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Avviamento a caldo difficile XL 200 R - PD 1986
Inviato: lun gen 24, 2011 3:10 pm
da karbo1kw
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum!!
Ho comprato da poco una honda XL 200R - PD del 1986. Ho fatto un tagliando generale: pulizia intera della moto, cambio di tutti li olii, pastiglie e ganasce freno nuove, gomme nuove, contatti elettrici disosidati, serbatoio pulito e bonificato, pulizia carburatore e filtro aria, sostituzione monoammortizzatore, pulizia scarico, batteria nuova.
La moto a freddo si avvia facilmente senza nessun problema senza lo starter. Una volta che il motore è caldo e lo spengo e lascio ferma la moto per un paio diminuti, non riesco più ad avviarla con il motorino d'avviamento anche se questo gira e arriva scintilla. Se invece trovo una discesa o spingo la moto questa si avvia quasi subito.
Inoltre ho notato che nella prima apertura del gas ( se fatta molto dolcemente), il motore non è sempre pronto e ha qualche esitazione, come un buco di potenza, che sparische sorpassati i 4000 giri o se apro decisamente il gas.
Se può essere d'aiuto alla risoluzione del problema dico che a motore fredda fuma un pochino a subito dopo come il motore si scalda il fumo sparisce anche accelerando forte.
Qualcuno di voi ha manifestato un tale problema? Se si come lo avete risolto?
Ringrazio dell'aiuto
Inviato: mar gen 25, 2011 11:39 am
da motopolo
Bha difficile giudicare potrebbe essere una carburazione troppo grassa, fai un giretto ad alta velocità e spegni mentre vai. Smonta subito la candela e guarda di colore è. Se tutta nera, passa toppa benza e poca aria (grassa), se biancastra passa troppa aria e poca b (magra).Il colore giusto è nocciola scuro.
Re: Avviamento a caldo difficile XL 200 R - PD 1986
Inviato: mar gen 25, 2011 11:08 pm
da quello_là
karbo1kw ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum!!
Ho comprato da poco una honda XL 200R - PD del 1986. Ho fatto un tagliando generale: pulizia intera della moto, cambio di tutti li olii, pastiglie e ganasce freno nuove, gomme nuove, contatti elettrici disosidati, serbatoio pulito e bonificato, pulizia carburatore e filtro aria, sostituzione monoammortizzatore, pulizia scarico, batteria nuova.
La moto a freddo si avvia facilmente senza nessun problema senza lo starter. Una volta che il motore è caldo e lo spengo e lascio ferma la moto per un paio diminuti, non riesco più ad avviarla con il motorino d'avviamento anche se questo gira e arriva scintilla. Se invece trovo una discesa o spingo la moto questa si avvia quasi subito.
Inoltre ho notato che nella prima apertura del gas ( se fatta molto dolcemente), il motore non è sempre pronto e ha qualche esitazione, come un buco di potenza, che sparische sorpassati i 4000 giri o se apro decisamente il gas.
Se può essere d'aiuto alla risoluzione del problema dico che a motore fredda fuma un pochino a subito dopo come il motore si scalda il fumo sparisce anche accelerando forte.
Qualcuno di voi ha manifestato un tale problema? Se si come lo avete risolto?
Ringrazio dell'aiuto
prima di tutto complimenti per i lavori fatti,ti sei fatto la moto nuova!!
per la carburazione anch'io avevo lo stesso problema,succedeva soprattutto d'estate,mi fermavo 5 minuti al sole,ripartivo,e dovevo spingere....ho risolto quando ho revisionato il carburatore,presumo che la causa fosse la carburazione grassa,questo spiegherebbe anche il gas ''pigro'',prova ad agire sulla vite dell'aria,sulla sinistra del carburatore,accanto alla vite di regolazione del minimo,serve a regolare il flussom di benzina ai medio-bassi,se la avvito chiudi il flusso di benzina,se la apri viceversa
un altro punto debole di questi carburatori è la pompa di ripresa,che si intasa abbastanza spesso,non so se quando hai fatto la pulizia del carburatore hai controllato il funzionamento,ma se hai detto che dando gas repentinamente la moto sale bene credo sia ok....in ogni caso con il motore acceso prova ad azionarla girando la levettina a sx della vaschetta,se il motore si spegne il circuito è libero,e spruzza benzina nel venturi ingrassando oltremodo la carburazione e facendolo spegnere
un ultima cosa;tra le varie operazioni che hai fatto per caso hai anche pulito il filtro centrifugo?? è parecchio importante....
spero d'esserti stato d'aiuto
Re: Avviamento a caldo difficile XL 200 R - PD 1986
Inviato: ven gen 28, 2011 8:48 pm
da marcosco
Avevo lo stesso problema anni fà l'ho risolto semplicemente smagrendo un pò la carburazione.
a freddo va in moto senza tirare l'aria e la candela si presenta di colore marrone scuro tendente al nero? se si è un sintomo della miscela aria/benzina troppo grassa.
controlla anche che non entri aria tra carburatore e scatola filtro!!
saluti
Re: Avviamento a caldo difficile XL 200 R - PD 1986
Inviato: gio feb 10, 2011 2:37 pm
da karbo1kw
Grazie per i consigli.
Ho guardato la candela e la colorazione tende al nero. Nel pomeriggio provo a cambiare carburatore.
O provato a veder se c'è scintilla a motore caldo: è parecchio irregolare, magari la bobina o la centralina a caldo fanno scherzi.
intanto provo cambiare il carburatore e a smagrire un pò la carburazione con la vite dell'aria.
Vi terrò aggiornati!!
Re: Avviamento a caldo difficile XL 200 R - PD 1986
Inviato: lun mar 07, 2011 3:29 pm
da karbo1kw
Ho dovuto cambiare il motore perchè quello precedente non si avviava più. ques'altro motore parte al primo colpo o quasi.
sul motore che ho montato ho regolato il gioco delle valvole, cambiato l'olio e pulito il filtro centrifugo e quello a reticella.
L'unica cosa che mi manca da fare è la regolazione della catena di distribuzione.
Sapreste indicarmi come regolare la catena di distribuzione?
Grazie
Re: Avviamento a caldo difficile XL 200 R - PD 1986
Inviato: lun mar 07, 2011 11:28 pm
da Stefano65
karbo1kw ha scritto:
L'unica cosa che mi manca da fare è la regolazione della catena di distribuzione.
Sapreste indicarmi come regolare la catena di distribuzione?
Grazie
Sul lato sx, fra il motorino di avviamento e il cilindro c'è un cappuccio di gomma, toglilo e ti appare un bullone grosso con sopra avvitato un bullone più piccolo.
Svita e togli il bullone piccolo, è solo un tappo. Allenta di un paio di giri il bullone grosso, poi infila nel foro lasciato aperto un lungo cacciavite e dai un paio di colpi in basso, dovresti sentire come se ci fosse una molla. Stringi il bullone grosso e avvia il motore, lascialo girare al minimo con la moto verticale, quindi svita di nuovo il bullone grosso, dovresti sentire il rumore di "sbattimento" che si attenua fino ad eliminarsi. A quel punto stringi bene il bullone grosso, spegni il motore, rimetti il bullone piccolo e il cappuccio in gomma. Fatto.