Pneumatici: equivalenza tra misure in pollici e in mm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
daniloiltranquillo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer ago 08, 2007 9:47 pm
Località: Ragusa

Messaggio da daniloiltranquillo » mar feb 26, 2008 11:43 pm

...Concordo con te, Alma! Senza che io gli avessi chiesto nulla, mi verificò batteria, catena, scatolina fusibili accanto al blocco chiave, pneumatici, faro, frecce, stop, olio...
Gente così merita stima e rispetto. :wink:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer feb 27, 2008 12:43 am

daniloiltranquillo ha scritto:...Concordo con te, Alma! Senza che io gli avessi chiesto nulla, mi verificò batteria, catena, scatolina fusibili accanto al blocco chiave, pneumatici, faro, frecce, stop, olio...
Gente così merita stima e rispetto. :wink:
esatto :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

LA BELVA ROSSA
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 25, 2008 3:22 pm

Messaggio da LA BELVA ROSSA » mer feb 27, 2008 4:22 pm

ciao a tutti!

credo di essere l'unico in Italia ad avere una 140/80 su un XL come regolarmente scritto sulla carta di circolazione!

è stata dura ma ce l'ho fatta, la Honda non rilascia da anni alcun nulla osta, l'unica possibilità è farsi fare dal vostro meccanico di fiducia, una lettera da lui firmata e timbrata dove dichiara che la misura in pollici delle nostre amate XL è obsoleta e gomme con tali misure non son + reperibili in commercio, tramite tabella di comparazione indicherete una misura alternativa, e con questo foglio vi presentate in motorizzazione dove vi aggiorneranno la carta di circolazione con indicate le nuove misure dei pneumatici, dopo aver verificato la moto ovviamente...in pratica dopo aver fatto il collaudo. Almeno io ho fatto così ed ha funzionato!

sembra facile ma all'epoca ci persi 3 anni di vita per svangarla! mi pubblicarono pure la lettera che mandai alla redazione di Motosprint per chiedere aiuto! per dirla tutta neanche loro mi furono d'aiuto...va là il mio meccanico sennò.......

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer feb 27, 2008 7:38 pm

LA BELVA ROSSA ha scritto:ciao a tutti!

credo di essere l'unico in Italia ad avere una 140/80 su un XL come regolarmente scritto sulla carta di circolazione!

è stata dura ma ce l'ho fatta, la Honda non rilascia da anni alcun nulla osta, l'unica possibilità è farsi fare dal vostro meccanico di fiducia, una lettera da lui firmata e timbrata dove dichiara che la misura in pollici delle nostre amate XL è obsoleta e gomme con tali misure non son + reperibili in commercio, tramite tabella di comparazione indicherete una misura alternativa, e con questo foglio vi presentate in motorizzazione dove vi aggiorneranno la carta di circolazione con indicate le nuove misure dei pneumatici, dopo aver verificato la moto ovviamente...in pratica dopo aver fatto il collaudo. Almeno io ho fatto così ed ha funzionato!

sembra facile ma all'epoca ci persi 3 anni di vita per svangarla! mi pubblicarono pure la lettera che mandai alla redazione di Motosprint per chiedere aiuto! per dirla tutta neanche loro mi furono d'aiuto...va là il mio meccanico sennò.......
veramente qui c'è chi anche ultimamente si è fatto mandare il nullaosta dall'Honda, e il modulo si trova anche sul loro sito.

..che possa farlo un qualsiasi meccanico mi pare proprio strano, ma se tu l'hai fatto.. ..magari proverò a chiedere al mio..

...che poi tu abbia perso 3 anni di vita alla motorizzazione, beh, ci siamo passati tutti :? :? .. ..e ci torneremmo tutti con un lanciafiamme :twisted: :twisted:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » mer feb 27, 2008 7:57 pm

veramente, può farlo un qualsiasi gommista! ma lo devi conoscere bene! o pagarlo bene! :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: si

Messaggio da almakantara » mer feb 27, 2008 8:07 pm

24roscio69 ha scritto:veramente, può farlo un qualsiasi gommista! ma lo devi conoscere bene! o pagarlo bene! :wink:
beh, ripeto, non lo sapevo, ma se può farlo qualsisi gommista, perchè la honda da il suo modulo sul sito?, e quelli che si sono trovati le misure "ad minchiam" sul nullaosta della Honda, potevano semplicemente andare dal gommista sotto casa?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

è

Messaggio da 24roscio69 » mer feb 27, 2008 8:18 pm

boh! non so che dire! ti posso raccontà solo na cosa: il mio "secondo" gommista, l'anno scorso, quando ci andai per rimedià na gomma usata per la mondeo, gli dissi che volevo montà i cerchi da 18 e gomme 225, della mondeo ST 220! lui mi disse che, se c'è una versione del modello, che monta cerchi più grandi, si può fare, lui lo aveva fatto per altri clienti! mi faceva una dichiarazione lui, poi mi diede il tel della ford italia, io chiamavo loro, gli mandavo via fax la dichiarazione gommista, loro mi mandavano un nullaosta col quale andavo in motorizzazione dicendo che avevo già montato gomme e cerchi e loro mi trascrivevano la nuova misura sul libretto di circolazione! senza vedere ne collaudare la macchina! ovviamente: se io possedevo la mondeo ST 220(magari) non avrei potuto fare nulla, perchè era già la versione del modello che montava le gomme e cerchi più grandi disponibili su listino ford! codesta è la prassi che mi disse lui!
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: è

Messaggio da almakantara » mer feb 27, 2008 9:19 pm

24roscio69 ha scritto:boh! non so che dire! ti posso raccontà solo na cosa: il mio "secondo" gommista, l'anno scorso, quando ci andai per rimedià na gomma usata per la mondeo, gli dissi che volevo montà i cerchi da 18 e gomme 225, della mondeo ST 220! lui mi disse che, se c'è una versione del modello, che monta cerchi più grandi, si può fare, lui lo aveva fatto per altri clienti! mi faceva una dichiarazione lui, poi mi diede il tel della ford italia, io chiamavo loro, gli mandavo via fax la dichiarazione gommista, loro mi mandavano un nullaosta col quale andavo in motorizzazione dicendo che avevo già montato gomme e cerchi e loro mi trascrivevano la nuova misura sul libretto di circolazione! senza vedere ne collaudare la macchina! ovviamente: se io possedevo la mondeo ST 220(magari) non avrei potuto fare nulla, perchè era già la versione del modello che montava le gomme e cerchi più grandi disponibili su listino ford! codesta è la prassi che mi disse lui!
e va bene, ma nel nostro caso? facciamo riferimento a XL1000 (varadero), o cosa? (che poi non so nemmeno che gomme monti il varadero)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » mer feb 27, 2008 9:35 pm

èh, credo molto più grandi della tua! chiedi a scheriff no? cmq, la logica sarebbe quella! però, credo che bisognerebbe vedere le gomme più grandi che montava una versione dell'xl, negli anni che era in produzione la tua! ma cmq è una cosa che si potrebbe fa per chi ha le più piccole 125-200-350-400-500! voi con le 600 montate già la gomma più larga tra i modelli di gamma allora in listino! oltre quella misura non c'era nulla! e poi sinceramente, quando hai montata una 5,10, ma che altro cavolo di misura ci vuoi mette? la gomma del dragster? :lol:
aiutati, che zio t'aiuta!

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » gio feb 28, 2008 12:31 am

questa bisognerebbe proprio chiarirla..a me risulta che in caso di controllo le misure valide sono quelle del libretto!! dichiarazioni o tabelle comparative mi lasciano un pò nel dubbio e mi riprometto alla prima occasione di chiedere a carabinieri o polizia stradale l'interpretazione che danno loro!!!! :roll: :roll:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Messaggio da jejè » gio feb 28, 2008 12:39 am

gupa ha scritto:questa bisognerebbe proprio chiarirla..a me risulta che in caso di controllo le misure valide sono quelle del libretto!! dichiarazioni o tabelle comparative mi lasciano un pò nel dubbio e mi riprometto alla prima occasione di chiedere a carabinieri o polizia stradale l'interpretazione che danno loro!!!! :roll: :roll:
l'interpretazione è questa:
sul libretto ci so i pollici e sulla ruota i cm?!?!?
te aprono il culo!!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

boh!

Messaggio da 24roscio69 » gio feb 28, 2008 1:00 am

io so che: non bisogna superà la larghezza riportata su libretto e la circonferenza di ritolamento totale! poi se monti una 120 ma su libretto hai la 4,60, sei in regola perchè con la comparazione è la stessa larghezza! poi l'altezza della 4,60 non si sa, la dovresti misurare, mentre una 120/80 si sa che l'altezza è l'80% della larghezza(cioè di 12 cm)! non è cmq detto che la 4,60 abbia la stessa altezza, quindi la stessa circonferenza rotolamento, di una 120/80! poi, come mi disse un vigile, spesso non ti multano nemmeno se hai una gomma con circonferenza diversa, cioè 120/80, anche se su libretto riporta la 120/90, l'importante che non superi la larghezza da libretto! logicamente, di ciò, io non mi fido al 100%! perchè tanto, se trovi la carogna, lo trovano sempre il cavillo per punirti!
aiutati, che zio t'aiuta!

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Messaggio da jejè » gio feb 28, 2008 3:01 am

allora o cm o pollici :
libretto=ruota....

eventualmente sul libretto sono riportte le misure alternative che puoi montere...
la misur del libretto non riporta una misura masima, ma la misura e basta!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio feb 28, 2008 3:27 am

jejè ha scritto:allora o cm o pollici :
libretto=ruota....

eventualmente sul libretto sono riportte le misure alternative che puoi montere...
la misur del libretto non riporta una misura masima, ma la misura e basta!
si, ma se io, in un negozio di stoffa, compro 1 metro di stoffa, e loro me ne danno una confezione con su scritto 39,37 inchs, che faccio, vado a denunciarli perchè essendo diverso quello che c'è scritto, da quello che ho chiesto (le unità di misura), mi hanno dato una quantità diversa rispetto a quello che ho chiesto (e quindi pagato),o qualsiasi giudice, in un'eventuale causa mi manderebbe a quel paese solo per averci pensato???

..oppure, se ti devo 100 euro, e ti do 150 dollari, tu non li prendi perchè non sono quanto ti devo?? :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

dad
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 11, 2008 2:12 pm
Località: Trieste

Messaggio da dad » gio feb 28, 2008 9:38 am

ma non sarebbe utile se chi ha queste dichiarazioni ne inviasse una copia faxata o scanerizzata da mettere a disposizione del sito? se il mio gommista vede la dichiarazione del collega magari me ne fa una identica: se ti fermano è meglio che niente... bisogna creare dei precedenti! :wink:

Rispondi