Cilindro Malossi 165cc per XL125 W.I.P.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
VRC®
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Messaggio da VRC® » dom feb 07, 2010 2:14 pm

Per ora nessuna risposta dala malossi...sto cercando di trovare un pistone con altezza di compressione maggiore, ma pare difficile...che palle!
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » dom feb 07, 2010 4:50 pm

quant'è il passo della catena di distribuzione ? ad occhio me lo ricordavo molto corto...togliendo una maglia si riesce o dopo diventa troppo corta ? esistono bielle più lunghe ?
ciao!

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Messaggio da VRC® » dom feb 07, 2010 5:07 pm

carlo1974 ha scritto:quant'è il passo della catena di distribuzione ? ad occhio me lo ricordavo molto corto...togliendo una maglia si riesce o dopo diventa troppo corta ? esistono bielle più lunghe ?
Ad essere sincero non ho ancora controllato il passo della catena, anche perchè non so se togliendole una maglia imarrebbe affidabile, dato che non ho le attrezzature necessarie a fare un lavoro perfetto.
Per il discorso biella, da quello che ho potuto trovare in rete la biella ha un interasse di 104mm, piede da 15mm e occhio da 37, gli spessori non li ho trovati ma basta misurarli...
Però ad essere sincero non ho una gran voglia di scoppiare l'albero, dato che è sanissimo...
L'idea di base è trovare un pistone giusto, o abbassare il cilindro, che a 'sto punto mi sa che è l'unica opzione.

Tu hai un pistone del 125S da misurare, per vedere se il problema sta nella differenza tra S e R?
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » dom feb 07, 2010 5:21 pm

si, ho il pistone del 125 s che misure vuoi sapere ?
ciao!

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Messaggio da VRC® » lun feb 08, 2010 6:04 pm

Oggi sono passato in rettifica a recuperare la fascia raschiaolio (evito di dire come ho rotto l'originale, senza nemmenop tentare di montarla, che è meglio :lol: ) e ho controllato il catalogo Asso, e da quello tra R e S non ci sono differenze, quindi le misure che ho sono corrette.
Semplicemente il pistone del kit è giusto con la sua altezza di compressione 21.5mm (il 138cc è un mm più alto...boh...), quindi resta da capire come va montato...
Grazie dell'interessamento intanto...
Mi sa che dovrò abbassare il cilindro, ma prima aspetto una risposta dalla Malossi...che due marroni! :evil:
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giulio1x
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Messaggio da giulio1x » mar feb 09, 2010 11:57 pm

VRC® ha scritto: Mi sa che dovrò abbassare il cilindro, ma prima aspetto una risposta dalla Malossi...che due marroni! :evil:
un 600 no?

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Messaggio da VRC® » mer feb 10, 2010 11:05 am

giulio1x ha scritto:
VRC® ha scritto: Mi sa che dovrò abbassare il cilindro, ma prima aspetto una risposta dalla Malossi...che due marroni! :evil:
un 600 no?
Come già scritto, non ho la patente A e non intendo farla.
Rischierei di farmi solo male con qualcosa di potente...E sarebbe difficile rimanere su un enduro, probabilmente finirei su qualcohe touring pepata...
Io l'XL ce l'ho perchè mi serve da usare qui intorno (e allora faccio qualche off, qualche mulattiera, scopro posti nuovi in zona...), se potessi fare trasferimenti lunghi, non credo mi terrei su un XL, o un enduro...

E poi, mi piace lavorare sulla meccanica.
Solo mi fanno girare le balle le attese di settimane per capire come è stato progetttato un motore che a dire della malossi avebbe dovuto essere praticamente plug&play...
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Messaggio da giulio1x » gio feb 11, 2010 12:25 am

conoscevo le tue ragioni e so che ti diverti a modificare la moto, liberissimo, però l'xl 125 ha una sua impostazione ben precisa, non so cosa ti uscirà fuori. poi scusa, perchè il molossi 165 dovrebbe andare più forte del 200?

non credo ti faresti male con il 600, secondo me è più sicuro e poi che ci metti a prenderti la patente a, io l'ho presa a 17 anni nel lontano 82, magari tu neanche eri nato, d'accordo era solo teoria, ma non credo sia tanto difficile!

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Messaggio da VRC® » gio feb 11, 2010 10:48 am

Il malossi dovrebbe andare come se non meglio del 200 per l'impostazione che ha la camera di combustione, più squish e più compressione, e ha un pistone più sportivo e corto dell'originale.
Comunque è il lavoro da fare che mi piace, lo scopo non è avere un XL125 trasformato in aereo, ma un motore più "mio" che vada un pò più del dovuto.
Se no mi sarei preso un 125 2T depotenziato guidabile con la B e l'avrei ripotenziato...


Per fare la patente, è una cazzatella, dovrei fare solo la pratica.
Ma il problema resta quello.
Non prenderei un enduro 600, probabilmente starei su qualcosa tipo un Elefant 900, o su qualcosa di stradale...

Insomma, mi conosco abbastanza per sapere che con una sella tra le gambe e un motore che spinge divento una testa di cazzo...
è così, almeno per ora è meglio se mi tengo seduto su qualcosa che non va :D
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Messaggio da giulio1x » gio feb 11, 2010 12:10 pm

non nego che è interessante il tuo esperimento, anche se credo dovresti intervenire sul carburatore e magari bastava quello.
forse potevi lavorare sul motore alleggerendo le varie parti (biella, volano ecc) e levigandole per far diminuire l'attrito.

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Messaggio da djembe » gio feb 11, 2010 12:20 pm

ma perchè rovinare la gioia di quest'uomo? Lasciatelol divertire e condividete, daiiiiiii :D

Per la moto che non va ti capisco: sono un'altra testa di cazzo con due mezzi manubri o con qualcosa troppo..... spiritosetto
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Messaggio da VRC® » gio feb 11, 2010 12:23 pm

giulio1x ha scritto:non nego che è interessante il tuo esperimento, anche se credo dovresti intervenire sul carburatore e magari bastava quello.
forse potevi lavorare sul motore alleggerendo le varie parti (biella, volano ecc) e levigandole per far diminuire l'attrito.
Mah, non credo.
Alleggerire il volano, e magari l'albero, non da potenza, ma semplicemente aumenta di poco l'accelerazione a discapito della regolarità di funzionamento.
Quello che importa, per una elaborazione stradale, è l'aumento della massa d'aria aspirata, e il miglioramento della combustione.
Insomma, il 4T è da lavorare nella parte alta, all'inizio almeno.
Aumentare la cilindrata (in proporzione l'aumento è come portare un 600 a 800...) è un ottimo sistema per avere più Cv, pare...
Io cerco di aggiungere all'aumento di cilindrata e alsesaggio un miglior riempimento, infatti oltre al cilindro e alla lavorazione della testata cambierò anche carburatore e scarico.

Vedremo, non mi aspetto risultati eclatanti, ma almeno un mezzo più divertente...
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Messaggio da VRC® » gio feb 11, 2010 12:51 pm

djembe ha scritto:ma perchè rovinare la gioia di quest'uomo? Lasciatelol divertire e condividete, daiiiiiii :D

Per la moto che non va ti capisco: sono un'altra testa di cazzo con due mezzi manubri o con qualcosa troppo..... spiritosetto
Mmm...non ho colto al meglio la parte finale ma fa lo stesso... :D

Ad ogni modo se mi capita in macchina (E ho una Punto TD) di accorgermi di andare un pò troppo veloce solo quando sono a 60-70km/h oltre i limiti (in superstrada :shock: ) non immagino in moto...
Ho provato una volta una vecchia special su kawasaki 4cilindri (1100, o 1200 mi pare...boh) e mi è bastato fare 500m per capire che con un mezzo del genere mi spalmerei a breve...
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Messaggio da giulio1x » gio feb 11, 2010 2:56 pm

l'alleggerimento e la levigatura l'ha fatta un ing preparatore di macchine d'epoca da rally, non è male eliminare le inerzie del motore ed è un lavoro che da' soddifazione perchè i pezzi brillano come specchi. poi secondo me dovresti intervenire sull'alimentazione. comunque va bene così, seguo con interesse il tuo lavoro, facci solo sapere i risultati!

l'xl 600 non la puoi paragonare alla kawa 1200 ma neanche ad una er5, non dovrebbe avere prestazioni brucianti, parliamo di 30 cv con una areodinamica che frena non poco, ti farebbe andare solo un po' meglio in due.

djembe
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Messaggio da djembe » gio feb 11, 2010 2:57 pm

VRC® ha scritto:
djembe ha scritto:ma perchè rovinare la gioia di quest'uomo? Lasciatelol divertire e condividete, daiiiiiii :D

Per la moto che non va ti capisco: sono un'altra testa di cazzo con due mezzi manubri o con qualcosa troppo..... spiritosetto
Mmm...non ho colto al meglio la parte finale ma fa lo stesso... :D

Ad ogni modo se mi capita in macchina (E ho una Punto TD) di accorgermi di andare un pò troppo veloce solo quando sono a 60-70km/h oltre i limiti (in superstrada :shock: ) non immagino in moto...
Ho provato una volta una vecchia special su kawasaki 4cilindri (1100, o 1200 mi pare...boh) e mi è bastato fare 500m per capire che con un mezzo del genere mi spalmerei a breve...
il finale si rifriva proprio a esperienze come quella col Kawa che ha i scritto....
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