere studiati per riempire meglio il cilindro.
Ogni scalino va il più possibile lisciato, ogni angolo va raccordato e così via.
Io mi sto limitando a questo, senza però imbarcarmi in un lavoro troppo complesso, dato che in ogni caso i guadagni non sarebero eclatanti non credo ne valga la pena.

La diatriba perenne tra lucidato e sabbiato...
Alcuni studi dimostrano che un condotto con superficie "rugosa", come appunto un condotto sabbiato, dia risultati migliori.
Questo per il fatto che la parte più esterna dell'aria che passa nel condotto si aggrappa alla superficie e riduce l'attrito della "massa" dell'aria, che si ritrova a scorrere su altra aria.
Tecnicamente lo strato d'aria attaccato alle pareti si chiama "strato limite".

Altri studi dimostrano il contrario...
Una superficie rugosa ha più superficie (e quindi maggior scambio termico col fluido con cui è a contatto) e lo strato limite non è detto che funzioni troppo bene in un condotto corto, di forma non rettilinea, e soprattutto percorso da violente onde che vanno e vengono.
Io ho deciso di farlo lucido, in primis perchè mi vien più facile, poi perchè me l'ha consigliato il rettificaio®, e poi perchè, come detto anche sopra, non è un decimo di Cv che mi cambia la vita.

Ad ogni modo, è lucidato.
Ho lucidato anche la camera di combustione e l'ho raccordata con il piano (passando ad un alesaggio di 65mm mi sembrava il minimo).
Poi ho iniziato a lavorare lo scarico, e a breve ho iniziato a bestemmiare tutti i santi del calendario, finiti quelli ho passato a bestemmiare i nomi delle gentili donzelle ritratte sullo stesso, e poi anche i fotografi, il produttore e anche il sig. "riproduzione vietata" che non so chi è, ma al momento mi stava sulle balle.

Facendola corta ho bucato. :roll:
è dai tempi del mio secondo carter 2tempi che non bucavo col flessibile...
Mi pareva ci fosse abbastanza carne, invece sullo scarico ce n'è poca, e sono andato a finire nella fresatura dell'appoggio della molla della valvola di scarico. :cry:
Breve salto al rettificaio®, che ha detto "si salda senza problemi", dal tono non sono il primo (ma forse sarò l'ultimo) che gli porta una testa dell'XL bucata...
Vabbè...domani gli porto il tutto, rettifica, salda, poi devo finire di lucidare lo scarico ed è finita...

Poi...voi che dite...mi vale la pena di aprire il cambio e sostituire i cuscinetti prima di mettere il cilindro 165 o no?
Il motore ha 19000km circa...Non fa alcun rumore strano, credo che i cuscinetti a bagno d'olio durino più di quelli dei 2T...Mah...

Vabbè...
Il condotto di aspirazione finito:
Immagine

Quello di scarico in fase di sgrossatura (non ancora bucato, sigh...)
Immagine

Semi-Finito ma forato...
Immagine
Immagine

La camera di combustione
Immagine
Ultima modifica di VRC® il ven gen 15, 2010 1:30 pm, modificato 5 volte in totale.
XL125R Paris Dakar!

luket
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:12 am

Messaggio da luket » gio gen 14, 2010 6:25 pm

grazie...ottimi consigli

luket
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:12 am

Messaggio da luket » gio gen 14, 2010 8:37 pm

Bel lavoro VRC! Mi piace anche solo l'estetica di tutta quella "lucidatura"...
Ma, ascolta, che tecnica e che strumenti usi per lucidare?
Tu stai trasformando il 125, vero?
Ma che alesaggio di pistone hai?
Domenica inizio a smontare il 200... :twisted:

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » gio gen 14, 2010 9:07 pm

luket ha scritto:Bel lavoro VRC! Mi piace anche solo l'estetica di tutta quella "lucidatura"...
Ma, ascolta, che tecnica e che strumenti usi per lucidare?
Tu stai trasformando il 125, vero?
Ma che alesaggio di pistone hai?
Domenica inizio a smontare il 200... :twisted:
Per lucidare/fresare sto usando un simil dremel tarocco con flessibile, roba da 40-50euro...
Una fresa sferica da 3mm in HSS per sgrossare, una mola sferica da 3mm per semifinire, una serie varia di mole diamantate per finire, una lima del brico piegata a caldo per togliere o limitare eventuali onde, poi dita e tela smeriglio per satinare, e infine solito dremel con feltro e pasta abasiva per quasi-lucidare, infine altro feltrello con polish da carrozzeria per lucidare.

il motore è il 125, esattamente, verrà portato a 165 con il cilindro malossi che ha un alesaggio di 65mm.
XL125R Paris Dakar!

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven gen 15, 2010 8:47 am

rickb ha scritto:
luket ha scritto:certo, è proprio quello che dicevo io, quindi, non lucidiamo il condotto d'aspirazione, che ha già la giusta rugosità... :wink:
In realtà è rugoso come risultato della fusione, ma non regolare.
Dovresti lavorarlo ma con una grana "grossa" (150?), diciamo che per fare un lavoretto coi fiocchi dovresti prima lucidarlo e poi satinarlo con la grana 150.
La parte di scarico e la camera di combustione andrebbero lucidate il più possibile a specchio, consigliano addirittura di fare il passaggio finale con tela di jeans sulla fresa + polish e pulizia solo con tela di jeans..

Ric
Il dott. RicB ha dato la ricetta perfetta! Milano ti fà bene: sei troppo preciso!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

VRC®
Messaggi: 350
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:06 pm
Località: Besenello

Messaggio da VRC® » ven gen 15, 2010 11:33 am

Ho portato la testa in rettifica...
rettifica sedi valvola, valvole, piano e saldatura...
Yeah!
XL125R Paris Dakar!

luket
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 13, 2010 10:12 am

Messaggio da luket » ven gen 15, 2010 1:48 pm

:thumleft:
facce sape!

Rispondi