Pagina 1 di 2
filtro aria xl 600 lm
Inviato: gio dic 09, 2010 8:26 am
da adrianomol
Buon giorno a tutti,
mi è successo questo, ho provato a tirare un po' la moto, e non sono riuscito ad andare oltre i 130 all' ora. mi ricordavo che l' ultima volta avevo raggiunto in iano i 140 e con l' aiuto della discesa anche oltre. può essere il freddo sopraggiunto nel frattempo?
ho provato a vedere se il filtro dell' aria non fosse degenerato o sporco, quando ho aperto l' airbox per guardarci dentro sono rimasto un po' stupito. c'e' una rete di platica, che tiene insieme 2 feltrini facendoli aderire alla rete di metallo che li separa dai collettori del carburatore, sembrano quelli dell' imbottitura dei giacchetti economici.
questo dovrebbe essere il filtro?
inoltre ho un' altra domanda. premettendo che l' olio c'e', che sta sul livello giusto, anche se ho regolato il gioco delle punterie continuo a sentire un tic tic abbastanza forte, di cui non mi ero reso conto, o non ci avevo fatto caso all' acquisto. è normale che anche con le punterie regolate bene si senta questo rumore?
la moto frulla bene, ma come ho detto non raggiunge la velocità massima. ha 35mila km
Nella mia
Inviato: gio dic 09, 2010 9:26 am
da motopolo
Sei un pazzarello ad andare a quelle velocità .
Nella mia rm la spugna è piuttosto grossa, circa 3 centimetri all'esterno e nella sede interna dove va la griglia di plastica sarà circa due.
Se guardi sul manuale della lm sul sito lo vedi dal disegno.
La prima possibilità è che ti sia seccato e la parte esterna si è sbriciolata, lo vedi se togliendolo trovi parecchi grumetti sul fondo, sotto la griglia metallica. La causa è nell averlo lavato male, detergenti troppo aggressivi, tipo benzina verde e poi non averlo impregnato di olio sae 80-90 o prodotto apposito.
La seconda è che qualche guru, l' abbia sostituito con qualche rimedio fatto in casa o di un altro mezzo.
La mia quando l'ho presa, era completamente disintegrato e per rimediare avevano completamente avvitato la vite dell'aria, per rimediare ad una carburazione tropppo magra.
Consiglio di comprarlo nuovo, pulire la scatola filtro,eventualmente pulire i carburatori e controllare il n. di giri fatti fare alla vite dell'aria e se la modifichi rifai la carburazione con la vite del minimo.
E vacci PIANO sono delle nonnette.
Inviato: gio dic 09, 2010 9:42 am
da motopolo
Il tic, tic smette dopo poco l' accensione o si protrae ?
Se dura poco potrebbe essere la pompa dell'olio.
Che olio usi e da quanto non lo cambi? Potrebbe fatcare ad andare in pressione.
Prova a dare 4 pedalate al kick a moto spenta e poi accendila e senti se lo fa ancora.
Inviato: gio dic 09, 2010 10:48 am
da FANTOMASS
anch'io a tutto gas non vado oltre i 130 e poi sul mio contachilometri che da 10km in più.Non capisco cosa può essere visto che il carburatore gli ho montato il kit di guarnizioni e il filtro è a posto
Inviato: gio dic 09, 2010 11:16 am
da motopolo
Potrebbero essere le fasce del pistone, un pò vecchiotte che non permettono più la compressione di un tempo con perdita di pochi cavalli, ma che, ad alti regimi fanno la differenza, cmq controllate bene la carburazione che è essenziale.
Poi pressione gomme, tiraggo freno posteriore, lubrificazione e tensione catena, centratura cerchi etc..Lanciate bene la moto in quarta prima di passare alla quinta.
Cmq almeno che non siate praticamente dei meccanici, che hanno ricontrollato la moto pezzo per pezzo e perciò sono sicuri della sua affidabilità non andateci troppo forte.
110/120 sono più che sufficenti.
Andate su qualche sterrato, prendete un paio di fittoni(cadute) a 20 Km/h come ho fatto io e poi vi assicuro che di andare a 160 non vi importerà più nulla.
Inviato: gio dic 09, 2010 11:54 am
da FANTOMASS
ECCO cadere in off con il suo peso mi farebbe male, va be che sono pesantuccio anchio.
Inviato: gio dic 09, 2010 12:14 pm
da FANTOMASS
si credo che le fasce siano un pò vecchiotte perchè quando metto in moto con il calcio sento la differenza tra i due motori sempre 600 LM.
Inviato: gio dic 09, 2010 12:18 pm
da FANTOMASS
alla fine moto non è tanto la velocità come dici tu, è che ti chiedi se la tua amata ha dei problemi o non gira come dovrebbe, solo questo. su un altro topic leggevo che alcuni impennano in 2 col gas, cosa che non riuscirei mai con la mia.
Inviato: gio dic 09, 2010 1:59 pm
da adrianomol
motopolo ha scritto:Il tic, tic smette dopo poco l' accensione o si protrae ?
Se dura poco potrebbe essere la pompa dell'olio.
Che olio usi e da quanto non lo cambi? Potrebbe fatcare ad andare in pressione.
Prova a dare 4 pedalate al kick a moto spenta e poi accendila e senti se lo fa ancora.
il tic tic delle valvole si sente dall' accenzione e durante tutto l' uso, anche mentre ci vado sopra. anche dopo km di percorrenza.
l' olio non so..l' ha cambiato il meccanico. il livello è alto, il colore pulito. si avvia bene alla seconda pedalata e col motorino di avviamento ancora meglio. tiene il minimo a 1400
riguardo il filtro, non sembra un pezzo detertiorato, nè una spugna, è quel materiale che sta nell' imbottitura delle giacche a vento
dove lo trovo online un filtro originale o anche uno buono non originale?
Inviato: gio dic 09, 2010 10:56 pm
da barrocciaio
adrianomol ha scritto:dove lo trovo online un filtro originale o anche uno buono non originale?
Vai da mamma Honda, lo ordini e via ....dovrebbe costare pogo!!! Mi pare intorno ai 16 euri??? ma non sono sicuro......
Inviato: gio dic 09, 2010 11:10 pm
da jrampa
barrocciaio ha scritto:adrianomol ha scritto:dove lo trovo online un filtro originale o anche uno buono non originale?
Vai da mamma Honda, lo ordini e via ....dovrebbe costare pogo!!! Mi pare intorno ai 16 euri??? ma non sono sicuro......
comprato oggi 14 euri originanale HONDA.
Inviato: ven dic 10, 2010 9:12 am
da motopolo
Anch'io l' ho preso originale, sui 15 euri.
Poi controlla come spiega il manuale per la xl , la regolazione vite aria e quella minimo ( falli dopo un giretto). Quando la moto gira bene, ci giri per un pò (minimo 1300 +- 100 giri, niente scopietti e niente cali di giri in rilascio e accensione a pedale a freddo e caldo facile. POi prendi una candela nuova, oppure se quella che hai è recente, la smonti , la pulisci delicatamente e la rimonti
Poi ti fai un bel giretto con qualche tiratina. Ti fermi e rismonti la candela. Se ha colore nero è grassa (troppa benza rispetto aria), se è biancastra troppo magra, se nocciola scuro è ok.
La prova però non è attendibilissima perchè la verde rilascia più scorie carbonose e falsa un pochetto i colori, esempio il colore giusto sarebbe nocciola.
Ricorda che è meglio leggermente grassa, piuttosto che magra.
Questa storia vale con le candele standard, non per le candele per alta velocità o a freddo.
Inviato: ven dic 10, 2010 6:18 pm
da adrianomol
jrampa ha scritto:barrocciaio ha scritto:adrianomol ha scritto:dove lo trovo online un filtro originale o anche uno buono non originale?
Vai da mamma Honda, lo ordini e via ....dovrebbe costare pogo!!! Mi pare intorno ai 16 euri??? ma non sono sicuro......
comprato oggi 14 euri originanale HONDA.
ho comprato il famigerato filtro dell' aria. è una spugna di forma trapezioidale, da una parte è liscia, mentre dall' altra c'e' come una scalettatura. quale parte va verso i carburatori e quale verso l' airbox?
non avendo l' originale montato non posso controllare.
ps. è contenuto in una busta sigillata, sembra imbrattato di olio. c'e' scritto xl600r, io l' ho chiesto per lm, è uguale, pare di si?
Inviato: ven dic 10, 2010 7:57 pm
da motopolo
Il codice dovrebbe essere 17213-MG2-000.
Non sò se è uguale sulla xl r.
La griglietta va dentro la scanalatura. La scanalatura è rivolta verso il posteriore,cioè verso l' airbox, mentre la piena va verso i carburatori.
Guardati bene la sezione part list (parte 12) e manuali( pag.41) sul sito sotto la sezione moto i disegni sono molto accurati e comprensibili.
La spugna è già pronta per essere montata.
Inviato: ven dic 10, 2010 9:21 pm
da rickb
motopolo ha scritto:Il codice dovrebbe essere 17213-MG2-000.
Non sò se è uguale sulla xl r.
La griglietta va dentro la scanalatura. La scanalatura è rivolta verso il posteriore,cioè verso l' airbox, mentre la piena va verso i carburatori.
Guardati bene la sezione part list (parte 12) e manuali( pag.41) sul sito sotto la sezione moto i disegni sono molto accurati e comprensibili.
La spugna è già pronta per essere montata.
Va imbevuta di olio per ingranaggi 80W90, strizza per far uscire l'ecceso d'olio.
Se la metti a secco non trattiene a modo la polvere fine.
Ric