Dove prelevare l'impulso spia olio...

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avigni
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Messaggio da avigni » ven mag 07, 2010 5:49 pm

Ne ho trovati un paio, sembrano abbastanza piccoli,
questo per moto Honda CB 350-400-500, costa 50,00 €, belin..

http://img709.imageshack.us/img709/6866 ... 400500.jpg
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questo della Guzzi costa 0.99 €

http://img580.imageshack.us/img580/5584/bulboguzzi.jpg

vai a capire se vanno bene.

Djambe quello a cui facevi riferimento è più grosso?


Ciao.

VRC®
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Messaggio da VRC® » ven mag 07, 2010 7:45 pm

neuronet ha scritto:oggi ho smanettato con i carter, poi ho dedicato 2 minuti a questo problema.

Ti confermo della spina sul semicarter INTERNO destro; quello sottile.
Si trova di fronte al motore (quindi con il motore davanti sta alla tua sinistra) posizionato tra i due occhielli che fissano il motore al telaio.

se buchi li ... esce olio in pressione. E' un passaggio dove l'olio per meta' va dentro il carter e l'altra meta' sale in testa. quindi li la pressione deve essere notevole.

Cmq ... io sono dell'idea di andare a piazzare il sensore al tappo del prigioniero per 2 motivi.

1) E' il punto piu' importante per sapere se non arriva olio

2) E' a mio modo di vedere il sistema meno invasivo e reversibile
Li praticamente non hai pressione, l'olio viene dosato dal foro calibrato (bussoletta in acciaio forata piantata nella fusione del basamento di fianco al prigioniero) e arriva alla camme senza pressione, c'è solo flusso.
La camme è tubolare, e addirittura per smaltire l'eccesso d'olio c'è un foro che lo scarica dal lato della catena.
La pressione ce l'hai nel primo tratto, esatttamente dove ha indicato Avigni anche se poi ha ritrattato...
L'olio esce dalla pompa e entra in piena presione nella cavità di fusione.
Da lì attraverso tre fori calibrati viene mandato ad albero motore (bussola con foro su carter frizione, è l'unica portata che passa dal filtro centrifugo) testata(bussola, come scirtto, di fianco al prigioniero) e cambio (bussola nella parte di cavità alta del motore, si vee bene nelle foto del montaggio del defunto (ma risorgerà, abbiate fede...) 165, dove il carter è stato saldato).
a valle dei fori calibrati la pressione è presochè nulla...
XL125R Paris Dakar!

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Messaggio da VRC® » ven mag 07, 2010 7:48 pm

avigni ha scritto:Ora si tratta di decidere dove piazzare sto benedetto bulbo, ci poterebbero essere diverse soluzioni...

http://img294.imageshack.us/img294/7236 ... sizion.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/7236 ... sizion.jpg

Dal momento che il carter con la fusione del rinvio contagiri, è esterno e appunto è una fusione piena si può filettare e fare un forellino di passaggio olio, ma il bulbo verrebbe davanti in posizione poco protetta, vedi A/B possiamo tramite un raccordo portare un tubicino in posto più protetto in mezzo alle staffe sostegno motore.
La posizione C è proprio davanti al foro di passaggio olio ma lo spazio interno è poco.
L'unica sarebbe sfruttare la posizione D, sul carter esterno vicino al filo frizione, lo spazio esterno e interno c'è, però bisogna vedere se li c'è pressione.
Presumo di si, dal momento che poco prima c'è il foro di salita olio verso la testa, per tanto un amico mi presta un carter vecchio lo foro al punto D, ci piazzo un manometro lo monto e vedo, se tutto funge faccio la stessa modifica al mio, è brevetto il tutto. :wink:
Poi resta ancora la sorpresa bulbo, ovvio che deve esser piccolo, quel che ho visto è vecchio come me, dove lo trovo un bulbo piccolo?


Cosa ne dite.
Io ho preso manometro aria 0.6, tubo rilsan 4x1.5 e attacchi per tipo 12€
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Messaggio da avigni » sab mag 08, 2010 7:19 am

VCR@ ho ritrattato perchè ho ricontrollato, il foro da me indicato come passagio olio è sbagliato è un incavo di fusione, non porta olio da nessuna parte sè orbo, guardiamo più da vicino:

avevo postato questo,
http://img42.imageshack.us/img42/2246/passaggioolio.jpg

qui si vede meglio:
http://img13.imageshack.us/img13/3264/c ... ohonda.jpg
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VCR@ Riesci a farmi vedere cosa hai realizzato con il manometro ecc...
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La tasca che vediamo sul carter interno è la stessa del carter esterno, che è profonda 4 cm, (quella del carter interno 4,8 cm) al primo colpo d'occhio non appaiono in comunicazione perchè c'è la guarnizione, ma sotto l'olio passa ugualmente, allora dal momento che l'olio ha la forza di andare fino su verso la cam, e riempie anche questa tasca, nel punto che indico secondo voi non ci dovrebbe essere pressione?
ricordiamoci che non devo misurarne quanta, ma se c'è.
http://img22.imageshack.us/img22/5613/c ... zbulbo.jpg

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Messaggio da VRC® » lun mag 17, 2010 8:52 pm

Il manometro non l'ho ancora montato, dopo aver sfasciato mezzo motore 165 l'ho lasciato un pò perdere.
Se prendi in mano il carter centrale DX, nella zona anteriore c'è una bussola di acciaio piantata.
Da li' in fase di costruzione, su fresatrice, è passata la punta che ha fatto il foro che porta l'olio dalla pompa all'incavo di fusione, poi, ovviamente, è stato tappato verso l'esterno con la bussola.

Nell'incavo c'è la piena pressione.
Guarda il carter centrale e troverai, all'interno dell'incavo, una bussola (piccola, diametro 4-5mm) forata che va verso l'incavo di fusione all'interno del cambio (poi porta l'olio per caduta ai cuscinetti, e tramite gli alberi, cavi, anche alle bronzine degli ingranaggi.
Nella parte alta dell'incavo, dove c'è il rinforzo di fusione del prigioniero posteriore DX c'è un'altra bussola, che porta l'olio alla camme, mentre nel coperchio frizione c'è quella che porta l'olio all'albero motore, previa centrifugazione.
Immaginati i carter chiusi, la cavità è isolata sia verso l'interno che verso l'esterno del motore, gli unici passaggi verso l'interno sono quello che viene dalla pompa e i tre fori calibrati in uscita.
La guarnizione carter DX ha due fori in corrispondenza della parte circa più bassa della cavità e di quella circa più alta, per permettergli di riempirsi e smaltire l'aria (attraverso il cambio e la testata).
Per questo è importantissimo lubrificare la camme, (tutta, sia sui supporti che sui boccioli) e il cambio in fase di montaggio con grasso al MoS2 o similare, per un bel pò (qualche secondo, ma a 1000rpm di camme e 2000 di motore o più, facendo avviarei l motore a freddo) non arriva olio.
Ad ogni modo, se fori in qualunque punto della cavità hai la pressione totale della pompa.
XL125R Paris Dakar!

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