un pò di problemi col kickstarter...
un pò di problemi col kickstarter...
sono un pò intristito...il mio feeling col kickstarter a poche settimane dall'acquisto dell'XL 600 non è ancora a buon punto.
Premesso che praticamente la moto l'avrò usata per 20 km un paio di volte (giusto per portarla in officina per un minimo controllo (olio, filtri, liquido freni e poco altro) ogni volta che la devo mettere in moto è un patimento!
Ho studiato la metodologia...ma sto sudando un pò troppo...e non pensate sia un mingherlino...anzi...tra un pò peso come la moto...e son li a pedalare...
E poi mi è capitato due volte che la moto mi sia spenta ad un incrocio a 100 mt da casa mia...e per farla partire ho dovuto smanettare per almeno 10 minuti...
Ho proprio sbagliato a non seguire i consigli di chi mi consigliava il bottoncino magico o può esserci qualcosa (tipo magari pulire il carburatore...)?
La moto mi piace tanto, voglio provare uno sterrato, ma l'ansia della messa in moto mi disturba...
Re: un pò di problemi col kickstarter...
Caio, io ho l'xl rm, con bottoncino magico e 20 kg di più di moto (vantaggi e svantaggi).
Cmq avevo la batteria scarica ed anch'io ammattivo con il kick, poi ho pulito filtro aria, candela nuova e ho pulito il carbuartore (cioè l'ho tolto lasciando vari cavi collegati ).Perciò ho pulito solo le vaschette, e i getti.
Dopo ho regolato la vite aria( cosa delicata per la giusta carburazione)
Insomma risultato la moto al primo o seconda calciatina parte benissimo
Te inizia per gradi e pulisci il filtro aria. E prova.
Cmq avevo la batteria scarica ed anch'io ammattivo con il kick, poi ho pulito filtro aria, candela nuova e ho pulito il carbuartore (cioè l'ho tolto lasciando vari cavi collegati ).Perciò ho pulito solo le vaschette, e i getti.
Dopo ho regolato la vite aria( cosa delicata per la giusta carburazione)
Insomma risultato la moto al primo o seconda calciatina parte benissimo
Te inizia per gradi e pulisci il filtro aria. E prova.
85.310 KM.
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
Ciao, parti per gradi, quindi prima usa la "gamba" nella maniera corretta e se proprio non funziona allora vuol dire che c'è qualcosa che non va nel motore, di solito candela o carburazione.
Il metodo per far partire col kick starter è essenzialmente uno: partire con la scalciata avendo il pistone al punto giusto. Questo punto varia da tipo di motore a tipo e dalla "gamba". La mia LM parte più volentieri col kick che con il motorino, e poi vuoi mettere la figurona che fai quando il motore si avvia al primo colpo?
Prova prima portando il pistone alla fine della fase di compressione pedalando sul kick senza rilasciarlo del tutto, ti accorgi che è a questo punto perchè non riesci più a pedalare; rilasci il tutto e dai una bella scalciata senza muovere l'acceleratore.
Il secondo metodo è uguale al primo col solo accorgimento di portare il pistone appena dopo la fase di compressione magari aiutandoti col decompressore manuale. Prova, è più facile farlo che dirlo.
Il metodo per far partire col kick starter è essenzialmente uno: partire con la scalciata avendo il pistone al punto giusto. Questo punto varia da tipo di motore a tipo e dalla "gamba". La mia LM parte più volentieri col kick che con il motorino, e poi vuoi mettere la figurona che fai quando il motore si avvia al primo colpo?
Prova prima portando il pistone alla fine della fase di compressione pedalando sul kick senza rilasciarlo del tutto, ti accorgi che è a questo punto perchè non riesci più a pedalare; rilasci il tutto e dai una bella scalciata senza muovere l'acceleratore.
Il secondo metodo è uguale al primo col solo accorgimento di portare il pistone appena dopo la fase di compressione magari aiutandoti col decompressore manuale. Prova, è più facile farlo che dirlo.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."
Re: un pò di problemi col kickstarter...
Esatto! E' proprio quello che faccio io e parte sempre alla prima, max seconda scalciata.andrea ha scritto: Il secondo metodo è uguale al primo col solo accorgimento di portare il pistone appena dopo la fase di compressione magari aiutandoti col decompressore manuale. Prova, è più facile farlo che dirlo.
Anche con -10 di temperatura: all'Elefantentreffen, i miei amici col GS, io con l'XL......di loro a un paio si era scaricata la batteria (2 notti ferme sotto la neve) e le loro corazzate germaniche erano morte, io ho tolto le due spanne di neve da sopra l'XL, un po' di spedalate col decompressore tirato per far mandare un po' d'olio in testata, tirato l'aria, una scalciata (una!) e la moto è partita! La goduria è stata vedere le loro facce!
Se è freddo (da 5 gradi in giù) tiro l'aria completamente, per poi lasciarla a metà non appena il motore si è avviato e chiuderla completamente dopo un paio di minuti.
Se è molto caldo, ma il motore è freddo, non tiro l'aria.
Se anche il motore è molto caldo, oppure se mi muore per qualche motivo, per avviarla facilmente c'è un procedimento, descritto sul manuale di uso&manutenzione:
- spalancare il gas e, col decompressore tirato, dare 2-3 pedalate
- chiudere il gas e avviare normalmente la moto.....9 volte su 10 riparte alla prima pedalata.
Basilare, comunque, non toccare mai il gas mentre si pedala altrimenti il contraccolpo è assicurato (e doloroso!); se proprio, sperimentando, si può al limite "pelarlo" leggermente, vale a dire ruotare la manopola del gas quel minimo che basta per azzerare il gioco.
Ho la 600R ormai da 18 anni, ma se ti può essere di consolazione ti confesso che i primi tempi ho tribolato tanto anch'io col maledetto kickstart poi....è come se si fosse accesa una lampadina nella mia testa! Ci fosse stato Hondaxl.it a quei tempi....!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
queste sono storie che mi commuovono... viva la honda e viva le xl!!!!Stefano65 ha scritto: ..... le loro corazzate germaniche erano morte, io ho tolto le due spanne di neve da sopra l'XL, un po' di spedalate col decompressore tirato per far mandare un po' d'olio in testata, tirato l'aria, una scalciata (una!) e la moto è partita! La goduria è stata vedere le loro facce!.....
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
Cari ragazzi vi ringrazio per i suggerimenti!
Intristito si ma non demoralizzato!!!
Sono
Sicuro che ne verro' fuori dopo una controllata al carburatore!
A presto x aggiornamenti!
Intristito si ma non demoralizzato!!!
Sono
Sicuro che ne verro' fuori dopo una controllata al carburatore!
A presto x aggiornamenti!
Re: un pò di problemi col kickstarter...
Una bella pulita ai carburatori (specie se è anni che non vengono puliti) avendo cura di soffiare ben bene con l'aria compressa dentro a tutti i passaggi interni di sicuro, alla moto, non gli fa altro che bene.
Quando regolerai la famosa vitina dell'aria ricordati che è un'operazione semplice, ma che richiede una certa pazienza per arrivare al risultato ottimale.
Quando regolerai la famosa vitina dell'aria ricordati che è un'operazione semplice, ma che richiede una certa pazienza per arrivare al risultato ottimale.
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
GRANDE kappa io sono un PEDALISTA e il tuo spirito è quello giusto,io sono partito come te, ora godo ogni volta che accendo la mia rossa.
Siamo con te!!!!!!!!!!
Siamo con te!!!!!!!!!!
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r
Re: un pò di problemi col kickstarter...
Ciao,
io seguo questa procedura, che è un mix di consigli ricevuti dal forum xl + aiuto del meccanico:
a freddo: tirare l'aria, tirare il decompressore, poi 5/6 colpi di pedivella, mollare il decompressore, pedalare una volta fino a sentire lo scatto, puntare in compressione abbassando lentamente la pedivella di quel che basta per far superare al pistone il punto morto superiore, e poi una bella scalciata fino in fondo.
a caldo: tirare il decompressore, mandare giù il pedale finchè non si sente lo scatto del decompressore automatico, poi "spedalare" fino in fondo.
ciao!
io seguo questa procedura, che è un mix di consigli ricevuti dal forum xl + aiuto del meccanico:
a freddo: tirare l'aria, tirare il decompressore, poi 5/6 colpi di pedivella, mollare il decompressore, pedalare una volta fino a sentire lo scatto, puntare in compressione abbassando lentamente la pedivella di quel che basta per far superare al pistone il punto morto superiore, e poi una bella scalciata fino in fondo.
a caldo: tirare il decompressore, mandare giù il pedale finchè non si sente lo scatto del decompressore automatico, poi "spedalare" fino in fondo.
ciao!
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
Salve .
Sulla mia 600r rimane la pedivella abbassata e non ritorna cosa è successo ??
Sulla mia 600r rimane la pedivella abbassata e non ritorna cosa è successo ??
BY RIGO
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
.. hai rotto la molla di ritorno... si puo cambiare abbastanza facilmente, quando hai il coperchio aperto controlla di aver rimosso tutti i pezzi della vecchia molla, che nn vadano in giro per il motore..
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
ho capito.
quindi ci vorrà guarnizione carter e molla nuova ? serve altro secondo voi?
quindi ci vorrà guarnizione carter e molla nuova ? serve altro secondo voi?
BY RIGO
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
esatto.. ci vuole anche il manuale (almeno la prima volta che lo fai), perchè la procedura è un po complicata, bisogna caricare la nuova molla.. e se nn sai precisamente come si fa puoi smadonnare per ore prima di arrivarci; se nn intendi drenare l'olio dal motore, devi coricare la moto su un fianco.. per il resto è un lavoretto facile..
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
infatti è tranciata .
Adesso la ordino , assieme al paraolio dell avviamento e quello dell'alzavalvole, in più l'oring della boccola della pompa dell'olio . Poi quando monto consulterò il manuale se ho preblemi mi farò vivo. Per ora GRAZIE
Andrea
Adesso la ordino , assieme al paraolio dell avviamento e quello dell'alzavalvole, in più l'oring della boccola della pompa dell'olio . Poi quando monto consulterò il manuale se ho preblemi mi farò vivo. Per ora GRAZIE
Andrea
BY RIGO
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Re: un pò di problemi col kickstarter...
io tutte le 4t di grossa cilindrata le ho sempre accese facendo così:
qualche pedalata a vuoto con decompressore tirato (se è ferma da un pò..)
poi pedalo finchè nno si blocca
colpetto di decompressore in modo da fare un clic col piede
e scalciata secca.
funziona su tutte le honda e le huski 4t.. su altre non so ma dovrebbe
qualche pedalata a vuoto con decompressore tirato (se è ferma da un pò..)
poi pedalo finchè nno si blocca
colpetto di decompressore in modo da fare un clic col piede
e scalciata secca.
funziona su tutte le honda e le huski 4t.. su altre non so ma dovrebbe
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
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