consigli ed opinioni su endurizzazione xl 600 rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
beppebiker

consigli ed opinioni su endurizzazione xl 600 rm

Messaggio da beppebiker » dom mar 13, 2011 6:08 pm

ciao a tutti come già detto mi hanno regalato una rm... a regalo va benissimo! per ora non è ancora in moto perchè mi è stata donata completamente smontata... il punto è che mi piacerebbe renderla un pò più adatta al fuoristrada...darle un pò di luce a terra in più...snellirla ed alleggerirla senza stravolgerla.... che dite? se pò fà? fortunatamente ho alcuni ricambi doppi che potrò usare come merce di scambio per l'acquisto di parti e accessori...(aprirò un post nel mercatino per questo...)

ho letto da qualche parte che il mono dell'africa le alza un pò il dedre!.... devo misurarlo ne ho uno....

e poi sinceramente mi piace tantissimo il serbatoio e sella della lm.... si possono montare? (quelli più che altro per le gite fuori porta con la donna... vista l'autonomia....

grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio o anche una critica.... lamp beppe
ho speso quasi tutti i miei soldi in moto, donne ed alcol...... tutti gli altri li ho sprecati!

barrocciaio

Re: consigli ed opinioni su endurizzazione xl 600 rm

Messaggio da barrocciaio » dom mar 13, 2011 8:42 pm

Per il serbatoio della LM basta montare i distanziali.
Per endurizzare metti un dente meno al pignone e uno in più alla corona, alzi il dietro col mono Africa un paio di tassellate, il gas rapido (dovrebbe esserci un post del Nero in proposito, prova con la funzione cerca) e via per sterri!!! :twisted:
Per ora non mi viene in mente altro!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

stecap

Messaggio da stecap » lun mar 14, 2011 12:46 am

barrocciaio ha scritto:Per il serbatoio della LM basta montare i distanziali.
...bisogna predisporre un attacco apposito per metterli e saldare il fissaggio del serbatoio più arretrato :D

...se non ricordo male, Dido l'aveva fatto... :wink:
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

rickb

Messaggio da rickb » lun mar 14, 2011 7:44 pm

stecap ha scritto:
...bisogna predisporre un attacco apposito per metterli e saldare il fissaggio del serbatoio più arretrato :D

Dido aveva tentato di mettere il serba della LM su un XR, LM/RM dovrebbero scambiarsi i pezzi senza modifiche di sorta.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

beppebiker

Messaggio da beppebiker » lun mar 14, 2011 8:28 pm

:mrgreen: ottimo!
ho speso quasi tutti i miei soldi in moto, donne ed alcol...... tutti gli altri li ho sprecati!

stecap

Messaggio da stecap » mar mar 15, 2011 1:06 am

rickb ha scritto:
stecap ha scritto:

Dido aveva tentato di mettere il serba della LM su un XR, LM/RM dovrebbero scambiarsi i pezzi senza modifiche di sorta.

Ric
...ribadisco e confermo quanto scritto 8) :wink:
http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.p ... 968#p98968
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

motopolo

Messaggio da motopolo » mar mar 15, 2011 3:15 pm

Io ho la rm che è già più endurizzata della lm. Il serbatoio grande la squilibra ancora di più, evita di metterlo se ci vuoi andare in off.
La rm è gà una moto pesante e non adattissima all' off, poi chiaramente dipende dal manico.
Metti gomme tassellate, mono dell' Africona , corona e pignone come già ti hanno detto.
Cmq l'off riesci a farlo anche con i rapporti originali.
quando fai off togli tutti e due gli specchietti. se cadi spaccano le sedi nella pompa del freno etc.
85.310 KM.

Endurista Dentro
Proprietario di una Honda XL: NO

Messaggio da Endurista Dentro » ven mar 18, 2011 10:46 am

già che ci sei metti un bel manubrio d'alluminio ed elimina tutto il superfluo tipo strumentazione e mascherina ori, che tra attacchi e tutto appesantisce l'avantreno di brutto.
alla mia ho lasciato solo il blocchetto chiavi e quando la guido mi ricorda ahimè la mia xr440r motard alla quale ho brutalmente distrutto il motore :oops:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

beppebiker

Messaggio da beppebiker » lun mar 21, 2011 1:59 pm

finalmente dopo 4 giorni di "scomodsamento di santi dal calendario" sono riuscito finalmente a mettere in moto la xl... dopo aver sguainato tutta la treccia dell impianto elettrico... ed esaminato attentamente tuttii cavi... ho deciso di sacrificare una cdi ed aprirla come ultima spiaggia... risultato trovato una saldatura caput e stagnata! che sfiga avevo 2 cdi ed erano tutte guaste! :thumbdown:

cìè chi mi ha consigliato il mono africa... io ne ho uno a casa di una rd07 (molla rossa) ma dandogli una misurata veloce e non precisa sembra più corto di quello della mia xl 600 rm... possibile? non è che per caso va montato quello della 650 / rd03?

djembe
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da djembe » mar mar 22, 2011 5:09 pm

Sfogliando un motosprint dell'87 ho visto che c'erano piloti che facevano il rally di sardegna con la RM ed era pure poco preparata (direi solo gomme e parafango posteriore diverso)... Secondo me con gomme adatte ci fai off tranquillamente, anche senza cabiare rapporti. Secondo me, però....
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Rispondi