problema elettrico xl 350 r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Dani
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Messaggio da Dani » ven ott 29, 2010 1:49 pm

carlo1974 ha scritto:ho fatto invece una scoperta che non sò se è normale o meno...penso sia normale, ma nel dubbio chiedo : tutto il gruppo dei vari scatolotti elettrici (i due raddrizzatori, la bobina dell'alta tensione, la scatoletta della cdi, il relè intermittenza ...) sono montati su di una piastrina metallica avvitati direttamente senza nessun isolamento. pensavo che tutta la piastrina fosse collegata a massa . invece la piastrina non è collegata a massa....le viti che tengono la piastra al telaio hanno dei gommini tipo silent-blok che la isolano dal telaio. ad una vite di fissaggio arriva pure un filo di massa, ma la vite è isolata dalla gomma e non tocca la piastra.quindi tutti gli scatolotti non hanno la massa nel loro punto di ancoraggio. è normale ? io penso di sì, dato che sembra tutto fatto apposta...
Puoi controllare che i gommini siano tutti a posto e le parti che devono essere isolate siano effettivamente isolate e non ci siano dei contatti accidentali che potrebbero (sulla base dei sospetti che abbiamo) disperdere un pò di corrente verso massa...

Altro non sò......ho finito le idee...

ciao

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » ven ott 29, 2010 6:53 pm

allora, i gommini son tutti a posto e la piastra è isolata dal telaio.verificato anche col tester. un mio amico col 600r mi ha detto che da lui il regolatore-raddrizzatore rimane al massimo tiepido, mentre il regolatore dell'alternata diventa caldo....da me succede l'esatto contrario...il regolatore-raddrizzatore diventa molto caldo e il regolatore dell'alternata al massimo diventa tiepido . oggi ho provato a percorrere una decina di km e il regolatore dell'alternata era appena tiepido (forse era solo il calore del motore che lo intiepidiva dato che è montato sopra alla testata...) e tenevo le luci spente quindi doveva dissipare l'eccesso in calore, ma niente...però i fanali funzionano bene....lampadine non me ne ha mai bruciate (a parte quella posteriore se la lascio accesa quando faccio enduro, ma quello son le vibrazioni delle buche...). proverò a misurare la tensione che arriva alle lampade, giusto per curiosità...comunque , il regolatore dell'alternata dovrebbe essere indipendente dal circuito in continua, no ?
ciao!

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven ott 29, 2010 11:29 pm

carlo1974 ha scritto:eccomi quà ! sono appena andato a fare le misure. allora, questo è il risultato :
tra giallo e rosa : 1-2 ohm
tra giallo e motore :infinito
tra rosa e motore : infinito
tra rosa e giallo-bianco : infinito
tra giallo e giallo-bianco :infinito
tra giallo-bianco e motore :circa 2 ohm .

quindi direi che sono collegato bene e lo statore e relativo cablaggio è ok , giusto ?
Direi di si
carlo1974 ha scritto:
1) qundo presi lo statore alla emp , dissi che doveva andare in un xl 350r e loro mi risposero che facevano un unico modello che era lo stesso per il 350 r , per l'xl 600 r e anche per l'xr 600r (più alcune altre motociclette che ora non ricordo...). ho notato che il redolatore-raddrizzatore del 350 è diverso da quello del 600 r ...cioè, è uguale in tutto per tutto tranne che la sigla stampata sopra...nel mio vecchio finiva con 5.0 ...in quello che ho comprato da gigi84 (che ha smontato sempre da un 350..) finisce con 5.9 ....nel 600r mi dicono finisce con 3.2 ...può essere un problema ? devo montare il regolatore-raddrizzatore del 600r col mio statore ?
350 e 600 montano la stessa batteria, penso che siano equivalenti.
carlo1974 ha scritto: 2) ho capito che per misurare la tensione in uscita dal circuito per la continua devo mettere i puntali tra il filo rosa e quello giallo che escono dallo statore. in pratica, scollego il connettore plastico, avvio il motore, posiziono il tester in modalità voltmetro in alternata e tocco con i puntali il filo rosa e quello giallo , ok ? se ho interpretato bene il manuale di officina del 350 a 2500 giri devo avere poco più di 16 volt e a 5000 giri poco più di 18 volt . tutto ok ? và bene come posiziono il tester ?
Non ho il manuale del 350, può darsi che dica di fare come dici tu, ma a me una simile misura non direbbe nulla.....
Quello del 600, per testare l'efficienza del circuito di ricarica batteria, dice di:
1) usare una batteria completamente carica e sicuramente efficiente e collegarla alla moto
2) scaldare il motore facendolo funzionare per una 10ina di minuti
3) sconnettere le luci di posizione e i fari (questo penso sia un errore di traduzione, secondo me è sufficiente mettere su "off" l'interruttore dei fari)
4) collegare un voltmetro ai poli + e - della batteria
5) collegare un amperometro sul filo che dal + della batteria va all'impianto della moto
6) accendere il motore e, accelerando lentamente, guardare le indicazioni dei due strumenti.
La carica dovrebbe iniziare a circa 1000 giri; a 2500 giri la tensione dovrebbe essere 16,8 volt e la corrente come minimo 3 ampere; a 8000 (?) giri la tensione dovrebbe essere 18,4 volt e 6,5 ampere al massimo.
Questo è quanto dice di fare Honda.

carlo1974 ha scritto: 3) se le misurazioni dello statore fossero tutte soddisfacenti, non mi rimane altro che controllare il blocchetto chiave, giusto ? come devo fare per controllarlo ? lo devo scollegare e ponticellare i cavi ? se si, come vanno collegati ?
Mi pare di avere già detto come funziona il blocchetto chiave.
Lo ripeto ancora.
Elettricamente è formato da due interruttori, elettricamente separati ma interconnessi meccanicamente, che lavorano l'uno all'opposto dell'altro: quando uno è aperto l'altro è chiuso e viceversa.
Ad uno fanno capo i fili rosso e nero, all'altro il verde e il bianco/nero.
Questi ultimi 2 fili riguardano l'accensione: se li colleghi fra loro spegni la scintilla sulla candela (è esattamente un duplicato del kill switch, che ha gli stessi fili).
Gli altri 2 fili, ne abbiamo già parlato, l'uno è quello che porta la corrente dalla batteria (il rosso), l'altro quello che la manda in giro per l'impianto (il nero).
Con chiave su "off" il rosso e il nero sono scollegati, mentre il verde e il bianco/nero sono collegati.
Con chiave su "on" accade l'opposto: rosso e nero sono collegati, verde e bianco/nero sono scollegati.
Verifica che accada effettivamente questo e, staccando il connettore del blocchetto (se non ricordo male c'è un connettore a 3 contatti + uno separato), controlla che rosso e nero sul blocchetto diano resistenza infinita verso massa.

carlo1974 ha scritto:4) ammettendo che tutte le prove fatte sopra diano risultati saddisfacenti, a cosa può essere imputato l'assorbimento alla batteria a quadro spento ? se fosse un filo che tocca nel telaio (ma l'impianto non presenta rotture almeno evidenti..) l'assorbimento sarebbe ben maggiore, penso...desumo che sia qualche componente che ... "trasuda" (passatemi il termine , non sapevo come fare a rendere l'idea...) un pò di corrente . come lo individuo ?
Giunti a questo punto non resterebbe che incolpare il raddrizzatore/regolatore......Prova, a motore spento e chiave su "off", a staccarlo e misurare di nuovo l'assorbimento: se si azzera il responsabile è lui, se invece rimane allora il colpevole è il cablaggio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven ott 29, 2010 11:30 pm

carlo1974 ha scritto:...comunque , il regolatore dell'alternata dovrebbe essere indipendente dal circuito in continua, no ?
Ma io che ho detto un po' di post indietro?????
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » dom ott 31, 2010 6:25 pm

scusa, stefano...io di impianti elettrici non ci capisco nulla....cerco di capire da quello che mi spiegate voi..alle volte farò anche confusione...comunque, negl'ultimi 2 giorni ero via e son tornato a casa ora. domani provo a scollegare il raddrizzatore e verificare se c'è assorbimento o meno. poi ponticello il blocchetto chiave e riattacco il regolatore e vedo se scalda ancora. ieri ho toccato io quello di un'altra moto ed era appena tiepido...penso quindi ci sia qualcosa che non và.
ciao!

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mar nov 02, 2010 6:32 pm

allora, oggi ho perso tutto il pomeriggio attorno al 350 per cercare il problema e questi sono i risultati delle mie prove :

ho scollegato il raddrizzatore-regolatore e ho misurato l'assorbimento a quadro spento : sempre 11,5 milliampere . dedudo che il regolatore-raddrizzatore sia sano .

ho scollegato il blocchetto chiave e l'ho ponticellato come spiega stefano, dopo aver ricollegato il regolatore-raddrizzatore e a quadro spento ho sempre lo stesso assorbimento di circa 11,5 milliampere. ho messo in moto col blocchetto chiave scollegato e i fili ponticellati come dice stefano e il regolatore-raddrizzatore scalda ugualmente . deduco che il blocchetto chiave sia sano.

dato che il connettore del blocco chiave era scollegato, ho misurato la resistenza del filo rosso e del filo nero verso il filo verde di massa (dalla parte dell'impianto elettrico, non dalla parte del blocco chiave, ovviamente...) : filo rosso con filo verde = resistenza infinita . filo nero con filo verde = resistenza zero .ho pensato quindi a un corto tra il filo nero e la massa. per individuare il punto di cortocircuito ho agito così : ho staccato i 3 connettori grossi che stanno sotto alla copertura plastica di fianco alla chiave. ho misurato la resistenza dal connettore del blocco chiave tra filo nero e filo verde : il tester legge infinita. quindi deduco che il problema doveva essere nell'impianto a treccia che vien sù dal telaio. trovo il connettore grosso che sale dal telaio che ha questi colori di fili da sinistra a destra : verde - celeste - arancione - nero - marrone -verde/rosso -giallo/bianco - grigio scuro . ho posizionato il puntale nero del tester in modalità ohmmetro e col puntale rosso ho cominciato a toccare gl'altri fili . questi i risultati :
verde con
celeste = resistenza 0
arancione =resistenza 0
nero = resistenza infinita
marrone=resistenza infinita
verde/rosso=resistenza 0
giallo/bianco= resistenza 0
grigio = resistenza infinita


poi, per caso, ho rifatto la prova tra verde e nero , ma invertendo i puntali del tester....mi dava resistenza 33 kohm (forse 3.3 kohm...non mi ricordo adesso la scala scelta...domani riguardo...)...penso ad un falso contatto...rifaccio la prova e il risultato è il medesimo...insomma, se metto il puntale nero del tester sul verde e il puntale rosso sul filo nero, mi dà resistenza infinita...se inverto i puntali 33 kohm...tengo a precisare che la batteria era scollegata e anche il regolatore-raddrizzatore era scollegato....deduco che ...non ci ho capito una sega.....ricontrollo l'assorbimento della batteria con il regolatore-raddrizzatore e tutti i connettori di fianco al blocco chiave scollegati, e ho ancora 11,5 milliampere....che prove devo fare, ora ?perchè la lettura del tester cambiava invertendo l'ordine dei puntali ?


SOS !!!!!!!!
ciao!

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mer nov 03, 2010 2:12 pm

altri aggiornamenti : per quanto riguarda l'assorbimento a quadro spento, forse ho fatto una canocchia io...dunque, mi sono accorto che i 12 milliampere circa che leggo nello strmento, sono quando tocco con un puntale nel polo più della bateria e con l'altro puntale nel filo rosso, ma tenendo premuto il puntale al filo con le dita...se tolgo le dita e lascio solo il puntale a contatto col filo rosso si leggono poco più di 2 milliampere....ho rifatto più volte qusta prova...altra cosa, al connettore che arriva al blocchetto chiave , ci son 3 fili : un verde, un nero e un rosso. tra verde e rosso avevo resistenza infinita, tra il verde e il nero, leggevo resistenza infinita , oppure 33 kohm , a seconda di come posizionavo i puntali...non ci capivo nulla...alla fine ho scollegato il cavo nero che arivava al relè dell'intermittenza e adesso leggo resistenza infinita in qualsiasi posizione dei puntali. il relè dell'intermittenza, funziona bene, ma è normale questa storia della resistenza ? ora non sò più cosa controllare....
ciao!

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mer nov 03, 2010 2:50 pm

preso dalla disperazione (non sò più che cosa provare....) ho ricollegato tutto e avviato il motore lasciando però scollegato il relè delle frecce e il regolatore di tensione alternata (vedo nell'impianto che ha la massa in comune ..non si sà mai, che abbia dei problemi...nel dubbio ho scollegato...) ma il regolatore-raddrizzatore si scalda esattamente come prima...ad oggi ancora nessuno che mi abbia detto se è normale o meno...nessuno che ha avuto un attimo per sentire se il regolatore-raddrizzatore della sua moto scalda o meno...assurdo....
ciao!

Husky
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Messaggio da Husky » mer nov 03, 2010 5:33 pm

Ciao Carlo, purtroppo ho la moto a 250km da casa e non riesco a fare la prova calore... però ti ricordi che ho l'impianto del 600R completo di riserva? Naturalmente è tutto a tua disposizione :D .
Una domanda... All'aumentare del numero dei giri, fari accesi, aumenta o diminuisce l'intensità delle luci (anche cruscotto)?
"...fly down e occ' ai sass!"

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mer nov 03, 2010 5:39 pm

allora, al regime di minimo le luci sono fioche, appena accellero, le luci aumentano di intensità fino a quando il motore arriva a circa 2000-2500 giri, poi rimangono stabili. ha sempre fatto così da 20.000 km a stà parte , quindi suppongo sia giusto.una cosa che non ho capito (e forse lo può sapere stefano 65..) è cosa cambia tra il regolatore-raddrizzatore del 600r e quello del 350 r . sa la EMP che mi ha venduto lo statore , dice che lo statore del 350 r , del 600r e dell'xr600 sono uguali, perchè il 350r ha un codice diverso da quello del 600r ? non è che con questo statore devo montare il regolatore-raddrizzatore dell'xl 600r ?
ciao!

Husky
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Messaggio da Husky » mer nov 03, 2010 5:42 pm

Mah... sul codice non farei troppo affidamento (ricordi la microdifferenza tra i due dischi ant. di 350 e 600?)
"...fly down e occ' ai sass!"

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mer nov 03, 2010 5:47 pm

infatti , ricordo la storia dei dischi freno...mah...magari è tutto a posto e deve fare così, solo che nel dubbio tengo il 350 fermo per evitare di rovinare qualche componente elettrico...
ciao!

rickb
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Messaggio da rickb » mer nov 03, 2010 7:34 pm

Ho controllato il pezzo denominato Voltage Rectifier, quello senza alette per intenderci e scaldava di brutto.

Quindi o il mio statore è pure lui a donnine di facili costumi, oppure è normale così.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

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Messaggio da carlo1974 » mer nov 03, 2010 9:41 pm

mitticco !!!!!! allora l'impianto del mio 350 è perfetto così !!!!! grazzzzzie mille !!!! scusa se te lo richiedo, ma onde evitare equivoci, tu ti riferisci allo scatolotto senza alette, rettangolare che misura circa 3 centimetri x 6 , quello con 5 fili, giusto ?
ciao!

Husky
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Messaggio da Husky » mer nov 03, 2010 9:52 pm

carlo1974 ha scritto:mitticco !!!!!! allora l'impianto del mio 350 è perfetto così !!!!! grazzzzzie mille !!!! scusa se te lo richiedo, ma onde evitare equivoci, tu ti riferisci allo scatolotto senza alette, rettangolare che misura circa 3 centimetri x 6 , quello con 5 fili, giusto ?
Bello... adesso sappiamo dove scaldarci le mani durante le rigide passeggiate invernali! :lol: :lol: :lol:
"...fly down e occ' ai sass!"

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