Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
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Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Dopo aver predicato parecchio tempo in fase di avvio sulla mia xl 600R, che perdeva colpi in accensione prima di riscaldarsi, dopo aver revisionato il carburatore per problemi che imputavo a un malfunzionamento dello stesso, ho cambiato il collettore ed il carburatore della mia 600 xl, ora la moto parte con più facilità , ma fa dei scoppi in fase di dilascio di accelleratore e si spegne.
Domanda:
1)secondo voi continua ad esserci un ingresso d'aria tra carburatore e cilidro?rismonto tutto e ci metto della sana pasta nera?!
2)è un problema di regolazione della vite di carburazione?la avvito un pò?
3)è un problema di valvole o alzavalvole?
La prendo e aspetto di avere i soldi per portarla dal meccanico?:-)
grazie per quanti vorranno esprimersi.
P.S. a giorni metto un link di un video del problema su you tube e lo posto qui!
Domanda:
1)secondo voi continua ad esserci un ingresso d'aria tra carburatore e cilidro?rismonto tutto e ci metto della sana pasta nera?!
2)è un problema di regolazione della vite di carburazione?la avvito un pò?
3)è un problema di valvole o alzavalvole?
La prendo e aspetto di avere i soldi per portarla dal meccanico?:-)
grazie per quanti vorranno esprimersi.
P.S. a giorni metto un link di un video del problema su you tube e lo posto qui!
Ultima modifica di satanello1974 il ven apr 22, 2011 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Se, specialmente a freddo, parte bene escluderei infiltrazioni di aria dai collettori.
Gli scoppi in rilascio possono essere dovuti ad infiltrazioni d'aria nella giunzione fra cilindro e collettore di scarico oppure fra collettore di scarico e marmitta.
Oppure possono essere dovuti alla membrana della valvola dell'air cutoff (usa la funzione "cerca", se ne era già parlato diffusamente in passato qui sul forum) rotta.
Oppure, come ritengo più probabile, errata taratura della vitina aria del minimo.
Gli scoppi in rilascio possono essere dovuti ad infiltrazioni d'aria nella giunzione fra cilindro e collettore di scarico oppure fra collettore di scarico e marmitta.
Oppure possono essere dovuti alla membrana della valvola dell'air cutoff (usa la funzione "cerca", se ne era già parlato diffusamente in passato qui sul forum) rotta.
Oppure, come ritengo più probabile, errata taratura della vitina aria del minimo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
ciao, oggi ho predicato non poco per farla accendere, guarda il video, dopo molto e partita ma scoppiettava molto!
guarda quanto sudore ho buttato oggi!!!!
confermi la tesi?
http://www.youtube.com/watch?v=Y8Zlt2JCZ5o
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confermi la tesi?
http://www.youtube.com/watch?v=Y8Zlt2JCZ5o
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
ho effettuato un analisi approfondita, ed ho notato una fuoriuscita di olio dalla testa, se avvito la vite di minimo, parte e scoppietta, a questo punto credo che sia quello il problema, siccome la perdita e molto evidente, può essere aspiri aria e scoppietti?a questo punto rifare tutta la distribuzione quanto mi verrebbe a costare?
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
satanello1974 ha scritto:ho effettuato un analisi approfondita, ed ho notato una fuoriuscita di olio dalla testa, se avvito la vite di minimo, parte e scoppietta, a questo punto credo che sia quello il problema, siccome la perdita e molto evidente, può essere aspiri aria e scoppietti?a questo punto apire e rifare guarnizioni e rifare tutta la distribuzione quanto mi verrebbe a costare?
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
ciao
non mi sembra parta con molta facilità ..
di quanti giri è fuori la vite del carburatore?
non mi sembra parta con molta facilità ..
di quanti giri è fuori la vite del carburatore?
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
si in quel video non parte facile perchè la vite del minimo è in posizione diciamo normale, ho provato a lavorare sulla vite di carburazione del minimo.
dalla posizione tutto avvitato, mezzo giro alla volta fino a 2 giri svitata, non cambia nulla, quando è in moto e come se mancasse dei colpi ed in più scoppietta dalla marmitta (scoppietta è un eufemismo tira certe botte).
Ieri quando l'ho messa in moto ho visto uscire parecchio olio di colore chiaro (perchè ho messo l'olio nuovo) e scolare nella zona dei collettori della marmitta, a questo punto sto ipotizzando che il problema possa essere quello!
dalla posizione tutto avvitato, mezzo giro alla volta fino a 2 giri svitata, non cambia nulla, quando è in moto e come se mancasse dei colpi ed in più scoppietta dalla marmitta (scoppietta è un eufemismo tira certe botte).
Ieri quando l'ho messa in moto ho visto uscire parecchio olio di colore chiaro (perchè ho messo l'olio nuovo) e scolare nella zona dei collettori della marmitta, a questo punto sto ipotizzando che il problema possa essere quello!
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
mi sorge un dubbio.. non è che hai messo troppo olio e te lo tira dentro nel cilindro?
Ex-Honda XL 600 R..
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Ma.....ricapitoliamo un attimo.
Intanto, la moto l'hai appena comprata e te la sei trovata così, oppure si è messa a fare così adesso e prima invece funzionava bene?
Poi, se non ricordo male, ci hai messo due carburatori che non sono i suoi anche se, teoricamente, dovrebbero comunque essere compatibili.
Dici che cola olio fra i collettori di scarico: non c'entra nulla, è la guarnizione del coperchio valvole che perde, è seccante ma al momento si può trascurare.
Prova a fare una cosa del genere: stappa, e lascia stappato, il tubo di sfiato dell'olio, quel tubo grosso in gomma che scarica in basso a dx in basso sotto l'attacco del forcellone. Se c'è per caso troppo olio, almeno lo scarica da li e non lo aspira il motore.
Poi, se non l'hai già fatto, controlla manicotti e collettori in gomma, e che la cassa filtro non sia rotta da qualche parte. Il filtro aria, ovviamente, deve essere nuovo.
Sostituisci la candela e controlla nel frattempo che pipa e cavo candela siano in buono stato, senza screpolature o deterioramenti visibili.
Controllati tutti i cablaggi elettrici, i connettori coinvolti nel circuito dell'accensione e i vari componenti, per far questo procurati un tester e segui quanto spiegato sul manuale di officina........
Intanto, la moto l'hai appena comprata e te la sei trovata così, oppure si è messa a fare così adesso e prima invece funzionava bene?
Poi, se non ricordo male, ci hai messo due carburatori che non sono i suoi anche se, teoricamente, dovrebbero comunque essere compatibili.
Dici che cola olio fra i collettori di scarico: non c'entra nulla, è la guarnizione del coperchio valvole che perde, è seccante ma al momento si può trascurare.
Prova a fare una cosa del genere: stappa, e lascia stappato, il tubo di sfiato dell'olio, quel tubo grosso in gomma che scarica in basso a dx in basso sotto l'attacco del forcellone. Se c'è per caso troppo olio, almeno lo scarica da li e non lo aspira il motore.
Poi, se non l'hai già fatto, controlla manicotti e collettori in gomma, e che la cassa filtro non sia rotta da qualche parte. Il filtro aria, ovviamente, deve essere nuovo.
Sostituisci la candela e controlla nel frattempo che pipa e cavo candela siano in buono stato, senza screpolature o deterioramenti visibili.
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Credo che una cosa del genere sia successa a me, nel mio caso dopo un cambio d'olio la moto partiva, ma si spegneva in continuazione. Ho stappato il tubo di sfiato dell'olio e l'ho lasciato aperto a sfiatare in atmosfera, la moto da allora non perde un colpo.Endurista Dentro ha scritto:mi sorge un dubbio.. non è che hai messo troppo olio e te lo tira dentro nel cilindro?
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
!
Ultima modifica di satanello1974 il sab mar 12, 2011 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
satanello1974 ha scritto:satanello1974 ha scritto:allora questa è la storia:
ho preso questa moto, il meccanico che me l'ha regalata (200 euro), mi disse che non partiva perchè la centralina non faceva bene contatto ed ora con delle fascette andava bene.
la moto in effetti aveva qualche difficoltà in avviamento, ovvero si accendeva solo quando diceva lei, a volte passavano giorni prima che si accendesse ma una volta accesa e scaldata andava discretamente salvo qualche perdita di potenza se accelleravo di colpo,se la mettevo in moto tutti i giorni dava meno noie.
intanto ho cambiato l'olio, il filtro olio, la candela, il cavo candela e la pippetta,la moto continuava ad agire come un essere pensante, verifico la scintilla tutto ok, a volte parte e a volte no, però parte bene quando alzo la vite di minimo, sempre perdendo colpi....ciuf.....ciuf.....
Ho smontato il carburatore, pulito, lucidato, e mi sono accorto che il cut off era rotto, l'ho riparato con il silicone, (buon lavoro), rimonto il tutto, parte ma subito dopo comincia a rifare il difetto, allora prendo un carburatore nuovo, con il collettore in gomma in perfette condizioni, pulisco il tutto, rimonto, parte benino e poi subito fa il difetto peggio di prima.
La vite del minimo alta aiuta la partenza perche nei vuoti il motore non fa in tempo a fermarsi e riprende i subito giri più passa il tempo è più si accentua, a questo punto ho escluso il carburatore ed il collettore, ma onestamente non so più che pesci prendere........tutto l'impianto eletrico funziona bene, ho pensato anche alla centralina...che non sia quella che da dei vuoti, ma la centralina o funziona o non funziona giusto?c'e' un modo per vedere se durante quei vuoti in realtà manca la corrente?ad averne buona una da provare..... quando perde il colpo si sente anche un rumore di sfiato dal motore come di valvole,comincio un po' a demoralizzarmi........domani la riaccendo è faccio il video di quando sta in moto così si sente bene il difetto
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Re: Video Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerim
ecco ho fatto il video (cliccate sul link), tenete presente che ho alzato parecchio la vite del minimo, la moto è partita alla 3 pedalata, si nota anche la goccia di olio che esce dalla testa.
ho provato a staccare il tubo dell'olio come diceva stefano, ma nulla di fatto.
nel video si sente il quando manca i colpi, qualcuno può aiutarmi adesso?grazie
http://www.youtube.com/watch?v=KWSuSg4gVOg
ho provato a staccare il tubo dell'olio come diceva stefano, ma nulla di fatto.
nel video si sente il quando manca i colpi, qualcuno può aiutarmi adesso?grazie
http://www.youtube.com/watch?v=KWSuSg4gVOg
Re: Riconoscimento Problema avviamento xl 600!suggerimenti
Ho visto il video e sentito l'audio e sono alquanto perplesso....
Per quel che riguarda la perdita d'olio non è correlata ai "mancamenti" del motore, ma certamente nel tuo caso andrebbe sistemata. Il che significa, per fare un bel lavoro, tirare giù il motore dal telaio, aprire il coperchio valvole e sostituire la guarnizione del coperchio.
E, a quel punto, visto che hai il motore giù, apri la testata e dai una controllata alle valvole (sedi e tenuta) e una smerigliata prima di rimontarle.
Dici che hai sostituito il cavo della candela: mi spieghi come hai fatto? Non mi pare sia sostituibile con facilità , sulle mie XL è praticamente sigillato sulla bobina, qualcuno aveva provato a toglierlo lo stesso, ma ha dovuto sostituire la bobina (e, infatti, il cavo non è venduto separatamente come ricambio, ma è un tutt'uno con la bobina).
Se acceleri o vai in giro con la moto, i mancamenti ci sono anche a giri alti, oppure solo al minimo e il motore come ti sembra che vada? Spinge oppure è fiacco e funziona a strattoni?
Per quel che riguarda la perdita d'olio non è correlata ai "mancamenti" del motore, ma certamente nel tuo caso andrebbe sistemata. Il che significa, per fare un bel lavoro, tirare giù il motore dal telaio, aprire il coperchio valvole e sostituire la guarnizione del coperchio.
E, a quel punto, visto che hai il motore giù, apri la testata e dai una controllata alle valvole (sedi e tenuta) e una smerigliata prima di rimontarle.
Dici che hai sostituito il cavo della candela: mi spieghi come hai fatto? Non mi pare sia sostituibile con facilità , sulle mie XL è praticamente sigillato sulla bobina, qualcuno aveva provato a toglierlo lo stesso, ma ha dovuto sostituire la bobina (e, infatti, il cavo non è venduto separatamente come ricambio, ma è un tutt'uno con la bobina).
Se acceleri o vai in giro con la moto, i mancamenti ci sono anche a giri alti, oppure solo al minimo e il motore come ti sembra che vada? Spinge oppure è fiacco e funziona a strattoni?
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