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Aiuto per 500 XL R 1982
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Aiuto per 500 XL R 1982
Ciao a tutti, come dicevo prima ho tante cose da chiedere, ma procerò piano piano. La cosa più urgente che non capisco è il sensore delle marce, con due dita viene fuori e esce l'olio, è normale? ![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
umberto350 ha scritto:Ciao a tutti, come dicevo prima ho tante cose da chiedere, ma procerò piano piano. La cosa più urgente che non capisco è il sensore delle marce, con due dita viene fuori e esce l'olio, è normale?
Io ci ho il 600r
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Ric
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
Passavo di qui per caso, ho visto un amico in difficoltà ed ho colto l'occasione per fare un saluto a tutti...nessuno escluso, spero di poterci vedere presto!
Per il sensore della folle, è assolutamente normale che esca con due dita ed esca l'olio quando lo togli, è un tappo a pressione e l'or che c'è intorno garantisce la tenuta,non ricordo se il carterino del pignone aiuta a tenerlo spinto sul posto, ma è assolutamente normale.. un saluto!
Per il sensore della folle, è assolutamente normale che esca con due dita ed esca l'olio quando lo togli, è un tappo a pressione e l'or che c'è intorno garantisce la tenuta,non ricordo se il carterino del pignone aiuta a tenerlo spinto sul posto, ma è assolutamente normale.. un saluto!
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
Ti ringrazio moltissimo non sai il tormento che mi ha dato, mi sembrave ci mancasse qualcosa, quindi da li parte quel filo che poi arriva allo strumento giusto! Guardando attentamente gli schemi che mi sono procurato su internet non vedevo nulla a tenuta di questo sensore tranne la piccola guarnizione che ho già richiesto in germania assieme ad altro materiale. Ho già chiesto da un'altra parte lo chiedo anche qui, pensate che i dadi ciechi degli strumenti sia cosa facile da smontare dato che girano a vuoto trascinandosi i bulloncini quelli annegati nella plastica, devo sostituire le luci degli strumenti, che devo fare li forzo e poi li attacco con il silicone? cosa dite .... grazie immensamente e buon rendere
Umberto
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
i supporti delle luci degli strumenti basta estrarli sono in gomma e messi a pressione è molto semplice.umberto350 ha scritto:Ti ringrazio moltissimo non sai il tormento che mi ha dato, mi sembrave ci mancasse qualcosa, quindi da li parte quel filo che poi arriva allo strumento giusto! Guardando attentamente gli schemi che mi sono procurato su internet non vedevo nulla a tenuta di questo sensore tranne la piccola guarnizione che ho già richiesto in germania assieme ad altro materiale. Ho già chiesto da un'altra parte lo chiedo anche qui, pensate che i dadi ciechi degli strumenti sia cosa facile da smontare dato che girano a vuoto trascinandosi i bulloncini quelli annegati nella plastica, devo sostituire le luci degli strumenti, che devo fare li forzo e poi li attacco con il silicone? cosa dite .... grazie immensamente e buon rendere
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prima o poi....
sia lodata la patata
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
Si è vero...
Io ho una XL500Sb, ma gli strumenti sono molto simili a quelli della R. Per sostituire le lampadine basta che tiri i supporti di gomma da cui partono i fili elettrici che si infilano negli strumenti. Se si sono induriti con gli anni, spruzza un pò di olio di silicone che ammorbidisce la gomma....
Le spie devono accendersi con il motore in moto perchè vengono alimentate da un avvolgimento dello statore, oppure a motore spento dalla batteria....se in nessuno di questi due casi si accendono allora potrebbero essere le lampadine (difficile che si brucino tutte insieme), oppure qualche problema all'impianto elettrico...
Consiglio: spruzza il riattivante per circuiti elettrici su tutti i contatti, portalampadine, blocchetti, ecc...se la moto è stata ferma per tanto tempo, l'umidità potrebbe aver ossidato i contatti e sembra che non funzioni niente.....
Buon lavoro!
Dani
P.S: appena puoi, se non l'hai già fatto, scarica la Parts List e il manuale di officina....
Io ho una XL500Sb, ma gli strumenti sono molto simili a quelli della R. Per sostituire le lampadine basta che tiri i supporti di gomma da cui partono i fili elettrici che si infilano negli strumenti. Se si sono induriti con gli anni, spruzza un pò di olio di silicone che ammorbidisce la gomma....
Le spie devono accendersi con il motore in moto perchè vengono alimentate da un avvolgimento dello statore, oppure a motore spento dalla batteria....se in nessuno di questi due casi si accendono allora potrebbero essere le lampadine (difficile che si brucino tutte insieme), oppure qualche problema all'impianto elettrico...
Consiglio: spruzza il riattivante per circuiti elettrici su tutti i contatti, portalampadine, blocchetti, ecc...se la moto è stata ferma per tanto tempo, l'umidità potrebbe aver ossidato i contatti e sembra che non funzioni niente.....
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
ho gia scaricato tutto e anche stampato tutto il manualone con i ricambi e i codici, che bello averlo a portata di mano e dire che il ricambista non me l'ha voluto prestare per fare le fotocopie, meglio cosi le sue sarebbero venute tutte imbrattate di grasso, comunque per quanto riguarda le spie domani ci riprovo ma penso che è come dico io e cioè che bisogna smontare almeno una parte del telaietto porta strumenti, le luci principali le cambi facilmente ma le spie sono dietro e penso che cosi non vengono fuori, domani ci riprovo.......ciaociao
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
ciao Tarloneee!tarlone ha scritto:Passavo di qui per caso, ho visto un amico in difficoltà ed ho colto l'occasione per fare un saluto a tutti...nessuno escluso, spero di poterci vedere presto!
Per il sensore della folle, è assolutamente normale che esca con due dita ed esca l'olio quando lo togli, è un tappo a pressione e l'or che c'è intorno garantisce la tenuta,non ricordo se il carterino del pignone aiuta a tenerlo spinto sul posto, ma è assolutamente normale.. un saluto!
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
salve a tutti, ho ricontrollato e secondo me se non smonti lo strumento le spie non le cambi, non penso che abbiamo moto diverse, ripeto se devi cambiare la luce centrale degli strumenti è vero non c'è bisogno di smontare nulla; ma se devi sostituire o controllare le spie del contegiri fatemi capire come fate..... ciao
Re: Aiuto per 500 XL R 1982
Ma tu intendi smontare gli strumenti dal supporto fanale per poter accedere ai supporti di gomma delle lampadine
oppure disassemblarli? Ovvero farli a pezzi?
Se non si smontano non insistere....spruzza del WD40 nei filetti dei dadi e delle viti per "smollarle".....Occhio che gli strumenti si fanno fatica a recuperare...
ciao
oppure disassemblarli? Ovvero farli a pezzi?
Se non si smontano non insistere....spruzza del WD40 nei filetti dei dadi e delle viti per "smollarle".....Occhio che gli strumenti si fanno fatica a recuperare...
ciao
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
scusami ma qui tutti mi state prendendo per marziano, come se le mie spie sono diverse dalle vostre, sarà capitato a qualcuno di cercare di sostituire le spie, ho capito me le tengo spente e che sarà mai d'altra parte 29 anni la ragazza non li deve fare più...
Re: Aiuto per 500 XL R 1982
foto di quello che non riesci a fare.umberto350 ha scritto:scusami ma qui tutti mi state prendendo per marziano, come se le mie spie sono diverse dalle vostre, sarà capitato a qualcuno di cercare di sostituire le spie, ho capito me le tengo spente e che sarà mai d'altra parte 29 anni la ragazza non li deve fare più...
io ho cambiato le spie del mio 600r e non sono un marziano.
mi pare che ti demoralizzi facile..
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
purtroppo ho potuto controllare solo ora....:umberto350 ha scritto:salve a tutti, ho ricontrollato e secondo me se non smonti lo strumento le spie non le cambi, non penso che abbiamo moto diverse, ripeto se devi cambiare la luce centrale degli strumenti è vero non c'è bisogno di smontare nulla; ma se devi sostituire o controllare le spie del contegiri fatemi capire come fate..... ciao
per la sostituzione delle lampadine delle tre spie (abbaglianti, frecce, folle), devi smotare lo strumento dal telaietto metallico... e se non si svitano i dadi ciechi e gira tutto il bullone sono ...zzi!!
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non conosco metodo per tenerli fermi, se non quello di continuare a farli ruotare in trazione, fino a che la testa annegata nella plastica non si apre il varco e fuoriesce....
il bullone si riposiziona con colla bicomponente tipo "acciaio liquido"...
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saluti!! ![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
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DR BIG 750'89
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Carlo
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Re: Aiuto per 500 XL R 1982
Stai tranquillo.......la fretta e l'impazienza non portano a nulla di buono.....la domanda che ti facevo io era proprio per capire quale era il tuo problema (io, come altri, sto cercando di aiutarti -come hai chiesto con insistenza in un altro post- pur non avendo una moto come la tua.........).umberto350 ha scritto:scusami ma qui tutti mi state prendendo per marziano, come se le mie spie sono diverse dalle vostre, sarà capitato a qualcuno di cercare di sostituire le spie, ho capito me le tengo spente e che sarà mai d'altra parte 29 anni la ragazza non li deve fare più...
Fortunatamente Stecap (che invece l'XL500R ce l'ha) ti ha dato un ottimo consiglio e ha dipanato i dubbi (almeno a me) che le tue risposte spazientite non contribuivano a risolvere.....
Qui se si può ci si aiuta, ma tieni conto che anche il miglior medico non è in grado di fare le diagnosi al telefono..........
Senza avere le cose sotto gli occhi è tutto più difficile.....
Buon lavoro!
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