allora..ora abbiamo stabilito che lo statore influiva per cui un punto lo abbiamo risolto...a questo punto il fatto che non ti sia accesa con facilità a caldo può dipendere principalmente da due fattori: il primo è che la moto ti si ingolfa per cui devi vedere bene i carbs..casomai fai l'operazione di disingolfamento descritta sul forum e poi riprova a farla partire..il secondo, sul fatto che trovi una compressione maggiore...controlla che il decompressore automatico e il decompressore manuale facciano bene il loro lavoro e che sia tarato come da manuale i cavi devi avere il giusto gioco..una valvola come quella (la quinta diciamo) troppo stretta da questi fenomeni come anche il fatto che passi troppa miscela aria benzina e riempia il cilindro in maniera sproporzionata specie quando si tenta di accendere ripetutamente senza successo...gio ha scritto:allora, stavo smaniando e ho collegato solo il rosso/neroShark ha scritto: Tutto esatto Giò...anche che la moto non si accende.....o meglio lo farebbe ma devi collegare tutto per avere una risposta più precisa...
-ho montato lo statore e chiuso il carter;
-avevo in bottiglie i 2,5 lt di olio che avevo tolto, sono andato a metterli e sono ruscito a metterne solo 2 lt circa, me nè anche caduto un po' ed è finto sui collettori, ho dato anche dei colpi di pedivella ma il livello non calava;
-ho svuotato le vaschette carburatore, applicato la tecnica di accensione che mi hai suggerito tu ed è partita alla prima pedalata (è stata la prima volta in assoluto che sono riuscito ad accenderla)
solo che faceva un fumo pazzesco dai collettori, credo perchè ci era caduto sopra l'olio motore, ma in effetti fumava il collettore in tutta la sua lunghezza (tempo fa ci avevo spruzzato sopra del CRC non so se è quello).
Comunque il fumo mi ha fatto un pochino preoccupare e quindi l'ho spenta dopo un minuto e ho messo l'olio che mancava, il livello era calato.
Poi sono andato a riaccenderla e non ci sono riuscito, ci sono riuscito dopo un bel po' (senza tirare l'aria) e siccome fumava ancora dopo 2 minuti l'ho rispenta. Poi nuovamente non sono riuscito a riaccenderla.
Insomma sembrerebbe che quando è calda è piu' problematica.
Per accenderla scendo piano con la pedivella sino al sentire il "click" a quel punto rilascio e dò un bel colpo secco, pero' non mi spiego come mai a volte ho una bella compressione ma riesco comunque a scendere mentre altre volte trovo davvero duro e non riesco a scendere la pedivella.
A questo punto non so se è un problema di tecnica mia o se influisce il fatto che non ho collegato tutti i fili dello statore. I carburatori li ho puliti. Sembrerebbe un problema di accensione a motore non freddo anche se non ho abbastanza casi per fare una statistica attendibile.
Grazie ciao
Per il fumo è normale che lo faccia specie se il motore è fermo da tempo e specie se sui collettori/testata è stato rovesciato un pò di tutto..anche qui potrebbe essere un trafilaggio della testa ma su questo devi testare solo dopo che ti sei fatto un lungo giro e l'olio si è scaldato abbastanza per evidenziare una perdita oppure per bruciare residui....