l'interno del serbatoio è diventato praticamente scuro, marronescuro, fin sull'orlo, uno spettacolo "raccapricciante" se così posso dire. Secondo voi questa patina potrebbe sporcare la benzina?
In effetti il tecnico della tankerite mi ha spiegato che a questo punto l'applicazione della resina è necessario.
serbatoio con la ruggine
...ti spiego come devi fare... una volta pulito bene a fondo il serbatoio con la ghiaietta o la bulloneria, quando vedi il metallo che luccica, vuota tutto quello che c'è dentro, sciacqualo bene... e risciacqualo con diluente!!! non deve rimanere traccia di umidità . Usa un phon x capelli se necessario per asciugare con aria calda le zone più nascoste. Io l'ho fatto sulla jawa ed ha funzionato. IMMEDIATAMENTE DOPO applichi il trattamento tankerite. Aspettare anche solo mezz'ora dopo la completa asciugatura, significa permettere all'ossidazione di iniziare di nuovo il processo... e di formare la "patina"... buon lavoro! vedrai che torna nuovo....antonio64 ha scritto:l'interno del serbatoio è diventato praticamente scuro, marronescuro, fin sull'orlo, uno spettacolo "raccapricciante" se così posso dire. Secondo voi questa patina potrebbe sporcare la benzina?
In effetti il tecnico della tankerite mi ha spiegato che a questo punto l'applicazione della resina è necessario.
questa bulloneria l'ho già usata nella prima pulizia con l'acido muriatico e ora vorrei farne a meno, anche perché per tirar fuori quella roba dal serbatoio non è semplice. Quindi sta volta vorrei usare solo il togliruggine e poi passare alla tankerite..comunque grazie per i consigli, spero vada tutto bene, incrociamo le dita. Ciaoskp85 ha scritto:...ti spiego come devi fare... una volta pulito bene a fondo il serbatoio con la ghiaietta o la bulloneria, quando vedi il metallo che luccica, vuota tutto quello che c'è dentro, sciacqualo bene... e risciacqualo con diluente!!! non deve rimanere traccia di umidità . Usa un phon x capelli se necessario per asciugare con aria calda le zone più nascoste. Io l'ho fatto sulla jawa ed ha funzionato. IMMEDIATAMENTE DOPO applichi il trattamento tankerite. Aspettare anche solo mezz'ora dopo la completa asciugatura, significa permettere all'ossidazione di iniziare di nuovo il processo... e di formare la "patina"... buon lavoro! vedrai che torna nuovo....antonio64 ha scritto:l'interno del serbatoio è diventato praticamente scuro, marronescuro, fin sull'orlo, uno spettacolo "raccapricciante" se così posso dire. Secondo voi questa patina potrebbe sporcare la benzina?
In effetti il tecnico della tankerite mi ha spiegato che a questo punto l'applicazione della resina è necessario.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
....se c'è solo la patina basta il togliruggine. vedrai che andrà tutto benissimo!!!antonio64 ha scritto: questa bulloneria l'ho già usata nella prima pulizia con l'acido muriatico e ora vorrei farne a meno, anche perché per tirar fuori quella roba dal serbatoio non è semplice. Quindi sta volta vorrei usare solo il togliruggine e poi passare alla tankerite..comunque grazie per i consigli, spero vada tutto bene, incrociamo le dita. Ciao
E' quello che volevo sapere. A dire il vero non saprei dove trovare il fosforico, ma credo che anche il muriatico (che sarebbe il cloridrico diluito) dovrebbe andare bene. Ma perché a volte fa lo scherzo che ha fatto ad Antonio? forse perché non ha asciugato subito?Trike ha scritto:diego,
se hai solo ruggine, ma non tracce di corrosione profonda, lascia stare la tankerite. Trovati dell'acido fosforico, bulloni o catene e vai.
Io ho fatto cosi' su un gioiellino dei primissimi '60, pieno di ruggine.
Se il motivo é semplicemente questo allora basta sciacquare con un liquido a velocissima evaporazone come l'acetone.
E dopo il risciaquo con acetone non varrebbe la pena di sciacquare con un po di miscela? l'olio contenuto dovrebbe preservare dalla ruggine.
Non so se ho fatto delle domande o dato delle risposte....
Diego, io penso di aver fatto come Trike con la differenza che ho usato il muriatico invece del fosforico.
Poi appena dopo il risciacquo sono andato ad asciugare con aria compressa, cioè non ho aspettato praticamente niente, per questo non capisco perché la patina di ossidazione, oltretutto ho riempito subito con benzina, cioè fatto il pieno.
Grazie skp85 dell'incoraggiamento poi ti farò sapere a lavoro ultimato.
Poi appena dopo il risciacquo sono andato ad asciugare con aria compressa, cioè non ho aspettato praticamente niente, per questo non capisco perché la patina di ossidazione, oltretutto ho riempito subito con benzina, cioè fatto il pieno.
Grazie skp85 dell'incoraggiamento poi ti farò sapere a lavoro ultimato.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
nuovo aggiornamento dopo il lavoro di oggi con la tankerite. Come previsto la patina di ruggine è sparita completamente dopo pochiminuti di azione con l'acido togliruggine. Un pò più elaborato il procedimento per far scorrere la resina all'interno del serbatoio. Siccome ho preso il kit medio, quello per serbatoi fino a 20 litri, ho dovuto diluire al 5% come consigliato dal tecnico, per poter ricoprire più superfice. Il problema però c'è stato lo stesso, dato che sono rimaste delle parti, piccole per fortuna, dove la resina non è riuscita a depositarsi. Ora non so, probabilmente mi accontenterò di questo risultato, sperando che non ricompaia la ruggine su quelle zone. Vedremo.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
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XL600V Transalp '91