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Cambio XL 600 R

Inviato: lun set 20, 2010 9:52 pm
da Andrea Peter Luciano
Ieri sera, all'imbarco, al minimo, in folle, ho sentito degli strani stac provenienti dal cambio, poi, prima non entra nessuna marcia, poi solo la prima, e dopo qualche tenativo il cambio è tornato a funzionare.

Al ritorno non ho poi avuto problemi.

Qualcuno ha avuto un esperienza simile???

Grazie.....

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: mar set 21, 2010 7:21 am
da TambourineMan
Andrea Peter Luciano ha scritto:Ieri sera, all'imbarco, al minimo, in folle, ho sentito degli strani stac provenienti dal cambio, poi, prima non entra nessuna marcia, poi solo la prima, e dopo qualche tenativo il cambio è tornato a funzionare.

Al ritorno non ho poi avuto problemi.

Qualcuno ha avuto un esperienza simile???

Grazie.....
Per quello che ho visto io il cambio è abbastanza sensibile alla qualità dell'olio che c'è dentro il motore, specialmente a caldo. Tu dentro cos'hai?

Inviato: mar set 21, 2010 8:12 am
da Andrea Peter Luciano
Castrol GP minerale, ora deva fare il cambio, proverò con il GPS che ho già comprato...

Inviato: mer set 29, 2010 9:27 pm
da jrampa
Andrea Peter Luciano ha scritto:Castrol GP minerale, ora deva fare il cambio, proverò con il GPS che ho già comprato...
spero di no ma se dovresti avere bisogno del cambio io ne ho uno completo.comunque sicuramente il rumore era provocato da una messa in folle non perfetta.altrimenti saresti rimasto a piedi

Inviato: mer set 29, 2010 9:37 pm
da Andrea Peter Luciano
Grazie,

Se quest'inverno trovo il tempo di tirare giù il motore per cambiare gli O-Ring del decompressore, magari dò un occiata anche al cambio!!!

Inviato: mer set 29, 2010 10:54 pm
da Stefano65
Andrea Peter Luciano ha scritto:Grazie,

Se quest'inverno trovo il tempo di tirare giù il motore per cambiare gli O-Ring del decompressore, magari dò un occiata anche al cambio!!!
Per sostituire gli o-ring del decompressore, una volta sbarcato il motore dal telaio, è sufficiente aprire il coperchio valvole.
Per ispezionare alberi, forchette e ingranaggi del cambio devi aprire il motore come un melograno..... :shock: :?

Inviato: gio set 30, 2010 11:19 pm
da emi74m
Se sono andate le forchette la moto resta nella marcia inserita.
Come dice il buon Stefano65 i motori dell'xl rfvc si aprono in senso orizzontale e asto punto uno revisiona proprio tutto.
Fortunati i possessori di xl 250/400/500

Inviato: ven ott 01, 2010 12:59 pm
da Stefano65
emi74m ha scritto: ....... i motori dell'xl rfvc si aprono in senso orizzontale .......
No, il basamento dei motori RFVC è composto da carter "tagliati" in senso verticale: per accedere al cambio tocca smontare anche tutto il gruppo termico.
emi74m ha scritto:Fortunati i possessori di xl 250/400/500
I motori non RFVC, invece, hanno i carter interni divisi in senso orizzontale: bisogna sempre tirar giù il motore, ma si può accedere al cambio senza dover smontare anche tutto il gruppo termico e l'albero motore.

Inviato: ven ott 01, 2010 5:36 pm
da TambourineMan
Stefano65 ha scritto:
emi74m ha scritto: ....... i motori dell'xl rfvc si aprono in senso orizzontale .......
No, il basamento dei motori RFVC è composto da carter "tagliati" in senso verticale: per accedere al cambio tocca smontare anche tutto il gruppo termico.
Credo che emi74m intendesse la stessa cosa, cioè che i carter per essere aperti vanno mossi in senso orizzontale fra loro.

Inviato: ven ott 01, 2010 8:05 pm
da emi74m
Intendevo proprio cosi.
Se guardo il senso di riomzione del genere rfvc si aprono in senso orizzontale,al contraio la serie xl 500 si aprono con movimento verticale.
Tipo i motori stradali.
Quando avevo l'xl 250 apprezzavo molto quel motore qualitativamente buono ma piu costoso nelle lavorazioni meccanche nel costruirlo.

Un conto e' fare una foratura/barenatura in tolleranza,un conto e' creare delle semi sedi di accoppiamento da dover accoppiaire ai rispettivi alberi.
Altra cosa che mi piaceva erano le catene che muovevano le due masse di equlibratura.
L'rfvc ha dato il via ai motori honda di concezione moderna andato in pensione con la fine produzione prima della dominator e poi dell'fmx.

In ogni caso tralasciando le leghe di alluminio piu moderne degli attuali motori,i vecchi motori Honda restano assieme ai vecchi yamaha dei veri capolavori conepiti a suon di prove e diseghati su carta da veri geni.
Oggi si copia e si lascia tutto il calcolo strutturale e ad uno stupido cad(io progetto e molte cose manuali vanno perse)

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: sab gen 29, 2011 2:58 pm
da Andrea Peter Luciano
Ieri sono passato da un officinia Honda, ho spiegato il mio problema, e mi tranquillizzato, dicendo che è una cazzata.
La fregatura, è che per metterla a posto ci vogliono tante ore di manodopera: indicativamente, lo scherzetto dovrebbe costarmi circa 500 eurozzi.

Sono propenso a farlo, ho solo il timore, che aprendo scopri che devi incominciare a mettere mani e sostituire a destra e manca (già che il motore è aperto) con conseguente lievitazione della spesa.....

Qualcuno ha già messo o fatto mettere mano ad un motore di 60.000 km??

Tenete conto che gruppo termico e valvole e ACT, sono seminuovi, hanno solo 10.000 km, almeno quelli non devo metterli in conto...

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: dom gen 30, 2011 8:53 pm
da motopolo
Ehi là, è stato il mio problema.
Io l'ho avuto questa estate, solo prima e folle, tling,tlang solo 2°,3°etc, ma niente folle.
Un casino, cambiato 2 volte olio + fluido per eventuali attriti, niente da fare.
Consultati 2 mecca, mi hanno detto che andava aperto tutto il motore con chiaramente costi alti, poichè probabilmente era la forchetta del cambio.
Mi hanno consigliato di cercare e cambiare il motore, operazione che ho fatto da me.
Per fortuna avevo un amico con un motore.
A te cosa t'hanno detto circa la ragione di questo problema ?

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: dom gen 30, 2011 10:21 pm
da Andrea Peter Luciano
..farcella del cambio....

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: mer feb 02, 2011 8:27 pm
da motopolo
E si dovrebbe essere quello.
500 eurozzi ci stanno tutti. Valuta se ti rifanno il motore o solo la sistemazione. Se in questa cifra il motore ti riesce come nuovo e tutto il resto della moto è in ottimo stato ti conviene e non ci pensi più.
Altrimenti cerca un motore a poco prezzo ( da persona fidatissima ) e fai il cambio da te.

Re: Cambio XL 600 R

Inviato: mer feb 02, 2011 9:15 pm
da Andrea Peter Luciano
..Il gruppo termico (alessaggio + pistone nuovo), valvole, e ACT erano già stati rifatti qualche anno fa, e non hanno più di 12.000 km..., il resto della moto mi sembra in buone condizioni..... mi sa che lo faccio rifare, alla fine, non credo che per un motore usato, senza nessuna garanzia, valga la pena di spendere anche solo 200 €urozzi!!!

Grazie!