Non riesco a farla partire ...RISOLTO
Ho provato a fare la prova con la lampadina come hai descritto sopra, attaccandola al filo che esce dalla centralina e va attaccato alla bobina, ma non si è accesa.banzai ha scritto:prima di tutto ricontrolla i valori
poi compra una candela nuova se non l'hai già fatto, non si sa mai.
Smonta la pipetta della candela (cacciavite a lama sotto, oppure svita la pipetta dal cavo candela) e controlla che il filo dentro non sia marcio.
poi se non parte prova ad attaccare una lampadina (12V21W luci posteriori va bene) al positivo del primario, e collega il corpo della lampadina al telaio.
dai una pedalata e verifica se la lampadina lampeggia. In tal caso arriva la corrente dalla CDI, ed è probabilmente un problema di bobina.
Ho provato a fare la stessa cosa ma questa volta attaccando la lampadina direttamente sul filo nero-rosso che esce dallo statore ma nienche anche questa volta.....ho sbagliato qualcosa????...ho si è rotto tutto (statore,CDI,Bobina)?????
Ho nuovamente ricontrollato con il tester la bobina ma ho gli stessi valori di prima 00.7 da sottrarre la resistenza dei puntali che era 00.5.
P.S. ma il negativo del primario doveva rimanere attaccato alla bobina ???? perchè io ho fatto la prova con la bobina completamente staccata dalla moto.
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Vedi se fra le varie sottospecie di sigle per i vari mercati trovi ED, dovrebbe essere la sigla per i modelli sul mercato europeo (lo è di sicuro per la 500S e R).guest_70 ha scritto:Nel caso in cui dovessi comprare la CDI volevo sapere qual'era il codice esatto per la XL600R PD03 1984, dal momento che su la part-list ci sono più codici.
Ciao
Massimo
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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Dunque i valori della bobina sono corretti.
0,7 sottrai 0,5 ottieni 0,2 che corrisponde a quanto scritto nel service (0,16-0,20).
per il secondario avevi detto che era 4,36 quindi è a posto. non è la bobina a quanto pare.
Per avere una ulteriore conferma, quando hai fatto la prova con la lampadina, hai messo il corpo della lampadina a massa e collegato il polo sotto al filo che viene dalla centralina, giusto? Che lampadina hai usato? Fatti tutti i collegamenti, prima di provare verifica che sia tutto ben collegato provando la resistenza tra il connettore del filo che viene dalla centralina
e la massa sul telaio, dovresti avere continuita (resistenza bassa)
0,7 sottrai 0,5 ottieni 0,2 che corrisponde a quanto scritto nel service (0,16-0,20).
per il secondario avevi detto che era 4,36 quindi è a posto. non è la bobina a quanto pare.
Per avere una ulteriore conferma, quando hai fatto la prova con la lampadina, hai messo il corpo della lampadina a massa e collegato il polo sotto al filo che viene dalla centralina, giusto? Che lampadina hai usato? Fatti tutti i collegamenti, prima di provare verifica che sia tutto ben collegato provando la resistenza tra il connettore del filo che viene dalla centralina
e la massa sul telaio, dovresti avere continuita (resistenza bassa)
La prova con la lampadina dovrei averla eseguita correttamente, ma non si accende.banzai ha scritto:Dunque i valori della bobina sono corretti.
0,7 sottrai 0,5 ottieni 0,2 che corrisponde a quanto scritto nel service (0,16-0,20).
per il secondario avevi detto che era 4,36 quindi è a posto. non è la bobina a quanto pare.
Per avere una ulteriore conferma, quando hai fatto la prova con la lampadina, hai messo il corpo della lampadina a massa e collegato il polo sotto al filo che viene dalla centralina, giusto? Che lampadina hai usato? Fatti tutti i collegamenti, prima di provare verifica che sia tutto ben collegato provando la resistenza tra il connettore del filo che viene dalla centralina
e la massa sul telaio, dovresti avere continuita (resistenza bassa)
Io sono sempre più convinto che il problema è la centralina perchè:
Con il tester (settato su AVC o DCV) ho fatto questa prova, ho collegato un puntale sul filo rosso-nero dello statore e l'altro su la massa,a ogni scalciata il tester segnava valori.
Ho fatto la stessa cosa su la bobina correttamente collegata alla centralina ma non dava nessun valore.
Ho scoperto che se sganciavo la centralina e facevo un ponte sul connettore della CDI in particolare dal filo nero-rosso in entrata dallo statore al filo verde di uscita verso la bobina, il tester segnava valori, mentre riattacandoci la bobina e misurando con il test il secondario non succedeva nulla
Quindi in poche parole baypassando la centralina con il ponte il tester veniva stimolato.
Spero di essermi spiegato.
Alura.
ho scaricato una schema che spero sia quello giusto, e lo sto guardando.
Alla bobina ti arrivano due fili, un verde ed un nero\giallo. Il verde è la massa ed il nero\giallo il positivo. Devi staccare il nero\giallo dalla bobina, attaccarci il positivo della lampadina, oppure del tester, e mettere il corpo della lampadina oppure il puntale nero a massa. In cerca di segni di vita.
ho scaricato una schema che spero sia quello giusto, e lo sto guardando.
Alla bobina ti arrivano due fili, un verde ed un nero\giallo. Il verde è la massa ed il nero\giallo il positivo. Devi staccare il nero\giallo dalla bobina, attaccarci il positivo della lampadina, oppure del tester, e mettere il corpo della lampadina oppure il puntale nero a massa. In cerca di segni di vita.
Ho fatto come mi hai detto ma la lampadina (12v) anche questa volta non si è accesa.banzai ha scritto:Alura.
ho scaricato una schema che spero sia quello giusto, e lo sto guardando.
Alla bobina ti arrivano due fili, un verde ed un nero\giallo. Il verde è la massa ed il nero\giallo il positivo. Devi staccare il nero\giallo dalla bobina, attaccarci il positivo della lampadina, oppure del tester, e mettere il corpo della lampadina oppure il puntale nero a massa. In cerca di segni di vita.
ho fatto anche la prova con il quadro e il kill switch, la prima foto è con quadro acceso e kill switch su ON, la seconda è o con quadro spento o con kill switch su OFF....va tutto Ok vero?????
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/b6f099da40.jpg[/img][/img]
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/533df31146.jpg[/img][/img]
Ma è possibile che nessuno di voi conosca il codice honda di questa centralina?????????????
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/9e746dc4f8.jpg[/img][/img]
[img][img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/9e746dc4f8.jpg[/img][/img]
hmm leggi qui
http://www.forumromanum.de/member/forum ... threadid=2
c'e' uno che dice di averla comprata nuova,
Aufkleber auf den Stecker: MG2 CF445
Bezeichnung auf dem Karton: 30401-MG2-871
su cmsnl la danno come centralina di un modello 84, ma non disponibile.
http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-84-us ... F++25.html
http://www.forumromanum.de/member/forum ... threadid=2
c'e' uno che dice di averla comprata nuova,
Aufkleber auf den Stecker: MG2 CF445
Bezeichnung auf dem Karton: 30401-MG2-871
su cmsnl la danno come centralina di un modello 84, ma non disponibile.
http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-84-us ... F++25.html
Ho trovato un paio di pagine interessanti...
http://www.rolf-grauer.de/CDI1.htm
http://www.xl600.de/cms/artikel/1/74/cdi-varianten/
Honda-Bestellnummer: 30401-MG3-003
Zündungsdaten laut Honda Werkstatthandbuch:
Zündzeitpunkt 6 Grad vor OT bei 1300 /min, 31 Grad vor OT bei 4000 /min
Quindi il nuovo codice che hai portato ha 6 gradi da 1300 giri e 31 da 4000
In questo pdf invece trovi i dati della tua, che sono gli stessi!!!
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... -l28bBCuaw
Okkio pero' se devi prenderla nuova, non sono convinto al 100% che il problema sia la centralina....
http://www.rolf-grauer.de/CDI1.htm
http://www.xl600.de/cms/artikel/1/74/cdi-varianten/
Honda-Bestellnummer: 30401-MG3-003
Zündungsdaten laut Honda Werkstatthandbuch:
Zündzeitpunkt 6 Grad vor OT bei 1300 /min, 31 Grad vor OT bei 4000 /min
Quindi il nuovo codice che hai portato ha 6 gradi da 1300 giri e 31 da 4000
In questo pdf invece trovi i dati della tua, che sono gli stessi!!!
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... -l28bBCuaw
Okkio pero' se devi prenderla nuova, non sono convinto al 100% che il problema sia la centralina....
Potrebbe essere questo, ma non ne sarei tanto sicuro.guest_70 ha scritto:Grazie.banzai ha scritto:
Okkio pero' se devi prenderla nuova, non sono convinto al 100% che il
problema sia la centralina....
ho misurato la resistenza del generatore di impulsi e mi da 380 ohm rispetto ai 500 - 570 del manuale...potrebbe essere questo il problema???.
Hai provato invece a misurare la resistenza dello statore? Devi scollegare il connettore e misurare la resistenza fra il filo nero/rosso che esce dallo statore e la massa, il range di valori normale è critto sul service manual (mi pare attorno ai 200 ohm o giù di li). Come ulteriore prova, metti il tester in ACV e prova a pedalare: dovrebbe segnarti qualcosa ogni volta che pedali.
Per il test del kill switch e del blocchetto di accensione, con il kill su "run" e il blocchetto su "on" il tester non deve indicare continuità fra il filo bianco/nero e il filo verde, mentre deve dare continuità col kill o la chiave su "off".
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Ho misurato la resitenza del filo rosso dello statore e mi da 238 ohms.Stefano65 ha scritto:Potrebbe essere questo, ma non ne sarei tanto sicuro.guest_70 ha scritto:Grazie.banzai ha scritto:
Okkio pero' se devi prenderla nuova, non sono convinto al 100% che il
problema sia la centralina....
ho misurato la resistenza del generatore di impulsi e mi da 380 ohm rispetto ai 500 - 570 del manuale...potrebbe essere questo il problema???.
Hai provato invece a misurare la resistenza dello statore? Devi scollegare il connettore e misurare la resistenza fra il filo nero/rosso che esce dallo statore e la massa, il range di valori normale è critto sul service manual (mi pare attorno ai 200 ohm o giù di li). Come ulteriore prova, metti il tester in ACV e prova a pedalare: dovrebbe segnarti qualcosa ogni volta che pedali.
Per il test del kill switch e del blocchetto di accensione, con il kill su "run" e il blocchetto su "on" il tester non deve indicare continuità fra il filo bianco/nero e il filo verde, mentre deve dare continuità col kill o la chiave su "off".
ho fatto anche la prova su ACV e ogni volta che pedalavo la lancetta del tester si muoveva.
ho fatto la prova del blocchetto accensione e kill su on e il tester mi dava continuitÃ
ho fatto la prova su primario bobina e mi dava 0,7 che nettato del 0,5 de tester(come mi è stato suggerito) dava circa 0,2 anche il secondario dava 4,36 ohms.