lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
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buongiorno a tutti ho notato che la lancetta della mia "rossa" (600r) ad alcune velocità dondola cioe quando prendo delle buche ha degli sbalzi verso la velocità superiore,secondo voi cosa sarebbe bene controllare visto che sono reduce da due ingranaggi in teflon nuovi ed uno usato (di xr attualmente in uso)?Questa volta vorrei prevenire.
Grazzzzzie!!!!!!!
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Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
Se la lancetta va su e giù solitamente succede perchè la cordina si "attorciglia" leggermente su se stessa e poi torna in posizione perchè fa troppo attrito nella guaina. Io proverei con una pulita ed un po d'olio alla cordina flessibile e relativa guaina.
Se nemmeno questo risolve controllerei il rinvio alla ruota e poi in ultimo l'odometro.
Se però gli elementi sono nuovi e ti succede in seguito ad uno scossone controllerei che le connessioni tra guaina e rinvio siano ben inserite, o che la guaina non faccia giri strani.
Se nemmeno questo risolve controllerei il rinvio alla ruota e poi in ultimo l'odometro.
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Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
ne approfitto: e se ad oscillare è il contagiri? A me capita sul mio 750 four quando la lancetta supera i 5.000 giriDeXoLo ha scritto:Se la lancetta va su e giù solitamente succede perchè la cordina si "attorciglia" leggermente su se stessa e poi torna in posizione perchè fa troppo attrito nella guaina. Io proverei con una pulita ed un po d'olio alla cordina flessibile e relativa guaina.
Se nemmeno questo risolve controllerei il rinvio alla ruota e poi in ultimo l'odometro.
Se però gli elementi sono nuovi e ti succede in seguito ad uno scossone controllerei che le connessioni tra guaina e rinvio siano ben inserite, o che la guaina non faccia giri strani.
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Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
E' un contagiri meccanico o elettronico?
Se è meccanico il funzionamento è analogo ad un contakm, cordina flessibile che gira in una guaina, se è elettronico non ti so aiutare, magari un filo parzialmente interrotto, oppure sta saltando la taratura interna...
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Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
se è elettronico c'è anche la possibilità che sia una centralinaDeXoLo ha scritto:E' un contagiri meccanico o elettronico?
Se è meccanico il funzionamento è analogo ad un contakm, cordina flessibile che gira in una guaina, se è elettronico non ti so aiutare, magari un filo parzialmente interrotto, oppure sta saltando la taratura interna...
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Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
Ma con le moto a più cilindri c'è una centralina per ogni candela?
Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
Di solito no, ma a volte capita che ci sia una centralina per ogni cilindro, vedi le TA o le prime AT. Su queste ogni cilindro ha la sua centralina, il suo pickup e una bobina doppia che alimenta le due candele.DeXoLo ha scritto:Ma con le moto a più cilindri c'è una centralina per ogni candela?
Altre moto pluricilindriche hanno invece una centralina unica che, con vari accorgimenti, "sa" quando è il momento giusto per assegnare la scintilla al cilindro giusto.
Venendo alle oscillazioni degli strumenti, nella fattispecie i contagiri, se elettronici spesso è sintomo di cattive connessioni o di problemi alla centralina (il contagiri elettronico di solito è una specie di voltmetro che va a leggere la tensione sul primario della bobina).
Ho anch'io delle oscillazioni nelle indicazioni del contagiri sulla 600R, mi sa che l'ingrassaggio della cordina lo dovrò fare anch'io......
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
Grazie per le dritte domani mattina (se non piove) controllo poi vi aggiorno.
GRAZZZZZIE
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Re: lancetta del contachilometri che "DONDOLA"
TODO BIEN smontata pulita e lubriFICATA la cordina, fissata la guaina con una fascetta vicino alla forcella (perchè la plastica esterna del rinvio è lesionata) collaudato il tutto sia su strada che fuori(HI HI HI)risultato non dondola più.
ARIGRAZZZZIE
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