Finalmnte ho iniziato a girarci ! ma..

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » ven giu 04, 2010 7:44 am

leo62 ha scritto::oops: meno male lo chiami problemino questo è un DIFETTO a livello centralina scusate ma non passo molto tempo al compueters e poi per scrivere YOU PORN non serve la punteggiatura
:wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » sab giu 05, 2010 2:15 am

ok, ieri sera finalmente son rimasto a piedi , per fortuna a 500m da casa e abito in collina, quindi rincasare era discesa.

Ho smontato il carb.

Ho scoperto, nell'ordine:

1- Il getto del massimo, da 102, è anche il bullone che regge tutta la vaschetta in sede.

2- il getto del minimo è da 35 ed ha la forma dei getti che conosco io, che son abituto ai carburatori del bandit.

3- per effettuare le modifiche mcgyver occorre usare uno di questi ultimi, che evidentemente non è il main jet, dato che a quanto pare il main jet ha un dado del 14.. è un pò difficile che entri nel buchino dell'aria di freno.

4- il guasto era dovuto al forellino del minimo totalmente ostruito dalla "graniglia" che vagava nella vaschetta. Infatti la moto andava bene solo da 3-4 mila in su, il guasto è stato improvviso.

- Ok, mò lo pulisco bene (ma per davvero)
- cambio gli OR di tenuta e la valvolina del galleggiante
- rilucido il cilindretto a saracinesca della valvola del gas così scorre meglio
- registro le punterie
- cerco di installare un filtro benzina (ci avevo già provato ma ne avevo uno troppo grosso e non ci stava.

poi vediamo come va.

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » sab giu 05, 2010 2:40 am

nooo. che fesso, il main jet è avvitato SUL bullone che regge la vaschetta, non me n'ero accorto, minchia se è ossidato.

vabè... :lol:

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » ven giu 18, 2010 11:05 am

OK ho riassemblato tutto con le guarnizioni tutte nuove e dopo aver pulito in maniera profonda tutto il carb., ho sverginato il foro dell'aria di freno a 1,1mm esatti e ho installato un getto del massimo da 104 per iniziare gli esperimenti. la moto va, si accende e sta al minimo benissimo, e questo è già un ottimo risultato conoscendomi ( :o :lol: )

mò vediamo oggi, vado a fare un giretto di prova per capire come siamo messi e vi faccio sapere !

Intanto grazie per le consulenze !

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » mar giu 22, 2010 9:26 am

la moto è nettamente migliorata ! senza nemmeno installare il getto aria di freno variabile, ma semplicemente rialesandolo a 1.1mm

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » lun lug 12, 2010 5:15 pm

voglio raccontarvi il mio setup, studiato ben bene e provato orami per 500km e passa:

getto aria di freno rialesato a 1,1mm con punta di precisione
getto del massimo da 103
airbox con sportello laterale aperto (e fa un gran casino ma la carburazione risultava leggermente grassa altrimenti)
Tutto il resto originale (scarico aperto però of course)


Ho guadagnato molto un pò in tutto l'arco con un aumento dei consumi valutabile in 10Km in meno a pieno (180 anzichè 190).

Sono soddisfatto. Più che altro la messa in moto è prontissima e non servono circuiti di elevazione tensione, almeno per ora.

Sono molto soddisfatto.
Però non va una sega uguale :lol: quindi mi cerco un 600 :lol:

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » lun lug 12, 2010 5:26 pm

comprati un xt 600...almeno così non rovinerai un'altra honda....
ciao!

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » lun lug 12, 2010 5:42 pm

carlo1974 ha scritto:comprati un xt 600...almeno così non rovinerai un'altra honda....
:lol: ma funziona da colui che tutto sà è può !

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » lun lug 12, 2010 5:43 pm

zortan ha scritto:
carlo1974 ha scritto:comprati un xt 600...almeno così non rovinerai un'altra honda....
:lol: ma funziona benissimo !

non posso mettere che va da d i o perchè altrimenti compare la scritta "colui che tutto sà è può"

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » lun lug 12, 2010 5:56 pm

zortan ha scritto: Sono molto soddisfatto. Però non va una sega uguale :lol: quindi mi cerco un 600 :lol:
Te l'avevo detto 5 pagine fa.. :lol:

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » lun lug 12, 2010 7:37 pm

NERO ha scritto:
zortan ha scritto: Sono molto soddisfatto. Però non va una sega uguale :lol: quindi mi cerco un 600 :lol:
Te l'avevo detto 5 pagine fa.. :lol:
già, ma io devo sperimntare tutto.

Adesso prima di ridare il 200 a mio padre (che è iperfanatico della originalità) devo richiudere l'airbox e scendere un pò col getto... adesso fa troppo bordello !

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun lug 12, 2010 8:21 pm

zortan ha scritto:
NERO ha scritto:
zortan ha scritto: Sono molto soddisfatto. Però non va una sega uguale :lol: quindi mi cerco un 600 :lol:
Te l'avevo detto 5 pagine fa.. :lol:
già, ma io devo sperimntare tutto.

Adesso prima di ridare il 200 a mio padre (che è iperfanatico della originalità) devo richiudere l'airbox e scendere un pò col getto... adesso fa troppo bordello !
se ti interessa una rm fai un fischio :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » mar lug 13, 2010 12:40 am

almakantara ha scritto:
zortan ha scritto:
NERO ha scritto: Te l'avevo detto 5 pagine fa.. :lol:
già, ma io devo sperimntare tutto.

Adesso prima di ridare il 200 a mio padre (che è iperfanatico della originalità) devo richiudere l'airbox e scendere un pò col getto... adesso fa troppo bordello !
se ti interessa una rm fai un fischio :wink:
fiiiiiii

la RM è a pedale ?
e quella che hai ha i cerchi oro ? perchè i cerchi oVo mi piacciono un sacco.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar lug 13, 2010 1:47 am

zortan ha scritto:
almakantara ha scritto:
zortan ha scritto: già, ma io devo sperimntare tutto.

Adesso prima di ridare il 200 a mio padre (che è iperfanatico della originalità) devo richiudere l'airbox e scendere un pò col getto... adesso fa troppo bordello !
se ti interessa una rm fai un fischio :wink:
fiiiiiii

la RM è a pedale ?
e quella che hai ha i cerchi oro ? perchè i cerchi oVo mi piacciono un sacco.
no, quella è la LM o la R paris Dakar.. ..RM e LM sono pedale+ elettrico, mentre la R è solo pedale..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Messaggio da zortan » mar lug 13, 2010 8:58 am

ottimo, il fischio resta valido, magari mandami una mp con dù foto, prezzo-km-lavori fatti. anche se obbiettivamente la distanza non aiuta, però una xl targata roma non mi dispiace affatto.

Rispondi