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Inviato: dom dic 05, 2010 5:32 pm
da jrampa
ghostdancing ha scritto:..mi spiego meglio: le camme girano su due cuscinetti a sfere laterali,mentre al centro poggiano su una sede ricavata nella lega della testa, e del coperchio, che una volta chiusi materializzano un cuscinetto a strisciamento (una bronzina, senza il bronzo però.)..mentre le prime pd03 avevano solo la semibronzina inferiore, il coperchio nn recava l'altra metà.. su mototecnica di parechi anni fa ho visto una pd03 (la moto montava anche un kit NOS!) sulla quale era stata riportata una semibronzina (vera, di bronzo) avvitata nella sede centrale della testa.. ma se nn ricordo male il coperchip punterie era sempre quello "liscio", senza l'altra metà..
per quanto riguarda le XR, a parte l'uso che se ne fa, il motore è paradossalmente meno tirato delle pd03.. queste sono infatti piu superquadre (100 x75) e girano potenzialmente piu in alto. le alzate valvola sono comunque modeste per entrambe, certo le XR hanno piu compressione, ma a livello della distribuzione nn mi sembra siano piu sollecitate della pd03, che è il motore piu "estremo" come misure vitali di tutti gli rfvc
secondo il mio punto di vista,con il coperchio valvola senza il supporto cetrale la camme aveva meno probabilita di grippaggio, visto che lavorava solo sul semiguscio inferiore, il contro è che la camme vibrava di più,

Inviato: lun dic 06, 2010 10:19 am
da ghostdancing
jr, sono d'accordo con te... ma fare una bronzina vera (2 semigusci) secondo te sarebbe possibile?

Inviato: lun dic 06, 2010 11:45 am
da jrampa
ghostdancing ha scritto:jr, sono d'accordo con te... ma fare una bronzina vera (2 semigusci) secondo te sarebbe possibile?
Si è possibile, il problema e tenerle ferme e trovare il fresatore che ti fa il lavoro.

Inviato: lun dic 06, 2010 1:12 pm
da ghostdancing
.. su quell'articolo di mototecnica di cui parlavo sopra, la bronzina era tenuta ferma da una vite (ovviamnete incassata).. era bella spessa, ma mi pare che il coperchio fosse del tipo liscio, senza bronzina.. il difficile sarebbe mettere la bronzina anche nel coperchio

Inviato: lun dic 06, 2010 9:06 pm
da jrampa
ghostdancing ha scritto:.. su quell'articolo di mototecnica di cui parlavo sopra, la bronzina era tenuta ferma da una vite (ovviamnete incassata).. era bella spessa, ma mi pare che il coperchio fosse del tipo liscio, senza bronzina.. il difficile sarebbe mettere la bronzina anche nel coperchio
nel coperchio basterebbe metterla con lo stesso sistema, con una vite incassata. ma anche con una linguetta piegata come tutte le bronzine non sarebbe male.

Inviato: mar dic 07, 2010 10:37 am
da ghostdancing
si, ma come fai a barenarla insieme a quella nella testa? forse nn è il termine adatto: intendo che si dovrebbero portare a misura chiuse insieme, nn so se mi spiego..

Inviato: mer dic 08, 2010 8:25 pm
da jrampa
ghostdancing ha scritto:si, ma come fai a barenarla insieme a quella nella testa? forse nn è il termine adatto: intendo che si dovrebbero portare a misura chiuse insieme, nn so se mi spiego..
il sistema è semplice,si torniscono due bronnzine ad anello con misure precise interne ed esterne,e se ne ricavano due metà che formano un anello preciso,c'è ne vogliono 2 perchè devi tenere conto dello spessore del taglio

Inviato: gio dic 09, 2010 8:06 pm
da almakantara
jrampa ha scritto:
ghostdancing ha scritto:si, ma come fai a barenarla insieme a quella nella testa? forse nn è il termine adatto: intendo che si dovrebbero portare a misura chiuse insieme, nn so se mi spiego..
il sistema è semplice,si torniscono due bronnzine ad anello con misure precise interne ed esterne,e se ne ricavano due metà che formano un anello preciso,c'è ne vogliono 2 perchè devi tenere conto dello spessore del taglio
io avevo fatto fare un preventivo epr questo lavoro, e ne avevo parlato anche con antonio64 che era interessato, ma i costi erano belli alti..

Inviato: dom dic 12, 2010 10:43 am
da adrianomol
salve, visto che si parla di camme, mi attacco a questa discussione, per capire una cosa. se il ticchettio delle valvole è troppo presente, anche a valvole recolate, può essere indice che le camme sono da sostituire?

come me ne accorgo?

Inviato: dom dic 12, 2010 11:02 am
da Stefano65
adrianomol ha scritto:salve, visto che si parla di camme, mi attacco a questa discussione, per capire una cosa. se il ticchettio delle valvole è troppo presente, anche a valvole recolate, può essere indice che le camme sono da sostituire?

come me ne accorgo?
Beh, un ticchettio dalle valvole c'è sempre.
Se è tutto a posto il rumore è tipo "tik-tik-tik...." comunque chiaramente avvertibile.
Se ci sono problemi il rumore è molto più pronunciato con un suono tipo "tek-tek-tek..."

Inviato: dom dic 12, 2010 11:58 am
da adrianomol
quote]

Beh, un ticchettio dalle valvole c'è sempre.
Se è tutto a posto il rumore è tipo "tik-tik-tik...." comunque chiaramente avvertibile.
Se ci sono problemi il rumore è molto più pronunciato con un suono tipo "tek-tek-tek..."[/quote]


stavo leggendo un altro topic, c'e' anche il rischio che siano i pattini dei castelletti che si possono usurare malamente.
in ogni caso, dovrei vedere un calo delle prestazioni o altro?
si trovano alberi a camme e castelletti nuovi o anche usati? o conviene rettificare?

Inviato: dom dic 12, 2010 12:44 pm
da Stefano65
adrianomol ha scritto:
Beh, un ticchettio dalle valvole c'è sempre.
Se è tutto a posto il rumore è tipo "tik-tik-tik...." comunque chiaramente avvertibile.
Se ci sono problemi il rumore è molto più pronunciato con un suono tipo "tek-tek-tek..."

stavo leggendo un altro topic, c'e' anche il rischio che siano i pattini dei castelletti che si possono usurare malamente.
in ogni caso, dovrei vedere un calo delle prestazioni o altro?
si trovano alberi a camme e castelletti nuovi o anche usati? o conviene rettificare?[/quote]

Che cosa intendi per "castelletti"? La XL non ha un castello della distribuzione, come le Guzzi o le BMW per intenderci, ci sono i bilancieri imperniati su apposite sedi del coperchio valvole.

Inviato: dom dic 12, 2010 7:12 pm
da adrianomol
Stefano65 ha scritto:
adrianomol ha scritto:
Beh, un ticchettio dalle valvole c'è sempre.
Se è tutto a posto il rumore è tipo "tik-tik-tik...." comunque chiaramente avvertibile.
Se ci sono problemi il rumore è molto più pronunciato con un suono tipo "tek-tek-tek..."

stavo leggendo un altro topic, c'e' anche il rischio che siano i pattini dei castelletti che si possono usurare malamente.
in ogni caso, dovrei vedere un calo delle prestazioni o altro?
si trovano alberi a camme e castelletti nuovi o anche usati? o conviene rettificare?
Che cosa intendi per "castelletti"? La XL non ha un castello della distribuzione, come le Guzzi o le BMW per intenderci, ci sono i bilancieri imperniati su apposite sedi del coperchio valvole.[/quote]

infatti sono abituato col motore guzzi, no, intendevo i bilanceri. ho visto delle foto su un altro topic dove erano ridotti veramente male.

stavo ascoltando meglio il mio motore. è possibile che il tic tic tic che sento provenga dal basamento ? c'e' qualcosa che potrebbe fare un rumore simile?

Re:

Inviato: gio ott 11, 2012 11:39 am
da jrampa
jrampa ha scritto:
Dani ha scritto:Se non sbaglio l'acciaio fucinato è più rigido della ghisa....credo che la scelta della ghisa sia per una questione di elasticità. Bisogna tener conto che è solo la superficie delle camme che deve avere una durezza superficiale adeguata perchè è soggetta ad attriti elevati e continuativi...con le sollecitazioni a cui è sottoposto l'albero lungo il suo asse a causa dell'apertura alternata delle valvole è opportuno che la sua struttura abbia un certo grado di elasticità..

Per il discorso degli alberi a camme che ruotano direttamente su alluminio senza interposizione di bronzine o cuscinetti, non và, secondo me, visto come una concessione all'economicità.....Infatti molte moto hanno le testate fatte così...eppure non è che bruciano la testa o le valvole.
La mia 400 four è fatta così eppure non mi sembra che si siano diffuse voci o teorie sul fatto che le four hanno problemi cronici alle testate...
Il circuito di lubrificazione è fatto in modo che l'olio venga inviato in pressione negli alvei di guida e supporto dell'albero a camme e il meato che si crea rende superfluo l'utilizzo di una bronzina.....ovviamente questo in teoria....
Il problema nasce dal fatto che nei primi istanti di rotazione del motore l'olio non ha ancora la pressione corretta e non si riesce a creare un meato d'olio adeguato.....nei motori che si scaldano molto e molto in fretta (i monocilindrici, i motori a due tempi, i motori a gasolio, ecc..) la mancanza d'olio nelle fasi iniziali dell'avviamento vuol dire usura precoce per attriti elevati e mancanza di raffeddamento...

Problemi di lubrificazione della testa li avevano anche i tenerè, prima e seconda serie......

Secondo me, l'abitudine di dare un pò di scalciate al kick prima di mettere in moto (imparato da Rickb :wink: , grazie!), in modo da mandare l'olio in pressione, è una buona cosa e, magari non impedisce che vi siano danni, ma rende l'avviamento del motore meno "oneroso", dal punto di vista dell'usura, alla testata e all'albero a camme....

Poi se qualcuno esperto riesce, con cognizione di causa, a migliorare la lubrificazione della testata, dimostrando la validità della sua soluzione, tanto meglio, ma ritengo che poche buone abitudini siano più che sufficienti nella maggior parte dei casi...

ciao


Visto la fine che hanno fatto i martelletti e la camme della tua xl 500......come vedi le tue presunte buone abitutdini
sono servite a poco :oops:
Però se ascoltavi il cosglio di qualcuno,montavi una camme in MASTICACCIO invece che in GHISA
chissa magari durava di più