L'XL è rimasta a riposare a casa...dall'inizio dell'anno, fra Elefantentreffen, Winter Bikers e altri giri si è già fatta 2mila km
Quindi è toccato alla Tigre, che nel frattempo era rimasta a riposare
Il giro è stato stupendo, da Firenze fino a Sorano, quasi 200 km di cui 2 terzi offroad. A detta degli organizzatori il giro off era semplice, adatto anche a grosse endurone anche con passeggero invece la pioggia caduta in abbondanza nei giorni precedenti l'ha reso decisamente impegnativo.
Riuscire a gestire il mio bestione in mezzo alle fangaie e su per certe salite ripidissime col terreno molle è stata una bella sudata, ma direi che me la sono cavata benino, senz'altro meglio di alcuni GS che, invece, si sono piantati.
Qualcuno è anche caduto, un DRZ ha rotto un carter, un altro guidatore ha dovuto andare al pronto soccorso, qualcun altro si è piantato in un vigneto. Io ero terrorizzato, ma ce l'ho fatta!
Sono sicuro che i maniaci del fango che ci sono nel nostro forum si sarebbero divertiti un sacco!
In ogni caso il giro, per quanto impegnativo, ci ha portato ad attraversare tutta le regione del Chianti quindi la Maremma: paesaggi favolosi, borghi sperduti e incantevoli, colori e scorci indescrivibili per la loro bellezza.
Ho quindi avuto il piacere, una volta giunti all'agriturismo, di fare la conoscenza del simpatico Tetakawi, nonché rivedere altre mie vecchie conoscenze.
Come ha già detto Tetakawi, mangiare bono, bere anche (però magari ci fosse stata anche qualche birra...
), ottima compagnia e spirito biker!
Da rifare il raduno e da rifare il giro!
Non ho segnato meticolosamente i dati tecnici del viaggio, solo che in tutto ho percorso 954 km di cui 130 circa in off.
La moto era gommata con i Karoo, scelta azzeccata perché mi è parso che, in certe situazioni, se la cavassero meglio dei TKC80 di cui erano dotati i GS. Tra l'altro in autostrada, a circa 120 km/h, non ho avvertito grosse vibrazioni, solo avvicinandosi ai 140 la moto iniziava a serpeggiare un po'.
L'anno prossimo, chissà , forse con l'XL....