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Corona e pignone

Inviato: mer apr 06, 2011 10:17 pm
da minamoto
Ciao Ragazzi,
Secondo voi è utile sostituire Corona e/o pignone
della mia honda xl dell' 85 per migliorare il suo comportamento
sulle lunche percorrenze autostradali?

La mia xl quando sono in autostrada mi fa capire che per stare bene
entrambi la velocità di corciera DEVE essere di 120 km.
Se qualcuno di voi lo ha già fatto, sa dirmi se è utile modificare
le grandezze e i denti di corona e pignone per portare la velocità
di crociera -Comoda- a 130 - 140 km/h ? anche rinunciando
allo scatto ed alla brillantezza a corto della moto?
Grazie a tutti

Re: Corona e pignone

Inviato: dom apr 10, 2011 9:44 pm
da minamoto
:cry: :cry:
non interessa a nessuno....

Re: Corona e pignone

Inviato: dom apr 10, 2011 10:27 pm
da Endurista Dentro
ciao
io volevo fare la stessa cosa appunto per i rettilinei, ma c'è da dire che se poi fai strade a tornanti ti ritrovi con una prima e soprattutto seconda che si imballano in uscita di curva :roll:
io ho risolto prendendo una Transalp per i viaggi in due :oops:

Re: Corona e pignone

Inviato: dom apr 10, 2011 10:40 pm
da gupa
sulla mia rm a volte monto un pignone da16 denti (l'originale è 15) praticamente ho notato un abbattimento di circa 200 giri mantenendo la stessa velocità e come ripresa la differenza e insignificante solo un leggero allungamento delle marce!!! quindi consigliabile per lunghe percorrenze. tieni presente che non occorre allungare la catena ma basta un leggero spostamento della ruota!!! :wink:

Re: Corona e pignone

Inviato: ven mag 06, 2011 1:21 pm
da XL600R-ROMA
Si imballa? io per imballa intendo che sale di giri quindi questo avviene se accorci le marce, ma aumentando un dente del pignone le marce si allungano:-)

Re: Corona e pignone

Inviato: ven lug 29, 2011 11:10 pm
da giovi
Buonasera vi disturbo per chiedere una cortesia.Vorrei montare un pignone da 16 sulla mia 600r(sacrilegio necessario) perchè la uso per andare al lavoro TUTTI i giorni su strada (ma guardo sempre le campagne) e vorrei abbassare il numero di giri.Ora fatta questa barbosa premessa la domanda è visto che in catalogo per la mia "rossa" non è prevista di quale moto potrei cercarla? Qualche link utile? QUALCUNO NE HA UNA che a lui non serve???
GRAZZZZZZZZIE!!!!!!!!!!!

Re: Corona e pignone

Inviato: sab lug 30, 2011 8:44 am
da jrampa
giovi ha scritto:Buonasera vi disturbo per chiedere una cortesia.Vorrei montare un pignone da 16 sulla mia 600r(sacrilegio necessario) perchè la uso per andare al lavoro TUTTI i giorni su strada (ma guardo sempre le campagne) e vorrei abbassare il numero di giri.Ora fatta questa barbosa premessa la domanda è visto che in catalogo per la mia "rossa" non è prevista di quale moto potrei cercarla? Qualche link utile? QUALCUNO NE HA UNA che a lui non serve???
GRAZZZZZZZZIE!!!!!!!!!!!
Metti la corona con 3 denti in meno e ottieni lo stesso risultato.
sul catalogo E.K catene ti da le vari possibilità di corone è pignioni.

Re: Corona e pignone

Inviato: sab lug 30, 2011 10:13 am
da nickfury65
un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...

Re: Corona e pignone

Inviato: sab lug 30, 2011 2:38 pm
da NERO
nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..

Re: Corona e pignone

Inviato: sab lug 30, 2011 3:12 pm
da jrampa
NERO ha scritto:
nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..
No con quello da 16 vai a rovinare il carter copri catena.
per la cronaca una corona EK costa circa come un pignone originale che però non è più disponibile come ricambio honda

Re: Corona e pignone

Inviato: sab lug 30, 2011 5:55 pm
da giovi
OK VA BENE opto per la corona da 28 domani chiedo al ricambista :D
riGRAZZZZZIE!!!!!!

Re: Corona e pignone

Inviato: sab lug 30, 2011 6:07 pm
da NERO
jrampa ha scritto:
NERO ha scritto:
nickfury65 ha scritto:un dente di pignone corrisponde ad una variazione di un pò meno di 3 denti di corona...
esatto, sostituire il pignone anzichè la corona è molto + economico, ma si rischia di consumare il pattino scorricatena..
No con quello da 16 vai a rovinare il carter copri catena.
per la cronaca una corona EK costa circa come un pignone originale che però non è più disponibile come ricambio honda
io intendevo pignone con 1 dente in meno.. :wink:

Re: Corona e pignone

Inviato: sab lug 30, 2011 6:20 pm
da minamoto
NERO ha scritto: io intendevo pignone con 1 dente in meno.. :wink:

C'è molta confusione... con un dente in meno al pignone le marce le accorci, non le allunghi, basta ricordarsi i rocchetti della bicicletta per avere a mente l'effetto che fa un rocchetto più grande ai pedali o uno più piccolo alla ruota.

Comunque io ho risolto sostituendo la corona con 2 denti in meno per la modica cifra di 22 euro. C'è da dire che la mitica xl all'epoca è stata tarata molto a corto, infatti con questa modifica la moto consuma di meno e quasi non ci si accorge della perdita in basso.
Ho fatto la stessa identica cosa con la Honda 650 v transalp del 2004 e l'effetto è stato di aumentare i consumi, di perdere in basso e di non avere visibili vantaggi ai lunghi rapporti.

Re: Corona e pignone

Inviato: sab lug 30, 2011 10:47 pm
da giovi
Quindi(escludendo di cambiare il pignone causa possibili danni)mi converrebbe cambiare la mia corona da 41(originale) con una da 39 o da 38?
THIS IS THE QUESTION :D

Re: Corona e pignone

Inviato: dom lug 31, 2011 1:38 pm
da minamoto
giovi ha scritto:Quindi(escludendo di cambiare il pignone causa possibili danni)mi converrebbe cambiare la mia corona da 41(originale) con una da 39 o da 38?
THIS IS THE QUESTION :D
Penso proprio di si, ti consiglio di conservare la tua se i denti non sono "pettinati" o troppo usurati.