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Fermo invernale

Inviato: gio ott 07, 2010 4:22 pm
da cilique
Ciao a tutti

ieri ho dato un'occhiata al libretto in dotazione alla mia RM nella sezione dedicata al fermo prolungato del mezzo. Ho visto che sono elencate tutta una sterminata moltitudine di operazioni da effettuare. Ora, considerando che non devo tenerla ferma per 10 anni ma spero solo per 6 mesi, quali sono cose veramente utili da mettere in pratica per affrontare al meglio la sosta invernale (e ovviamente per evitare sorprese all'atto della resurrezione primaverile)?

Grazie a tutti e a presto.

Inviato: gio ott 07, 2010 5:53 pm
da Husky
6 mesi?... leva la batteria oppure usa un kit di mantenimento della stessa.
Punto e basta! 8)

Inviato: gio ott 07, 2010 7:17 pm
da Stefano65
Serbatoio pieno e, personalmente, lascio anche aperto il rubinetto benzina; gonfia le gomme un paio di decimi in più.

Inviato: gio ott 07, 2010 8:16 pm
da Husky
Stefano65 ha scritto:Serbatoio pieno e, personalmente, lascio anche aperto il rubinetto benzina; gonfia le gomme un paio di decimi in più.
Concordo! 8) (anche se io ho fatto il trattamento tankerite al serbatoio e posso trascurare qualcosa)

Inviato: gio ott 07, 2010 8:29 pm
da cilique
:wink:
innanzitutto grazie per le risposte. Avevo il sospetto che forse tutte quelle cautele erano un po' eccessive. Piuttosto, per quanto riguarda le sospensioni, non converrebbe alleggerirle un po', magari alzando la moto una decina di cm, senza staccare le ruote da terra? Io terrei la bestia al coperto ma non al chiuso ovvero in un rustico che rimane aperto da un lato, conviene coprirla? Grazie ancora.

P.S.: ieri verso le 17.30 sono arrivato a casa e avevo un sacco di cose da fare: pulizie varie, lavori di manutenzione al camino, tinteggiatura garage solo per citarne alcune. Sapete cosa ho fatto? Mi sono preso la RM e mi sono goduto un paio d'ore di giro nelle colline dell'Oltrepò pavese, fino in cima ad una montagna da cui ho visto tramontare il sole e dove ho scattato un paio di foto. Spero di riuscire a pubblicarne qualcuna. Ovviamente i lavori, che avrei dovuto fare oggi, li ho rimandati a domani (forse). Ciao ciao e buona serata.

Inviato: gio ott 07, 2010 8:43 pm
da Husky
cilique ha scritto::wink:
innanzitutto grazie per le risposte. Avevo il sospetto che forse tutte quelle cautele erano un po' eccessive. Piuttosto, per quanto riguarda le sospensioni, non converrebbe alleggerirle un po', magari alzando la moto una decina di cm, senza staccare le ruote da terra? Io terrei la bestia al coperto ma non al chiuso ovvero in un rustico che rimane aperto da un lato, conviene coprirla? Grazie ancora.

P.S.: ieri verso le 17.30 sono arrivato a casa e avevo un sacco di cose da fare: pulizie varie, lavori di manutenzione al camino, tinteggiatura garage solo per citarne alcune. Sapete cosa ho fatto? Mi sono preso la RM e mi sono goduto un paio d'ore di giro nelle colline dell'Oltrepò pavese, fino in cima ad una montagna da cui ho visto tramontare il sole e dove ho scattato un paio di foto. Spero di riuscire a pubblicarne qualcuna. Ovviamente i lavori, che avrei dovuto fare oggi, li ho rimandati a domani (forse). Ciao ciao e buona serata.
Sollevare la moto non può far male assolutamente. Però coprila con un buon telo coprimoto oppure con vecchie coperte e un telo di nylon di quelli che si usano in campeggio come sottotenda. :wink:

Aspettiamo le foto :D !

Inviato: gio ott 07, 2010 9:02 pm
da Stefano65
Husky ha scritto:
cilique ha scritto::wink:
innanzitutto grazie per le risposte. Avevo il sospetto che forse tutte quelle cautele erano un po' eccessive. Piuttosto, per quanto riguarda le sospensioni, non converrebbe alleggerirle un po', magari alzando la moto una decina di cm, senza staccare le ruote da terra? Io terrei la bestia al coperto ma non al chiuso ovvero in un rustico che rimane aperto da un lato, conviene coprirla? Grazie ancora.

P.S.: ieri verso le 17.30 sono arrivato a casa e avevo un sacco di cose da fare: pulizie varie, lavori di manutenzione al camino, tinteggiatura garage solo per citarne alcune. Sapete cosa ho fatto? Mi sono preso la RM e mi sono goduto un paio d'ore di giro nelle colline dell'Oltrepò pavese, fino in cima ad una montagna da cui ho visto tramontare il sole e dove ho scattato un paio di foto. Spero di riuscire a pubblicarne qualcuna. Ovviamente i lavori, che avrei dovuto fare oggi, li ho rimandati a domani (forse). Ciao ciao e buona serata.
Sollevare la moto non può far male assolutamente. Però coprila con un buon telo coprimoto oppure con vecchie coperte e un telo di nylon di quelli che si usano in campeggio come sottotenda. :wink:

Aspettiamo le foto :D !
Un telo di nylon potrebbe fare più male che bene, di fatto impedisce a quello che gli sta sotto di "respirare".
Meglio senz'altro limitarsi a un paio di vecchie coperte.

Inviato: ven ott 08, 2010 4:59 pm
da enzo7/2
quoto Stefano,

coperta si ma che respiri, non deve fare condensa, se hai un vecchio lenzuolo o coperta va benissimo.

8) un sistema che usavo già negli anni 70 era di mettere olio x 2 tempi nel serba, in modo da fare miscela al 1 o 1,5% e farsi un bel giro con la moto.

Vedrai che a primavera, con un bel pieno di V-power ti sembrerà ringiovanita.

Ovvio che se non hai un manutentore la batteria va staccata, riposta in luogo riparato e se puoi ricaricarla ogni tanto (2 mesi), meglio.

Inviato: ven ott 08, 2010 7:55 pm
da Dani
Quoto Enzo e Stefano, occhio alla coperta perchè se il posto dove la riponi è piuttosto umido durante la stagione invernale un telo spesso o una coperta possono trattenere l'umidità a contatto con la moto......

Per la batteria puoi staccarla completamente se sei sicuro di non usare la moto, oppure puoi usare un mantenitore di carica. Nei mesi più freddi (dicembre, gennaio e febbraio) preferisco staccare la batteria e caricarla con un alimentatore (io me lo sono autocostruito) una volta al mese.

Le istruzioni che trovi sui manuali Honda sono scritte prevalentemente per quei paesi dove l'inverno è veramente freddo (addirittura consigliano di coprire le cromature con il grasso o la vaselina o di riempire i cilindri d'olio.....) quindi non spaventarti, qui da noi sono superflue....

Come dice anche Stefano meglio serba pieno....per il rubinetto aperto ci sono diverse scuole di pensiero, chi dice che è meglio aperto e chi dice che è meglio chiuso (dipende anche dal tipo di moto).

Per il resto vai tranquillo e se riesci ad usarla qualche volta anche durante i mesi freddi tanto meglio (sia per te che per la moto :wink: )

ciao

Inviato: sab ott 09, 2010 10:08 pm
da cilique
:)
grazie a tutti per i preziosi consigli (come sempre del resto).

come promesso ecco di seguito qualche foto che ho fatto l'altro giorno.

non sono nulla di eccezionale ma sono cariche di significato...nel senso che avevo un casino di cose da fare e ho pensato bene di inforcare il mezzo e andare a zonzo per un paio d'ore. evidentemente quelle cose non procrastinabili potevano essere rimandate.
:wink:

Immagine
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Inviato: sab ott 09, 2010 10:13 pm
da cilique
:shock: :cry:

sicuramente c'è un motivo (oltre a quello di essere un po' capra) per cui non riesco a vedere le immagini ?

...un aiutino .... :oops:

grazie

Inviato: sab ott 09, 2010 10:24 pm
da rickb
Tempo ben speso! ;) :thumleft:

Ric

Inviato: sab ott 09, 2010 10:52 pm
da rickb
cilique ha scritto: Immagine

Immagine

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Non usi il "codice" giusto (quando farai "riporta" del mio messaggio vedrai la differenza..).

In Imageshack devi copiare ed incollare il testo dentro la casella "Forum" che sta nel riquadro "Inserisci questa immagine".

Ric

Inviato: dom ott 10, 2010 10:51 pm
da cilique
ancora per l'ennesima volta...grazie
:wink: