Controllo olio nel basamento 600r
Controllo olio nel basamento 600r
Ciao a tutti,
non ho capito bene come funzione il controllo dell'olio nel basamento per mezzo dell'apposito bullone.
Bisogna farlo con moto accesa, l'olio deve uscire quando si svita il bullone.
Grazie
Guest
non ho capito bene come funzione il controllo dell'olio nel basamento per mezzo dell'apposito bullone.
Bisogna farlo con moto accesa, l'olio deve uscire quando si svita il bullone.
Grazie
Guest
Ultima modifica di guest_70 il ven set 24, 2010 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Controllo olio nel basamento
Eh? a me risulta che il bullone (2 nelle 600) serva per toglierlo, l'olio, non per controllarlo.guest_70 ha scritto:Ciao a tutti,
non ho capito bene come funzione il controllo dell'olio nel basamento per mezzo dell'apposito bullone.
Bisogna farlo con moto accesa, l'olio deve uscire quando si svita il bullone.
Grazie
Guest
Il livello si controlla su tutte a motore spento, dopo che ha circolato qualche minuto. Io credo che si possa fare anche a freddo, basta usare sempre lo stesso sistema. Per la 500S e R Honda dice di controllare a freddo. Essendo moto a carter umido è in quelle condizioni che l'olio è tutto giù, e quindi deve arrivare al massimo. Per quelle a carter secco (olio nel telaio) come le 600 pare che il motore vada avviato per qualche minuto, poi spento e dopo un pochino controllato il livello con l'astina dietro il canotto.
XL500S 1981, XL500R 1983
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Io la 600 non l'ho più. E non ho il manuale. Puoi riassumere brevemente?guest_70 ha scritto:Capito 2 pag 21 manuale di officina.
Ciao
Guest
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" il bullone di controllo del livello olio nel basamento è utile per il controllo del sistema di lubrificazione; la pompa dell'olio regola il livello dell'olio e così l'olio contenuto nel basamento è tenuto sempre al giusto livello.se ciò non si verifica, significa che alcune parti del sistema di lubrificazione non funzionano in modo corretto.
Il livello dell'olio del basamento è corretto se l'olio non è a livello della parte inferiore del foro del bullone di controllo"
Il livello dell'olio del basamento è corretto se l'olio non è a livello della parte inferiore del foro del bullone di controllo"
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Sembra che l'abbia tradotto il traduttore automatico di google...guest_70 ha scritto:" il bullone di controllo del livello olio nel basamento è utile per il controllo del sistema di lubrificazione; la pompa dell'olio regola il livello dell'olio e così l'olio contenuto nel basamento è tenuto sempre al giusto livello.se ciò non si verifica, significa che alcune parti del sistema di lubrificazione non funzionano in modo corretto.
Il livello dell'olio del basamento è corretto se l'olio non è a livello della parte inferiore del foro del bullone di controllo"
E cosa dovrebbe significare "è corretto se l'olio non è a livello della parte inferiore del foro"? deve essere più alto e quindi traboccare? più basso e quindi non uscire? In ogni caso stai certo che qualunque operazione tu faccia (escluso forse aprire il tappo dietro al canotto) col motore in moto farà uno sfacelo.
Ma vedrai che i molti possessori di 600 ti ragguaglieranno su questo geroglifico.
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C'è una vite a metà del carter motore lato frizione, suppongo si riferisca a quella.TambourineMan ha scritto:Sembra che l'abbia tradotto il traduttore automatico di google...guest_70 ha scritto:" il bullone di controllo del livello olio nel basamento è utile per il controllo del sistema di lubrificazione; la pompa dell'olio regola il livello dell'olio e così l'olio contenuto nel basamento è tenuto sempre al giusto livello.se ciò non si verifica, significa che alcune parti del sistema di lubrificazione non funzionano in modo corretto.
Il livello dell'olio del basamento è corretto se l'olio non è a livello della parte inferiore del foro del bullone di controllo"
E cosa dovrebbe significare "è corretto se l'olio non è a livello della parte inferiore del foro"? deve essere più alto e quindi traboccare? più basso e quindi non uscire? In ogni caso stai certo che qualunque operazione tu faccia (escluso forse aprire il tappo dietro al canotto) col motore in moto farà uno sfacelo.
Ma vedrai che i molti possessori di 600 ti ragguaglieranno su questo geroglifico.
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ha ragione rick, si riferisce al bullone che sta sul lato destro del motore, ma personalmente non l'ho mai usato.. ..sicuramente ha una sua utilità , per verificare che l'olio sia regolarmente in circolo..
Almakantara
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...il manuale di uso e manutenzione dice esattamente il contrario!!!guest_70 ha scritto:" il bullone di controllo del livello olio nel basamento è utile per il controllo del sistema di lubrificazione; la pompa dell'olio regola il livello dell'olio e così l'olio contenuto nel basamento è tenuto sempre al giusto livello.se ciò non si verifica, significa che alcune parti del sistema di lubrificazione non funzionano in modo corretto.
Il livello dell'olio del basamento è corretto se l'olio non è a livello della parte inferiore del foro del bullone di controllo"
saluti!!
Carlo
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Carlo
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A me pare che dica la stessa cosa o comunque specifica il livello giusto che nell'altro manuale non era chiarito bene:
Il livello dell'olio all'interno di questo carter è corretto quando sfiora a malapena e comunque non supera il bordo inferiore della sede del detto tappo
Ma a parte questo volevo sapere come andava controllato, motore acceso , motore spendo con moto calda oppure prima di accenderla
Il livello dell'olio all'interno di questo carter è corretto quando sfiora a malapena e comunque non supera il bordo inferiore della sede del detto tappo
Ma a parte questo volevo sapere come andava controllato, motore acceso , motore spendo con moto calda oppure prima di accenderla
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Nei sistemi di lubrificazione a carter secco (Come quello dell'xl 600 appunto), la pompa dell'olio è "sdoppiata":
una parte serve a ricuperare l'olio caduto nel carter, e pomparlo nel serbatoio dell'olio, la seconda parte della pompa, separata idraulicamente dalla prima, provvede a pescare l'olio dal serbatoio, inviando l'olio in pressione al circuito di lubrificazione.
Va da se, che la portata della pompa che aspira l'olio dal carter, deve essere leggermente superiore a alla portata dell'olio della pompa che invia olio al circuito di lubrificazione.
A questo punto, risulta ovvio, che se l'olio nel carter è troppo, potrebbe significare che la pompa di pescaggio è compromessa ovvero non pompa via abbastanza olio verso il serbatoio, ma è anche contemporaneamente vero che non avrai il livello corretto sul serbatoio separato.
Per una misura affidabile del livello dell'olio, raccomando personalmente di fare almeno un 4 - 5 km, in particolare, se la moto è stata ferma per qualche giorno.
Altrimenti si rischia di mettere troppo olio ( asinata capitata a mè, settimana scorsa, meno male avevo il siringone, e sono riuscito ad estrarre il mezzo kg di troppo.)
Il sitema a carter secco, è (era) una raffinatezza, inviando l'olio verso un serbatoio esterno, si migliora il suo raffreddamento, inoltre, il motore era ben lubrificato in qualsiasi assetto della moto.
Mi ricordo che pochi "pennaioli" con il DR o l'XT (motori a carter umido)riuscivano a superare kilometraggi degni di nota, problema assolutamente inesistente sulle XL.
una parte serve a ricuperare l'olio caduto nel carter, e pomparlo nel serbatoio dell'olio, la seconda parte della pompa, separata idraulicamente dalla prima, provvede a pescare l'olio dal serbatoio, inviando l'olio in pressione al circuito di lubrificazione.
Va da se, che la portata della pompa che aspira l'olio dal carter, deve essere leggermente superiore a alla portata dell'olio della pompa che invia olio al circuito di lubrificazione.
A questo punto, risulta ovvio, che se l'olio nel carter è troppo, potrebbe significare che la pompa di pescaggio è compromessa ovvero non pompa via abbastanza olio verso il serbatoio, ma è anche contemporaneamente vero che non avrai il livello corretto sul serbatoio separato.
Per una misura affidabile del livello dell'olio, raccomando personalmente di fare almeno un 4 - 5 km, in particolare, se la moto è stata ferma per qualche giorno.
Altrimenti si rischia di mettere troppo olio ( asinata capitata a mè, settimana scorsa, meno male avevo il siringone, e sono riuscito ad estrarre il mezzo kg di troppo.)
Il sitema a carter secco, è (era) una raffinatezza, inviando l'olio verso un serbatoio esterno, si migliora il suo raffreddamento, inoltre, il motore era ben lubrificato in qualsiasi assetto della moto.
Mi ricordo che pochi "pennaioli" con il DR o l'XT (motori a carter umido)riuscivano a superare kilometraggi degni di nota, problema assolutamente inesistente sulle XL.
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
La vitina in questione io la uso quando revisiono il motore..
Prima di rimontare la pompa olio va riempita manualmente d'olio perche' inneschi e per scrupolo alla prima accensione controllo se lavora scrutando che il livello sia a filo bullone.
Generalmente nei carter secco(solo rfvc per honda) basta controlloare nella normale manutenzione il livelli nel serbatoio/telaio.
Se a quantita' d'olio 2.3/2.5 kg il livello non e' regolare allora sono volatili per diabetici.
Prima di rimontare la pompa olio va riempita manualmente d'olio perche' inneschi e per scrupolo alla prima accensione controllo se lavora scrutando che il livello sia a filo bullone.
Generalmente nei carter secco(solo rfvc per honda) basta controlloare nella normale manutenzione il livelli nel serbatoio/telaio.
Se a quantita' d'olio 2.3/2.5 kg il livello non e' regolare allora sono volatili per diabetici.
felice possessore di monocilindrici Honda