smontare il carburatore della xl 600 lm, una impresa !

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
massimo s

smontare il carburatore della xl 600 lm, una impresa !

Messaggio da massimo s » sab dic 11, 2010 1:31 am

Ciao ragazzi,
sto cercando di smontare il carburatore della xl 600 lm, ma i collettori di gomma sono induriti, e non esce. dovrò mica smontare tutta la cassa filtro no ???
ho notato che i collettori di gomma del cilindro hanno 3 vitine , due facili e una sotto imboscata in mezzo, quasi irraggiungibile. smontando quelle viti di sicuro viene via piu facile, ma la vitina sotto è veramente difficile da togliere.
lo sto smontando perche è una moto di un mio amico che sto sistemando e l'accelleratore ha pochissima corsa, e non credo sia normale.

vosi come avete fatto ???????

grazie !
D-istruttore enduro :-)
Immagine

motopolo

ok

Messaggio da motopolo » sab dic 11, 2010 1:05 pm

ok
Ultima modifica di motopolo il sab dic 11, 2010 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
85.310 KM.

motopolo

Eccomi

Messaggio da motopolo » sab dic 11, 2010 1:06 pm

Tratto liberamente da
LA VIA DEL GUERRIERO DEL CARBURATORE DELLA LM/RM
A parte le ingiurie verso il progettista.
1) Allenta le 4 fascette, ma molto. Allenta i tre perni dell'isolatore (quel amico con la vitina irraggiungibile, ma non la spanare).
Scalda con un phon ( non ti far vedere dalla tua donna, usa il suo è più potente ) i due collettori di gomma dell'airbox e dell' isolatore.
ORa spingi il carburatore più in diento che puoi e poi fai scendere l'isolatore in basso fuori dalla sua sede (attento alla guarnizione rossa che c'è nell'isolatore, lato testata, a questo punto dovrebbe sfilarsi.
2) Non si svita il fottuto pernetto (bastard.......) prova se scaldando le gomme riesci a sfilarlo (attentoa non danneggiarle), se no è possibile, metti la moto dritta e un cavalletto sotto il perno davanti(con uno spessore morbido, non lo mettere sotto il carter, rischi di deformarlo) e sviti prima il perno alto poi l' anteriore, il motore dovrebbe scendere in avanti di 1-2 cm. se non scende sfila il perno posteriore più alto e allenta quello dietro-basso, scalda e prova.
Non ti preoccupare nel battesimo del carburatore ci siamo passati tutti.
85.310 KM.

pentavalle

Messaggio da pentavalle » sab dic 11, 2010 3:42 pm

L'ho fatto un'ora fa senza rimuovere l'isolatore, scaldando col phon e piegando i collettori di gomma fuori dai carburatori per poi estrarli con estrema fatica :D
Effettivamente rimuovendo l'isolatore avrei fatto sicuramente prima, magari lo farò nel rimontaggio.
Grazie a tutti per i consigli di questo forum, con questa miniera di informazioni mi avvierò alla revisione dei kehin, seguendo la guida di stefano65!
XL 600 LM '86

massimo s

Messaggio da massimo s » sab dic 11, 2010 8:57 pm

mi consolo !!!! ok provo con il phon e vediamo.

Grazie mille intanto ! :wink:
Immagine

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » sab dic 11, 2010 9:14 pm

Se invece avete tempo e pazienza la via più lunga, ma con meno tribolazioni, consiste nel togliere il mono, quindi l'airbox e infine i carburatori.
Quando si toglie l'isolatore fare attenzione a non creparlo (e controllare che non sia già crepato) e, nel rimontarlo, attenzione a non pizzicare gli o-ring che fanno da guarnizione.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

pentavalle

Messaggio da pentavalle » dom dic 12, 2010 12:40 pm

Ci ho provato a togliere l'airbox ma non ci sono riuscito nonostante aver guardato il manuale d'officina... :oops: a parte le (mi sembra 3) viti che lo fissano, che devo fare? Proprio non si muove, possibile che devo rimuovere anche il parafango posteriore? Brutta storia anche quello...
Sono i problemi di un novizio!

Tra l'altro ho notato dei depositi carboniosi all'ingresso di un condotto di uno dei 2 carburatori, è normale? Eventualmente posso inserire una foto.
XL 600 LM '86

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » dom dic 12, 2010 12:42 pm

pentavalle ha scritto:Ci ho provato a togliere l'airbox ma non ci sono riuscito nonostante aver guardato il manuale d'officina... :oops: a parte le (mi sembra 3) viti che lo fissano, che devo fare? Proprio non si muove, possibile che devo rimuovere anche il parafango posteriore? Brutta storia anche quello...
Sono i problemi di un novizio!
Purtroppo si, va levato il parafango ed anche il mono.
Dopodiché l'airbox viene via senza grosse difficoltà.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom dic 12, 2010 12:59 pm

Stefano65 ha scritto:Se invece avete tempo e pazienza la via più lunga, ma con meno tribolazioni, consiste nel togliere il mono, quindi l'airbox e infine i carburatori.
Quando si toglie l'isolatore fare attenzione a non creparlo (e controllare che non sia già crepato) e, nel rimontarlo, attenzione a non pizzicare gli o-ring che fanno da guarnizione.
più che "Lunga", mi pare inutile.. ..ho sempre tolto i carburatori senza troppi problemi con tutto montato, e vista la quantità di roba da smontare e rimontare, mi sembrerebbe di fare la famosa operazione di inversione della cornea passando per via rettale :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=UpbNnIRlSkg
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

massimo s

Messaggio da massimo s » mar dic 14, 2010 5:10 pm

smontati scaldando i collettori posteriori, si tribola parecchio, ma poi vanno. grazie mille.
Immagine

Rispondi