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Comando gas duro
Inviato: mar nov 23, 2010 7:45 pm
da Husky
Cosa fare quando la manopola del gas diventa dura e stanca la mano?
Re: Comando gas duro
Inviato: mar nov 23, 2010 7:52 pm
da rickb
Husky ha scritto:Cosa fare quando la manopola del gas diventa dura e stanca la mano?
Daje di olio nelle guaine e grasso+olio nella manopola!
Personalmente riempio sempre di grasso la parte della manopola in cui i cavi scorrono sul pezzo di plastica, lo metto anche tra manubrio e manopola, ma ci metto anche olio, così si mescolano e durano di più.
Taccio sul fatto che se il giro dei cavi non è ESATTAMENTE quello descritto dal manuale di officina le cose non funzionano a dovere..
Ric
Inviato: mar nov 23, 2010 7:54 pm
da Husky
Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
Inviato: mar nov 23, 2010 7:58 pm
da rickb
Husky ha scritto:Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
Io uso olio motore, non ho idea di quale sia perché è li da tempo immemorabile
, come grasso quello generico marrone/rosso semitrasparente va bene, anche quello è lì da tempo immemorabile.
Vai sciolto ed usa il primo olio motore che trovi..
Ric
Inviato: mar nov 23, 2010 8:01 pm
da jrampa
Husky ha scritto:Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
lava con benza il manubrio e l'interno della manopola e montalo senza olio o grasso ti resterà sempre molle (il gas)
Inviato: mar nov 23, 2010 8:04 pm
da rickb
jrampa ha scritto:Husky ha scritto:Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
lava con benza il manubrio e l'interno della manopola e montalo senza olio o grasso ti resterà sempre molle (il gas)
Pò esse, ma con l'olio eviti che la plastica sotto sforzo si scaldi per l'attrito e si consumi.
Personalmente preferisco un pò di olio in più che in meno.
Ric
Inviato: mar nov 23, 2010 8:22 pm
da jrampa
rickb ha scritto:jrampa ha scritto:Husky ha scritto:Che olio devo usare?... non vorrei impastare tutto!
lava con benza il manubrio e l'interno della manopola e montalo senza olio o grasso ti resterà sempre molle (il gas)
Pò esse, ma con l'olio eviti che la plastica sotto sforzo si scaldi per l'attrito e si consumi.
Personalmente preferisco un pò di olio in più che in meno.
Ric
il problema è che con l'olio o peggio il grasso si impasta,e non puoi avere la manetta bella scorrevole,per il consumo non credo la mia cb 500 è una vita che va a secco e la manopola è sempre l'originale
Inviato: mar nov 23, 2010 8:28 pm
da Husky
Quindi, ricapitolando... il problema è il comando gas e i cavi contano meno?
Inviato: mar nov 23, 2010 8:30 pm
da jrampa
Husky ha scritto:Quindi, ricapitolando... il problema è il comando gas e i cavi contano meno?
contano... contano,
Inviato: mar nov 23, 2010 8:32 pm
da Husky
jrampa ha scritto:Husky ha scritto:Quindi, ricapitolando... il problema è il comando gas e i cavi contano meno?
contano... contano,
Li lubrifico oppure no?
Inviato: mar nov 23, 2010 8:35 pm
da mario
assicurati che si tratti di cavo "tipo svedese"
(a volte capita che qualcuno lo sostituisce con il primo che trova)
sennò hai voglia a lubrificare!
Inviato: mar nov 23, 2010 8:38 pm
da almakantara
fai prima a torare via cavi e comando gas, lavare per bene sopratutto i cavi (considerando che del grasso vecchio e morchioso all'interno, con il freddo può essersi indurito e fare più attrito)
dopodichè
nei cavi puoi andare di wd 40, cosicchè quando rilavi la moto lo ridai senza problemi e oltre a pulire l'interno, te lo rilubrifica..
e nel comando gas e relativo scatolotto puoi mettere del grasso idrorepellente come questo Tutela Zeta 2 (
), che non costa molto, dura in eterno, non si indurisce con il freddo e non si emulsiona..
Inviato: mar nov 23, 2010 8:45 pm
da Husky
Domani "opero"!
Applicherò i consigli di tutti e poi... spero che la moto non vada a fare un giro da sola!
Vi terrò aggiornati
Inviato: mar nov 23, 2010 10:08 pm
da quello_là
per ora non ho mai avuto problemi con cavi e guaine,ma appena necessario mi piacerebbe cambiare tutto e montare cavi da freno bicicletta e guaine rivestite in teflo,sempre da bici,sulle moto ''preparate'' vanno per la maggiore,per il fatto che le componenti da bicicletta sono veramente sopraffine,e la guaina rivestita intrnamente di teflon evitando lo scorrimento ferro-su-ferro di cavo e internoguaina al mio avviso dovrebbe aiutare molto in scorrevolezza; se qualcuno volesse provare....
Inviato: mer nov 24, 2010 2:05 pm
da Husky
Aggiornamento post operatorio:
1) cavi scorrevoli e in perfetto ordine a monte e a valle... comunque WD40
2) pulito con benzina manubrio e interno manopola + scatolotto (jrampa)
3) ingrassato tutto con grasso dal nome di un preservativo (vedi foto di alma)
4) rabboccato 100cc di olio motore (tanto per dar soddisfazione a rickb)
Quanto al "tipo svedese" (amico di mario)... non s'è visto!
Risultato? Gas morbido e vellutato come il cu**tto di un bebè!
Grazie a tutti!