Per quanto riguarda i condotti e le turbolenze...
In alcuni motori (da quanto so ad esempio sono così i condotti dei turbodiesel ad iniezione diretta tipo i TDI VW 8valvole) si conformava il condotto in modo da indirizzare la colonna di gas in modo che entrasse tangenzialmente al cilindro, questo per avere una forte turbolenza in fase di compressione e una migliore combustione (dato che il motore diesel brucia in modo assai differente il combustibile, per poter lavorare con rapporti aria/combustibile non troppo diluiti è necessario avee forti turbolenze).
In altri motori si usava una vera e propria "chiocciola" nei condotti di aspirazione...
Nei motori a ciclo otto la combustione avviene in modo pressochè istantaneo, e la turbolenza data dallo squish e dalle elevate velocità di aspirazione bastano e avanzano, quindi, da quanto ne so, non si usano condotti conformati in modo particolare.
I condotti devono semplicemente essere studiati per riempire meglio il cilindro.
Ogni scalino va il più possibile lisciato, ogni angolo va raccordato e così via.
Io mi sto limitando a questo, senza però imbarcarmi in un lavoro troppo complesso, dato che in ogni caso i guadagni non sarebero eclatanti non credo ne valga la pena.
La diatriba perenne tra lucidato e sabbiato...
Alcuni studi dimostrano che un condotto con superficie "rugosa", come appunto un condotto sabbiato, dia risultati migliori.
Questo per il fatto che la parte più esterna dell'aria che passa nel condotto si aggrappa alla superficie e riduce l'attrito della "massa" dell'aria, che si ritrova a scorrere su altra aria.
Tecnicamente lo strato d'aria attaccato alle pareti si chiama "strato limite".
Altri studi dimostrano il contrario...
Una superficie rugosa ha più superficie (e quindi maggior scambio termico col fluido con cui è a contatto) e lo strato limite non è detto che funzioni troppo bene in un condotto corto, di forma non rettilinea, e soprattutto percorso da violente onde che vanno e vengono.
Io ho deciso di farlo lucido, in primis perchè mi vien più facile, poi perchè me l'ha consigliato il rettificaio®, e poi perchè, come detto anche sopra, non è un decimo di Cv che mi cambia la vita.
Ad ogni modo, è lucidato.
Ho lucidato anche la camera di combustione e l'ho raccordata con il piano (passando ad un alesaggio di 65mm mi sembrava il minimo).
Poi ho iniziato a lavorare lo scarico, e a breve ho iniziato a bestemmiare tutti i santi del calendario, finiti quelli ho passato a bestemmiare i nomi delle gentili donzelle ritratte sullo stesso, e poi anche i fotografi, il produttore e anche il sig. "riproduzione vietata" che non so chi è, ma al momento mi stava sulle balle.
Facendola corta ho bucato.
è dai tempi del mio secondo carter 2tempi che non bucavo col flessibile...
Mi pareva ci fosse abbastanza carne, invece sullo scarico ce n'è poca, e sono andato a finire nella fresatura dell'appoggio della molla della valvola di scarico.
Breve salto al rettificaio®, che ha detto "si salda senza problemi", dal tono non sono il primo (ma forse sarò l'ultimo) che gli porta una testa dell'XL bucata...
Vabbè...domani gli porto il tutto, rettifica, salda, poi devo finire di lucidare lo scarico ed è finita...
Poi...voi che dite...mi vale la pena di aprire il cambio e sostituire i cuscinetti prima di mettere il cilindro 165 o no?
Il motore ha 19000km circa...Non fa alcun rumore strano, credo che i cuscinetti a bagno d'olio durino più di quelli dei 2T...Mah...
Vabbè...
Il condotto di aspirazione finito:
Quello di scarico in fase di sgrossatura (non ancora bucato, sigh...)
Semi-Finito ma forato...
La camera di combustione