Re: eheheh
Inviato: dom giu 01, 2008 8:05 pm
non è esatto: a parte che, all'epoca(cb 750 a parte) i migliori pezzi di meccanica di precisione erano italiani, ne giap, ne inghlish, etc. e poi, sempre all'epoca nulla era confrontabile con la morini, superiore a tutte, prestazionalmente(velocità , consumi, affidabilità , accelerazione, guidabilità ) nessuna si avvicinava, ne le italiane e inglesi sempre ferme per i vari problemi di affidabilità , ne le neonate giap honda four 350-400-500(alle quali i 4cilindri servivano a poco), ne le blasonate potenti 2T suzu kawa yamaha. la morini veniva solo superata nelle finiture, di poco elettricità e poco ciclistica. la realtà è questa.viperandevil ha scritto:rispetto la moto morini per ricordi del passatoTambourineMan ha scritto:Beh, non avrà la catena ma ha senz'altro le aste ed i bilancieri, parti che mi sembrano sempre più assenti nei motori di oggi, specie nei bialbero.24roscio69 ha scritto: e per fortuna. è così che può frullare tranquillo a 9300 senza piegare valvole o rompere organi distribuzione(per la cronaca non ha nemm catena). i bialbero non possono arrivare a tanto. esistono solo 2motori in grado di avvicinarlo, il cugino ducati e l'amico guzzi!
Io non mi azzarderei a confrontare il 3 1/2 della Morini con gli attuali motori, anche se capisco che l'affetto può far preferire alcune cose del passato a quelle di oggi, ed io ne sono un esempio, non cambierei il motore della Honda, specie la 500, con quello della KLR nemmeno pagato, ma non per una questione di tecnologia, quanto per altre... di ordine molto meno tecnico.
Detto questo ricordo con affetto il 3 1/2 Sport, lo aveva un amico...
la 3 1/2 era fantastica all'epoca con un'ottimo equipaggiamento sia di freni che di sospensioni, ma la honda già all'epoca usciva con modelli che al confronto non avevano storia...
sul valore affettivo non discuto, ognuno ha "i suoi amori"
ma sulla tecnica di costruzione e sulla cura dell'assemblaggio e sull'uso dei materiali è un'altra storia