xl 200: come è andata a finire.....
xl 200: come è andata a finire.....
rieccomi dopo praticamente un anno.....mi voglio scusare se ho lasciato topic o discorsi a metà ma l'esame di stato si avvicinava e i libri incombevano....solo adesso dopo un po' che son tornato a sbirciare nel forum ed a lavori finiti vi riscrivo...per raccontarvi cosa ho combinato con la 200 .....
se vi ricordate oltre alla mia icsellina 125 pd (che questa estate in seguito ad uno stop gentilmente bucato da una tizia ho disfatto...... )posseggo anche una xl 200,che aveva il motore in condizioni non particolarmente allegre....avendo girato con poco olio e quello che sembrava fango all'interno del motore i pattini della distrubuzione si sono frantumati andando in giro per il motore,e la catena di distribuzione girando libera aveva mangiato le pareti di alluminio di carter e cilindro,portando limatura a spasso per il motore,facendo danni in testa e riducendo a dei simpatici sonagli i cuscinetti del motore.....
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è andata a finire che ho smontato e sabbiato tutto,(la verniciatura saltava via con l'unghia),mi sono procurato tutti i pezzi mancanti, e rimontato tutto
per il basamento ho sostituito tutti i cuscinetti,fatto controllare l'albero,fortunatamente centrato al centesimo,spessorato le molle della frizione,montato molle nuove sul meccanismo della ruota libera,naturalmente ripulito tutto,ed infine una chicca una modifica che il mio meccanico faceva a tutti i blocchi 125-200 quando ci metteva mano negli '80,ho allargato il foro di passaggio dell'olio a quella boccoletta incastrata nel carter dx,sotto al prigioniero che porta olio alla testa,la cosa è fattibile anche a motore montato,aprendo il carter dx e trapanando con una punta intinta nel grasso,in modo da trattenere la limatura
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un altra cosa;vedendo che molte moto montano un tappo con un magnete per trattenere schifezze metalliche che finirebbero nel motore,e memore dei suggerimenti di mc gyver sulle molle di richiamo della ruota libera che si spezzettano,ho messo con del bicomponente un magnete sul tappo per lo spurgom dell'olio;
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la parte migliore viene con i lavori fatti alla testa e al pistone,per adesso ho messo un bel po' di carne al fuoco e voglio leggre un paio di commenti... domani continuo!!
se vi ricordate oltre alla mia icsellina 125 pd (che questa estate in seguito ad uno stop gentilmente bucato da una tizia ho disfatto...... )posseggo anche una xl 200,che aveva il motore in condizioni non particolarmente allegre....avendo girato con poco olio e quello che sembrava fango all'interno del motore i pattini della distrubuzione si sono frantumati andando in giro per il motore,e la catena di distribuzione girando libera aveva mangiato le pareti di alluminio di carter e cilindro,portando limatura a spasso per il motore,facendo danni in testa e riducendo a dei simpatici sonagli i cuscinetti del motore.....
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è andata a finire che ho smontato e sabbiato tutto,(la verniciatura saltava via con l'unghia),mi sono procurato tutti i pezzi mancanti, e rimontato tutto
per il basamento ho sostituito tutti i cuscinetti,fatto controllare l'albero,fortunatamente centrato al centesimo,spessorato le molle della frizione,montato molle nuove sul meccanismo della ruota libera,naturalmente ripulito tutto,ed infine una chicca una modifica che il mio meccanico faceva a tutti i blocchi 125-200 quando ci metteva mano negli '80,ho allargato il foro di passaggio dell'olio a quella boccoletta incastrata nel carter dx,sotto al prigioniero che porta olio alla testa,la cosa è fattibile anche a motore montato,aprendo il carter dx e trapanando con una punta intinta nel grasso,in modo da trattenere la limatura
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Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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Re: xl 200: come è andata a finire.....
E ti fidi ad incollare una cosa metallica dentro ad un motore?quello_là ha scritto:ho messo con del bicomponente un magnete sul tappo per lo spurgom dell'olio
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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Re: xl 200: come è andata a finire.....
ho fatto delle ''tacche'' piuttosto profonde sul fondo del tappo,l'ho sabbiato e lavato con diluente,ho utilizzato un bicomponente chiamato acciaio liquido,che viene usato anche nei carter e nei travasi dei 2t,in + se si dovesse staccare resterebbe comunque insieme alla sporcizia che il filtro a rete ''dovrebbe'' raccogliere,senza andarsene per il motore, quindi si, mi fidoTambourineMan ha scritto:E ti fidi ad incollare una cosa metallica dentro ad un motore?quello_là ha scritto:ho messo con del bicomponente un magnete sul tappo per lo spurgom dell'olio
Fabio
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Re: xl 200: come è andata a finire.....
quello_là ha scritto:ho fatto delle ''tacche'' piuttosto profonde sul fondo del tappo,l'ho sabbiato e lavato con diluente,ho utilizzato un bicomponente chiamato acciaio liquido,che viene usato anche nei carter e nei travasi dei 2t,in + se si dovesse staccare resterebbe comunque insieme alla sporcizia che il filtro a rete ''dovrebbe'' raccogliere,senza andarsene per il motore, quindi si, mi fidoTambourineMan ha scritto:E ti fidi ad incollare una cosa metallica dentro ad un motore?quello_là ha scritto:ho messo con del bicomponente un magnete sul tappo per lo spurgom dell'olio
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.....per la parte alta del motore ho fatto lappare il cilindro,che comunque era in ottime condizioni,giusto per ricreare quelle spirali che servono a trattenere l'olio
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ho poi trovato un pistone da un vecchio rivenditore di ricambi moto originale,con la sola differenza del cielo piatto e più alto di un decimo rispetto al pistone normale,che tra l'altro è leggermente concavo
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montate fasce e raschiaolio nuovi honda,per la guarnizione di testa ho trovato sempre alla honda una di quelle guarnizioni pirelli ,che sostituiscono la vecchia pericolosissima guarnizione all'amianto con un lamierino metallico chiuso a panino da 2 strati di silicone nero,che con il calore diventa appiccicoso,garantendo massima tenuta(così mi han raccontato)
e adesso la testa
ho trovato un asse a camme maggiorato che ai tempi era usato sui motori che rincamiciando il cilindro e sostituendo il pistone venivano portati a 230,fatto su misura,con i passaggi dell'olio leggermente rivisti
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(quando ho scoperto dell'esistenza di questo asse a camme oramai avevo fatto ricementare l'originale,chi fosse interessato è lì,pronto per essere montato)
la valvola di scarico era sfondata , o meglio la cementazione della punta,dove agisce il bilanciere per schiaccarla era andata,così l'ho montata nuova ,rivista nel profilo ,con un leggero scalino per ''proteggere''il gambo dalle alte temperature,la valvola di aspirazione l'ho semplicemente fatta lucidare
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ormai che c'ero ho lavorato sia aspirazione che scarico,per l'aspirazione ho eliminato le bave di fusione,eliminato un pauroso scalino lasciato dalla sede della battuta,tolto lo scalino tra guidavalvola e testa,sabbiato il condotto
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per lo scarico ho lisciato completamente lo scalino tra guidavalvola e testa,allargato il condotto senza però lavorare nella parte bassa, ottenendo una forma leggermente ovale,e lucidato tutto a specchio
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infine ho lucidato il cielo della testa e spianato tutto,(era anche imbarcata )
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finalmente 2 settimane fa ho richiuso tutto ed il risultato è questo:
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ho montato una candela al platino,di olio ho messo il motul 300,da adesso in poi solo il meglio!!
.....a voi
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ho poi trovato un pistone da un vecchio rivenditore di ricambi moto originale,con la sola differenza del cielo piatto e più alto di un decimo rispetto al pistone normale,che tra l'altro è leggermente concavo
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montate fasce e raschiaolio nuovi honda,per la guarnizione di testa ho trovato sempre alla honda una di quelle guarnizioni pirelli ,che sostituiscono la vecchia pericolosissima guarnizione all'amianto con un lamierino metallico chiuso a panino da 2 strati di silicone nero,che con il calore diventa appiccicoso,garantendo massima tenuta(così mi han raccontato)
e adesso la testa
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(quando ho scoperto dell'esistenza di questo asse a camme oramai avevo fatto ricementare l'originale,chi fosse interessato è lì,pronto per essere montato)
la valvola di scarico era sfondata , o meglio la cementazione della punta,dove agisce il bilanciere per schiaccarla era andata,così l'ho montata nuova ,rivista nel profilo ,con un leggero scalino per ''proteggere''il gambo dalle alte temperature,la valvola di aspirazione l'ho semplicemente fatta lucidare
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ormai che c'ero ho lavorato sia aspirazione che scarico,per l'aspirazione ho eliminato le bave di fusione,eliminato un pauroso scalino lasciato dalla sede della battuta,tolto lo scalino tra guidavalvola e testa,sabbiato il condotto
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per lo scarico ho lisciato completamente lo scalino tra guidavalvola e testa,allargato il condotto senza però lavorare nella parte bassa, ottenendo una forma leggermente ovale,e lucidato tutto a specchio
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Fabio
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grazie mille...no, non ho ricolorato perchè oltre al fatto che sabbiato raffredda meglio e si sporca meno(da non sottovalutare )se lo riverniciavo volevo un risultato decente e duraturo,tempo fa mi ero informato in 5-6 carrozzerie,mi consigliavano o di usare il colore in bombolette per verniciare le pinze dei freni(costoso ed il rosso non era l'originale) oppure mi dicevano di cercare un posto sconosciuto ad altopascio,dalle parti di lucca per la verniciatura a polvere,ho lasciato perdere.....e poi personalmente anche se non è + originale a me piace di +almakantara ha scritto:
splendido...
..ma non l'hai ricolorato??
Fabio
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adesso sono a studiare a vicenza e finalmente domani torno a casa a pt....non vedo l'ora di riaccendere il bolide ......per il rodaggio che mi consigliate???il meccanico che mi ha aiutato a chiudere il motore mi ha detto di rimanere sotto i 6-7000 giri,ovviamemnte di scaldare bene e non stare sottocoppia(anche se per finire sottocoppia bisogna impegnarsi );il tutto per 500 km,voi che dite??(mi rivolgo soprattutto a vrc e mc gyver)
Fabio
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non voglio metterti in allarme, ma 2 anni fa ho smontato il motore di una cb 500 four di un mio conoscente che aveva smontato il motore fatto sabbiare e rimontato con ricambi nuovi.sai cosa si era salvato dopo 2000 km? il cambio la testa e i carter,i granelli di sabbia rimasti dentro il motore hanno distrutto il resto compreso la pompa dell'olio.quello_là ha scritto:adesso sono a studiare a vicenza e finalmente domani torno a casa a pt....non vedo l'ora di riaccendere il bolide ......per il rodaggio che mi consigliate???il meccanico che mi ha aiutato a chiudere il motore mi ha detto di rimanere sotto i 6-7000 giri,ovviamemnte di scaldare bene e non stare sottocoppia(anche se per finire sottocoppia bisogna impegnarsi );il tutto per 500 km,voi che dite??(mi rivolgo soprattutto a vrc e mc gyver)
JRAMPA
Honda cb 350 Four
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ma aveva smontato il motore dalla moto o proprio completamente????io ho sabbiato il motore,poi l'ho aperto e smontato completamente,ripulito e soffiato maniacalmente,e la pompa dell'olio è stata uno di quegli oggetti che ho smontato prima di sabbiare,tra l'altro era piena di melma,ma con del gasolio l'ho spurgata finchè quello che entrava da un buchino non usciva limpido dall'altro.........jrampa ha scritto:non voglio metterti in allarme, ma 2 anni fa ho smontato il motore di una cb 500 four di un mio conoscente che aveva smontato il motore fatto sabbiare e rimontato con ricambi nuovi.sai cosa si era salvato dopo 2000 km? il cambio la testa e i carter,i granelli di sabbia rimasti dentro il motore hanno distrutto il resto compreso la pompa dell'olio.quello_là ha scritto:adesso sono a studiare a vicenza e finalmente domani torno a casa a pt....non vedo l'ora di riaccendere il bolide ......per il rodaggio che mi consigliate???il meccanico che mi ha aiutato a chiudere il motore mi ha detto di rimanere sotto i 6-7000 giri,ovviamemnte di scaldare bene e non stare sottocoppia(anche se per finire sottocoppia bisogna impegnarsi );il tutto per 500 km,voi che dite??(mi rivolgo soprattutto a vrc e mc gyver)
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aveva smontato il motore a pezzi ,fatto sabbiare e poi a suo dire lavati ben 3 volte con benzina sgrassatori vari e acqua a volonta,il risulto è stato devastante. io e come vedo anche altri nel forum non ci fidiamo nemmeno a fare sabbiare il telaio delle nostre xl perhè hanno il serbatoio d'ellolio nel telaioquello_là ha scritto:ma aveva smontato il motore dalla moto o proprio completamente????io ho sabbiato il motore,poi l'ho aperto e smontato completamente,ripulito e soffiato maniacalmente,e la pompa dell'olio è stata uno di quegli oggetti che ho smontato prima di sabbiare,tra l'altro era piena di melma,ma con del gasolio l'ho spurgata finchè quello che entrava da un buchino non usciva limpido dall'altro.........jrampa ha scritto:non voglio metterti in allarme, ma 2 anni fa ho smontato il motore di una cb 500 four di un mio conoscente che aveva smontato il motore fatto sabbiare e rimontato con ricambi nuovi.sai cosa si era salvato dopo 2000 km? il cambio la testa e i carter,i granelli di sabbia rimasti dentro il motore hanno distrutto il resto compreso la pompa dell'olio.quello_là ha scritto:adesso sono a studiare a vicenza e finalmente domani torno a casa a pt....non vedo l'ora di riaccendere il bolide ......per il rodaggio che mi consigliate???il meccanico che mi ha aiutato a chiudere il motore mi ha detto di rimanere sotto i 6-7000 giri,ovviamemnte di scaldare bene e non stare sottocoppia(anche se per finire sottocoppia bisogna impegnarsi );il tutto per 500 km,voi che dite??(mi rivolgo soprattutto a vrc e mc gyver)
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beh certo avere la certezza matematica dell'assenza di sabbia all'interno di un serbatoio è impossibile.....per il motore dato che ho pulito maniacalmente ogni rondella mi sento sicuro...tanto + che il filtro centrifugo che equipaggia i 125-200 non fa passare nemmeno il teflon liquido(vedi sintoflon),tanto meno della sabbia ovvio poi che tra un migliaio di km come minimo apro il carter dx e vedo come vajrampa ha scritto:aveva smontato il motore a pezzi ,fatto sabbiare e poi a suo dire lavati ben 3 volte con benzina sgrassatori vari e acqua a volonta,il risulto è stato devastante. io e come vedo anche altri nel forum non ci fidiamo nemmeno a fare sabbiare il telaio delle nostre xl perhè hanno il serbatoio d'ellolio nel telaioquello_là ha scritto:ma aveva smontato il motore dalla moto o proprio completamente????io ho sabbiato il motore,poi l'ho aperto e smontato completamente,ripulito e soffiato maniacalmente,e la pompa dell'olio è stata uno di quegli oggetti che ho smontato prima di sabbiare,tra l'altro era piena di melma,ma con del gasolio l'ho spurgata finchè quello che entrava da un buchino non usciva limpido dall'altro.........jrampa ha scritto: non voglio metterti in allarme, ma 2 anni fa ho smontato il motore di una cb 500 four di un mio conoscente che aveva smontato il motore fatto sabbiare e rimontato con ricambi nuovi.sai cosa si era salvato dopo 2000 km? il cambio la testa e i carter,i granelli di sabbia rimasti dentro il motore hanno distrutto il resto compreso la pompa dell'olio.
Fabio
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Fico, ottimo lavoro!
Per il rodaggio evita di superare i 6-7000rpm, ma più che altro di dare tanto gas anche ai bassi.
Questo aiuta a rodare bene le fasce elastiche, soprattutto la prima.
Io devo ancora metttermi a lavorare sul mio...ufff...tempo zero, e ora anche l'auto da problemi!
Per il rodaggio evita di superare i 6-7000rpm, ma più che altro di dare tanto gas anche ai bassi.
Questo aiuta a rodare bene le fasce elastiche, soprattutto la prima.
Io devo ancora metttermi a lavorare sul mio...ufff...tempo zero, e ora anche l'auto da problemi!
XL125R Paris Dakar!
ecco,questa di dare gas ai bassi pensavo fosse una cosa da evitare, ma adesso capisco cosa intendeva il mio meccanico quando mi ha consigliato di farmi un giro per l'appennino(in particolare in collina )facendola lavorare agli altiVRC® ha scritto:Fico, ottimo lavoro!
Per il rodaggio evita di superare i 6-7000rpm, ma più che altro di dare tanto gas anche ai bassi.
Questo aiuta a rodare bene le fasce elastiche, soprattutto la prima.
Io devo ancora metttermi a lavorare sul mio...ufff...tempo zero, e ora anche l'auto da problemi!
per il fatto di parzializzare che mi dici??sui 2t so che è una cosa da evitare categoricamente in rodaggio....
Fabio
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