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Inviato: mar apr 06, 2010 1:44 am
da Stefano65
gupa ha scritto:ecco lo dicevo io!!!! i vecchi meccanici usano olio "bruciato" per tutto!!!.....per l'albero a camme.... voi cresciuti col "plasmon" andate di grasso tecnologico!!!!! :lol: :lol: ma io ho sempre usato olio fritto.....perfetto!!! :lol: :lol:
Uè, matusalemme! :lol: :lol: :lol:
Il grasso Molykote l'ho visto usare a secchi sulle filettature delle aste delle trivelle dei pozzi (è 3 settimane che stanno trivellando un pozzo nel cortile della ditta dove lavoro...vanno giù 10 metri al giorno :shock: ).
E comunque lo trovi anche al Brico o all'Obi.

Inviato: mar apr 06, 2010 2:01 am
da gupa
e ciaoo!! va che son pensionato neee!!! ciò mica i soldi da buttare... uso il grasso delle ruote per gli obici del 15-18!!!!! :lol: :lol:

Inviato: dom apr 11, 2010 12:19 am
da Stefano65
gupa ha scritto:e ciaoo!! va che son pensionato neee!!! ciò mica i soldi da buttare... uso il grasso delle ruote per gli obici del 15-18!!!!! :lol: :lol:
Ne hai ancora o te ne serve un po'? :lol: :lol: :lol: :lol:

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Inviato: lun apr 12, 2010 5:45 am
da gupa
aaaaah!!!! ma lo usi anche tu????? :lol: :lol: :lol: il mio è più "stagionato" :wink:

Inviato: lun apr 12, 2010 5:35 pm
da almakantara
gupa ha scritto:aaaaah!!!! ma lo usi anche tu????? :lol: :lol: :lol: il mio è più "stagionato" :wink:
ovvero?!? SIETE COETANEI?? :lol:

Re: Camme & bilancieri

Inviato: ven mar 22, 2013 1:14 pm
da Jonny
Scusate su faccio Upma io quell'
o-ring sul cilindretto no ce l'ho,sono stato attento quando ho aperto il carterperche avevo letto la guida ma manca proprio,mi dite le misure cosi lo acquisto? si puo' trovare in negozi di idraulica se mi porto dietro il ciindretto?

Re: Camme & bilancieri

Inviato: sab mar 23, 2013 9:55 pm
da albee253
Credo che qualcosa di utile, se porti il cilindretto, lo riesci a trovare :thumleft: .
Non mi pare che siano O-Ring di materiale diverso da quelli per idraulica. :?

Re: Camme & bilancieri

Inviato: dom mar 24, 2013 10:29 pm
da Zrider
Ciao Stefano il rumore che sentivi era qualcosa tipo questo?

http://www.youtube.com/watch?v=XfMganPUD0E

Re: Camme & bilancieri

Inviato: ven mar 29, 2013 9:49 pm
da mike
Zrider ha scritto:Ciao Stefano il rumore che sentivi era qualcosa tipo questo?

http://www.youtube.com/watch?v=XfMganPUD0E
In attesa di Stefano, ti posso dire che ho avuto lo stesso problema che lui descrive sulla 600LM (e ho avuto anche i suoi preziosi suggerimenti in proposito) e purtroppo il rumore pare lo stesso che si sente nel tuo video.

Lo avevo al tempo anche registrato (c'era un mio messaggio sul forum che ora è scomparso) e puoi fare il confronto. Ovviamente spero pero' il contrario anche se il problema è risolvibile con l'intervento descritto.

http://www.ing.unibs.it/~melchior/xl/xl.wav

ciao,

Re: Camme & bilancieri

Inviato: lun apr 01, 2013 7:24 pm
da Zrider
E quindi mi tocca smontare il coperchio delle valvole e controllare :( . Devo per forza smontare il motore dal telaio?
Ebay a parte, avete consigli su dove comprare i ricambi e le guarnizioni?

Re: Camme & bilancieri

Inviato: lun apr 01, 2013 10:11 pm
da Stefano65
Purtroppo suona come se ci siano bilancieri e/o camme rovinate...... E sulla 600R, purtroppo, tocca proprio tirare giù il motore per poter aprire il coperchio e dare una controllata.

Re: Camme & bilancieri

Inviato: dom apr 07, 2013 10:25 pm
da Zrider
Ciao Stefano,

è come dici tu, i bilancieri sono senz'altro rovinati, non come i tuoi ma siamo su quella strada

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per le camme non saprei, possono andare o sono da cambiare?

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Domanda, è facile trovare bilancieri e/o camme?

Re: Camme & bilancieri

Inviato: lun ott 20, 2014 7:40 pm
da zanozaza
Scusate una domanda come si mette in fase il pikup? ossia quando vado a inserire l'ingranaggio con la tacchetta per generare gli impulsi al pikup non trovo nessun riferimento e nell'albero può essere inserito in qualsiasi posizione :( sapete aiutarmi?

Re: Camme & bilancieri

Inviato: sab nov 15, 2014 6:29 pm
da Speed triple 1050
Volevo fare un piccolo appunto sui cuscinetti degli alberi a cammes. Giustamente como Stefano65 ha osservato, quest' ultimi sono standard e si trovano da circa 20 euro all' Honda a circa 5 euro su ebay. Ma la differenza non è solo nella marca, ma nel suffisso TMB.
Normalmente un cuscinetto standard è calcolato per lavorare con un picco di circa 150°, se si supera bisogna trattarlo termicamente ulteriormente, altrimenti potrebbe usurarsi velocemente.
Quella temperatura probabilmente la testata fatica a raggiungerla, ma alla honda hanno deciso di cautelarsi, ricordiamoci che comunque l' olio in estate raggiunge facilmente i 120°
Saluti.


http://medias.schaeffler.com/medias/it! ... _102440715


Temperatura d’esercizio
I cuscinetti volventi sono sottoposti ad un trattamento termico, in modo che, in base al tipo di cuscinetto, di norma sono stabili dimensionalmente fino a +120 °C (determinate serie costruttive fino a +150 °C).
Temperature di esercizio superiori a +150 °C richiedono uno speciale trattamento termico. I cuscinetti con questo trattamento termico sono disponibili su richiesta e verranno indicati con il suffisso S1, S2, S3 e S4 secondo DIN 623-1, vedere tabelle.

Re: Camme & bilancieri

Inviato: lun nov 17, 2014 1:30 am
da gemdx
zanozaza ha scritto:Scusate una domanda come si mette in fase il pikup? ossia quando vado a inserire l'ingranaggio con la tacchetta per generare gli impulsi al pikup non trovo nessun riferimento e nell'albero può essere inserito in qualsiasi posizione :( sapete aiutarmi?
No, va messo in una posizione precisa. Non si dovrebbe inserire in altre posizioni. Ci sono i riferimenti sull'albero e sulla corona. Ciao