regolare gioco punterie xl 600 lm
-
- Messaggi: 107
- Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am
regolare gioco punterie xl 600 lm
salve,
ho fatto una tiratina in autostrada, 200 km a 110 fissi più puntate fino a 140. prima di prendere la moto non si sentiva il ticchettio delle punterie, a fine giro si sente, un po troppo.
devo regolarle o ci giro cosi'?
in caso volessi regolarle, come si fà ?
grazie, ciao
ho fatto una tiratina in autostrada, 200 km a 110 fissi più puntate fino a 140. prima di prendere la moto non si sentiva il ticchettio delle punterie, a fine giro si sente, un po troppo.
devo regolarle o ci giro cosi'?
in caso volessi regolarle, come si fà ?
grazie, ciao
Mio Parere.
Come sei messo a livello olio?magari e' sotto livello.
Dopo una corsetta l'olio si scalda e e diventa meno denso e le punterie si sentono battere di piu.
Vanno regolate se non ricordo male ogni 6000km(io lo faccio ogni anno prima di metterla in strada dopo la stagione invernale).
Per regolarle lo si fa esclusimavente a moto fredda(almeno 24 ore di fermo).
Ti serve uno spessimetro(lo acquisti da un autoricambi e anche in ferramenta).
Munisciti di manuale d'fficina (forse e' scritto anche sul manuale di uso e manutenzione).
Metti in fase il motore nel punto morto superiore in fase di compressione (no di scarico).
In questa fase i bilancieri che ispezionerai dagli appositi tappi sulla testata
hanno del gioco(quello famoso per la regolazione).
Se non ricordo male(faccio confusione con il motore del dominator che e' uguale) per l'xl dovrebbe essere 0.05/0.1mm in aspirazione 0.1/0.12 nello scarico.
Prima di svitare i registri ed agire nella vite controlla con lo spessimetro se e' gia tutto in tolleranza(lo spessimetro passato sotto il bilancere deve avere una lieve resistenza nel passare sotto ne troppo leggera ne troppo reisitente che non passa).
Guarati bene il manuale.
Personalmente se non l'hai mai fatto ti converrebbe vedere da altri anche se non e' difficile.
Non so se sono stato abbastanza esaustivo ma e' piu facile da vedere che da spiegare.
Come sei messo a livello olio?magari e' sotto livello.
Dopo una corsetta l'olio si scalda e e diventa meno denso e le punterie si sentono battere di piu.
Vanno regolate se non ricordo male ogni 6000km(io lo faccio ogni anno prima di metterla in strada dopo la stagione invernale).
Per regolarle lo si fa esclusimavente a moto fredda(almeno 24 ore di fermo).
Ti serve uno spessimetro(lo acquisti da un autoricambi e anche in ferramenta).
Munisciti di manuale d'fficina (forse e' scritto anche sul manuale di uso e manutenzione).
Metti in fase il motore nel punto morto superiore in fase di compressione (no di scarico).
In questa fase i bilancieri che ispezionerai dagli appositi tappi sulla testata
hanno del gioco(quello famoso per la regolazione).
Se non ricordo male(faccio confusione con il motore del dominator che e' uguale) per l'xl dovrebbe essere 0.05/0.1mm in aspirazione 0.1/0.12 nello scarico.
Prima di svitare i registri ed agire nella vite controlla con lo spessimetro se e' gia tutto in tolleranza(lo spessimetro passato sotto il bilancere deve avere una lieve resistenza nel passare sotto ne troppo leggera ne troppo reisitente che non passa).
Guarati bene il manuale.
Personalmente se non l'hai mai fatto ti converrebbe vedere da altri anche se non e' difficile.
Non so se sono stato abbastanza esaustivo ma e' piu facile da vedere che da spiegare.
felice possessore di monocilindrici Honda
-
- Messaggi: 107
- Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am
l' olio sta bene,emi74m ha scritto:Mio Parere.
Come sei messo a livello olio?magari e' sotto livello.
Dopo una corsetta l'olio si scalda e e diventa meno denso e le punterie si sentono battere di piu.
Vanno regolate se non ricordo male ogni 6000km(io lo faccio ogni anno prima di metterla in strada dopo la stagione invernale).
Per regolarle lo si fa esclusimavente a moto fredda(almeno 24 ore di fermo).
Ti serve uno spessimetro(lo acquisti da un autoricambi e anche in ferramenta).
Munisciti di manuale d'fficina (forse e' scritto anche sul manuale di uso e manutenzione).
Metti in fase il motore nel punto morto superiore in fase di compressione (no di scarico).
In questa fase i bilancieri che ispezionerai dagli appositi tappi sulla testata
hanno del gioco(quello famoso per la regolazione).
Se non ricordo male(faccio confusione con il motore del dominator che e' uguale) per l'xl dovrebbe essere 0.05/0.1mm in aspirazione 0.1/0.12 nello scarico.
Prima di svitare i registri ed agire nella vite controlla con lo spessimetro se e' gia tutto in tolleranza(lo spessimetro passato sotto il bilancere deve avere una lieve resistenza nel passare sotto ne troppo leggera ne troppo reisitente che non passa).
Guarati bene il manuale.
Personalmente se non l'hai mai fatto ti converrebbe vedere da altri anche se non e' difficile.
Non so se sono stato abbastanza esaustivo ma e' piu facile da vedere che da spiegare.
la moto ce l ho da poco e quindi non so che manutenzione abbia fatto il precedente proprietario, probabilmente quasi nulla. Penso che se la moto è stata tenuta molto tempo ferma, una tirata in autostrada verosimilmente ha potuto allentare un po' i giochi punterie.
sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
Leggiti bene tutto il manuale....adrianomol ha scritto: sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
No, a volte si incolla l'o-ring che hanno sotto.adrianomol ha scritto:togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
Per cercare di sbloccarli puoi scaldarli leggermente con un phon da carrozzieri, poi picchiare con molta cautela con un cacciavite e un martello di plastica sulla parte esterna del taglio fino che si sbloccano.
Oppure usare un cacciavite col taglio molto largo.
In ogni caso fai attenzione perché si rovinano abbastanza facilmente, dal momento che sono in alluminio.
Tutti questi tappi hanno sotto degli o-ring che fanno da guarnizione.adrianomol ha scritto:hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
Va cambiata se appare deteriorata, se è ancora in buono stato si riutilizza.
Il sistema è quello, quando si stringe il controdado bisogna tenere ferma la vite. Ad essere precisi il controdato andrebbe serrato con la chiave dinamometrica, ma si può fare senza.....vanno stretti abbastanza forte. Non è un lavoro difficilissimo, occorre però un po' di pazienza oltre a un po' di accortezza.adrianomol ha scritto:per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Come scritto per essere veramente precisi ci vorrebbe una chiave dinamometrica (se si vuole cominciare a farsi manutenzione da soli e' un oggetto quasi indispensabile).
A non tutte le viti e' facile l'accesso e si possono costruire piccole attrezzature con pochi soldi e una saldatrice.
Es: la chiave cozzasul telaio e non riesci ad imboccare il dado.
Quindi vai in un brico ti prendi un attacco da1/4 o 1/2(a seconda della tua chiave )una chiave inglese chiusa, la tagli di quanto serve e li saldi assieme.
Se il braccio di leva che ne esce e' attorno ai 30/60mm si ritara la chiave levando circa 0.1Km/m(per evitare una coppia di serraggio eccessiva).
Con pochissimi euro ci si fa varie cosette.
Per la manutenzione e la pratica ci vuole una piccola dose di esperienza.
Se ci tieni alla tua moto fa mooolta attenzione e tanta tanta pazienza.
Pensa due volte ad ogni azione(eviti molti euro per far sistemare)
A non tutte le viti e' facile l'accesso e si possono costruire piccole attrezzature con pochi soldi e una saldatrice.
Es: la chiave cozzasul telaio e non riesci ad imboccare il dado.
Quindi vai in un brico ti prendi un attacco da1/4 o 1/2(a seconda della tua chiave )una chiave inglese chiusa, la tagli di quanto serve e li saldi assieme.
Se il braccio di leva che ne esce e' attorno ai 30/60mm si ritara la chiave levando circa 0.1Km/m(per evitare una coppia di serraggio eccessiva).
Con pochissimi euro ci si fa varie cosette.
Per la manutenzione e la pratica ci vuole una piccola dose di esperienza.
Se ci tieni alla tua moto fa mooolta attenzione e tanta tanta pazienza.
Pensa due volte ad ogni azione(eviti molti euro per far sistemare)
felice possessore di monocilindrici Honda
se hai "problemi" a togliere la sella forse è meglio che lasci stare le punterie, prima vedi con un amico "esperto", poi puoi farlo da te.adrianomol ha scritto: sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
CB750K2
Transalp 650
Transalp 650
-
- Messaggi: 107
- Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am
ecco lo sapevo che mi prendevate per ..glione... le punterie le faccio da parecchio sul guzzi, niente di più semplice... il sistema a quanto pare mi pare lo stesso, ma prima di fare, preferisco informarmarmi bene.enzo7/2 ha scritto:se hai "problemi" a togliere la sella forse è meglio che lasci stare le punterie, prima vedi con un amico "esperto", poi puoi farlo da te.adrianomol ha scritto: sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
non ho trovato lo sgancio della sella, non son disgnus.. meglio che lascio perdere e vendo la moto...
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
adrianomol ha scritto:ecco lo sapevo che mi prendevate per ..glione... le punterie le faccio da parecchio sul guzzi, niente di più semplice... il sistema a quanto pare mi pare lo stesso, ma prima di fare, preferisco informarmarmi bene.enzo7/2 ha scritto:se hai "problemi" a togliere la sella forse è meglio che lasci stare le punterie, prima vedi con un amico "esperto", poi puoi farlo da te.adrianomol ha scritto: sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
non ho trovato lo sgancio della sella, non son disgus.. meglio che lascio perdere e vendo la moto...
vendi la moto per non riuscire a smontare la sella??
ma hai provato almeno a togliere i fianchetti, e magari scoprire che il fissaggio della sella sta li sotto?? (bastava guardare anche il partlist per vedere dove ha gli attacchi la sella )
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Madoooo' come te la fanno difficile...adrianomol ha scritto:ecco lo sapevo che mi prendevate per ..glione... le punterie le faccio da parecchio sul guzzi, niente di più semplice... il sistema a quanto pare mi pare lo stesso, ma prima di fare, preferisco informarmarmi bene.enzo7/2 ha scritto:se hai "problemi" a togliere la sella forse è meglio che lasci stare le punterie, prima vedi con un amico "esperto", poi puoi farlo da te.adrianomol ha scritto: sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
non ho trovato lo sgancio della sella, non son disgnus.. meglio che lascio perdere e vendo la moto...
Sembra che ci voglia la Nasa per sistemare questi cancelloni
Incomincia con togliere i fianchetti che sono più rari di un unicorno giallo..
Poi sotto il parafango dovrebbero esserci un paio di dadi, togli pure quelli.
Non mi risulta che ci sia una cinghia sulla sella, di conseguenza o togli pure quella o la sella è già libera.
Poi togli il serba, dovrebbe esserci solo un bullone da 10 a vista.
Una volto tolto anche il serba, la testata è a vista e non c'è bisogno di contorsioni strane con le chiavi autocostruite
Poi è come spupazzare i Guzzi.
Buon lavoro
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
-
- Messaggi: 107
- Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am
-
- Messaggi: 107
- Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am
eccomi con degli aggiornamenti, ho regolato le valvole, pero' ho un dubbio atroce, il punto morto superiore come si vede sul volano? in particolate, il volano ha parechi segni che appaiono sulla finestrella, a me sembrano tutti uguali, mi sono orientato in questo moto. dopo l' aspirazione, la compressione, a fine compressione, ho centrato il segno che veniva dopo.adrianomol ha scritto:almakantara ha scritto:
vendi la moto per non riuscire a smontare la sella??
quote]
proprio vendere vendere no...dai ho aperto i 2 tappini, ho tolto la sella, mo levo il serbatoio e speriamo bene
vendere la moto mai. Però con le domande che hai posto mi sembrava un sano consiglio il mio.adrianomol ha scritto:ecco lo sapevo che mi prendevate per ..glione... le punterie le faccio da parecchio sul guzzi, niente di più semplice... il sistema a quanto pare mi pare lo stesso, ma prima di fare, preferisco informarmarmi bene.enzo7/2 ha scritto:se hai "problemi" a togliere la sella forse è meglio che lasci stare le punterie, prima vedi con un amico "esperto", poi puoi farlo da te.adrianomol ha scritto: sto vedendo il manuale. ho alcune domande
dice:
togliere la sella (come si fà ?)
togliere il serbatorio
disvitare i tappini sul carter, dunque vi chiedo. Questi tappini si svitano facilmente?
hanno una guarnizione di qualche tipo? va va cambiata dopo?
i tappi dei bilanceri, hanno anche questi una guarnizione?
per regolare il gioco, è sufficiente inserire lo spessorino, e poi stringere la vitarella e il controdado, oppure c'e' un sistema preciso?
non ho trovato lo sgancio della sella, non son disgnus.. meglio che lascio perdere e vendo la moto...
CB750K2
Transalp 650
Transalp 650
I tappini sono 4
Attenzione!!
Leggere il manuale aiuta anche se è noioso, il segno è quello con la T.
Controlla sul manuale perchè io ho u 600R e non un LM
Ric
Attenzione!!
Leggere il manuale aiuta anche se è noioso, il segno è quello con la T.
Controlla sul manuale perchè io ho u 600R e non un LM
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
-
- Messaggi: 107
- Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am
i tappini intendevo quelli sul carter lato sxrickb ha scritto:I tappini sono 4
Attenzione!!
Leggere il manuale aiuta anche se è noioso, il segno è quello con la T.
Controlla sul manuale perchè io ho u 600R e non un LM
Ric
ho visto, i tappi delle valvole sono 4, e stanno sulla testa del motore.
ho letto il manuale, anche perchè sono 2 righe in croce.
il segno T sul volano non lo vedo, ho girato e rigirato...vedo solo 4 fossette ovali, uno ogni 90 °
600R, RM ed LM quanto a modalità di regolazione valvole sono identici varia, seppur di poco, il valore del gioco.adrianomol ha scritto:rickb ha scritto:I tappini sono 4
Attenzione!!
Leggere il manuale aiuta anche se è noioso, il segno è quello con la T.
Controlla sul manuale perchè io ho u 600R e non un LM
Ric
Devi guardare sul bordo del volano attraverso il foro piccolo. Ruotandolo in senso antiorario dovresti prima incontrare 2 righette abbastanza vicine tra loro, poi una righetta con accanto la lettera F quindi un'altra righetta con scritto T, che è quella "buona" per i nostri scopi.adrianomol ha scritto:i tappini intendevo quelli sul carter lato sx
ho visto, i tappi delle valvole sono 4, e stanno sulla testa del motore.
ho letto il manuale, anche perchè sono 2 righe in croce.
il segno T sul volano non lo vedo, ho girato e rigirato...vedo solo 4 fossette ovali, uno ogni 90 °
In alternativa puoi sempre ricorrere al vecchio sistema della cannuccia infilata nel foro della candela
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.