XL600R: accenderla a strappo

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Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » ven feb 15, 2013 9:39 am

gio ha scritto:
Shark ha scritto: Tutto esatto Giò...anche che la moto non si accende.....o meglio lo farebbe ma devi collegare tutto per avere una risposta più precisa...
;)
allora, stavo smaniando e ho collegato solo il rosso/nero ;)

-ho montato lo statore e chiuso il carter;
-avevo in bottiglie i 2,5 lt di olio che avevo tolto, sono andato a metterli e sono ruscito a metterne solo 2 lt circa, me nè anche caduto un po' ed è finto sui collettori, ho dato anche dei colpi di pedivella ma il livello non calava;
-ho svuotato le vaschette carburatore, applicato la tecnica di accensione che mi hai suggerito tu ed è partita alla prima pedalata :-) (è stata la prima volta in assoluto che sono riuscito ad accenderla)

solo che faceva un fumo pazzesco dai collettori, credo perchè ci era caduto sopra l'olio motore, ma in effetti fumava il collettore in tutta la sua lunghezza (tempo fa ci avevo spruzzato sopra del CRC non so se è quello).
Comunque il fumo mi ha fatto un pochino preoccupare e quindi l'ho spenta dopo un minuto e ho messo l'olio che mancava, il livello era calato.
Poi sono andato a riaccenderla e non ci sono riuscito, ci sono riuscito dopo un bel po' (senza tirare l'aria) e siccome fumava ancora dopo 2 minuti l'ho rispenta. Poi nuovamente non sono riuscito a riaccenderla.
Insomma sembrerebbe che quando è calda è piu' problematica.
Per accenderla scendo piano con la pedivella sino al sentire il "click" a quel punto rilascio e dò un bel colpo secco, pero' non mi spiego come mai a volte ho una bella compressione ma riesco comunque a scendere mentre altre volte trovo davvero duro e non riesco a scendere la pedivella.

A questo punto non so se è un problema di tecnica mia o se influisce il fatto che non ho collegato tutti i fili dello statore. I carburatori li ho puliti. Sembrerebbe un problema di accensione a motore non freddo anche se non ho abbastanza casi per fare una statistica attendibile.

Grazie ciao
allora..ora abbiamo stabilito che lo statore influiva per cui un punto lo abbiamo risolto...a questo punto il fatto che non ti sia accesa con facilità a caldo può dipendere principalmente da due fattori: il primo è che la moto ti si ingolfa per cui devi vedere bene i carbs..casomai fai l'operazione di disingolfamento descritta sul forum e poi riprova a farla partire..il secondo, sul fatto che trovi una compressione maggiore...controlla che il decompressore automatico e il decompressore manuale facciano bene il loro lavoro e che sia tarato come da manuale i cavi devi avere il giusto gioco..una valvola come quella (la quinta diciamo) troppo stretta da questi fenomeni come anche il fatto che passi troppa miscela aria benzina e riempia il cilindro in maniera sproporzionata specie quando si tenta di accendere ripetutamente senza successo...
Per il fumo è normale che lo faccia specie se il motore è fermo da tempo e specie se sui collettori/testata è stato rovesciato un pò di tutto..anche qui potrebbe essere un trafilaggio della testa ma su questo devi testare solo dopo che ti sei fatto un lungo giro e l'olio si è scaldato abbastanza per evidenziare una perdita oppure per bruciare residui....
;)

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » ven feb 15, 2013 3:08 pm

Shark ha scritto: allora..ora abbiamo stabilito che lo statore influiva per cui un punto lo abbiamo risolto...a questo punto il fatto che non ti sia accesa con facilità a caldo può dipendere principalmente da due fattori: il primo è che la moto ti si ingolfa per cui devi vedere bene i carbs..casomai fai l'operazione di disingolfamento descritta sul forum e poi riprova a farla partire..il secondo, sul fatto che trovi una compressione maggiore...controlla che il decompressore automatico e il decompressore manuale facciano bene il loro lavoro e che sia tarato come da manuale i cavi devi avere il giusto gioco..una valvola come quella (la quinta diciamo) troppo stretta da questi fenomeni come anche il fatto che passi troppa miscela aria benzina e riempia il cilindro in maniera sproporzionata specie quando si tenta di accendere ripetutamente senza successo...
si lo statore era sicuramente da cambiare, l'avvolgimento dell'accensione era interrotto, segnava un valore di resistenza solo per un secondo.

Oggi ho collegato tutti i fili dello statore con i fastom (a parte la folle perchè non mi ricordavo bene dove andava e non mi ero stampato la pagina del manuale).
La moto ha "dormito" fuori e ho provato quind la procedura a freddo (starter tirato ecc) ma niente, non ci ruscivo.
Allora ho provato quella a caldo descritta sul manuale (manetta aperta e 2 pedalate a decompressore tirato) ed è partita subito; nessun fumo, ho fatto un po' di giretti in un cortile perchè non è assicurata ancora, solo prima e seconda marcia e andava bene. Ho spento (girando la chiave giusto?) ma per riaccenderla devo sempre rifare la procedura a caldo, vabbè poco male, non è cosi' impegnativa....

Ho fatto questo accendi e spegni con giretti un po' di volte e ho notato che piu' il motore si scaldava piu' era difficirle rimetterla in moto perchè era talmente dura la pedivella che non riuscivo a scendere.
Sicuramente il decompressore è da sistemare, fa un click bello corposo ma non so se lo fa sempre al momento giusto che dovrebbe essere il PMS se ho ben capito. Devo leggermi il manuale e un po' di post sul forum per capire prima come funziona il decompressore e poi come regolarlo.
A parte questo è normale che una volta che la moto è bella calda tirar giù la pedivella diventi piu' difficile in quanto molto piu' dura?
Grazie ciao

Stefano65
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Stefano65 » sab feb 16, 2013 1:08 am

gio ha scritto: Sicuramente il decompressore è da sistemare, fa un click bello corposo ma non so se lo fa sempre al momento giusto che dovrebbe essere il PMS se ho ben capito. Devo leggermi il manuale e un po' di post sul forum per capire prima come funziona il decompressore e poi come regolarlo.
No. Il decompressore automatico è collegato alla pedivella, il click lo fa quando abbassi la pedivella partendo dal punto più alto, se provi ad abbassarla partendo da metà non lo fa. In ogni caso non è collegato alle fasi del pistone (guardati l'esploso e vedrai che è comandato unicamente da una camma posta sull'albero della pedivella).
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gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » sab feb 16, 2013 1:24 am

Stefano65 ha scritto:
No. Il decompressore automatico è collegato alla pedivella, il click lo fa quando abbassi la pedivella partendo dal punto più alto, se provi ad abbassarla partendo da metà non lo fa. In ogni caso non è collegato alle fasi del pistone (guardati l'esploso e vedrai che è comandato unicamente da una camma posta sull'albero della pedivella).
quindi il click significa semplicemente che l'alzavalvole è stato attivato e in quel momento il pistone può trovarsi in una fase qualsiasi? O se il decompressore automatico è ben regolato il pistone comunque si trova nel PMS anche se non è direttamente il kickstarter a regolarne la fase?

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » sab feb 16, 2013 4:56 pm

gio ha scritto:
Stefano65 ha scritto:
No. Il decompressore automatico è collegato alla pedivella, il click lo fa quando abbassi la pedivella partendo dal punto più alto, se provi ad abbassarla partendo da metà non lo fa. In ogni caso non è collegato alle fasi del pistone (guardati l'esploso e vedrai che è comandato unicamente da una camma posta sull'albero della pedivella).
quindi il click significa semplicemente che l'alzavalvole è stato attivato e in quel momento il pistone può trovarsi in una fase qualsiasi? O se il decompressore automatico è ben regolato il pistone comunque si trova nel PMS anche se non è direttamente il kickstarter a regolarne la fase?
Il decompressore non fa disporre il pistone al pms in automatico...dopo che ha fatto click devi comunque cercarlo per partire bene...

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » dom feb 17, 2013 10:36 am

Shark ha scritto: Il decompressore non fa disporre il pistone al pms in automatico...dopo che ha fatto click devi comunque cercarlo per partire bene...
ah, allora imparerò a cercarlo se non è troppo difficile e se è importarte ai fini dell'accensione.

Comunque non mi spiego perchè quando la moto è fredda riesco sempre a fare una scalciata completa, mentre quando è bella calda è raro che riesca a far arrivare il kickstarter sino a fine corsa: è molto più duro e a volte si blocca proprio a metà. E se non arriva a fine corsa non si accende.
Ciao

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » dom feb 17, 2013 3:04 pm

gio ha scritto:
Shark ha scritto: Il decompressore non fa disporre il pistone al pms in automatico...dopo che ha fatto click devi comunque cercarlo per partire bene...
ah, allora imparerò a cercarlo se non è troppo difficile e se è importarte ai fini dell'accensione.

Comunque non mi spiego perchè quando la moto è fredda riesco sempre a fare una scalciata completa, mentre quando è bella calda è raro che riesca a far arrivare il kickstarter sino a fine corsa: è molto più duro e a volte si blocca proprio a metà. E se non arriva a fine corsa non si accende.
Ciao
hai controllato il gioco valvole ...non è che una è troppo stretta e per dilatazione dei materiali si impunta??

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » dom feb 17, 2013 3:45 pm

Shark ha scritto: hai controllato il gioco valvole ...non è che una è troppo stretta e per dilatazione dei materiali si impunta??
no, non l'ho fatto, allora vedo di farlo.

Mi servono una serie di spessimetri giusto? quelli che si usavano quando si regolavano le puntie dei motorini, devo comprarlo. Qualche dritta in proposito a questo acquisto?

Poi mi serve anche un cacciavite a taglio molto grande per aprire la vite superiore carter lato statore giusto?
Grazie ciao

iverdog
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da iverdog » dom feb 17, 2013 6:14 pm

seguo con interesse visto che un problema simile lo ha anche la mia 350... gio, ti andrebbe di fare un piccolo tutorial su come controllare il gioco valvole così che anche un impedito come me possa farlo? :roll:
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » lun feb 18, 2013 10:16 am

Rispondo a tutti e due ..è in inglese ma fa più di tante parole..

http://www.youtube.com/watch?v=fJHdyxLjwxY

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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da iverdog » lun feb 18, 2013 12:09 pm

Shark ha scritto:Rispondo a tutti e due ..è in inglese ma fa più di tante parole..

http://www.youtube.com/watch?v=fJHdyxLjwxY

:alien: :alien: :alien: FANTASTICOOOO!!! Per la mia 350r la procedura è pressocchè identica giusto???
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » lun feb 18, 2013 12:55 pm

iverdog ha scritto: FANTASTICOOOO!!! Per la mia 350r la procedura è pressocchè identica giusto???
credo di si, il manuale per la 350 lo hai?

iverdog
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da iverdog » lun feb 18, 2013 1:47 pm

gio ha scritto:
iverdog ha scritto: FANTASTICOOOO!!! Per la mia 350r la procedura è pressocchè identica giusto???
credo di si, il manuale per la 350 lo hai?
sì ma è in inglese... :| posso prendere però da lì i valori di riferimento... che sicuramente non saranno gli stessi per la 650, però l'importante che il procedimento sia uguale... ma penso anch'io di sì! :mrgreen:
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » lun feb 18, 2013 2:15 pm

iverdog ha scritto:
sì ma è in inglese... :| posso prendere però da lì i valori di riferimento... che sicuramente non saranno gli stessi per la 650, però l'importante che il procedimento sia uguale... ma penso anch'io di sì! :mrgreen:
per me l'unico dubbio è la chiave che deve enntrare nel carter e ruotare il volano, speriamo che una normale vada bene e che non ci vogliano chiavi con volumi ridotti, come quella per la candela per intenderci.
Ciao :)

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » lun feb 18, 2013 2:30 pm

gio ha scritto:
iverdog ha scritto:
sì ma è in inglese... :| posso prendere però da lì i valori di riferimento... che sicuramente non saranno gli stessi per la 650, però l'importante che il procedimento sia uguale... ma penso anch'io di sì! :mrgreen:
per me l'unico dubbio è la chiave che deve enntrare nel carter e ruotare il volano, speriamo che una normale vada bene e che non ci vogliano chiavi con volumi ridotti, come quella per la candela per intenderci.
Ciao :)
una chiave a tubo fa benissimo il suo compito...buon divertimento

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