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ah

Inviato: ven mag 30, 2008 1:41 pm
da 24roscio69
gli conviene fare come è stato suggerito e andare avanti, tanto ormai rovinato pe rovinato. quando anche quello non dovesse funzionare più, può arrivare come ultima spiaggia alla saldatura leva sull'albero, tanto poi si può dissaldare e parliamo di parti già rovinate. non gli conviene aprire ora un motore per cambiare un semplice albero. poi se in futuro dovrà fare altri lavori e aprire allora nell'occasione metterà anche un albero nuovo. questa è la soluzione più razionale e che lo fa stare con la moto meno ferma. :wink:

Inviato: ven mag 30, 2008 2:44 pm
da Trike
Roscio, sbagli di nuovo.

Intanto il nostro amico rischia di rimanere a piedi, poiché quando il rabbercio salta (e salta) a quel punto non cambi piu'.

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa.

Inviato: ven mag 30, 2008 3:02 pm
da TENAX
Trike ha scritto:Roscio, sbagli di nuovo.

Intanto il nostro amico rischia di rimanere a piedi, poiché quando il rabbercio salta (e salta) a quel punto non cambi piu'.

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa.
Grazie dei buoni consigli :wink:

Inviato: ven mag 30, 2008 3:46 pm
da ciscu
Trike ha scritto:Roscio, sbagli di nuovo.

Intanto il nostro amico rischia di rimanere a piedi, poiché quando il rabbercio salta (e salta) a quel punto non cambi piu'.

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa.
io quoto il roscio, perchè guardando il lato economico della questione forse è anche un intervento abbastanza costoso, immagino che non costi poco quel pezzo originale honda...

a mio avviso bisogna valutare vedendo

ah

Inviato: ven mag 30, 2008 4:19 pm
da 24roscio69
In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa........... ah, però........beh, meglio così! cambia cambia, basta fa come ha già fatto: basta spinge la leva pure verso il carter, ci vuol gioco di piede, cmq è più facile che fa a doppietta ar cinquino! :wink:

Inviato: ven mag 30, 2008 5:11 pm
da almakantara
Trike ha scritto:Roscio, sbagli di nuovo.

Intanto il nostro amico rischia di rimanere a piedi, poiché quando il rabbercio salta (e salta) a quel punto non cambi piu'.

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa.
un'oretta? per togliere quell'alberino occorre scoppiare i carter motore..

..quindi togliere tutto il gruppo termico, i carter laterali, e poi aprendo i carter motore c'è tutto il problema del possibile sbilanciamento dell'albero motore, e dell'accoppiamento del cambio, poi giusto per concludere ci sono tutti i paraoli, gabbie a rulli, cuscinetti e simili, che con l'apertura potrebbero rovinarsi, o magari già esserlo, e alla fine uno c'è e cambia tutto,e lì i soldi lievitano :wink: :wink:

..e ovviamente giusto per essere anche un po' scaramantici, non ho parlato del fatto che togliendo il gruppo termico, filetti e perni sono una bella incognita :wink: :wink:

ah

Inviato: ven mag 30, 2008 6:04 pm
da 24roscio69
aò, e vabbè dai, se trikke se diverte così, a fa un lavorone de giorni e spende per forza soldini, quando ci vogliono 5min con punto di saldatura aggratis, perchè gli vuoi toglie sto piacere? ognuno è masokista a modo suo. c'è chi pe un problemino, se deve inventà un problemone, sennò non è contento. il mondo è bello perchè vario! 8)

Inviato: ven mag 30, 2008 6:26 pm
da Trike
almakantara ha scritto: un'oretta? per togliere quell'alberino occorre scoppiare i carter motore..
Alma non mi stupisci. Non è la prima volta che sentenzi senza sapere di cosa parli.

Per l'intervento di cui parliamo non occorre nulla di ciò che dici. L'albero si estrae da dx senza aprire la termica.

Poi, ripeto, se volete fare delle cagate o aprire i motori inutilmente, siete liberi.

A mio avviso ripristinare pezzi originali è sempre la via migliore.

Inviato: ven mag 30, 2008 6:35 pm
da agobio
Trike ha scritto:
almakantara ha scritto: un'oretta? per togliere quell'alberino occorre scoppiare i carter motore..
Alma non mi stupisci. Non è la prima volta che sentenzi senza sapere di cosa parli.

Per l'intervento di cui parliamo non occorre nulla di ciò che dici. L'albero si estrae da dx senza aprire la termica.

Poi, ripeto, se volete fare delle cagate o aprire i motori inutilmente, siete liberi.

A mio avviso ripristinare pezzi originali è sempre la via migliore.

...e poi come fissi le molle?????????...alma ha ragione, si deve aprire...sono allucinato

Inviato: ven mag 30, 2008 6:46 pm
da Trike
se ho sbagliato, mi scuso in primis con Alma.

Ho effettuato due volte questo intervento e potrei confondermi tra le diverse moto cui l'ho effettuato.

Controllo.

no no

Inviato: ven mag 30, 2008 7:49 pm
da 24roscio69
Trike ha scritto:se ho sbagliato, mi scuso in primis con Alma.

Ho effettuato due volte questo intervento e potrei confondermi tra le diverse moto cui l'ho effettuato.

Controllo.
io credo che un uomo non dovrebbe mai scusarsi(per queste cose). ma ammettere di non aver ragione. e non solo a forfait(con alma) ma con tutti quelli che dicevano il suo contrario. quelli, sono bei gesti, che nobilitano l'uomo, non lo sminuiscono! :wink:

Inviato: sab mag 31, 2008 3:37 am
da almakantara
http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++15.html

..oltre le molle, mi sembra altrettanto complicato (se non impossibile) sfilare e poi riposizionare la parte a forca, che applica il cambio di marcia..

http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++10.html

e poi come si vede nello spaccato qui sopra, il perno si infila in un alloggiamento cieco verso destra, quindi è quello che mi ha fatto dire cò che ho detto :wink: :wink:

Inviato: sab mag 31, 2008 12:26 pm
da agobio
almakantara ha scritto:http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++15.html

..oltre le molle, mi sembra altrettanto complicato (se non impossibile) sfilare e poi riposizionare la parte a forca, che applica il cambio di marcia..

http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++10.html

e poi come si vede nello spaccato qui sopra, il perno si infila in un alloggiamento cieco verso destra, quindi è quello che mi ha fatto dire cò che ho detto :wink: :wink:
correttissimo alma, il foro ove è calettata la parte interna del millerighe è cieca e quindi impossibile da estrarre dallla parte destra.

Re: no no

Inviato: sab mag 31, 2008 12:28 pm
da agobio
24roscio69 ha scritto:
Trike ha scritto:se ho sbagliato, mi scuso in primis con Alma.

Ho effettuato due volte questo intervento e potrei confondermi tra le diverse moto cui l'ho effettuato.

Controllo.
io credo che un uomo non dovrebbe mai scusarsi(per queste cose). ma ammettere di non aver ragione. e non solo a forfait(con alma) ma con tutti quelli che dicevano il suo contrario. quelli, sono bei gesti, che nobilitano l'uomo, non lo sminuiscono! :wink:
sono daccordo con te, anche perchè il modo di esprimersi, visibile a tutti, è stato oltremodo "spocchioso"
Sono sempre dell'idea che avere alcune moto è cosa diversa da comprendere la tecnica delle moto.. :evil:

Inviato: sab mag 31, 2008 2:31 pm
da almakantara
vabbeh, mo non esageriamo, trike lo conosco, come voi, e so che è fatto così, però è anche stato pronto a dire subito scusa se si fosse sbagliato, come pure agobio, sul roscio non mi esprimo perchè non è mai capitato prima..

..ad ogni modo non è questo il punto..

..il fatto è che qui, in questo senso, siamo tutti buoi che dicono cornuti agli asini :wink: :wink:

..ma non sono questi i problemi della vita 8) 8) :wink: :wink: